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Motore cagiva mito 125
11061845
11061845 Inviato: 9 Dic 2010 18:30
Oggetto: Motore cagiva mito 125
 

ciao.... volevo un'informazione! che motore monta la cagiva mito?? è il prezzo del motore originale più o meno a quanto si aggira??? Intendo quello originale 125. Il rotax so che lo monta solo l' aprilia vero??? Aspetto delle risposte grazie....
 
11061868
11061868 Inviato: 9 Dic 2010 18:35
 

motore cagiva, quello della seven speed e delle prime ev era il piu' potente, sorvolava di poco i 30 cv, quello di ora si aggira sui 28
 
11063531
11063531 Inviato: 9 Dic 2010 22:49
 

peccato che lui chiedeva tutt'altra cosa icon_lol.gif
 
11063972
11063972 Inviato: 10 Dic 2010 0:16
Oggetto: Re: Motore cagiva mito 125
 

Alex1994 ha scritto:
ciao.... volevo un'informazione! che motore monta la cagiva mito?? è il prezzo del motore originale più o meno a quanto si aggira??? Intendo quello originale 125. Il rotax so che lo monta solo l' aprilia vero??? Aspetto delle risposte grazie....


La cagiva mito è equipaggiata con un propulsore prodotto dalla casa stessa, il motore cagiva appunto, un blocco 125 cc di progettazione anni '80, è un motore che oggi offre soluzioni tecniche ridicole ed obsolete, diciamo che vent'anni fa reggeva il confronto con gli altri, oggi è senz'altro uno fra i peggiori banchi 125cc 2t che si possano trovare in circolazione in quanto a struttura interna.
 
11065546
11065546 Inviato: 10 Dic 2010 15:16
Oggetto: Re: Motore cagiva mito 125
 

Lucas ha scritto:


La cagiva mito è equipaggiata con un propulsore prodotto dalla casa stessa, il motore cagiva appunto, un blocco 125 cc di progettazione anni '80, è un motore che oggi offre soluzioni tecniche ridicole ed obsolete, diciamo che vent'anni fa reggeva il confronto con gli altri, oggi è senz'altro uno fra i peggiori banchi 125cc 2t che si possano trovare in circolazione in quanto a struttura interna.
non sapevo fosse cosi schifoso....sapevo che fosse di vecchia progettazione ma non cosi tanto pessimo.....potresti dirmi come mai?

io monto il 7marce e non mi sembra cosi male, l'unica cosa è che ci vuole un mese per trovare la folle 0509_mitra.gif , e poi mi slitta un po la frizione ma li è soltanto usura...

doppio_lamp.gif
 
11065930
11065930 Inviato: 10 Dic 2010 16:42
 

lucas,mi dici quale motore per uso stradale,escludiamo quindi i 125 racing,va cosi meglio del blocco cagiva? come prestazioni pure il rotax dovrebbe andare piu forte,peccato che é pieno di plastica..
 
11066466
11066466 Inviato: 10 Dic 2010 18:34
 

il motore cagiva della mito, da cio che ho potuto constatare su alcune moto di amici, è un po' debole di biella e di cuscinetti...

il rotax (esperienza personale) è un motore che per quanto riguarda termica, cuscinetti, e biella è molto superiore al cagiva , ma come dice robyracing46 tutto l'apparato del contralbero di bilanciamento, e del circuito di raffredamento è altamente schifoso, sono ingranaggi di teflon che appena si arriva sui 13.000 giri si spaccano 0509_up.gif 0509_up.gif

ogni moto ha i suoi pro e i suoi contro! c'è da rassegnarsi...
 
11066792
11066792 Inviato: 10 Dic 2010 19:27
 

a parte le solite polemiche su quale motore sia meglio vedo che nessuno ti ha risposto icon_asd.gif da quello che mi ricordo io dovrebbe stare sui 400-500 euro cilindro testa e pistone.. però potrei sbagliarmi.. comunque la cosa piu semplice.. chiama la cagiva 0509_up.gif
 
11067220
11067220 Inviato: 10 Dic 2010 20:39
 

robyracing46 ha scritto:
peccato che lui chiedeva tutt'altra cosa icon_lol.gif

ha chiesto che motore montava e il prezzo e gli ho parlato del motore
 
11067581
11067581 Inviato: 10 Dic 2010 21:29
 

ok va bene..... vi ringrazio per le informazioni! comunque come prestazioni tra il rotax e il motore cagiva non c'è molta differenza! Alla fine sono lì più o meno, sn sempre 125 2t. Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro!
 
11069327
11069327 Inviato: 11 Dic 2010 12:21
 

fabiano2t ha scritto:
motore cagiva, quello della seven speed e delle prime ev era il piu' potente, sorvolava di poco i 30 cv, quello di ora si aggira sui 28


quest'uomo è un genio xD sapevi che prima le seven montavano il 73073 e ora le piu recenti montano l'A401?prova a mandare un'email alla gilardoni(ditta che produce i cilindri cagiva) e chiedi le differenze tra i due cilindri, ti risponderanno "la matrice di identificazione del numero"..ergo i cilindri sono UGUALI icon_razz.gif

sorvolava i 30 cv probabilmente se lo scagliavi con forza sopra a 30cavalli, ma credo che dipenda dalla forza del tuo braccio quello icon_smile.gif

differente è dire che il BLOCCO delle prime seven era diverso in quanto montavano un carburatore diverso(che si esula dal termine motore dato che parliamo di alimentazione) che è il mikuni 35 a dispetto del dell'orto 28 phbh(vhst sulla sp525) e lo scarico piu libero in quanto le leggi anti inquinamento erano meno restrittive, quello scarico si paragona senza problemi a un'attuale arrow solo che è omologato e prenderlo usato costa meno della metà icon_smile.gif senza considerare che prima i silenziatori erano a canna dritta e quindi senza tutte le boiate che ci sono dentro i nuovi

sparare a dire "supera i 30cv" o "ora ne prende 28" non ha ne capo ne coda, c'è un ragazzo che con un motore attuale montandolo solo per bene ha tirato fuori 32cv ALLA RUOTA(testato sul banco ovviamente, e non presupponendolo)...usciti dalla fabrica i motori sono dei polmoni perchè non devono spaccare..carburazioni grassissime e rdc e squish che fanno impallidire(il mio GT aveva uno squish da 1.6 quando il limite accettabile dovrebbe essere da 1 e puoi arrivare anche a 0.8)

per quanto riguarda i prezzi, in cagiva il blocco interno viene a costare molto, dovrebbe superare i 500 euro sicuro, ti consiglierei piu che altro di trovare un buon usato e se sai metterci mani lo controlli oppure lo fai controllare da qualcuno bravo, sicuro ci spendi meno, l'importante è controllare stato del cilindro, imbiellaggio e cuscinetti

il rotax è piu evoluto è vero, ma alla fine dei conti c'è poca differenza tra i due, c'è sempre da vedere chi ci mette mani sopra quando è bravo..sui rotax ci lavorano in molti, sui cagiva in pochi(che lo facciano bene) ..basti pensare che in SP c'è gente che corre ancora con le mito e i risultati sono molto buoni anche nonostante la supremazia aprilia(un utente del cmc, ha partecipato come meccanico all'attuale AA conclusosi quest'anno e seppur fosse la prima esperienza ha piazzato buoni posti tra cui un 4 posto in qualifica)
 
11069331
11069331 Inviato: 11 Dic 2010 12:22
 

Alex1994 ha scritto:
ok va bene..... vi ringrazio per le informazioni! comunque come prestazioni tra il rotax e il motore cagiva non c'è molta differenza! Alla fine sono lì più o meno, sn sempre 125 2t. Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro!


esatto, in conclusione, prendi quello che ti piace icon_smile.gif
 
11069669
11069669 Inviato: 11 Dic 2010 13:56
 

skiddolo ha scritto:
fabiano2t ha scritto:
motore cagiva, quello della seven speed e delle prime ev era il piu' potente, sorvolava di poco i 30 cv, quello di ora si aggira sui 28


quest'uomo è un genio xD sapevi che prima le seven montavano il 73073 e ora le piu recenti montano l'A401?prova a mandare un'email alla gilardoni(ditta che produce i cilindri cagiva) e chiedi le differenze tra i due cilindri, ti risponderanno "la matrice di identificazione del numero"..ergo i cilindri sono UGUALI icon_razz.gif

sorvolava i 30 cv probabilmente se lo scagliavi con forza sopra a 30cavalli, ma credo che dipenda dalla forza del tuo braccio quello icon_smile.gif

differente è dire che il BLOCCO delle prime seven era diverso in quanto montavano un carburatore diverso(che si esula dal termine motore dato che parliamo di alimentazione) che è il mikuni 35 a dispetto del dell'orto 28 phbh(vhst sulla sp525) e lo scarico piu libero in quanto le leggi anti inquinamento erano meno restrittive, quello scarico si paragona senza problemi a un'attuale arrow solo che è omologato e prenderlo usato costa meno della metà icon_smile.gif senza considerare che prima i silenziatori erano a canna dritta e quindi senza tutte le boiate che ci sono dentro i nuovi

sparare a dire "supera i 30cv" o "ora ne prende 28" non ha ne capo ne coda, c'è un ragazzo che con un motore attuale montandolo solo per bene ha tirato fuori 32cv ALLA RUOTA(testato sul banco ovviamente, e non presupponendolo)...usciti dalla fabrica i motori sono dei polmoni perchè non devono spaccare..carburazioni grassissime e rdc e squish che fanno impallidire(il mio GT aveva uno squish da 1.6 quando il limite accettabile dovrebbe essere da 1 e puoi arrivare anche a 0.8)

per quanto riguarda i prezzi, in cagiva il blocco interno viene a costare molto, dovrebbe superare i 500 euro sicuro, ti consiglierei piu che altro di trovare un buon usato e se sai metterci mani lo controlli oppure lo fai controllare da qualcuno bravo, sicuro ci spendi meno, l'importante è controllare stato del cilindro, imbiellaggio e cuscinetti

il rotax è piu evoluto è vero, ma alla fine dei conti c'è poca differenza tra i due, c'è sempre da vedere chi ci mette mani sopra quando è bravo..sui rotax ci lavorano in molti, sui cagiva in pochi(che lo facciano bene) ..basti pensare che in SP c'è gente che corre ancora con le mito e i risultati sono molto buoni anche nonostante la supremazia aprilia(un utente del cmc, ha partecipato come meccanico all'attuale AA conclusosi quest'anno e seppur fosse la prima esperienza ha piazzato buoni posti tra cui un 4 posto in qualifica)

io per motore intendo blocco non cilindro e una cagiva di ora arriva sui 28 cv e i primi modelli sui 30 e qualcosa punto e basta, te lo dico per esperienza perche' ho un ev del 2007 e avevo una seven speed lucky explorer
 
11069807
11069807 Inviato: 11 Dic 2010 14:26
 

il motore è lo stesso.
le 7speed uscivano già col 34(0 35,non mi ricordo mai),scarico già aperto progettato dalla casa(le cosidette oggigiorno "artigianali sp"),pistone monofascia,e un tachimetro,perlomeno nel caso della fari tondi,che sforava anche di 20 kmh icon_asd.gif
non era difficile trovarsi a 140 segnati di terza(testato personalmente) icon_asd.gif
 
11069857
11069857 Inviato: 11 Dic 2010 14:36
 

robyracing46 ha scritto:
il motore è lo stesso.
le 7speed uscivano già col 34(0 35,non mi ricordo mai),scarico già aperto progettato dalla casa(le cosidette oggigiorno "artigianali sp"),pistone monofascia,e un tachimetro,perlomeno nel caso della fari tondi,che sforava anche di 20 kmh icon_asd.gif
non era difficile trovarsi a 140 segnati di terza(testato personalmente) icon_asd.gif


il carburatore se non erro doveva essere un mikuni 35mm a valvola piatta (ma ripeto, se la memoria non mi inganna)

e sempre se non ricordo male il cilindro era diverso, aveva delle fasature molto diverse dai moderni cilindri cagiva...
 
11069918
11069918 Inviato: 11 Dic 2010 14:48
 

Enrico_zip ha scritto:


il carburatore se non erro doveva essere un mikuni 35mm a valvola piatta (ma ripeto, se la memoria non mi inganna)

e sempre se non ricordo male il cilindro era diverso, aveva delle fasature molto diverse dai moderni cilindri cagiva...
per il carbu non ti sbagli 0509_up.gif
il cilindro invece montavano lo stesso identico di quelle di oggi
le seven speed di diverso montavano:

icon_arrow.gif carburatore 35 mikuni

icon_arrow.gif pistone monofascia cielo piatto

icon_arrow.gif testa apposta per pistoni cielo piatto (sigla 200h)

icon_arrow.gif marmitta pi performante(senza strozzi nel collettore)
che non era l'artigianale sp'95 o 92 che sia

icon_arrow.gif silenziatore in kevlar

icon_arrow.gif airbox piu performante(quello "cornuto")

icon_arrow.gif accensione KOKUSAN anzichè ducati

icon_arrow.gif anticipo a 1,5mm dal pms anziche 2mm

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quindi in generale una personalità piu volta al racing 0510_saluto.gif
 
11069996
11069996 Inviato: 11 Dic 2010 15:03
 

fabiano2t ha scritto:

io per motore intendo blocco non cilindro e una cagiva di ora arriva sui 28 cv e i primi modelli sui 30 e qualcosa punto e basta, te lo dico per esperienza perche' ho un ev del 2007 e avevo una seven speed lucky explorer


ha un banco prova per dar numeri sui cv effettivi?o.o se vuoi ti faccio provare la mia del 2004 ^_^
 
11070003
11070003 Inviato: 11 Dic 2010 15:05
 

greggo93 ha scritto:
per il carbu non ti sbagli 0509_up.gif
il cilindro invece montavano lo stesso identico di quelle di oggi
le seven speed di diverso montavano:

icon_arrow.gif carburatore 35 mikuni

icon_arrow.gif pistone monofascia cielo piatto

icon_arrow.gif testa apposta per pistoni cielo piatto (sigla 200h)

icon_arrow.gif marmitta pi performante(senza strozzi nel collettore)
che non era l'artigianale sp'95 o 92 che sia

icon_arrow.gif silenziatore in kevlar

icon_arrow.gif airbox piu performante(quello "cornuto")

icon_arrow.gif accensione KOKUSAN anzichè ducati

icon_arrow.gif anticipo a 1,5mm dal pms anziche 2mm

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quindi in generale una personalità piu volta al racing 0510_saluto.gif

solo due piccole precisazioni, il sile era in carbon-kevlar e l'accensione è passata a ducati-energia dal 2005 in poi, fino al 2004 erano ancora kokusan icon_smile.gif
 
11070758
11070758 Inviato: 11 Dic 2010 18:51
 

e se non sbaglio la kokusan dava qualche problemino di ricarica se non sbaglio.
 
11070957
11070957 Inviato: 11 Dic 2010 19:28
 

Enrico_zip ha scritto:
il motore cagiva della mito, da cio che ho potuto constatare su alcune moto di amici, è un po' debole di biella e di cuscinetti...

il rotax (esperienza personale) è un motore che per quanto riguarda termica, cuscinetti, e biella è molto superiore al cagiva , ma come dice robyracing46 tutto l'apparato del contralbero di bilanciamento, e del circuito di raffredamento è altamente schifoso, sono ingranaggi di teflon che appena si arriva sui 13.000 giri si spaccano 0509_up.gif 0509_up.gif

ogni moto ha i suoi pro e i suoi contro! c'è da rassegnarsi...


se si usa olio di m***a si... se no non si rompe nulla

molta gente si lamenta dei problemi che si ritrova solo perchè incapace di fare le cose come vanno fatte! i kart rotax adottano gli stessi ingranaggi con lo stesso contralbero, stanno sui 40CV e 16000 giri eppure non si rompono... come mai? l'ingranaggio del contralbero non centra nulla con quello di raffreddamento ma nemmeno lontanamente! non sono nemeno in comune

mi stupisco di vedere postate sempre + boiate qui... bah
 
11070980
11070980 Inviato: 11 Dic 2010 19:33
 

Va bene, visto che ho letto molte stupidaggini è il caso di perdere un po di tempo a scrivere come stanno le cose.
Il blocco cagiva internamente è pessimo per svariate ragioni :

-Il contralbero è montato in basso, completamente (Ed inutilmente) immerso nell'olio, generando attriti dinamici molto sfavorevoli = dispersioni di potenza

-Il desmodromico (Che dovrebbe invece essere immerso) è montato in alto, praticamente a secco = cambio rumoroso e poco preciso

-Gli ingranaggi del cambio non scorrono su gabbie ma direttamente sugli alberini = maggior attrito, maggiore usura e più dispersione di potenza

-Su molte serie gli ingranaggi primari sono elicoidali = dispersioni di potenza

-Il selettore ha un meccanismo di rinvio complesso e composto da molte parti in movimento sincronizzate con molle e cinematismi= cambiate lente, poco precise, tante componenti per nulla

-La pompa acqua è posta sul lato sinistro ma prende il moto dal lato destro, necessitando dunque di un pesante alberino di rinvio = dissipazione di potenza inutile

-Il sistema di pompaggio acqua è a stretto contatto con il cambio e con lo statore, separato da essi solo da fragili guarnizioni, non esistono sistemi di ritenzione di emergenza (Come sul rotax), dunque un'eventuale falla nella tenuta inonda immediatamente cambio e generatore di liquido refrigerante

-Il moto al contralbero è trasmesso tramite complessa cascata di ingranaggi metallici, pesanti, rumorosi e che portano via potenza inutilmente

-La termica è concettualmente vecchia e tende a grippare sul lato destro fra primari e secondari

-Il banco possiede solo un punto di fissaggio vero e proprio (Al forcellone)

-A causa dell'inutile complessità interna di questo motore (E del sistema di fissaggio ridicolo) le mito vibrano come dei trattori


I difetti non sono finiti qui, potrei andare avanti ancora, ma a che scopo ? E' un blocco progettato in fretta e furia negli anni '80, non può tecnicamente affrontare il confronto con blocchi più recenti come il rotax.
 
11071062
11071062 Inviato: 11 Dic 2010 19:50
 

ti credo che grippa... ha un lavaggio pessimo
 
11071185
11071185 Inviato: 11 Dic 2010 20:23
 

Lucas ha scritto:
Va bene, visto che ho letto molte stupidaggini è il caso di perdere un po di tempo a scrivere come stanno le cose.
Il blocco cagiva internamente è pessimo per svariate ragioni :

-Il contralbero è montato in basso, completamente (Ed inutilmente) immerso nell'olio, generando attriti dinamici molto sfavorevoli = dispersioni di potenza

-Il desmodromico (Che dovrebbe invece essere immerso) è montato in alto, praticamente a secco = cambio rumoroso e poco preciso

-Gli ingranaggi del cambio non scorrono su gabbie ma direttamente sugli alberini = maggior attrito, maggiore usura e più dispersione di potenza

-Su molte serie gli ingranaggi primari sono elicoidali = dispersioni di potenza

-Il selettore ha un meccanismo di rinvio complesso e composto da molte parti in movimento sincronizzate con molle e cinematismi= cambiate lente, poco precise, tante componenti per nulla

-La pompa acqua è posta sul lato sinistro ma prende il moto dal lato destro, necessitando dunque di un pesante alberino di rinvio = dissipazione di potenza inutile

-Il sistema di pompaggio acqua è a stretto contatto con il cambio e con lo statore, separato da essi solo da fragili guarnizioni, non esistono sistemi di ritenzione di emergenza (Come sul rotax), dunque un'eventuale falla nella tenuta inonda immediatamente cambio e generatore di liquido refrigerante

-Il moto al contralbero è trasmesso tramite complessa cascata di ingranaggi metallici, pesanti, rumorosi e che portano via potenza inutilmente

-La termica è concettualmente vecchia e tende a grippare sul lato destro fra primari e secondari

-Il banco possiede solo un punto di fissaggio vero e proprio (Al forcellone)

-A causa dell'inutile complessità interna di questo motore (E del sistema di fissaggio ridicolo) le mito vibrano come dei trattori


I difetti non sono finiti qui, potrei andare avanti ancora, ma a che scopo ? E' un blocco progettato in fretta e furia negli anni '80, non può tecnicamente affrontare il confronto con blocchi più recenti come il rotax.


eppure c'è chi lo rende forte e bastona molti dei tanti blasonati rotax icon_asd.gif tenendo presente che cagiva è fuori dai campionati da piu di 10 anni eh icon_wink.gif
 
11071321
11071321 Inviato: 11 Dic 2010 20:51
 

Cosa c'entra questo ? C'è anche gente che prende i motori delle vespe e li trasforma in 2t da 60 cv se è per questo, qui si parlava di motore in generale e di struttura, strutturalmente il motore cagiva è pessimo.
 
11071584
11071584 Inviato: 11 Dic 2010 22:02
 

Lucas ha scritto:
Cosa c'entra questo ? C'è anche gente che prende i motori delle vespe e li trasforma in 2t da 60 cv se è per questo, qui si parlava di motore in generale e di struttura, strutturalmente il motore cagiva è pessimo.


ne hai parlato come se non potesse mai reggere il confronto con un rotax icon_wink.gif ti ho semplicemente dimostrato l'esatto opposto icon_smile.gif
 
11072218
11072218 Inviato: 12 Dic 2010 1:33
 

skiddolo ha scritto:


ne hai parlato come se non potesse mai reggere il confronto con un rotax icon_wink.gif ti ho semplicemente dimostrato l'esatto opposto icon_smile.gif


Infatti non può reggere il confronto con un rotax, ne a livello strutturale ( Il rotax è costruito 100 volte meglio) ne a livello prestazionale ( Sul rotax si tirano fuori più cv), ma tutto ciò è normalissimo, stiamo pur sempre parlando di un motore il cui schema di base è stato progettato quasi 30 anni fa, fa già fin troppo per quello che è !
 
11072300
11072300 Inviato: 12 Dic 2010 3:16
 

Lucas ha scritto:


Infatti non può reggere il confronto con un rotax, ne a livello strutturale ( Il rotax è costruito 100 volte meglio) ne a livello prestazionale ( Sul rotax si tirano fuori più cv), ma tutto ciò è normalissimo, stiamo pur sempre parlando di un motore il cui schema di base è stato progettato quasi 30 anni fa, fa già fin troppo per quello che è !


questo sicuramente, ma nelle mani giuste il confronto lo regge bene, eccome se lo regge icon_wink.gif
 
11072503
11072503 Inviato: 12 Dic 2010 10:25
 

skiddolo ha scritto:
fabiano2t ha scritto:

io per motore intendo blocco non cilindro e una cagiva di ora arriva sui 28 cv e i primi modelli sui 30 e qualcosa punto e basta, te lo dico per esperienza perche' ho un ev del 2007 e avevo una seven speed lucky explorer


ha un banco prova per dar numeri sui cv effettivi?o.o se vuoi ti faccio provare la mia del 2004 ^_^

volentieri proverei la tua moto, ma la differenza di cv tra una moto e un' altra me ne accorgo anche senza il banco prova
 
11072550
11072550 Inviato: 12 Dic 2010 10:58
 

fabiano2t ha scritto:

volentieri proverei la tua moto, ma la differenza di cv tra una moto e un' altra me ne accorgo anche senza il banco prova


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ti prego, posso metterlo in firma? rotfl.gif
 
11073073
11073073 Inviato: 12 Dic 2010 13:01
 

skiddolo ha scritto:
fabiano2t ha scritto:

volentieri proverei la tua moto, ma la differenza di cv tra una moto e un' altra me ne accorgo anche senza il banco prova


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ti prego, posso metterlo in firma? rotfl.gif

ma che c' è da ridere?? ho avuto sia una seven speed che una ev che ho ancora e la seven speed andava di piu', tutto qui', senza fare la prova al banco mi accorgo quanto va di piu' una moto, poi la gente che sfotte dietro un compute per me non e' seria
 
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