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Grippaggio e lesione Cilindro anomalo KTM 200
15511701
15511701 Inviato: 8 Dic 2015 18:09
Oggetto: Grippaggio e lesione Cilindro anomalo KTM 200
 

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

Vi scrivo per parlare di un recente problema che ho riscontrato sul mio K200 2t del 2005.

Ho sostituito biella e montato il pistone ultima lettera ma dopo appena 5 ore di utilizzo (2 uscite) ho grippato.

Nello specifico il grippaggio è avvenuto ad inizio uscita ovvero appena messo in moto ho percorso 2 km. Ho arrestato la moto per 10 min e subito dopo essere ripartito ho grippato dopo appena 500 mt.

Oltre al "normale" grippaggio una volta smontato il cilindro ho riscontrato 2 piccole lesioni nella zona dei prigionieri come da foto.

Guardando le foto e considerando di aver fatto la miscela (olio motorex) al 2% secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto il grippaggio?
Inoltre il grippaggio è collegato con le lesioni?

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15512075
15512075 Inviato: 9 Dic 2015 10:26
 

Cambiato biella e pistone senza poi aver fatto un accurato rodaggio può anche essere la causa.. Inoltre è risaputo che il Motorex non sia uno dei migliori oli in circolazione per 2 tempi.. Fossi in te prenderei altro.. Ovvio che KTM consiglia motorex perchè è partner.. Ma fossi in te se fai enduro e hai manico andrei di Motul 800!
 
15512103
15512103 Inviato: 9 Dic 2015 11:30
 

Ciao lnkreative,

innanzitutto grazie per la risposta.

Il grippaggio è avvenuto all'inizio del terzo pieno...ovvero a rodaggio già ampiamente concluso.
Pensi ad ogni modo non aver fatto il rodaggio in modo "maniacale" possa aver inciso sulla grippatura??

Grazie

March
 
15512107
15512107 Inviato: 9 Dic 2015 11:41
 

march ha scritto:
Ciao lnkreative,

innanzitutto grazie per la risposta.

Il grippaggio è avvenuto all'inizio del terzo pieno...ovvero a rodaggio già ampiamente concluso.
Pensi ad ogni modo non aver fatto il rodaggio in modo "maniacale" possa aver inciso sulla grippatura??

Grazie

March

In questo caso non è da escludere a maggior ragione anche perchè hai cambiato biella e i componenti prima di entrare a regime hanno bisogno di tempo..Inoltre facendo due conti con la tua moto farai 80-90 km con un pieno.. Con due arrivi a malapena a 200 e io se dovessi usare poi usare la moto come te per un enduro spinto farei almeno 4 pieni dove nel quarto comincerei a spingere!
 
15512111
15512111 Inviato: 9 Dic 2015 11:55
 

Grazie ancora per la risposta.

Qualcuno del forum pensa possa essere dovuto ad altri motivi?

Ad esempio al fatto che il grippaggio sia avvenuto a motore ancora freddo anche se non stavo "tirando" (nello specifico avevo messo la quinta ed ero a metà accelleratore)?

Oppure alla tolleranza lasciata dal meccanico nel montaggio del pistone? Da libretto ktm consiglia 6 centesimi, il mio meccanico mi ha detto che lasciato 4 centesimi.


Grazie ancora a tutti
 
15512268
15512268 Inviato: 9 Dic 2015 15:52
 

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15512339
15512339 Inviato: 9 Dic 2015 17:56
 

Come guidavi la moto durante il rodaggio?
 
15512371
15512371 Inviato: 9 Dic 2015 19:00
Oggetto: Re: Grippaggio e lesione Cilindro anomalo KTM 200
 

march ha scritto:
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

Vi scrivo per parlare di un recente problema che ho riscontrato sul mio K200 2t del 2005.

Ho sostituito biella e montato il pistone ultima lettera ma dopo appena 5 ore di utilizzo (2 uscite) ho grippato.

Nello specifico il grippaggio è avvenuto ad inizio uscita ovvero appena messo in moto ho percorso 2 km. Ho arrestato la moto per 10 min e subito dopo essere ripartito ho grippato dopo appena 500 mt.

Oltre al "normale" grippaggio una volta smontato il cilindro ho riscontrato 2 piccole lesioni nella zona dei prigionieri come da foto.

Guardando le foto e considerando di aver fatto la miscela (olio motorex) al 2% secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto il grippaggio?
Inoltre il grippaggio è collegato con le lesioni?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

- hai montato un pistone ultima lettera...è quello giusto da accoppiare al cilindro? Se no quale tolleranza hai calcolato? Tolleranza troppo piccola=grippata quasi assicurata.

- dalle foto non si capisce quel granché ma mi sembra che le due crepette siano in realtà una che ha come centro la sede del prigioniero. Può creare deformazioni del cilindro e quindi fosse la mia moto quel cilindro finirebbe nel bidone.

Visto che hai cambiato albero, rimontando il tutto hai controllato lo squish?
Uno squish troppo alto fa scaldare troppo e troppo velocemente la corona ed il mantello del pistone (il fronte di fiamma arriva con più velocità ai bordi del pistone) e quindi se si fosse scaldato troppo velocemente (e quindi dilatato) e tu hai aperto troppo a motore freddo...beh la grippata è assicurata.

Quindi : cilindro da buttare (al massimo da saldare e spianare ma ci credo poco)

5 ore di funzionamento sono ok per "rodaggio" ma se tiri senza scaldare bene il motore, questo può essere il risultato.

Accoppiare lettera pistone corretta per il cilindro....mettere una lettera superiore e quindi ridurre le tolleranze rende il tutto più prono alla grippata, specialmente se non si scalda il motore superbene...

Ciao!
 
15512792
15512792 Inviato: 10 Dic 2015 12:34
 

Può essere che per una tolleranza troppo bassa i componenti sono andati a toccare in quanto il pistone era dilatato mentre il cilindro non era ancora caldo.
L'olio lo escludo. Con una miscela al 2% è difficile grippare anche se l'olio non è di gran qualità.
Come anche il rodaggio. Magari un pieno in più era meglio ma già con 2 non ci sono rischi.

Però senza avere il motore sotto mano è difficile dare la giusta sentenza
 
15512934
15512934 Inviato: 10 Dic 2015 15:48
 

Grazie a tutti per le risposte...

mi sembra di capire dalle vostre risposte che l'ipotesi tolleranza "risicata"/motore freddo possa essere la motivazione più plausibile del grippaggio...

quello che non mi spiego è però la lesione del cilindro vicino al prigioniero...potrebbe essere stata causata semplicemente dal grippaggio?

Grazie a tutti


March
 
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