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BMW K1100 [problema pompa benzina]
15516068
15516068 Inviato: 16 Dic 2015 0:28
Oggetto: BMW K1100 [problema pompa benzina]
 

Salve a tutti ho preso questa k1100 93 3 giorni fa
65,000 km.Ci devo fare un cafe racer.
Comunque il serbatoio era staccato e svuotato quindi stasera ho messo benzina (2 litri) con una tanica attaccato spinotto messo i due tubicini e mettendo in moto il motorino gira ma la pompa non attacca.
Se fosse la pompa bruciata dovrebbe perlomeno attaccare.
Ci sono step di reset da fare della motronic come nel r1150?
Fusibili che regolano la pompa?
Altre cause?
Il motorino come detto gira ma non parte.
E' tutto staccato a parte la strumentazione, compreso abs.
Non so ce va in una specie di blocco sicurezza.
Non conosco bene le bmw, e' la prima con cui ci smanetto.
Ho scaricato il manuale di officina ma non ho trovato niente.
Grazie
 
15516348
15516348 Inviato: 16 Dic 2015 15:05
 

Ciao Gabriele,

Allora vedo che hai "accasato" la K cafè icon_wink.gif

Non ho capito se la pompa gira ma non si innesca oppure se non gira, quando parli di "motorino" non capisco se sia quello della pompa o quello di avviamento...

Comunque sia, almeno nelle serie R quattro valvole, la pompa succhia tutta la benzina fino all'ultima goccia prima che la moto si fermi, ma per farla ripartire ed innescare, ce ne vogliono almeno quattro litri altrimenti non si innesca perché aspira benzina ed aria ed il sistema non si riempie, mentre invece quando è pieno, anche se arriva benzina a tratti va fino alla fine del prezioso liquido...

Anche nelle K che io sappia il circuito di alimentazione della pompa passa per l'interruttore di sicurezza sul manubrio, non escluderei anche il micro sul cavalletto laterale che se rimane aperto impedisce alla pompa di avviarsi.

Se la pompa gira, metti dell'altra benzina e prova, se la pompa non gira controlla i due punti che t'ho indicato, ed anche i cavi intorno alla zona cannotto di sterzo, che ogni tanto li qualcuno si interrompe.

T'ho risposto anche di la icon_wink.gif

Ciao 0510_five.gif , Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15516472
15516472 Inviato: 16 Dic 2015 18:43
 

ok provo a dire una minchiata..manca tutta la carena.
In uno srad che avevo del 98 mi trovai nella stessa situazione e alla fine era il sensore di ribaltamento nel cupolino.
Non potrebbe esserci il sensore nel cupolino?
Quindi se non e' attaccato la moto non parte in quanto la sente ribaltata?
Il tappo della benzina non e' fossato.
In altre moto ci vuole il tappo fissato e chiuso per fare compressione.
Potrebbe essere questo?
 
15516683
15516683 Inviato: 16 Dic 2015 23:11
 

controllato fusibili tutto ok.
Serrato tappo e almeno adesso si chiude
la batteria a furia di provare si e' scaricata e ho messo in carica con l'optimate 4.
Lo spinotto di ricarica esterno almeno funziona icon_smile.gif
La tengo tutta la notte in carica...
 
15516805
15516805 Inviato: 17 Dic 2015 9:25
 

ranfart ha scritto:
controllato fusibili tutto ok.
Serrato tappo e almeno adesso si chiude
la batteria a furia di provare si e' scaricata e ho messo in carica con l'optimate 4.
Lo spinotto di ricarica esterno almeno funziona icon_smile.gif
La tengo tutta la notte in carica...


Ciao Gabriele,

Leggo solo ora perché ero al lavoro, ho degli orari un po', come dire, strani icon_asd.gif

Come detto più su, salvo errori, il circuito della pompa è comandato da un relè, poi il circuito che comanda il relè passa attraverso la levetta dello stop di emergenza (quella che dovrebbe avere sopra il pulsante start) ed eventualmente il contatto sul cavalletto laterale, non dovrebbe avere altri passaggi, se cerchi in rete tra gli schemi elettrici, c'è quello relativo al sistema motronic/pompa benzina.

Vero anche che se sono stati tagliati/modificati i percorsi ed i cablaggi, finché non si ripristina il corretto circuito la vedo dura, però come estrema ratio, se la pompa non gira, la puoi sempre alimentare dal cavetto di alimentazione che consente di collegarla ad una fonte esterna di alimentazione, basta solo individuare con un multimetro quali sono i due cavetti giusti.

Di solito sono pompe molto resistenti e durature, tendono a danneggiarsi solo se hanno lavorato molto con poca benzina perché tendono a surriscaldarsi, oppure per averci messo della benzina molto sporca, ma di solito come pompe sono indistruttibili.

Con una r 1100 r ho avuto un problema simile, tutto l'impianto era a posto ma la pompa non voleva saperne di girare, in alcun modo, smontata la piastra dal serbatoio, ho notato che alimentata direttamente dai sui cavetti dalla parte interna funzionava, alimentandola dalla spina esterna no, ed ho scoperto che si era interrotto il passaggio di tensione sul passacavo in plastica che serve per far passare il collegamento elettrico dall'esterno a dentro il serbatoio, poi siccome la piastra nuova costava un occhio e mezzo ho risolto con un escamotage home made, a distanza di quattro anni ancora viaggia...

Per la domanda che mi facevi di la, circa W-app, sono ancora con i telefoni a vapore icon_asd.gif

Ciao, che ho da lavorare sulla mia giocattolina bicilindrica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15516825
15516825 Inviato: 17 Dic 2015 9:52
 

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PARTITA!
rimesso tutti i fusibili e tirato su il cavalletto.
Ieri sera ho attaccato il mio optimate 4 allo spinotto sul telaio che funziona alla gra,de, ho messo in carica la bambina e stamattina ho sentito la sua splendida voce..
Ora si comincia a lavorare sul serio icon_biggrin.gif
 
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