Leggi il Topic


Problema xenon scooter 50cc [calo di tensione batteria]
15078643
15078643 Inviato: 31 Lug 2014 14:35
Oggetto: Problema xenon scooter 50cc [calo di tensione batteria]
 

Salve a tutti ho fatto montare lo xenon all'anabbagliante sul mio sr r a carburatore , per accenderlo uso un tasto così da poterlo accendere spegnere quando voglio (lo xenon si accende dopo aver girato le chiavi su on) . Il problema è che se lo xenon è spento la batteria sta a 14 volts. Se invece accendo lo xenon cala a 11 e dopo un viaggio di 20/30 ,minuti la batteria cala a 9 volts lo xenon comincia a lampeggiare e lo devo spegnere per forza. Cosa devo fare? Vedo gente con lo xenon acceso notte e giorno sul 50 senza problemi...
 
15078881
15078881 Inviato: 31 Lug 2014 18:39
 

hai delle rogne sulla ricarica. A motore acceso in marcia la batteria DEVE stare sopra a 13,8
 
15078887
15078887 Inviato: 31 Lug 2014 18:44
 

Con luci spente sta a 14.4 , appena le accendo cala a 11.4 e poi pian piano cala , cosa potrebbe essere?
 
15079088
15079088 Inviato: 31 Lug 2014 22:31
 

non è che sta andando il raddrizzatore? Motore piaggio o minarelli? Cerca dove sono i cavi e verifica magari c'è un cavo lento o cotto.
 
15080304
15080304 Inviato: 1 Ago 2014 23:01
 

Motore piaggio
 
15080307
15080307 Inviato: 1 Ago 2014 23:03
Oggetto: Re: Problema xenon scooter 50cc [calo di tensione batteria]
 

vyks97 ha scritto:
Salve a tutti ho fatto montare lo xenon all'anabbagliante sul mio sr r a carburatore , per accenderlo uso un tasto così da poterlo accendere spegnere quando voglio

-Non e´facile aiutarti perche´te lo sei "fatto fare"!io ho montato Xenon su scooter,Auto e Moto.Solo un mezzo mi diede problemi,la solita cagiva mito 125!quel bidone di Diffetto a due ruote non voleva mantenere le Xenon accese!ma era proprio il Campo magnetico diffettoso(come tutto in quel modello diMoto 0509_down.gif )fatto sta che io parlo per ESPERIENZA. Vedi, prima di tutto devi collegare la centralina Xenon
ad un interrutore,il quale prendera´la corrente,Positivo e Negativo DIRETTAMENTE dalla batteria!!!Il negativo puoi collegarlo DIRETTAMENTE dalla batteria alla centralina Xenon! Il positivo della batteria
mandalo all interrutore e da li,al positivo della centralina xenon.(Qualcuno dira´:-ma e il rele´?Il fusibile?
Non metti protezioni? NO io non ne metto piu´prima le mettevo...e del tutto non necessario!)
Nel tuo caso,se ho ben capito,hai addirittura solo una centralina!Quindi la ricarica della batteria non dovrebbe risentirne tanto...tuttavia...controlla stato dei cavi e spinotti(cioe ossidazione collegamenti vari)
Controlla se i collegamenti sono come ti ho detto io!Perche se te li hanno collegati diversamente,magari all´impianto originale...allora e´quello il difetto!
 
15080430
15080430 Inviato: 2 Ago 2014 7:49
 

Grazie delle info , appena apro il vano batteria si vede che lui ha messo un fusibile e da questo coso per il fusibile parte il filo dell'interruttore
 
15083157
15083157 Inviato: 4 Ago 2014 23:13
 

Ho scoperto che tutto è collegato ad un solo polo della batteria poi un filo va alla centralina ed uno passa per un fusibile e alla centralina ed è collegato all'interruttore. Se tolgo fusibile collego uno al polo positivo e l'altro al negativo e sul positivo metto l'interruttore , a quel punto la batteria si caricherà a dovere o non cambierà nulla?
 
15090938
15090938 Inviato: 12 Ago 2014 21:28
 

in teoria si dovrebbe caricare.. proprio qualche giorno fa mia sorella ha avuto un problema di caricamento della batteria e ha dovuto sostituire un pezzo, non so come si chiama ma è un affarino di metallo che è montato di solito sotto il manubrio e serve per far caricare la batteria. se non si risolve il problema porta il motorino da un bravo elettrauto
0509_campione.gif
 
15092575
15092575 Inviato: 14 Ago 2014 18:43
 

Ilmazz ha scritto:
in teoria si dovrebbe caricare.. proprio qualche giorno fa mia sorella ha avuto un problema di caricamento della batteria e ha dovuto sostituire un pezzo, non so come si chiama ma è un affarino di metallo che è montato di solito sotto il manubrio e serve per far caricare la batteria. se non si risolve il problema porta il motorino da un bravo elettrauto
0509_campione.gif


Ma che consigli date? Brav elettrauto!? Non e ´questione di BRAVO ma di Frega Elettrauto! 0509_down.gif
Se ha ancora ha problemi o dubbi sulla ricarica batteria da parte del Campo Magnetico, basta aquistare un
Semplice Multimetro-Tester digitale,ce ne sono Ottimi da 5 euro! Collega il positivo e negativo del Tester ai
relativi corrispondenti poli della batteria,imposta il Tester sulla scala-ruota a:-volt 20(20 volt), accendi il tester,
accendi la moto, accellera sino a circa 5000-6000 giri, se il Tester supera i 12 volt raggiungendo anche i 14Volt, allora la batteria viene ricaricata! ( Digital Multimeter DT830B a 5euro nei Bricoman! ) 0509_up.gif
Imparate a farle da voi certe cose, cosi il lavoro sara´fatto bene e sicuro! eusa_clap.gif
 
15092585
15092585 Inviato: 14 Ago 2014 18:53
 

GabrieleF12R ha scritto:
Ilmazz ha scritto:
in teoria si dovrebbe caricare.. proprio qualche giorno fa mia sorella ha avuto un problema di caricamento della batteria e ha dovuto sostituire un pezzo, non so come si chiama ma è un affarino di metallo che è montato di solito sotto il manubrio e serve per far caricare la batteria. se non si risolve il problema porta il motorino da un bravo elettrauto
0509_campione.gif


Ma che consigli date? Brav elettrauto!? Non e ´questione di BRAVO ma di Frega Elettrauto! 0509_down.gif
Se ha ancora ha problemi o dubbi sulla ricarica batteria da parte del Campo Magnetico, basta aquistare un
Semplice Multimetro-Tester digitale,ce ne sono Ottimi da 5 euro! Collega il positivo e negativo del Tester ai
relativi corrispondenti poli della batteria,imposta il Tester sulla scala-ruota a:-volt 20(20 volt), accendi il tester,
accendi la moto, accellera sino a circa 5000-6000 giri, se il Tester supera i 12 volt raggiungendo anche i 14Volt, allora la batteria viene ricaricata! ( Digital Multimeter DT830B a 5euro nei Bricoman! ) 0509_up.gif
Imparate a farle da voi certe cose, cosi il lavoro sara´fatto bene e sicuro! eusa_clap.gif


Ops mi sono espresso male scusate.. volevo dire un elettrauto onesto che per un lavoro del genere non dovrebbe farti pagare nulla comr è successo a me.. pardon 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15093380
15093380 Inviato: 15 Ago 2014 22:37
 

Ilmazz ha scritto:
Ops mi sono espresso male scusate.. volevo dire un elettrauto onesto che per un lavoro del genere non dovrebbe farti pagare nulla comr è successo a me.. pardon 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Non ti devi scusare eusa_naughty.gif . hai ragione da un lato.Purtroppo se uno non ha ancora imparato a far da se , allora deve andare per forza dai meccanici, icon_rolleyes.gif
pensiamo alle ragazze, poverine,i meccanici le spremono i portafogli senza pieta 0510_sad.gif 0509_down.gif
 
15095698
15095698 Inviato: 19 Ago 2014 0:50
 

Lo scooter ha lo schermo lcd e da li posso vedere i volts della batteria , normalmente sta a 14.4 volts , appena accendo lo xenon dopo 5 min resta a 10.8 volts. Questo penso sia causato dal fatto che lo xenon è stato collegato solo ad un polo della batteria e non a tutti e due quindi la batteria si sforza di piu e si scarica. Ora vorrei sapere se elimino fusibile e collego i due fili uno al positivo e uno al negativo con interruttore se sbaglio e collego positivo al negativo e accendo succede qualcosa tipo che si brucia lampada oppure non succede nulla e basta che inverto i collegamenti e funzionerà tutto alla perfezione? Chiedo questo perchÉ ragazzi della mia citta tengono xenon accesi mattina e sera e non si scarica la batteria come succede a me che se lo tengo accesi per 1 ora con motore acceso camminando la batteria arriva a 9 volts.
 
15096099
15096099 Inviato: 19 Ago 2014 14:16
 

Non togliere assolutamente il fusibile ( se ce lo hanno messo un motivo c'è), per quanto riguarda il negativo il filo più è corto e meglio è.. ma se accendi lo xenon senza accendere il motore succede la stessa cosa? Se si, secondo me, la batteria non viene ricaricata dal motore quindi dovresti far controllare il motorino.. comunque questo problema dovrebbe presentarsi anche con le alogebe normali in quanto lo xeno consuma meno rispetto ad una alogena tradizionale. .
0509_campione.gif
 
15096273
15096273 Inviato: 19 Ago 2014 18:01
 

forse non mi sono spiegato bene , i fili della centralina uno va al positivo e l'altro non è attaccato alla batteria ma va al portafusibili e dal porta fusibili ad un altro pezzo di plastica e non so perché... il tutto poi fa ad un fusibile esterno che non si trova nel porta fusibili e da li parte anche l'interruttore. è un casino io vorrei togliere tutto sto casino e collegare direttamente positivo al positivo negativo al negativo e nel positivo metto interruttore stop. A motore spento lo xenon non si accende , se giro la chiave su ON lo xenon lo possso accendere dall'interruttore.
P.S. se sbaglio i collegamenti e collego positivo al negativo ecc... succede qualcosa? dubito che possa succedere ma non si sa mai...
 
15096684
15096684 Inviato: 20 Ago 2014 7:38
 

Prova a collegare i cavi della centralina direttamente alla batteria e sul positivo metti un interruttore come hai detto tu e facci sapere come va..
Sulla macchina ce l'ho montato cosi da un paio di anni e nessun problema
V
 
15097026
15097026 Inviato: 20 Ago 2014 13:34
 

Lo so che dovrei fare così ma i cavi sono collegati in modo strano come ho detto nel messaggio precedente e non so come scollegarli
 
15097031
15097031 Inviato: 20 Ago 2014 13:38
 

Dopo scendo in garage e faccio delle foto e. E le posto così potrete spiegarmi meglio come fare
 
15098642
15098642 Inviato: 22 Ago 2014 0:39
 

[img]image.jpg[/img]
[img]image.jpg[/img]
[img]image.jpg[/img]
[img]image.jpg[/img]
Così è come è collegaato. Ah quando lo xenon è spento è spento anche lo stop (si accende solo quando freno) invece quamdo accendo lo xenon si accende anche lo stop ma a corrente continua e non alternata . Voglio rimuovere tutto questo schifo e rimettere tutto come prima e collegare lo xenon come si deve. Aiutate,i per favore
 
15098643
15098643 Inviato: 22 Ago 2014 0:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15098644
15098644 Inviato: 22 Ago 2014 0:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15098645
15098645 Inviato: 22 Ago 2014 0:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15098646
15098646 Inviato: 22 Ago 2014 0:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15098647
15098647 Inviato: 22 Ago 2014 0:43
 

Quello che ho in mano nella 2ª foto è il portafusibili dello scooter
 
15099227
15099227 Inviato: 22 Ago 2014 16:50
 

Immagino che non lo hai istallato tu.. allora a quanto pare hai collegato l'alimentazione dello xeno a quella dello stop 0509_si_picchiano.gif
Quindi ti consiglio di staccare la centralina,dello xenon eh, dal motorino ( segui i fili a monte e rimuovili, tagliando o staccando i fili dal porta fusibili) e riattacca tuttp collegando il pos alla batteria, mettendoci un interruttore e tutti i neg a massa.. cosi dovrebbe andare...
Ps: ma chi ha collegato lo xeno? O.o
 
15099453
15099453 Inviato: 22 Ago 2014 21:32
 

Lo xenon me lo ha collegaato un cazzone , ho risolto insieme e grazie ad un amico . Se staccavamo il filo che andava a quel fusibile rosso non funzionava impianto elettrico . Adesso va tutto alla perfezione ho collegato alla batteria diretto ed adessa va alla grande
 
15099459
15099459 Inviato: 22 Ago 2014 21:48
 

Come volevasi dimostrare. Le cose più semplici a volte sono la soluzione di un problema
Direi che cazzone è riduttivo, molto
Allora buoni giri e sopratutto un doppio_lamp_naked.gif visto che ora puoi contraccambiare 0509_si_picchiano.gif
 
15099752
15099752 Inviato: 23 Ago 2014 10:40
 

Ahaha grazie icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©