Leggi il Topic


abbigliamento invernale motard [consigli]
15508921
15508921 Inviato: 3 Dic 2015 20:44
Oggetto: abbigliamento invernale motard [consigli]
 

Salve a tutti, ho da poco preso la mia prima moto un' Hm derapage competion 50 e la voglia di metterla in garage proprio non c'è.
Volevo chiedervi qualche consiglio per combattere il freddo che dove abito io è molto rigido (abito in Abruzzo, proprio sulle montagne) e si fa sentire tutta la giornata, quindi volevo chiedervi se siete a conoscenza di qualche giubbetto che tenga ben caldi (ora metto solo il piumino) e di un buon paio di guanti (ora ne ho un paio della motocubo da 35€ che fanno il loro lavoro abbastanza bene).
 
15509217
15509217 Inviato: 4 Dic 2015 10:26
 

Ciao 0509_up.gif
Io uso la mot tutto l'anno facendo raduni anche in mezzo alla neve , quindi esperienza in abbigliamento invernale ne ho parecchia.
Se vuoi stare caldo hai un unica strada : giubbotto a TRIPLO strato.
Io uso una tuta della oj ( la desert evo) .
Sono tute composte da imbottitura + antivento + giacca /pantalone , ottime e soprattutto le puoi utilizzare tutto l'anno , perché quando le temperature si abbassano levi piano piano degli strati.
Considerando la tua età e il fatto che magari ci vuoi andare a scuola , per non usare i pantaloni da moto, puoi usare una calzamaglia termica (le trovi da decathlon ) e un jeans normale.
Io conoscendo le tue zone ( quando fa freddo li non so scherza icon_xd_2.gif ) userei anche delle maglie termiche e li poi ti godi il calduccio alla grande .
Per le mani puoi stare ore a parlare di guanti, o spendi 150/200 euro oppure monti dei paramani , o ancora meglio le moffole (essendone mezzo sportivo io guarderei quelle in neoprene della oj)
Lo stare caldi spesso , dipende dalla qualità dei prodotti c'è si comprano , quindi preparati perché queste cose costicchiano
 
15509551
15509551 Inviato: 4 Dic 2015 18:15
 

Lascia stare il piumino e passa ad un giubbotto tecnico, meglio se di tessuto (oltre ad essere più economico dovrebbe essere più caldo) abbinato a dei guanti invernali (non conosco quelli che usi ora, comunque con "invernali" si intende un modello abbastanza imbottito e non traforato). Eventualmente puoi aggiungere una protezione per il collo (non mi viene in mente il nome specifico).

Ovviamente sotto abbigliamento pesante "a strati" (in modo da poter eliminare gli strati in eccesso una volta sceso dalla moto). Nei casi limite puoi anche adottare soluzioni come la calzamaglia sotto i pantaloni o la maglia termica (o i doppi calzini icon_lol.gif ), ovviamente devi stare attento perché quello che ti tiene caldo in moto potrebbe farti soffrire una volta sceso (ad es. a scuola).

Se adesso usi scarpe "normali" è preferibile uno stivaletto (anche casual) che riduce lo spazio in cui l'aria fredda può penetrare.
 
15509859
15509859 Inviato: 5 Dic 2015 7:23
 

Grazie mille, i guanti che ho sono in neoprene non traforati il problema è che diventano freddi dopo un po', quindi pensavo di indossarli sopra a dei guanti di cotone/lana.
Per la giacca cosa mi consigliate?
Tenendo conto che poi ci andrei in giro quindi qualcosa di comodo.
 
15530193
15530193 Inviato: 9 Gen 2016 17:28
 

Prova a vedere sul sito Gambelli.net Vendono abbigliamento ed accessori per moto a prezzi molto competitivi e di questi periodi si trovano ottimi sconti. Anche io, come te, devo fare acquisti e credo proprio che li farò da loro. Ho visto che hanno un buon assortimento il che aiuta in caso di eventuali cambi. Mi sembrano peraltro affidabili e sono partner di Motorstock.
 
15707869
15707869 Inviato: 4 Ott 2016 13:15
 

@ franz: no no, parliamo di guanti invernali icon_smile.gif

Nel senso, quando ero ragazzino, col trial la neve non mi fermava finchè non arrivava ad altezza motore, usavo dei guanti da sci di fondo e mi congelavo regolarmente le dita. icon_mrgreen.gif
Ma ero gggiovane, dunque scemo per definizione icon_asd.gif

Ora ho rimesso in funzione la moto (una morini di una certa età) e la sto usando praticamente sempre.
Al mattino ci sono 5° e le mie dita (guanti estivi) dopo 15 minuti son gelate. (patisco il freddo alle dita, per il resto giro col giubbotto in pelle sopra la felpa e bon)

Un paio di guanti che durino e fatti bene? (anche se costassero 150-200 euro)
Che il prossimo anno ho intenzione di gironzolare verso il nord in moto..

Cos'è che bisogna guardare? Goretex/pelle, cosa va meglio?

Tipo questi (che mi garbano esteticamente) potrebbero andare?
Link a pagina di Dainese.com

C'è una lista (un pò come nello sci) che fornisca un elenco dei modelli più caldi?
Grazie icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoAbbigliamento Cross, Enduro e Motard

Forums ©