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Luci xeno piaggio liberty 50
14212162
14212162 Inviato: 20 Mar 2013 12:26
Oggetto: Luci xeno piaggio liberty 50
 

Salve ragazzi,ho un liberty 50 2t,vorrei montare un kit xenon,,pero non so come fare perche non e come il 125 che la luce viene dalla batteria, e poi monta la lampadina a palla ,cosa mi cosignliate di fare,perche ho bisogno di luce che questa originale non ne fa eusa_think.gif
 
14212276
14212276 Inviato: 20 Mar 2013 13:20
 

Carissimo, anche io ho il tuo stesso problema con la mia vespa et2.

Avevo pianificato di effettuare la trasformazione per prima cosa sostituendo il faro a parabola singola con un faro a doppia parabola: in questo modo potrai montare solo l'anabbagliante xeno che è una lampada h7 e lasciare l'abbagliante per come è normale.
Questa operazione devi effettuarla perchè normalmente non si trova il kit xeno per le lampade antiche (io avevo la ba20d).

Dopo che avrai sostituito il faro (spesa max. 15 euro) dovrai dotarti di un kit luci xeno h7.
Su quello non so darti grandi dritte, anche perchè per ora sono rimasto in stand-by non sapendo che tipo di spesa effettuare.
Io ho visto che ci sono kit che vanno dai 15 ai 70 euro. Sinceramente la differenza non la capisco, e vorrei che qualcuno mi desse anche qualche dritta in più.
Oltre questo non so se mi conviene di più acquistare i pezzi separatamente o un kit completo...

Questo è tutto quello che so. Spero di esserti stato d'aiuto...
 
14212306
14212306 Inviato: 20 Mar 2013 13:30
 

Grazie del tuo consiglio icon_smile.gif,ma non credo ci sia bisogno di un altro faro,perche ho visto gente con lo stesso fare lo monta lo stesso
 
14212329
14212329 Inviato: 20 Mar 2013 13:36
 

Se hai la luce a doppio filamento (cioè abbagliante ed anabbagliante nella stessa) e monti lo xeno poi non potrai più utilizzare l'abbagliante.
Oltre a questo lo xeno è illegale su strada, quantomeno se hai anabbagliante xeno e abbagliante alogeno puoi passare all'abbagliante al momento giusto prima che ti vedano...

comunque se hai già il faro a doppia parabola puoi direttamente saltare al passo successivo....
 
14212474
14212474 Inviato: 20 Mar 2013 14:28
 

Dipende quanti watt ai l'alternatore,di norma bisogna avere almeno almeno 25-30 watt solo per l'anabagliante .La lampada anabagliante originale da quanti watt e ?
doppio_lamp.gif
 
14214000
14214000 Inviato: 20 Mar 2013 22:00
 

la lampadina e quella a palla e fa anabbagliante e abbagliante
 
14214008
14214008 Inviato: 20 Mar 2013 22:03
 

giorgioevo ha scritto:
la lampadina e quella a palla e fa anabbagliante e abbagliante

Questo si ma da quanti watt e?
doppio_lamp.gif
 
14214047
14214047 Inviato: 20 Mar 2013 22:16
 

i problemi sono diversi:
prima di tutto con il tipo di lampada che hai non esiste una lampada xeno che la sostituisca, quindi dovresti sostituire il faro con uno che monti una lampada h4, poi dovresti assicurarti che il tuo generatore sia in grado di reggere fornire una potenza di almeno 50w visto che la lampada xeno consumerebbe 35w + 5w della luce posteriore + qualche spia e luci cruscotto sei all'incirca a quel livello, poi dovresti inserire nell'alimentazione un raddrizzatore di corrente in quanto nelle moto dove i fari vengono alimentati solo quando il motore è in moto la corrente è di tipo alternato e non continua, cosa che le centraline xenon non tollerano, a quel punto potresti montare kit con lampada xenon con attacco h4, considera però che rischi di essere mandato a revisione forzata del mezzo se fermato dalle FDO, in quanto anche se l'impianto è di tipo omologato non è consentito effettuare modifiche all'impianto originale salvo che non si porti il mezzo in motorizzazione per effettuare la prova e far scrivere la modifica sul libretto. doppio_lamp_naked.gif
 
14215787
14215787 Inviato: 21 Mar 2013 17:52
 

Esatto quotissimo. Tu hai in questmo momento solamente una faro che monta la luce abbagliatne/anabbagliante e posizione. In questo caso non hai un kit xeno adatto perchè l'attacco della lampada non è compatibile.
Per quanto riguarda il discorso del raddrizzatore devo contraddire l'amico nostro perchè questo lavoro lo fa già il regolatore di tensione.
 
14216546
14216546 Inviato: 21 Mar 2013 22:24
 

Grazie raga,,comunque e difficile montarlo si devono fare tante modifiche,a questo punto montero solo una luce alanogena? che dite bianca
 
14216553
14216553 Inviato: 21 Mar 2013 22:27
 

giorgioevo ha scritto:
Grazie raga,,comunque e difficile montarlo si devono fare tante modifiche,a questo punto montero solo una luce alanogena? che dite bianca

Apparte il fato che devi cambiare il faro ,per il montaggio dei xeon non e una cosa difficilissima, watt del alternatore permettendo icon_asd.gif icon_asd.gif se no e inutile spendere soldi per lo xeon se l'alternatore non a i watt sufficienti a far andare lo xeon,comunque per il montaggio un minimo di manualita ci vuole 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14217600
14217600 Inviato: 22 Mar 2013 14:02
 

Si infatti il montaggio in se non è granchè difficile. Per il wattaggio credo che ce la faresti comunque perchè siamo sempre a 35W, ossia il wattaggio richiesto rimane sempre lo stesso.

Mio consiglio è non provare luci alogene perchè sn scarse, prova con una a Led e vedi come ti trovi. Spesa max. 6-7 euros.
 
14217687
14217687 Inviato: 22 Mar 2013 14:52
 

pippo84 ha scritto:
Si infatti il montaggio in se non è granchè difficile. Per il wattaggio credo che ce la faresti comunque perchè siamo sempre a 35W, ossia il wattaggio richiesto rimane sempre lo stesso.

Mio consiglio è non provare luci alogene perchè sn scarse, prova con una a Led e vedi come ti trovi. Spesa max. 6-7 euros.

Lascia perdere l'idea di mettere le luci a led,io le avevo messe e sono peggio delle originali,nel tuo caso o cambi faro e metti lo xeon oppure metti una alogena piu potente 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14219610
14219610 Inviato: 23 Mar 2013 15:40
 

La alogena più potente (55W) l'ho provata e il risultato è pessimo perchè la potenza massima erogata dall'alternatore (per singola linea) deve essere sicuramente inferiore a quella richiesta da una alogena a 55W.
Concordiamo sicuramente tutti che l'unica strada realmente praticabile è quella dello xeno.

Per quanto riguarda i Led, grazie dell'info Daniel, sospettavo che non fossero un granchè, adesso ne ho la certezza. 0510_saluto.gif
 
14219685
14219685 Inviato: 23 Mar 2013 16:35
 

pippo84 ha scritto:
La alogena più potente (55W) l'ho provata e il risultato è pessimo perchè la potenza massima erogata dall'alternatore (per singola linea) deve essere sicuramente inferiore a quella richiesta da una alogena a 55W.
Concordiamo sicuramente tutti che l'unica strada realmente praticabile è quella dello xeno.

Per quanto riguarda i Led, grazie dell'info Daniel, sospettavo che non fossero un granchè, adesso ne ho la certezza. 0510_saluto.gif

io non concordo affatto che l'unica strada praticabile sia quella dello xeno, io dico che con una alogena da 35W con vetro classico bianco otterrebbe un netto miglioramento senza necessità di ulteriori modifiche dal momento che si trovano già con il suo attacco. Sicuramente il risultato non sarebbe lo stesso dello xeno ma le difficoltà che deve superare per mettere lo xeno e il fatto di essere perseguibile dalle FDO vanno messe in conto. Alla fine penso che il faro debba essere sufficente per illuminare in sicurezza la strada davanti a noi, non è che dobbiamo illuminare a giorno la torre eifel doppio_lamp_naked.gif
 
14221446
14221446 Inviato: 24 Mar 2013 16:18
 

devi tenere conto anche di un altro fattore:
il surriscaldamento che farebbe sciogliere la parabola(in plasica) te lo dico perche' ho appena avuto una brutta esperianza sull'aprila sr pasando dalle lampadine tradizionali da 15W a quella da 20W alogena e oltre a questo il fatto come gia detto della corrente erogata dal generatore(se hai lo stesso motore del mio, il piaggio sono 70W totali) cha gia con 40W di lampadine al posto dei 30W originali non funziona
 
14221726
14221726 Inviato: 24 Mar 2013 18:26
 

Esattamente. Installare lampade con wattaggio più alto, oltre che a richiedere una alimentazione che l'alternatore è incapace di fornire, portano un surriscaldamento maggiore con scioglimento delle plastiche.

Se le lampade alogene montate adesso sono a 35W, montare lo xeno a 35W sicuramente non è un pericolo per le plastiche.

Non intendo dire che dobbiamo illuminare a giorno, ma le lampade a Led fanno schifo, le alogene più potenti non possiamo metterle per lo scioglimento della plastica, ed allora che possiamo fare?
L'unica alternativa valida è lo xeno, consapevoli che le FDO non saranno d'accordo su questa riflessione. Sinceramente io senza luci non posso camminare, così come anche il nostro amico che ha aperto la discussione. Ritengo che il passaggio allo xeno per scooter che hanno un'illuminazione così scarsa sia obbligata soprattutto per chi cammina molto la sera.

Nell'attesa delle repliche, voglio solo capire il discorso del vetro bianco cui accennava oopss. Scusa la disinformazione, ma è un tipo di vetro diverso da quello montato dalla fabbrica? Se è un'altra possibilità vorrei provare....
 
14222509
14222509 Inviato: 24 Mar 2013 23:12
 

per vetro bianco intendo il classico vetro trasparente, ci sono in alternativa le lampade con vetro azzurrato che promettono una luce tipo xeno, in effetti tali lampade fanno una luce più bianca ma è solo perchè il vetro azzurro fa da filtro per determinati colori della luce dando un aspetto più bianco, nella misurazione effettiva della luminosità però tali lampade hanno meno lumens rispetto ad una lampada di pari potenza. doppio_lamp_naked.gif
 
14222692
14222692 Inviato: 25 Mar 2013 1:57
 

Ragazzi se prendo un faro dell liberty 125,quello che ha la lampadina anabagliante da un lato ,e l'abbagliante dall altro lato,e montano h7,,i fili della lampadina originale ( quella a palla) sono 3, pero l h7 ne monta 2 quale modifica devo fare ??
 
14222870
14222870 Inviato: 25 Mar 2013 9:36
 

dei tre fili che arrivano alla lampada a palla uno va al contatto con il cilindro metallico che regge la palla di vetro e gli altri due vanno sui due contatti sul fondo della lampada, dovrai sdoppiare il filo che va al cilindro metallico e collegarlo con entrambe le lampade h7 per la precisione dovrà contattare le due parti metalliche della lampada, gli altri due fili invece vanno uno ad una lampada e uno all'altra avendo cura di rispettare l'anabbagliante e l'abbagliante. prima di farlo però assicurati che il tuo generatore riesca a fornire adeguata energia, le lampade h7 sono da 55W doppio_lamp_naked.gif
 
14223091
14223091 Inviato: 25 Mar 2013 11:12
 

cpt ok grazie,vediamo se il generatore ce la fa,perche l'originale e 12v-35w è l'H7 e 12v 55w,,forse ce la fa?
 
14224633
14224633 Inviato: 25 Mar 2013 19:43
 

Giorgio, l'alternatore ce la fa, ma non ad erogare 55W, per la precisione la lampada ti si accenderà, ma non farà la stessa luce del liberty 125.

In ogni caso, una volta che avrai predisposto il tutto la H7 non sarà peggio di quella che hai adesso, ma, esperienza personale, avrai lo stesso risultato. Tuttavia il vantaggio non è indifferente: sarai pronto per passare allo xeno in qualunque momento.

Una soluzione che ho testato ma che non ho ancora finito di mettere a punto è rimpiazzare l'alimentazione proveniente dall'alternatore con l'alimentazione a batteria, e stai certo che la luce è veramente forte.
Tuttavia se cammini molto la batteria ti si scaricherà, perchè non ce la fai a ricaricarla solo con il movimento. Se devi fare tratte brevi forse questa è la soluzione migliore...ma facciamo una cosa alla volta. Intanto converti il faro in quello doppio e segui le istruzioni di opps che ti ha spiegato tutto. Il faro dovresti trovarlo a non più di 15 euros, controlla il vetro quando lo acquisti, non deve essere opacizzato.
 
14224874
14224874 Inviato: 25 Mar 2013 20:44
 

Grazie,comunque se monto l h7 che eroga 55w, e prende 12v come quella originale, ( 35w) penso che fara la stessa luce?
 
14225331
14225331 Inviato: 25 Mar 2013 23:01
 

se monti una lampada da 55w su un veicolo che quei watt riesce a darli farà molta più luce di una da 35w, il problema è che se il generatore non riesce ad offrire quella potenza ovviamente non riuscirà ad accendere adeguatamente la lampada, oltre che rischiare di sovraccaricare il generatore. ma è così difficile sapere da quanti watt è il generatore del liberty? saperlo sarebbe una buon a base di partenza per capire cosa montare. sicuramente se poi passi allo xeno ti troverai avvantaggiato dal fatto che si trovano i kit già con attacco h7, inoltre le lampade xeno consumano esattamente 35w come la tua originale per cui sei sicuro che ce la fa il generatore, resta il fatto del problema con le FDO doppio_lamp_naked.gif
 
14226177
14226177 Inviato: 26 Mar 2013 11:41
 

pippo84 ha scritto:
La alogena più potente (55W) l'ho provata e il risultato è pessimo perchè la potenza massima erogata dall'alternatore (per singola linea) deve essere sicuramente inferiore a quella richiesta da una alogena a 55W.
Concordiamo sicuramente tutti che l'unica strada realmente praticabile è quella dello xeno.

Per quanto riguarda i Led, grazie dell'info Daniel, sospettavo che non fossero un granchè, adesso ne ho la certezza. 0510_saluto.gif


Pultroppo si l'unica strada percoribile e lo xeon o il cambio dello scooter...
Figurati 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14226184
14226184 Inviato: 26 Mar 2013 11:45
 

opps ha scritto:
se monti una lampada da 55w su un veicolo che quei watt riesce a darli farà molta più luce di una da 35w, il problema è che se il generatore non riesce ad offrire quella potenza ovviamente non riuscirà ad accendere adeguatamente la lampada, oltre che rischiare di sovraccaricare il generatore. ma è così difficile sapere da quanti watt è il generatore del liberty? saperlo sarebbe una buon a base di partenza per capire cosa montare. sicuramente se poi passi allo xeno ti troverai avvantaggiato dal fatto che si trovano i kit già con attacco h7, inoltre le lampade xeno consumano esattamente 35w come la tua originale per cui sei sicuro che ce la fa il generatore, resta il fatto del problema con le FDO doppio_lamp_naked.gif

Un altro pericolo nel mettere lampade alogene piu potenti oltre al fatto di sovracaricare il generatore, la lampada essendo piu potente e scalda di piu e il faro non e fatto per resistere a quei gradi e pian piano si scioglie 0509_down.gif
doppio_lamp.gif
 
14231804
14231804 Inviato: 28 Mar 2013 12:21
 

ragazzi ma se il generanotore gli manda 12v alla lampadina orinale che è 12v e fa 35w, se monto l'h7 che è 12v ma ne manda 55w,non credo posso creare problemi voi che dite?
 
14232344
14232344 Inviato: 28 Mar 2013 15:16
 

cerco di farti un esempio per farti capire, se un motore è in grado di muovere una motocicletta a 50 km/h non è detto che riesca a muovere un autocarro alla stessa velocità. il volt è il sistema per misurare la tensione, mentre il watt è la potenza. In casa hai 220 volts, però se ci attacchi forno lavatrice lavastoviglie e phon contemporaneamente ti scatta il contatore perchè la potenza richiesta è superiore a quella disponibile. Nelle moto non c'è un interruttore di sicurezza che scatta perchè l'impianto è progettato per funzionare in un determinato modo, se fai delle modifiche devi farle con criterio altrimenti rischi seriamente di far danni. Prova ad andare sul sito della piaggio e contattali, con me quando ho chiamato sono stati gentili e veloci nel rispondermi, quel che ti serve è sapere da quanti watt o ampere, poi il calcolo è semplice, è il generatore di corrente del tuo motore. Puoi anche telefonare al numero verde del servizio piaggio, tieni a portata di mano il numero di telaio del tuo motorino, il numero è: 800-818298 doppio_lamp_naked.gif
 
14232634
14232634 Inviato: 28 Mar 2013 16:42
 

Grazie tante sei un amico ,comunque vedro quello che posso fare perche credo che il generatore per la luce anteriore sprigiona 35w
 
14232672
14232672 Inviato: 28 Mar 2013 16:52
 

non esiste un generatore per la luce anteriore e uno per le altre luci, il generatore è unico, l'importante è che nel complesso degli utilizzatori non si vada oltre la capacità del generatore, anzi è buona norma tenersi un pò al di sotto, poi fatti dire da quanti watt è il generatore e vediamo quel che si può fare, per es potresti recuperare 5 w dalla luce posteriore se invece della lampada normale ci metti un a a led, comunque la prima cosa da fare è sapere la potenza del generatore. doppio_lamp_naked.gif
 
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