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aiuto per motore sconosciuto(aletta oro?)
15511511
15511511 Inviato: 8 Dic 2015 11:03
Oggetto: aiuto per motore sconosciuto(aletta oro?)
 

buongiorno a tutti
ho da pochi giorni questo blocco motore, e volevo reperire i pezzi per poterlo accendere.
scusate ma non lo conosco, curiosando ho visto che dovrebbe essere un aletta oro s1, qualcuno può confermarmi?

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ho a disposizione un carburatore dellorto da 28 ma il collettore non è largo a sufficenza per ospitarlo
diametro interno collettore 28 diametro esterno carburatore 36
(forse il collettore è dell'elefant)
va bene il collettore della mito?

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ho già reperito marmitta, radiatore, ma manca bobina e regolatore
qualcuno ha la sigla o foto della bobina (ho trovato bobine con un contatto in ingresso, altre con due contatti) non so se quelle di altri modelli possono essere intercambiabili
stesso discorso per il regolatore di tensione

ho questi fili in uscita e questo è il volano

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scusate ancora ma non conoscendo il modello mi trovo in difficoltà,
grazie in anticipo a tutti.
saluti
andrea
 
15511712
15511712 Inviato: 8 Dic 2015 18:29
 

potrebbe essere un S1,e lo è di sicuro se sul cavo che esce da sopra il pignone c'è un connettore con almeno 7 fili.

La leva frizione è in ferro e ciò esclude l'elefant 125 che però aveva scritta 6L

Direi che per accenderlo ti manca solo il modulino dell'anticipo kokusan (identico al c9 e al c10) e una bobina kokusan

Per caricare la batteria ci va il regolatore ma nè il regolatore nè la batteria sono indispensabili solo per "accendere"

devi farci un go kart?

Il collettore elefant pontava un PHBL 24 BD ma è proprio pochino....anche perchè il suo originale se ha le lamellari a 6 petali (3 sotto e 3 sopra) monta un collettore con polmone per sopperire alla mancanza della valvola allo scarico.

Inoltre può arrivare a montare un PHBH30 sempre dell'orto
 
15511858
15511858 Inviato: 8 Dic 2015 21:58
 

Anche io credo sia di una Aletta Oro, ma propendo per la seconda serie.
Ne ho uno anche io, prima serie, ed il cilindro assomilgia, ma la testa no.
Sul mio blocco c'è la testa "semplice" (senza sede per la termostatica) dei vecchi WMX 125 cross (1982-1983), si usa una sola uscita acqua, la seconda è tappata di fusione.
Cilindro con fasatura esagerata, io l'avevo montato con un PHBE 32 e lo tirava bene.
Però avevo montato una accensione Motoplat a rotore interno, non trovando la bobina Kokusan e la centralina.
Il collettore che hai fotografato è quello dei vari WSXT, che appunto avevano uscita laterale per un PHBL 24 BD.
Questo cilindro aveva collettore più grande, la S1 usciva con il PHBH 28.
 
15513389
15513389 Inviato: 11 Dic 2015 8:19
 

grazie delle risposte.

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a confermare le vostre risposte, il cavo a sx ha i 7 fili
sto cercando la bobina e anticipo e collettore.
collettore non è un problema,
la bobina l'ho trovata, ma l'anticipo ancora no.
andrà lo stesso senza anticipo?
se provo con solo la bobina almeno si accende secondo voi?
appena ho la bobina dovrò chiedervi come collegare i cavi visto che sono sciolti senza connettore.

grazie ancora
andrea
 
15513824
15513824 Inviato: 11 Dic 2015 19:55
 

Andrea, occhio che quella accensioen lì non è come la Motoplat.
Mi spiego.
La Motoplat ha statore e volano, escono dei fili, che colleghi ad una bobina A.T., dentro cui c'è la parte elettronica che gestisce la variazione dell'anticipo.
La Kokusan invece ha statore e volano, ma i fili che escono vanno collegati sia ad una bobina A.T. che ad una centralina elettronica.
Senza centralina quindi non funziona.
La Cagiva ha continuato a montare le Kokusan fino alla Mito compresa, ma non so se le centraline siano uguali e/o compatibili.
Ho un blocco Mito con attaccati i suoi pezzi, al limite li fotografo.

Dove devi montarlo quel blocco?
La marmitta che si vede, è quella delle serie WSXT (dalla Aletta Rossa all'Elefant 2, cambia solo il diametro dell'imbocco).
 
15513908
15513908 Inviato: 11 Dic 2015 21:39
 

ho guardato attraverso i fori del volano e lo statore assomiglia a questo:

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ho trovato questa centralina e anticipo

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e appena arriva controllo i connettori.
a presto
grazie
 
15517633
15517633 Inviato: 18 Dic 2015 17:25
 

i pezzi sono arrivati, ma non mi hanno spedito i connettori......

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sto cercando lo schema elettrico ma non so se ci sono i colori e le posizioni....

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qualcuno pùo darmi una mano?
 
15517639
15517639 Inviato: 18 Dic 2015 17:36
 

quello nell'ultima foto è solo il controllo del motorino di avviamento,gestisce solo le sicurezze e gli interblocchi frizione-folle e altre stupidate.

La bobina è quella kokusan,ma il modulino dove è?
 
15517685
15517685 Inviato: 18 Dic 2015 19:14
 

Praticamente ti manca la centralina elettronica...

Ho controllato la prova di Motociclismo della Aletta Oro S1: il tuo motore è identico.
Probabilmente la testa che è montata sul mio motore è prorpio quella del WMX da cross.
 
15520730
15520730 Inviato: 23 Dic 2015 21:52
 

forse ci siamo...
è arrivato il modulino

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dal volano esce un cavo con quattro fili ma non ho il connettore, quali sono i cavi da collegare alla centralina?
dal volano: giallo, giallo, rosso, nero.
alla centralina: rosso, nero, nero con riga bianca, bianco con riga azzurra.
bobina: solo un ingresso
grazie ancora
 
15520774
15520774 Inviato: 23 Dic 2015 23:29
 

Nel week-end ti guardo sul blocco Mito come sono collegati i fili.
Sperando siano simili....
 
15520843
15520843 Inviato: 24 Dic 2015 5:13
 

giallo e giallo dello statore sono solo la ricarica batteria
rosso e nero statore vanno al rosso e nero modulino e da lì dovrebbero partire un filo per la bobina e uno per il negativo---telaio. Aspetta la conferma di tizio
 
15521007
15521007 Inviato: 24 Dic 2015 12:06
 

grazie,
ho trovato anche questa:

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è possibile che alla bobina ci vada il bianco azzurro?
ciaociao
 
15549153
15549153 Inviato: 5 Feb 2016 12:35
 
 
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