Salve a tutti ragazzi, ormai manca poco al compimento dei miei 18 anni e più che la macchina, ci do di panda e via, mi preme l'acquisto della mia prima vera moto !!!!
Partendo dal presupposto che ho una moto da quando avevo 10 anni, anche se tutte da enduro/cross, penso, un minimo di saperci fare e non sono proprio alle prime armi ....
La suddetta moto deve durare 7 anni (fino a i 24) e deve essere perciò di buona fattura, senza spendere però cifre esorbitanti cosa che ho già fatto per l'exc; la userò principalmente per medio lunghe "gite" turistiche attraverso il nostro meraviglioso Appennino Tosco-Emiliano e magari anche qualche bel viaggetto "fuori-porta", ad esempio il Trentino (io ed i miei amici siamo un po' dei girovaghi, sia a piedi che in bici che in moto).
Sulla scelta della moto sono però un po' confuso: mi piacciono tutte !
Per prima ha suscitato il mio interesse l'Austriaca DUKE 390, in quanto vero ultras del marchio non potevo non dedicarle un po' di attenzioni, di questa mi convince tutto ma mi piacerebbe comunque sentire pareri di chi l'ha o l'ha avuta;
in un secondo momento mi sono ricordato delle mie "origini", 2 generazioni di Moto-Guzzi, e così ho dato uno sguardo anche alla V7 II Special che però non mi ha convinto molto anche a causa del peso abbastanza importante....(da questo punto di vista sono un po' fanatico, tutto e nato quando mi sono trovato a sollevare da solo il multistrada di mio padre, sono uscite 5 ernie, e da quel momento leggero per me è meglio ).
Proprio adesso che stavo per schiarirmi le idee, arriva l'EICMA, e, quando mio padre ha visto il Benelli Leoncino ha incominciato a scalpitare, in effetti è molto bello, lui se lo vede già nel garage, ma chissà che non faccia un pensierino anche su quello......
Insomma, proprio ora che sono così vicino alla patente A2, sono così indeciso; chiedo dunque consiglio a qualche anima buona con più esperienza di me ...
Se avete in mente altre moto diverse da quelle da me citate, non indugiate a consigliarle, so che le tipologie di moto di cui ho parlato sono diversissime fra loro: prima naked, custom ed in fine scrambler; ma io apprezzo praticamente ogni categoria, sono convinto che ogni moto abbia una storia da raccontare e, penso che l'unico metodo che mi resta per scegliere sia provarle tutte...
Grazie a Tutti Francesco
Gattaccio125
Senza Targa
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Inviato: 4 Dic 2015 7:13
Ciao , "Gattaccio" .
Anchio apprezzo ogni 2 ruote che abbia un motore , ma per il contesto d' uso da te indicato , credo che dovresti mettere in primo piano caratteristiche basilari come comfort , affidabilità , ridotti costi di gestione .
Una media bicilindrica naked potrebbe fare al caso tuo , una tipologia di moto eventualmente accessoriabile al fine di caratterizzarne l' utilizzo a seconda dei propri gusti , relativamente leggera ed in genere economicamente ben gestibile .
Personalmente eviterei modelli appena usciti e/o di marchi la cui affidabilità sia ancora da dimostrare .
Tenendo conto di queste considerazioni , mi vengono in mente soprattutto 3 modelli .
Suzuki Gladius e Kawasaki ER 6n , se cerchi un buon livello di prestazioni .
Honda CB 500 X , se preferisci rinunciare a qualche CV in favore di comfort e consumi ancor più ridotti .
Una per l' altra , sono tutte ottime moto per cominciare ( e non solo ).....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 4 Dic 2015 8:35
Sei giovane, vieni da un exc, perchè non passare ad un smr 690 o a un Duke 690?
In alternativa, la nuova Suzuki Sv è veramente bellina.
CoffeeWolf
250 Champ
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Inviato: 4 Dic 2015 8:50
anche io mentre leggevo pensavo a duke 690...cercando un usato non dovresti spendere una follia
ovviamente nei viaggi lunghi preparati a qualche leggero sacrificio....
non scarterei nemmeno una cbr500r invece se vuoi viaggiare almeno un po'riparato dall'aria....qui anche sul nuovo potresti fare l'affare, sicuramente avresti prestazioni inferiori ma zero problemi a livello di manutenzione e costi per i 7 anni che affronterai...
So che sono due moto completamente diverse ma secondo me entrambe potrebbero fare al caso tuo.
sul forum ci sono 2 ragazzi che le hanno e ne parlano bene e anche in maniera obbiettiva:
uno con il duke, vive in Germania e mi è sembrato di capire viaggi parecchio anche con zavorrina al seguito..è olegmrt, puoi leggere infiniti topic dove scrive, qui si vede anche la sua moto Recensione grafiche Hyena per Duke 690
l'altro in zona Milano, finita la maturità e andato a ritirare il cbr500r Prima impressione Honda cbr 500 r
ale182
Super Sport
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Inviato: 4 Dic 2015 9:02
Ottimo consiglio in effetti.
CoffeeWolf
250 Champ
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Inviato: 4 Dic 2015 11:33
fra le bicilindriche perchè non comprendere anche la shiver?
feli
Senza Targa
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15509360
Inviato: 4 Dic 2015 13:32
se intendi tenerla così a lungo personalmente eviterei 300 400 e simili, potresti valutare le classiche naked er6n sv ecc o semicarenate ( meglio se viaggi) usarle depo 2 anni e poi ripotenziarle..
KuroRR
Senza Benza
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15509369
15509369
Inviato: 4 Dic 2015 13:43
Gattaccio, ma lo sai che dopo due anni che hai la A2 puoi già prendere la a3 vero??
sixteenrider
Senza Benza
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15509546
15509546
Inviato: 4 Dic 2015 18:12
Si lo so che dopo due anni posso prendere l'A3 ma io tendo ad affezionarmi alle moto (conservo ancora l'ottantino ktm che usavo da piccolo ), i motard non mi ispirano una gran fiducia, correggetemi se mi sbaglio ma mi sembrano molto delle casse da morto, e di ossa me ne sono rotte gia abbastanza; dunque voi sconsigliate la 390 e dite di orientarmi su cilindrate un po' più consistenti?
Gattaccio125
Senza Targa
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15509557
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Inviato: 4 Dic 2015 18:19
Non sapevo si potessero ripotenziare le moto, allora TOP penso di fare uno sforzo ma comprare qualcosa di serio....
....Duke 690
Gattaccio125
Senza Targa
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15509597
Inviato: 4 Dic 2015 19:00
Gattaccio125 ha scritto:
i motard non mi ispirano una gran fiducia, correggetemi se mi sbaglio ma mi sembrano molto delle casse da morto,?
Qualunque moto potenzialmente lo è, dipende da chi guida e da un pochino di culo.
Fra Duke 690 e Smr 690 di moto da santi non ce n'è....
CoffeeWolf
250 Champ
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15509612
Inviato: 4 Dic 2015 19:12
Siete sicuri che la 690 si possa guidare?
A me risulta che il rapporto potenza/peso sia superiore agli 0,2 kW/kg della A2.
Edit: ho guardato e se viene depotenziata a 25kW rientra nei limiti ma non sono comunque sicuro che la KTM lasci depotenziare il modello nuovo a 25kW.
modelero
Solo Gas
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15509654
15509654
Inviato: 4 Dic 2015 20:05
Sempre sotto consiglio di mio padre ho dato un occhio al Moster 821 ducati e Mv AGUSTA Brutale 675, niente male, niente male davvero unica nota, il prezzo
Gattaccio125
Senza Targa
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15509706
Inviato: 4 Dic 2015 21:13
brutale e m821 non sono depotenziabili, puoi depotenziare moto che non superino i 70 kw ( 90 cv circa) a potenza piena..
innanzitutto informati bene su patenti limitazioni ecc..
personalmente le 300-400 varie le vedo bene come moto di passaggio, per farsi le ossa, ma se intendi tenerla a lungo e cerchi il divertimento 40 cv fanno in fretta a diventare strettini e di norma anche la ciclistica lascia a desiderare.
KuroRR
Senza Benza
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Inviato: 4 Dic 2015 21:53
ok grazie mille del consiglio
Gattaccio125
Senza Targa
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