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Aerox e xeno che si spegne
15511325
15511325 Inviato: 7 Dic 2015 21:57
Oggetto: Aerox e xeno che si spegne
 



ciao a tutti, premetto che sono nuovo e che sono tre giorni che uso la funzione cerca per trovare una soluzione...
ho un aerox del 97 originale ed ho montato un kit allo xeno il problema è che dopo un po si spegne, spengo i fari li riaccendo immediatamente e funziona...
ho notato che prima di spegnersi "traballa" un attimo quando uso gli stop...
non so cosa pensare, la luce dello stop a quanto ne so va a 12v mentre la posizione posteriore ad alternata, non riesco a capire il collegamento...
in ogni caso un altro mio dubbio è che l'alternatore non carichi bene perché questo accade quando è un po che vado con i fari accesi.
tra tutti i miei dubbi mi viene quello che avendo rotto l'o' ring della pompa dell'acqua qualche tempo fa(e conseguente inondazione dell'alternatore) quasto abbia perso capacita di ricarica, anche se col tester da un voltaggio tra 10 e 13,8 v...
vi chiedo aiuto perché a questo punto ho davvero finito le idee
 
15511327
15511327 Inviato: 7 Dic 2015 21:58
Oggetto: Re: Aerox e xeno che si spegne
 

celicone ha scritto:
ciao a tutti, premetto che sono nuovo e che sono tre giorni che uso la funzione cerca per trovare una soluzione...
ho un aerox del 97 originale ed ho montato un kit allo xeno il problema è che dopo un po si spegne, spengo i fari li riaccendo immediatamente e funziona...
ho notato che prima di spegnersi "traballa" un attimo quando uso gli stop...
non so cosa pensare, la luce dello stop a quanto ne so va a 12v mentre la posizione posteriore ad alternata, non riesco a capire il collegamento...
in ogni caso un altro mio dubbio è che l'alternatore non carichi bene perché questo accade quando è un po che vado con i fari accesi.
tra tutti i miei dubbi mi viene quello che avendo rotto l'o' ring della pompa dell'acqua qualche tempo fa(e conseguente inondazione dell'alternatore) quasto abbia perso capacita di ricarica, anche se col tester da un voltaggio tra 10 e 13,8 v...
vi chiedo aiuto perché a questo punto ho davvero finito le idee

Ciao 0510_saluto.gif
la batteria come sta messa?
0509_up.gif
 
15511339
15511339 Inviato: 7 Dic 2015 22:18
Oggetto: Re: Aerox e xeno che si spegne
 

Se leggi una tensione di 10 v c'è sicuramente un problema, perché ai capi della batteria dovresti leggere una tensione al minimo superiore ai 12V (e accelerando dovrebbe salire fino a quasi i 14, ma quello pare ok direi).

Controlla innanzitutto la batteria: dovresti caricarla, lasciarla scollegata e dopo un po' (non so, una giornata) verificare se ha tenuto la carica o meno. Guarda anche la tensione che esce dallo statore (occhio che va misurata in alternata) e quella che esce dal regolatore di tensione.
 
15512634
15512634 Inviato: 10 Dic 2015 0:24
 

La batteria l'ho messa nuova al gel visto che l'originale mi dava problemi, ma a quanto pare non era quella il problema...
Mi fareste una dritta su come misurare la tensione sullo statore e sul regolatore?
Secondo voi la rottura dell'oring della pompa dell'acqua(lo descrivi nel primo post) può aver influito sulla capacità di ricarica dello statore?
 
15512671
15512671 Inviato: 10 Dic 2015 8:45
 

Per misurare va bene un tester
 
15513293
15513293 Inviato: 10 Dic 2015 23:34
 

Per misurare la tensione sullo statore devi scollegare il regolatore di tensione, poi appoggi i puntali del tester (settato in alternata) sullo spinotto che arrivava al regolatore; non so quale siano i valori precisi per il tuo scooter, ma a spanne dovresti essere intorno alla ventina di volt al minimo e accelerando dovresti arrivare fino a oltre 60. Se arriva a una tensione molto più bassa o la tensione cala quando acceleri, probabilmente lo statore è cotto.

Per controllare il regolatore invece puoi fare il test sui cavi che arrivano alla batteria; con i fari accesi, al minimo la tensione (in continua stavolta) dev'essere di circa 12.5 volt, accelerando devi arrivare fino a circa 14 volt (ma non superarli). Se i valori non corrispondono, il regolatore è probabilmente andato.
 
15514349
15514349 Inviato: 12 Dic 2015 22:16
 

Dunque vi aggiorno...
Le ho provate di tutte... Avendo 2 aerox, 2 kit xeno ho fatto un po di prove... Su entrambi non arriva abbastanza "corrente" per alimentare i kit senza che si spengano quando aumenta l'assorbimento che sia per lo stop o altro e comunque come va al minimo, ad un semaforo ad es, non c'è la fa.
Certo se la batteria fosse sempre carica reggerebbe, ma date le condizioni questa piano piano si scriva e ad esempio di inverno, quando i fari sono praticamente sempre accesi, non ha il tempo di ricaricarsi....
Non vedo soluzioni, anche se i kit consumano 35 e 33 w l aerox non c'è la fa.... Con la lampada a incandescenza lampeggia von un basso voltaggio(semaforo) per ripartire accelerando.. Ma in kit xeno si spegne...
Possibili alternative,
batteria più grande. Ma si scaricherebbe lo stesso anche se in più tempo
Statore più potente, ma non so da che parte rifarmi e se è possibile e qui chiedo a voi...
Ovviamente se avete altri suggerimenti sono più che ben accetti
 
15514360
15514360 Inviato: 12 Dic 2015 22:55
 

Batteria con capacità maggiore e un caricabatterie a cui attaccarla ogni sera, direi...
 
15514416
15514416 Inviato: 13 Dic 2015 0:04
 

Pratica come soluzione... Facevo prima a comprare una tesla elettrica.... Dai fatevi venire qualche idea?!?!
 
15514573
15514573 Inviato: 13 Dic 2015 16:38
 

Non mi sembra una cosa così fuori dal normale eh, io la moto la attacco al caricabatterie-mantenitore più volte a settimana... fatti un cavo che parte dalla batteria e arriva in un punto accessibile senza smontare nulla (nel sottosella per esempio), come ho fatto io, e scoprirai che non c'è nulla di tragico o assurdo.

Comunque, non è che ci siano tante soluzioni: se l'assorbimento è eccessivo rispetto alla corrente che hai a disposizione le vie sono solo tre:
1)ridurre l'assorbimento, levando o il kit xenon o le altre robe (e direi che ha più senso levare il kit xenon: meglio coi fari più fiochi o senza stop e frecce?)
2)aumentare la riserva di corrente con una batteria di maggior capacità (da ricaricare periodicamente)
3)aumentare la corrente prodotta sostituendo il generatore (ma non mi risulta che ci siano statori maggiorati e simili per scooter 50cc)

Vista l'infattibilità della terza opzione, o levi il kit xenon, o fai come ho detto io.
 
15526699
15526699 Inviato: 4 Gen 2016 12:25
 

Ciao a tutti, torno a scrivere sperando che a qualcuno con il mio stesso problema possa essere utile la soluzione che per adesso sembra funzionare (in 2 settimane non ho avuto problemi anche partendo con la batteria a terra quindi il carico risulta essere inferiore all'assorbimento).
Ho rimpiazzato tutte le altre lampadine(mantenendo il kit xenon) con corrispondenti a Led (le ho trovate su Amazon a 2 lire...).
Spero a qualcuno possa essere utile...
 
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