Salve, ho deciso di acquistare un kit xenon 12V 35W con 2 lampade e quindi 2 centraline... Non so quale tipologia acquistare tip h7-h3 ecc, e sinceramente nemmeno mi interessa in quanto non voglio collegare il kit all'impianto originale ma direttamente a un'altra batteria da 12V situata nel sotto pedana... Non voglio collegare il kit xenon all'impianto in quanto penso che la batteria non reggerebbe e rischierei anche di fondere l'impianto. La mia idea è quella di tagliare i cablaggi che andrebbero all'impianto originale e collegarli con un pulsantino sul positivo alla batteria da 12V nel sotto pedana. Voi che dite può andare??
Salve, ho deciso di acquistare un kit xenon 12V 35W con 2 lampade e quindi 2 centraline... Non so quale tipologia acquistare tip h7-h3 ecc, e sinceramente nemmeno mi interessa in quanto non voglio collegare il kit all'impianto originale ma direttamente a un'altra batteria da 12V situata nel sotto pedana... Non voglio collegare il kit xenon all'impianto in quanto penso che la batteria non reggerebbe e rischierei anche di fondere l'impianto. La mia idea è quella di tagliare i cablaggi che andrebbero all'impianto originale e collegarli con un pulsantino sul positivo alla batteria da 12V nel sotto pedana. Voi che dite può andare??
La batteria di cui stai parlando da quanto è?
lo xeno ciuccia tanta corrente
Ciauz
Il problema della fusione più che i cavi interessa la parabola del faro: essendo progettata per 25 watt, con 35 alla lunga si potrebbe squagliare.
Per sapere il codice della lampadina purtroppo devi andare a tentativi: le H1, le H4 e le H7 sono diffusissime, chiedi a qualcuno (un amico con una moto, oppure i tuoi genitori -prendendole dall'auto-) di prestartene una per un attimo, tanto per vedere se ci sta nel faro. Dopodiché, ordina il kit.
Non vedo il motivo di tagliuzzare i cavi originali visto che vuoi usare un'altra batteria: collega la centralina alla seconda batteria, metti un pulsante (e un fusibile) sul positivo e sei a posto. Cerca di mettere la centralina in un posto dove possa prendere un po' d'aria, perché si scalda!
TommyTheBiker
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Inviato: 9 Dic 2015 22:22
Si infatti io devo tagliare solo i fili del kit xenon per andare alla batteria... Non vi preoccupate per la parabola xk non mi interessa niente se si squaglia visto che ne ho altre 3... Per quanto riguarda l'attacco non mi interessa visto che non ci metto niente e a fare due supportini. A me interessa solo se posso collegare il kit xenon alla batteria. Non credo che ci siano problemi per la batteria in quanto ho collegato un rigeneratore direttamente alla batteria nel sottopedana in modo che ogni sera appena arrivo a casa la collego e la carico.. Che dite ??
NinoMaga
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Inviato: 9 Dic 2015 22:34
Non serve tagliare nulla allora, o meglio, devi solo tagliare il connettore (avrà dei faston probabilmente) e mettere dei connettori ad occhiello.
Mettere in carica la batteria ogni sera è una saggia idea, anche perché con una batteria non collegata al generatore dello scooter l'autonomia sarà scarsina
TommyTheBiker
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Inviato: 9 Dic 2015 22:36
Che batteria è?
Entony14
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Inviato: 9 Dic 2015 22:39
Ah, giusto... se riesci a mettere una batteria con capacità maggiore (più Ah, per capirci) è meglio, avrai più autonomia!
TommyTheBiker
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Inviato: 9 Dic 2015 22:41
TommyTheBiker ha scritto:
Ah, giusto... se riesci a mettere una batteria con capacità maggiore (più Ah, per capirci) è meglio, avrai più autonomia!
Entony14
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Inviato: 9 Dic 2015 22:43
Si infatti basterà mettere 2 attracchi a occhiello e sono apposto. In che senso l'autonomia sarà bassina? Durerà poco? Credo proprio che un giorno duri e a me basta visto che ho il rigeneratore. Si tratta di una batteria 12V e credo 4A o 6A non ricordo. Per il resto che dite è una buona idea?? Che fusibile devo mettere un 7,5? Io nella mia batteria dello scooter ho un 7,5...
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve dovrei mettere un fusibile al mio impianto xenon caratterizzato da DUE CENTRALINE ognuna da 12V 35W.
Il fusibile di che amperaggio devo prenderlo. Io so che la scelta del fusibile è dato dal rapporto tra W/V quindi 35/12=2,9A. Ma in questo caso non si tratta di una centralina ma di 2. Allora in questa situazione visto che sono 2 le centraline i Watt sono 75 e i Volts sempre 12? Aiutatemi perfavore
Salve dovrei mettere un fusibile al mio impianto xenon caratterizzato da DUE CENTRALINE ognuna da 12V 35W.
Il fusibile di che amperaggio devo prenderlo. Io so che la scelta del fusibile è dato dal rapporto tra W/V quindi 35/12=2,9A. Ma in questo caso non si tratta di una centralina ma di 2. Allora in questa situazione visto che sono 2 le centraline i Watt sono 75 e i Volts sempre 12? Aiutatemi perfavore
Scusa per una lampadina due centraline????
Entony14
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Inviato: 10 Dic 2015 0:00
È una cosa logica 2 centraline 2 lampadine
NinoMaga
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Dic 2015 0:09
...e perché ti servono due lampadine?
TommyTheBiker
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Inviato: 10 Dic 2015 0:31
Xk il booster ne ha 2 lampade😂😂. Non sembra tanto difficile...qualcuno sa che fusibile mettere?
NinoMaga
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Dic 2015 0:42
NinoMaga stai facendo un progetto che è destinato a "naufragare".
devi tenere conto di diverse cose, due centraline xeno assorbono di suo 6Ampere, quindi con una batteria da 6AH (ampere ora) perfettamente efficente avrai una autonomia di 1 ora ma anche meno.... in fase di spunto iniziale per qualche secondo assorbono molto di più di 3A l'una, infatti un fusibile di protezione di 6A potrebbe non bastare per entrambi, prova se regge un 6A al limite si brucia, secondo me ci vorrebbe almeno8/10Ampere, immaginati quanta poca autonomia rimane alla batteria.
P.s. non ho capito se usi una batteria esterna, oppure quella collegata allo scooter....comunque in entrambi i casi sei in debito di corrente, se usi quella dello scooter potresti farlo "arrosto", due centraline sono tanta roba da tirare anche per maxiscooter con uno statore serio e batterie da 9/10 A
fabrifax
Sbk
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Inviato: 10 Dic 2015 8:00
Uso un'altra batteria messa sul sotto pedana... Vorrei provarci una di 125...
NinoMaga
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Dic 2015 11:13
Quella di collegare due centraline non mi sembra proprio un'ottima idea.. Piuttosto metti una sola lampadina xenon collegata all'abbagliante,l'altra invece lasciala per il giorno (la lasci gialla o ne metti una effetto xenon).
Colleghi la centralina alla batteria e di giorno quando la tieni spenta e giri con quella collegata all'impianto luci, si carica per bene così la sera la puoi utilizzare!
Andrea_97
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Inviato: 10 Dic 2015 12:54
Chiedo scusa, ieri sera ero sul cotto andante e non connettevo Il Booster ha due fari, entrambi per l'anabbagliante, quindi in effetti servono due lampadine e due centraline.
Il conto fatto da fabrifax è corretto, per dissipare una potenza di 35 watt con una tensione di 12 volt servono (poco meno di) 3 ampère di corrente, per due centraline fanno 6 A. Senza contare il picco all'accensione dei fari.
Calcolando che una batteria media da scooter è 4 Ah... avrai un'autonomia di tre quarti d'ora scarsi. Con una batteria da 125 non ci fai niente, per avere una autonomia decente ed essere sicuro che non salti tutto appena li accendi ti ci vuole una batteria da moto di alta cilindrata; possibilmente, quella di un supermono o un bicilindrico (cioé moto che hanno bisogno di batterie straca$$ute sia come capacità sia come amperaggio, perché hanno dei motorini d'avviamento che ciucciano un casino di corrente).
Per confronto, io su un 600 4 in linea ne ho una da 9 Ah, che ti darebbe un'autonomia di un'oretta e mezza, ancora troppo poco; per quelle moto lì invece si parla di 12 se non anche 14 ampère-ora, che ti darebbero due ore o poco più di autonomia, non granché ma è già meglio.
Fortunatamente i costi non sono assurdi, se ti accontenti di una ad acqua (che costa meno, ma ha anche una vita più breve e uno spunto più basso) con un 30-35€ te la cavi, mentre invece per una al gel (che ti consiglio) poco meno del doppio.
Infine, una considerazione: una lampadina allo xenon illumina tanto di più rispetto a quelle a cui sei abituato; con due, chi ti incrocia penserà che stiano sbarcando gli alieni Anche se esteticamente può essere brutto da vedere, non puoi accontentarti di un faro solo? Raddoppieresti l'autonomia e dimezzeresti gli ingombri delle centraline!
TommyTheBiker
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Inviato: 10 Dic 2015 13:25
TommyTheBiker ha scritto:
Infine, una considerazione: una lampadina allo xenon illumina tanto di più rispetto a quelle a cui sei abituato; con due, chi ti incrocia penserà che stiano sbarcando gli alieni Anche se esteticamente può essere brutto da vedere, non puoi accontentarti di un faro solo? Raddoppieresti l'autonomia e dimezzeresti gli ingombri delle centraline!
Straquoto assolutamente,capita a me che ho un solo fare di incrociare automobilisti che mi sfanalano perché sono letteralmente abbagliati dal fascio di luce (capita spesso e volentieri con auto sportive molto basse)nonostante io abbia abbassato del tutto il faro!
Andrea_97
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Inviato: 10 Dic 2015 14:07
Lo so con una sola lampada e quindi una sola centralina sarebbe perfetto per la batteria... Ma è assolutamente inestetico anche voi capite la immensa differenza che c'è tra una lampada normale è una xenon. Comunque anche con 2 centraline mi resterebbe 1 ora e qualcosa visto che è 7 ampere. Come già ho detto l'impianto io lo uso solo di notte quindi un'ora mi dovrebbe bastare visto che appena arrivò a casa la collego subito al rigenatore... Poi se mi accorgo che l'autonomia non mi soddisfa metto una da 12ah che sicuramente durerà di più.
NinoMaga
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Dic 2015 21:30
Girare con una lampadina normale e una allo xenon sì, è inestetico. Ma potresti semplicemente togliere quella normale, usarne uno solo e basta!
E se ti sembra brutto l'effetto "cieco da un occhio"... beh, considera che la stragrandissima maggioranza delle moto (quelle con due gruppi ottici ovviamente) è così, comprese le supersportive più ca$$ute. Se lo fanno mezzi che sono considerati capolavori di design e nessuno si indigna o grida allo scandalo, puoi farlo anche tu, penso
TommyTheBiker
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Inviato: 10 Dic 2015 22:55
Puoi sempre usare come ho fatto io, usi un interruttore tipo questo Link a pagina di Anteipaolucci.it
è un interruttore a tre posizioni, fari spenti in mezzo, xenon da una parte e anabbagliante gialla dall'altra. è la soluzione migliore, di giorno tieni la gialla, così non dai fastidio agli altri, intanto di giorno lo xenon non serve a nulla, mentre di notte tieni lo xenon... Stai molto attento perchè è illegale montarlo sui nostri scooter... A me con batteria completamente carica da 4 ah, con impianto da 35 watt 6000 kelvin la luce riesco a tenerla accesa per circa mezz'ora poi inizia a sfarfallare e a spegnersi, però non sono sicuro sia da 35, forse è da 55... E lo statore la batteria la carica...
matte9898
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Inviato: 10 Dic 2015 23:23
Io ho uno Scarabeo 50 4t 4v e presumo di avere una batteria molto potente la un cinquantino,dicono che sia da 9Ah ma appena ho un secondo verifico. Il fatto strano è che nonostante tenga acceso lo xenon per parecchio tempo (domenica scorsa ho fatto 300km e al ritorno ho tenuto acceso lo xenon per ben due ore) la lampadina non ha mai dato sintomi di sfarfallamento o simili eppure il ragazzo che me lo montó sosteneva che comunque dopo un utilizzo esagerato si sarebbe spento..
Quoto matte9898,metti l'interruttore a tre posizione e risolvi tutti i problemi
Andrea_97
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Dic 2015 23:27
L'idea non è affatto malvagia, la appoggio!
Potresti tenere su un faro lo xenon, e dall'altro una lampadina tradizionale (magari effetto xenon, per estetica); di giorno e quando ancora vedi decentemente lasci la lampadina normale, quando ti accorgi che inizi a vederci troppo poco accendi quella allo xenon.
Penso che sia la soluzione migliore!
TommyTheBiker
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Inviato: 11 Dic 2015 21:53
No mi dispiace ma questa del pulsante a tre entrate non mi convince per niente e non mi piace assolutamente questa cosa di avere un faro solo allo xenon perché assolutamente inestetico
NinoMaga
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Dic 2015 15:04
è invece la soluzione migliore... è anche la più antisgamo... Se ti fermano puoi sempre mettere quella gialla, mentre se hai solo lo xenon ti fanno un bel mazzo... Se proprio ti fa così schifo, perchè non li attacchi alla batteria dello scooter invece che usarne una ausiliaria? Così te la carica lo statore
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.E' possibile montare un kit di fari allo xeno su un Booster Ng del 1995?Ho provato a chiedere ad un amico,ma dice che non è possibile in quanto il booster non ha il voltaggio da 12v.E' vero?Grazie in anticipo!
Loris-
Senza Freni
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Inviato: 13 Dic 2015 22:23
Anche le auto e le moto lavorano a 12 volt, ma mi pare che i kit xenon li montino
Non è certo quello il problema; il problema casomai è che hai una lampadina da 25W, mentre gli xenon di solito sono da 35W, quindi ti consumerà molta più corrente del normale.
Ho accodato il tuo topic ad uno già esistente visto che sempre di Booster si parla (il modello non fa differenze, tanto le esigenze sono le stesse); leggitelo tutto, troverai sicuramente delle risposte utili
TommyTheBiker
Admin2
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