wkowalski ha scritto:
con l'elettricità mandata dalla ecu impazzita per qualche motivo... il caso più comune sono i sensori alle ruote sporchi/arrugginiti che mandano dati falsi... pigi il pedale, l'abs rileva un bloccaggio che non c'è e si attiva senza motivo... e l'auto frena da cani o non frena affatto.
Ma chi te lo dice questo?!
Chi produece questi sistemi non è che lo fa nel tempo perso fra una sbronza e la successiva. Ok, possono esserci dei sensori rovinati. Ma proprio per questo, oltre alle diagnosi di base (tipo "il sensore è collegato? SI/NO"), esistono anche le diagnosi cosiddette "di plausibilità", che valutano se il sensore dice cazzate o meno. Quindi se in marcia a velocità costante, senza aver premuto il pedale del freno (quindi 0 pressione nell'impianto) su 4 sensori, 3 dicono che si sta andando a 50 km/h ed uno dice 20 km/h, anzi no 70, no aspetta un attimo 0... beh, quel sensore viene bollato come malfunzionante ed il sistema va in recovery. Sulle moto idem, solo che il confronto viene fatto solo su due ruote. E' anche vero che su una moto la ruota fonica è lì che ti guarda, è più semplice vedere eventuali danni.
Sistemi a 0 difetti per definizione non esistono, ma ripeto, quando si toccano certi ambiti (acceleratore, freni, sterzo...) i requisiti di safety sono veramente molto stringenti e si cerca sempre di considerare ogni tipo di failure.
wkowalski ha scritto:
Tutta quella roba dello schemino poi vive immersa nel fluido freni, che teoricamente andrebbe cambiato ogni 2 anni (LOL), altrimenti assorbe acqua e inizia a corrodersi.
Prima che si corroda qualcosa per via dell'acqua nel fluido freni, hai voglia (hai mai smontato un impianto datato con fluido vecchio?). E' chiaro che l'impianto risulti un poco più delicato e qualche attenzione ci va,ma siamo sempre lì: se non si fa manutenzione cadono anche gli aerei, i motori grippano, le gomme scoppiano ed i freni non frenano, ma a quel punto la colpa non è più tanto del componente, ma da chi lo manutiene.
In ogni caso, il sistema è sì più complesso, ma dato i vantaggi che offre ci sta un po' di cura in più.
wkowalski ha scritto:
Questo più il fatto che un semplice cambio del fluido freni si trasforma in un salasso dal concessionario ufficiale, che una centralina di ricambio costa 2000 euri
Si può fare anche da soli il cambio fluido, basta un poco di accortezza in più.
Poi perchè si debba mettere in conto di dover cambiare per forza la centralina, non capisco. Per carità, capitano le sfighe, ma così come capitano i Multistrada che si mangiano testate e/o bronzine di banco o i CBR i blocchi motore, come le R6 le valvole...
wkowalski ha scritto:
il vantaggio concreto su strada per il mio stile di guida è prossimo a zero
A me personalmente l'ABS avrebbe evitato almeno una caduta. E non stavo correndo nè stavo facendo il pirla... Spero per te che continui a non capitarti nulla in cui la presenza di questo sistema potrebbe essere determinante fra una caduta sicura ed un semplice spavento.