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[Su Monster 821] Akrapovic con o senza catalizzatore?
15507363
15507363 Inviato: 1 Dic 2015 20:24
Oggetto: [Su Monster 821] Akrapovic con o senza catalizzatore?
 

salve a tutti! Volevo risolvere con voi un dubbio che mi è sorto da un paio di giorni riguardo lo scarico Akrapovic per la mia Monster 821. Sul sito sono presenti due versioni del tubo di raccordo che unisce lo scarico slip-on ai collettori originali: il primo e quello racing (200euro ca.), il secondo è quello Omologato con al suo interno il catalizzatore per rendere a norma di legge lo scarico (420euro ca.).
Io ero intenzionato a prendere quello Omologato per evitare inconvenienti.... poi però mi sono chiesto: la versione con catalizzatore avrà un sound meno forte di quella racing o sarà piu o meno lo stesso? (senza contare con o senza ìl dbkiller). Grazie in anticipo per eventuali risposte!! icon_biggrin.gif
 
15507368
15507368 Inviato: 1 Dic 2015 20:31
 

Il sound dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi in quel caso... pensa all'erogazione che ti ritroveresti senza rimappare il tutto, piuttosto icon_wink.gif
Direi che la tua è una scelta obbligata, a meno che appunto non conti di fare una modifica completa: catalizzato icon_wink.gif
 
15507946
15507946 Inviato: 2 Dic 2015 17:14
 

Vai di catalizzatore, altrimenti ti assicuro che se ti fermano ti staccano la testa...

Neo, per la mappatura lascia stare, la mappatura per un cambio di scarico su un mostro che ha le sonde lambda non serve 0509_up.gif
 
15507954
15507954 Inviato: 2 Dic 2015 17:19
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Neo, per la mappatura lascia stare, la mappatura per un cambio di scarico su un mostro che ha le sonde lambda non serve 0509_up.gif

Se la centralina lavora ancora come sui Monster vecchi allora serve, anche se ha la sonda icon_wink.gif
Quando spalanchi completamente o giri alto la centralina va in open loop... la sonda controlla solo una parte dell'erogazione, ma dopo se non hai la mappa giri magro soprattutto nel momento in cui chiedi di più al motore icon_wink.gif
 
15507956
15507956 Inviato: 2 Dic 2015 17:24
 

-Neo- ha scritto:
Se la centralina lavora ancora come sui Monster vecchi allora serve, anche se ha la sonda icon_wink.gif
Quando spalanchi completamente o giri alto la centralina va in open loop... la sonda controlla solo una parte dell'erogazione, ma dopo se non hai la mappa giri magro soprattutto nel momento in cui chiedi di più al motore icon_wink.gif


Mi ero già informato, e la sonda lambda pensa in toto per l'erogazione adeguandosi a umidità temperature e qualsiasi cosa riguardi la carburazione... 0510_saluto.gif
 
15543725
15543725 Inviato: 28 Gen 2016 19:53
 

la lambda interviene fino ad un certo punto, se scatalizzi devi adeguare la mappa per ri-guadangnare ai bassi.
 
15566223
15566223 Inviato: 28 Feb 2016 12:38
 

nanananana... sui motori euro3 magrissimi per le omologazioni, se scatalizzi e non rimappi....povere valvole dopo i 20 mila km.....
Ma, io non ti consilgio di scatalizzare, prendi quello omologato e vai sereno. 0509_up.gif
 
15566509
15566509 Inviato: 28 Feb 2016 20:32
 

👎
White_Wolf_7 ha scritto:
Mi ero già informato, e la sonda lambda pensa in toto per l'erogazione adeguandosi a umidità temperature e qualsiasi cosa riguardi la carburazione... 0510_saluto.gif


La prossima volta informati da uno che sa le cose caro Wolf icon_wink.gif se togli il catalizzatore e non rimappi la centralina la tua bella sonda non può fare proprio nulla!!
Controlla ristretti range di giri e NON è assolutamente in grado di adeguare la carburazione di un motore che passa da catalizzato a scatalizzato...
 
15566511
15566511 Inviato: 28 Feb 2016 20:35
 

Kramer ha scritto:
👎

La prossima volta informati da uno che sa le cose caro Wolf icon_wink.gif se togli il catalizzatore e non rimappi la centralina la tua bella sonda non può fare proprio nulla!!
Controlla ristretti range di giri e NON è assolutamente in grado di adeguare la carburazione di un motore che passa da catalizzato a scatalizzato...


Mi sono spiegato male io, comunque, hanno già risposto, e quindi non mi sono soffermato nel dettaglio 0509_up.gif
 
15566529
15566529 Inviato: 28 Feb 2016 21:03
 

Mah io sul 696 monto gli arrow senza catalizzatore e non ho tutti sti sintomi di carburazione magra, l'unico sintomo è che se tengo il gas molto parzializzato sento scoppiettii ma è normale e a quanto ho letto lo fa anche con gli scarichi originali catalizzati perché la moto è schifo-euro 3.
Anche sul sito arrow c'è messo che gli scarichi sono plug&play e non c'è bisogno di rimappare... E inoltre ho a spanne le stesse temperature dei 696 che hanno gli scarichi originali, dico a spanne perché vedo solo le tacchette
 
15566542
15566542 Inviato: 28 Feb 2016 21:20
 

Ma se non hai mai fatto un CO come fai a dire che non hai la carburazione magra scusa??
Io dico che ce l'hai eccome se hai levato il catalizzatore...poi magari la tua moto è diversa e il motore non funziona come tutti gli altri endotermici del mondo!!
 
15566555
15566555 Inviato: 28 Feb 2016 21:38
 

Kramer ha scritto:
Ma se non hai mai fatto un CO come fai a dire che non hai la carburazione magra scusa??
Io dico che ce l'hai eccome se hai levato il catalizzatore...poi magari la tua moto è diversa e il motore non funziona come tutti gli altri endotermici del mondo!!

Daiiiiiiiiiiiiii
 
15566596
15566596 Inviato: 28 Feb 2016 22:39
 

confermo che in rilascio, se parzializzo il gas, scoppietta anche la mia 696 con gli scarichi originali (e mi piace pure quando lo fa). comunque ho sentito di tanta gente che monta gli sc project senza kat, e mai un problema, tra l'altro si perde un po ai bassi e la moto non strattona più di 2a. Certo con una mappa adeguata la moto va meglio, ma non credo si rompa nulla
 
15566611
15566611 Inviato: 28 Feb 2016 23:10
 

Kramer ha scritto:
Ma se non hai mai fatto un CO come fai a dire che non hai la carburazione magra scusa??
Io dico che ce l'hai eccome se hai levato il catalizzatore...poi magari la tua moto è diversa e il motore non funziona come tutti gli altri endotermici del mondo!!

Ma che c'entra sono consapevole che scarico più aperto = carburazione più magra però io non ho nessun sintomo di carburazione magra rispetto agli scarichi originali con catalizzatore, infatti lo ha confermato Luy. Non so come sia possibile, forse elettronicamente si sistema tutto (è soltanto una possibile ipotesi) o forse lo smagrimento è irrilevante.
Non ho bisogno di fare il CO perché ho due sonda lambda.
Non ci metterei la mano sul fuoco ma la stessa cosa potrebbe valere anche per l'821
 
15566620
15566620 Inviato: 28 Feb 2016 23:29
 

Ragazzi, secondo me onestamente non riuscite a percepire che il problema c'è.
Ribadisco... la sonda fa il suo lavoro nel range di giri bassi e con la farfalla non spalancata. Qui ce la fa, regola tutto da sola e il vostro scarico non ha problemi. Ovviamente notate un calo ai bassi perchè lo scarico è vuoto, ma questo è fisiologico di un qualsiasi kit completo di scarico che tende a far perdere qualcosa giù per darvelo con gli interessi più in alto. Il problema senza mappa sta proprio qua!
Quando andate ad alti giri la centralina va in open-loop e spara la mappa base che con lo scarico dekat risulta troppo magra. In questa zona sicuramente andate peggio di come andavate con gli scarichi originali, il motore non può erogare uguale... ma è abbastanza scontato...
Inoltre dovrebbe succedere la stessa cosa anche quando spalancate completamente il gas, seppure non vi troviate ancora a giri alti del motore.

Comunque la prova del nove è semplice farla... andate in una qualsiasi officina col Dyno e con 30-50 euro vi fate rullare la moto... così... solo rullare, giusto per farvi un'idea di come va...
Vedete subito dai grafici com'è l'erogazione. E se è il caso vi fate fare un preventivo di quanto vi prenderebbero a rimapparvi la centralina al banco icon_asd.gif
 
15566638
15566638 Inviato: 28 Feb 2016 23:46
 

Allora la Arrow prende in giro gli utenti dicendo che il mio scarico è plug&play?
Non so cosa dice akrapovic a riguardo però tutto questo mi stranizza!
 
15566675
15566675 Inviato: 29 Feb 2016 0:56
 

Ci fai vedere che scarico della Arrow monti?
p.s. "Plug&Play" può anche voler dire semplicemente che lo scarico è "pronto montaggio", cioè per sostituirlo non necessiti di altro all'infuori del kit che ti mandano (hai tutto: viti, staffe, supporti, raccordi)... non che la moto non necessiti di aggiornamenti per erogare e sfruttarlo in maniera corretta. Non so se mi spiego.
 
15566870
15566870 Inviato: 29 Feb 2016 12:28
 

Ma siamo sicuri che hai scatalizzato??
 
15566880
15566880 Inviato: 29 Feb 2016 12:40
 

Seb93 ha scritto:
Ma siamo sicuri che hai scatalizzato??


Volevo chiederlo io poi mi sembrava di essere troppo cattivo!!!
 
15566915
15566915 Inviato: 29 Feb 2016 13:22
 

Nel Monster suo il kat dovrebbe stare dentro i silenziatori originali... quindi rimuovendoli fa il dekat... gli ho chiesto il tipo di silenziatore Arrow proprio per verificare che non sia incluso un kat al suo interno... eusa_think.gif
 
15567056
15567056 Inviato: 29 Feb 2016 16:04
 

-Neo- ha scritto:
Ci fai vedere che scarico della Arrow monti?
p.s. "Plug&Play" può anche voler dire semplicemente che lo scarico è "pronto montaggio", cioè per sostituirlo non necessiti di altro all'infuori del kit che ti mandano (hai tutto: viti, staffe, supporti, raccordi)... non che la moto non necessiti di aggiornamenti per erogare e sfruttarlo in maniera corretta. Non so se mi spiego.

Basta andare nelle F.A.Q. del sito Arrow:
Citazione:
Durante la fase di progettazione di uno scarico vengono effettuati test per verificarne il funzionamento e le prestazioni. Tutte le prove e verifiche vengono effettuate su moto standard, senza alcuna altra modifica oltre alla sostituzione dello scarico. Tutte le prove, sia al banco prova (verifica della potenza) che su strada (verifica della rumorosità) sono effettuate con la moto in configurazione originale, senza interventi sulla centralina. L’unico caso in cui è necessario fin dall’inizio intervenire su motore e centralina è quello degli scarichi della linea Competition, che sono sviluppati per essere utilizzati su moto preparate per la pista.


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Seb93 ha scritto:
Ma siamo sicuri che hai scatalizzato??

Kramer ha scritto:
Volevo chiederlo io poi mi sembrava di essere troppo cattivo!!!

Tranquillo Kramer icon_asd.gif
In realtà sicuro sicuro non lo sono, io ho chiesto sul forum OT dei monsteristi se avevo i catalizzatori postando questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


E mi è stato detto che essendo che nella parte iniziale dei terminali non ci sono rigonfiamenti, non ho i catalizzatori.
Inoltre nei silenziatori ho solo il numero 9 cerchiato e mi è stato riferito che significa che rispetta le emissioni sonore, per rispettare le emissioni inquinanti avrebbe dovuto avere anche il numero 5 cerchiato.
Riferisco le cose che mi hanno detto a me, io non ho controllato personalmente icon_wink.gif

PS: per la cronaca gli scarichi che mondo sono gli Arrow Street Thunder Dark Line
 
15567066
15567066 Inviato: 29 Feb 2016 16:23
 

La risposta data nelle FAQ del sito di Arrow è dispersiva e pressapochista. Non tutte le moto hanno il kat collocato nello stesso posto... loro fanno test su "delle moto", ma quali moto?
Ti faccio un esempio. Con un Monster S4Rs se tu levi i silenziatori non decatalizzi un tubo, perchè il kat sta nel padellone in basso. Tu gli metti dei silenziatori aftermarket di un qualsiasi produttore, senza catalizzatore... ed ecco fatto! Le prestazioni non ti cambiano no! Fai la stessa cosa su un Monster 620 ed è un disastro, perchè il catalizzatore stava nei silenziatori originali.

Quindi ci credo che se la Arrow testa il suo silenziatore su un S4Rs (ad esempio) la modifica non da nessun problema e non è richiesto nessun ulteriore intervento a parte la sostituzione del terminale icon_biggrin.gif

p.s. Aggiungo... il fatto che il silenziatore non abbia rigonfiamenti non vuol dire niente. Il catalizzatore è un tubo di dimensioni inferiori a quelle del silenziatore con la sezione imbottita di un materiale laminato a nido d'ape, che diventa incandescente con l'utilizzo e brucia determinati residui nocivi della combustione del motore. Tutto qua...

Tant'è che questo scarico per 848

immagini visibili ai soli utenti registrati



è catalizzato.

Mentre questo scarico per 848 (dalla forma identica)

immagini visibili ai soli utenti registrati



non ha il catalizzatore icon_wink.gif
 
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