march ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Vi scrivo per parlare di un recente problema che ho riscontrato sul mio K200 2t del 2005.
Ho sostituito biella e montato il pistone ultima lettera ma dopo appena 5 ore di utilizzo (2 uscite) ho grippato.
Nello specifico il grippaggio è avvenuto ad inizio uscita ovvero appena messo in moto ho percorso 2 km. Ho arrestato la moto per 10 min e subito dopo essere ripartito ho grippato dopo appena 500 mt.
Oltre al "normale" grippaggio una volta smontato il cilindro ho riscontrato 2 piccole lesioni nella zona dei prigionieri come da foto.
Guardando le foto e considerando di aver fatto la miscela (olio motorex) al 2% secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto il grippaggio?
Inoltre il grippaggio è collegato con le lesioni?
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
- hai montato un pistone ultima lettera...è quello giusto da accoppiare al cilindro? Se no quale tolleranza hai calcolato? Tolleranza troppo piccola=grippata quasi assicurata.
- dalle foto non si capisce quel granché ma mi sembra che le due crepette siano in realtà una che ha come centro la sede del prigioniero. Può creare deformazioni del cilindro e quindi fosse la mia moto quel cilindro finirebbe nel bidone.
Visto che hai cambiato albero, rimontando il tutto hai controllato lo squish?
Uno squish troppo alto fa scaldare troppo e troppo velocemente la corona ed il mantello del pistone (il fronte di fiamma arriva con più velocità ai bordi del pistone) e quindi se si fosse scaldato troppo velocemente (e quindi dilatato) e tu hai aperto troppo a motore freddo...beh la grippata è assicurata.
Quindi : cilindro da buttare (al massimo da saldare e spianare ma ci credo poco)
5 ore di funzionamento sono ok per "rodaggio" ma se tiri senza scaldare bene il motore, questo può essere il risultato.
Accoppiare lettera pistone corretta per il cilindro....mettere una lettera superiore e quindi ridurre le tolleranze rende il tutto più prono alla grippata, specialmente se non si scalda il motore superbene...
Ciao!