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sostituzione filtro aria cb 500 f/r/x [meglio aftermarket?]
15505686
15505686 Inviato: 29 Nov 2015 17:22
Oggetto: sostituzione filtro aria cb 500 f/r/x [meglio aftermarket?]
 

Avrei bisogno di qualche info sul cambio del filtro aria. Al tagliando dei 24000 km il meccanico honda non me lo ha cambiato dicendo che avrebbe potuto andare avanti per altro tempo. Dopo 7000 km ho deciso di cambiarlo, anche in vista delle piogge invernali ecc..
La moto non è più in garanzia quindi vorrei cambiarlo io, non sembra complicata come sostituzione.
Sono indeciso su quale filtro comprare, ho visto che ci sono diverse marche che lo producono come ricambio aftermarket, ma ñon sono convito che sia il massimo. Ho paura che montando un aftermarket sorgano problemi di carburazione anche se lievi ed in più la manutenzione di filtri in spugna non è la semplice sostituzione, ma il lavaggio e il ripristino del materiale con qualche prodotto/olio (ho sentito così). In più non so se questi filtri siano troppo aperti e facciano passare più sporcizia nell'iniezione (non cerco prestazioni in più se compromettono l'affidabilità).
L'alternativa è il normale filtro honda in carta.

C'è qualcuno che ha provato l'aftermarket su questa moto? Cosa consigliate di fare?
 
15512999
15512999 Inviato: 10 Dic 2015 17:36
 

se honda utilizza il filtro di carta non vedo perche' bisogna cambiare sistema.
(tranne nel caso delle competizioni sportive)
prendi un filtro di marca buona (non il solito tarocco) e via. icon_smile.gif
 
15514461
15514461 Inviato: 13 Dic 2015 10:06
 

Il filtro honda costa 55 €, purtroppo il meccanico non ne ha trovati aftermarket di carta. Ci sono diverse marche che li fanno in spugna e cotone, ma personalmente non mi fido molto, in più i prezzi sono uguali all'originale.
Penso che acquisterò un filtro particolare, è in materiale polimerico e ha diversi vantaggi testati dalle riviste. Se vi interessa c'è un toic in cui l'azienda in questione parla di questa nuova tecnologia. Sprint filter, P08 , sono la marca e il modello.
 
15535830
15535830 Inviato: 18 Gen 2016 8:15
 

ma che danni vuoi che capiti. Io su altre moto, dopo la garanzia ho messo sempre filtri lavabili, di solito marca k&n. Il discorso di carburazione, a meno che non sia una cartuccia espressamente fabbricata per aumentare le prestazioni, con tanto di spiegazioni che va corredata con altre centraline ecc. , non cambia proprio niente. In pratica è come per alcuni terminali di scarico, che è la sonda lambda ad autoregolare la carburazione.
Sinceramente, anche se ancora sono in garanzia (ma 4 anni sono troppi non so se resisto icon_smile.gif ) , appena inizierò a fare cose da solo (come feci con le altre moto precedenti), il filtro aria sarà proprio il primo ad essere sostituito, con un ottima cartuccia lavabile. Anche quì il discorso nel filo d'olio sulla cartuccia (secondo alcuni costruttori) serve per trattenevere la polvere, ma a meno che non sei sempre in mezzo allo sterrato, o meglio in mezzo al polverone tipo rally nel deserto, serve poco. Sempre mia esperienza diretta, non l'ho mai messo. Certamente, dato che sono lavabili, non aspettavo certo qualndo cambiavo l'olio per lavarlo, ma a seconda di dove andavo (magari facevo strade non asfaltate per parecchi km e in ciondiziioni polerose) allora al rientro smontavo la cartuccia e la lavavo, con sgrassatori (tipo chanteclair) poi acqua e infine lo appendevo ad asciugare, senza usare aria compressa e al limite, prima di rimontarlo, gli davo una passatina con un po' di olio sulle superfici, ma di rado
 
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