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[Monster 696] Manubrio storto dopo caduta
15510294
15510294 Inviato: 6 Dic 2015 3:26
Oggetto: [Monster 696] Manubrio storto dopo caduta
 

Ciao vorrei un parere. Ho un moster 696 ahimè con una frenato forte ho perso il posteriore x fortuna sono rimasto in piedi ma la mosto è caduta x terra dal lato sinistro. Danni apparentemente nessuno soltanto la leva frizione spezzata e un graffio sul bilanciere sinistro! Da un primo controllo in ducati il meccanico si è accertato se il manubrio si fosse piegato, confermando che per lui la piega c'era ma che era pochissima e quindi di non tenerne conto. Col passare del tempo però inizio a notare che alla vista il manubrio non era allineato alla ruota e che la moto tendeva a destra. Al che mi sono deciso ed ho sostituito il manubrio. A distanza di qualche settimana dalla sostituzione mi sono reso conto che in movimento ad occhio il manubrio non sia allineato e che sembra leggermente girato a destra. Controllando a moto ferma con ruota dritta il manubrio sembra dritto.... Secondo voi è normale? è una mia sensazione oppure oltre al manubrio può essersi storto altro e in officina ducati non se ne siano accorti?
 
15510296
15510296 Inviato: 6 Dic 2015 4:00
 

Probabilmente avevi anche la ruota non più in linea col manubrio, per cui anche sostituendo quest'ultimo il problema non si è risolto del tutto.

Per verificarlo, basta fare un semplice test: tieni lo sterzo perfettamente al centro e chiedi a qualcuno di guardare se la ruota è anch'essa dritta. Se resta lievemente girata, allora il problema è proprio quello.

Se ho ragione, il metodo più veloce per risolvere è quello di bloccare la ruota (per esempio mettendola a lato di un muretto) e iniziare a dare dei colpi molto violenti allo sterzo fino a ritrovare il corretto allineamento. Obiettivamente è un lavoro da macellai, ma funziona, non costa nulla e se fatto correttamente e una tantum non fa danni; per questi motivi (e per un altro, ma ci arrivo dopo) di regola è la scelta n°1 dei meccanici... anche se di solito si aspetta che il cliente non guardi, o gli viene un infarto icon_asd.gif

La versione meno grezza, ma più lunga e un po' più complessa, è quella di allentare il dado del cannotto di sterzo e i bulloni delle piastre, bloccare il manubrio in posizione centrale e allineare la ruota (o viceversa, bloccare la ruota e orientare il manubrio, fa' come ti viene più comodo) con dei colpetti; dopodiché, serri il tutto (a dinamometrica, preferibilmente).

Se opti per il secondo metodo devi tassativamente usare un qualche tipo di supporto che tenga la moto stabile e sollevi l'avantreno (il top sarebbe un cavalletto sottocannotto, ma anche un crick sotto al motore può andare), perché se smolli i bulloni delle piastre quello 0,1% più del dovuto le forcelle sono libere di scorrere e la moto collassa sotto al suo stesso peso. Vedere una moto che di botto si schianta al suolo non è simpatico, e ancor meno lo è rialzarla... ed ecco perché i meccanici prediligono, quando applicabile, il primo metodo.
 
15510746
15510746 Inviato: 7 Dic 2015 1:30
 

Grazie x i consigli farò la prova e ti farò sapere icon_wink.gif
 
15512085
15512085 Inviato: 9 Dic 2015 11:05
Oggetto: mini svergolatura
 

ti si sono svergolate le piastre, non rotte spero, solo disallineate. Se vai da un tecnico delle sospensioni in mezz'ora te le rimette in linea perfettamente. Se lo fai da solo devi sapere bene cosa fare e a quanto chiudere le viti del cannotto. Le altre basterebbe serrarle bene.
Fossi in te farei fare a chi è capace...
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15512117
15512117 Inviato: 9 Dic 2015 12:07
 

Io non sono molto pratico x capirci le piastre sono x casa quei blocchetti con le viti che tengono fermo il manubrio?
 
15512138
15512138 Inviato: 9 Dic 2015 12:39
Oggetto: reggono gli steli attaccatti al cannotto
 

Sono le due piastre che reggono gli steli della forcella attaccati al cannotto di sterzo.
In sostanza è una triangolazione doppia che deve essere simmetrica (paralleli fra loro rispetto all'asse di sterzo).
Alle volte se cade la moto, anche da ferma, si mettono in posizione asimmetrica, come due triangoli non perfettamente sovrapposti e paralleli.
Non è nulla di grave ne di rotto ma meglio farlo fare a un sospensionista se non hai competenze specifiche. Paghi un ora di lavoro ma te le rimette in dima perfettamente dritte e parallele
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