Ho fatto un paio di corsi a franciacorta da pedersoli e credo di essere in grado di dare qualche consiglio riguardo alla scelta dei corsi.
Non fatevi trarre in inganno dalle parole base, intermedio ed avanzato.
L'errore che si fa più spesso è pensare che il corso base sia per chi non sa fare ad andare in moto.
Di solito si pensa che "vado in moto da tanti anni, per strada sono veloce, non ho bisogno di fare il corso base"......be, non è proprio così.
Il corso avanzato è solo per chi in pista ci va con regolarità e va anche discretamente forte, quindi credo che si possa escludere in questo caso.
Rimangono intermedio e base, ora per partecipare all'intermedio bisogna essere in grado di fare almeno 1 e 35 che in se per se non è una gran tempo, tempo che credo più e meno tutti quelli che girano in moto da un po' sono in grado di fare.
Il discorso non è tanto fare 1 e 35, ma come lo si fa, probabilmente moltissimi di voi guidando come guidano per strada sarebbero in grado di farlo.
Però in pista dobbiamo imparare a guidare in modo diverso da come facciamo in strada, posizione in sella in primis, per cui i movimenti che dobbiamo fare non ci vengono "in automatico" come quando giriamo per strada, ma "dobbiamo pensarci" e questo possiamo farlo solo se teniamo un ritmo più basso di quello che potremmo tenere se guidassimo come sappiamo.
Inoltre dobbiamo imparare le traiettorie da tenere, e anche se franciacorta è molto adatta alla scopo, anche questa è una cosa che non riusciamo a fare se guidiamo "impiccati".
In pratica dovremmo riuscire a fare almeno 1 e 35 guidando al 70% delle nostre capacità.
Concludendo il mio consiglio è, escludendo il corso avanzato, di scegliere il corso base se non si sono mai fatti altri corsi, anche se si è stati in pista qualche volta, ma mai nessuno ci ha insegnato posizione in sella e traiettorie.
Mentre, chi ha già fatto altri corsi e ha già assimilato bene posizione in sella e traiettorie può scegliere il corso intermedio, adatto anche a chi va in pista da diverso tempo ma non ha mai fatto un corso.
Alle prime esperienze di pista le due cose più importanti da imparare sono posizione in sella e traiettorie, cose che nel corso intermedio vengono considerare come già apprese.