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Pastiglie BREMBO su dischi freno Brembo Serie Oro..rigati
15505063
15505063 Inviato: 28 Nov 2015 11:44
Oggetto: Pastiglie BREMBO su dischi freno Brembo Serie Oro..rigati
 

Buongiorno a tutti,

ho cambiato i dischi originali della moto a 49.000 km con dei BREMBO serie oro a cui ho accoppiato le pastiglie sinterizzate Brembo SA (quelle rosse).
Premesso che le pastiglie rosse le ho già usate (2cambi) sui dischi originali e ne sono rimasto molto soddisfatto, adesso dopo 5.000 k mi ritrovo con i dischi nuovi graffiati!!! 0509_mitra.gif
che cosa è successo? la moto la tengo pulita quindi escludo corpi estranei tra pastiglie e dischi.
sembrano graffiati a seguito della vetrificazione delle pastiglie e mi/vi chiedo se è una cosa normale o che vi è capitata con gli stessi prodotti!

Chiaramente ho deciso di cambiare pastiglie per riassettare i dischi e vorrei un parere su cosa montare:
rimonto le rosse pensando che sia stato un caso sfortunato o monto le blu, che non ho mai provato, o cosa?!

Grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
15505065
15505065 Inviato: 28 Nov 2015 11:51
Oggetto: Re: Pastiglie BREMBO su dischi freno Brembo Serie Oro..rigati
 

Hornetrip ha scritto:
Buongiorno a tutti,

ho cambiato i dischi originali della moto a 49.000 km con dei BREMBO serie oro a cui ho accoppiato le pastiglie sinterizzate Brembo SA (quelle rosse).
Premesso che le pastiglie rosse le ho già usate (2cambi) sui dischi originali e ne sono rimasto molto soddisfatto, adesso dopo 5.000 k mi ritrovo con i dischi nuovi graffiati!!! 0509_mitra.gif
che cosa è successo? la moto la tengo pulita quindi escludo corpi estranei tra pastiglie e dischi.
sembrano graffiati a seguito della vetrificazione delle pastiglie e mi/vi chiedo se è una cosa normale o che vi è capitata con gli stessi prodotti!

Chiaramente ho deciso di cambiare pastiglie per riassettare i dischi e vorrei un parere su cosa montare:
rimonto le rosse pensando che sia stato un caso sfortunato o monto le blu, che non ho mai provato, o cosa?!

Grazie
doppio_lamp_naked.gif

Monta carbonio lorenne (CL brakes) è la ditta che produce per Brembo e a me o hai prodotti migliori. Sul disco grattato, può essere anche un sassolino che hai raccolto, pulizia = 0 corpi estranei non è una relazione che sta in piedi... Metti foto e vediamo che è successo
 
15505082
15505082 Inviato: 28 Nov 2015 12:46
Oggetto: Re: Pastiglie BREMBO su dischi freno Brembo Serie Oro..rigati
 

Hornetrip ha scritto:
mi ritrovo con i dischi nuovi graffiati!!!


in che senso graffiati? te lo chiedo perchè molti pretendono che i dischi restino sempre a specchio come da nuovi, cosa impossibile perchè per frenare si devono consumare icon_smile.gif
le brembo rosse in effetti sono storicamente famose perchè sono molto buone ma aggressive sui dischi.

ciao

WK
 
15505093
15505093 Inviato: 28 Nov 2015 13:09
 

Ho anche io i tuoi stessi dischi e pastiglie; dice bene WK, non puoi pretendere che restino perfettamente a specchio, qualche segno è assolutamente normale.

Devo dire però che i miei stan tenendo botta, se puliti regolarmente (a proposito, te lo fai? icon_wink.gif ) restano lucenti per un bel po'. Io i miei li ho messi a... fine marzo se ricordo bene, e ancora paiono nuovi, sopratutto il posteriore (che comunque uso, io uso sempre la frenata combinata).

Se c'è più di qualche segno, può esserci qualcosa che non va. Pastiglie vetrificate è impossibile, le "rosse" sono sinterizzate e non vetrificano; può essere però che tu non riesca a scaldarle abbastanza (d'inverno non è insolito, anche se sono pastiglie uso stradale non sono affatto pastiglie "da giretto turistico", infatti personalmente le considero "strada allegro/pista dilettante") e quindi grattino più di quanto frenino. Se senti anche una certa rumorosità in frenata, il motivo è quello.
 
15505106
15505106 Inviato: 28 Nov 2015 13:40
 

avevo messo una sola volta per sbaglio le brembo rosse sul disco posteriore dell'harley.

Per carità ....frenava meglio dell'anteriore (sulle HD i dischi sono uguali davanti e dietro) e sembrava addirittura avessi montato il servofreno tanto che frenava bene. Ma dopo 5 mila km scarsi quelle luride stavano mangiando il disco ed erano quasi finite.

Quelle "standard" con mescola automobilistica duravano anche 15 mila km....

Adesso le cambierò poi una seconda volta (e che strano hanno passato i 12 mila km) ma non metto brembo manco se me le regalano.

Guarda sui vari cataloghi lucas,newfren e similari se ne trovi di buone.

ATTENZIONE::::non fare MAI cromare i dischi....poi non frenano più un tubo!
 
15505149
15505149 Inviato: 28 Nov 2015 15:10
Oggetto: Re: Pastiglie BREMBO su dischi freno Brembo Serie Oro..rigati
 

wkowalski ha scritto:
in che senso graffiati? te lo chiedo perchè molti pretendono che i dischi restino sempre a specchio come da nuovi, cosa impossibile perchè per frenare si devono consumare icon_smile.gif
le brembo rosse in effetti sono storicamente famose perchè sono molto buone ma aggressive sui dischi.

ciao

WK


ciao, no. no. sò bene come deve essere consumato un disco "ben" consumato! non pretendo chiaramente che il disco rimanga come è uscito dalla fabbrica.
appena riesco metto delle foto comunque ha l'aspetto di quando di vetrificano le pastiglie e creano dei solchi.
 
15505156
15505156 Inviato: 28 Nov 2015 15:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho anche io i tuoi stessi dischi e pastiglie; dice bene WK, non puoi pretendere che restino perfettamente a specchio, qualche segno è assolutamente normale.

Devo dire però che i miei stan tenendo botta, se puliti regolarmente (a proposito, te lo fai? icon_wink.gif ) restano lucenti per un bel po'. Io i miei li ho messi a... fine marzo se ricordo bene, e ancora paiono nuovi, sopratutto il posteriore (che comunque uso, io uso sempre la frenata combinata).

Se c'è più di qualche segno, può esserci qualcosa che non va. Pastiglie vetrificate è impossibile, le "rosse" sono sinterizzate e non vetrificano; può essere però che tu non riesca a scaldarle abbastanza (d'inverno non è insolito, anche se sono pastiglie uso stradale non sono affatto pastiglie "da giretto turistico", infatti personalmente le considero "strada allegro/pista dilettante") e quindi grattino più di quanto frenino. Se senti anche una certa rumorosità in frenata, il motivo è quello.


ciao, si la moto la lavo una volta a settimana con la scusa che sgrasso il trittico. ho già fatto lo scorso inverno con le stesse pastiglie e mai avuto un problema. come hai detto tu, l'altro ieri , mi è venuto il dubbio del non averle scaldate bene e che abbiamo creato un no so cosa, quindi sono andato a fare un giro, 150 km, dove le ho fatte scaldare per bene per vedere se si risistemavano i dischi. ma niente!
ho smontato le pinze per visionare ma sembrano ok, adesso ne comprerò di nuove e vediamo come va!
 
15505158
15505158 Inviato: 28 Nov 2015 15:20
 

qualcuno ha pareri sulle organiche blu?
 
15505161
15505161 Inviato: 28 Nov 2015 15:35
 

No aspetta, con "pulizia" non intendo la sciacquata con l'idro (o quel che è), intendo armarsi di straccio e pulente specifico per freni (o alla peggio benzina o alcool purché non vada sulle pinze che le guarnizioni non gradiscono, e per l'amor del cielo niente WD-40!) e darci dentro con l'olio di gomito sui dischi... in pochi lo fanno, ma aiuta tantissimo a tenerli belli lucenti e sopratutto elimina i residui prima che possano creare problemi di solchi.

Le blu non sono organiche ma carbonceramiche; rispetto alle SA hanno molto meno mordente, sono fatte per chi vuole una frenata poco incisiva e molto modulabile. Un po' come le organiche, solo che queste necessitano di attento rodaggio termico e si possono vetrificare, le CC no. Ottime per il turismo, pessime per la guida allegra, insomma.
 
15505478
15505478 Inviato: 29 Nov 2015 9:40
 

o per il fuoristrada....
 
15505518
15505518 Inviato: 29 Nov 2015 11:06
 

OK niente blu!
oggi sono al lavoro quindi niente ma magari domani vado a fare un altro giro e vediamo cosa succede.

Ps: pulirle intendo che smonto la pinza, spruzzo con sgrassante freni e pulisco con un pennello per eliminare qualsiasi cosa. i dischi invece con un panno e chanteclair. icon_biggrin.gif
 
15505670
15505670 Inviato: 29 Nov 2015 16:46
 

Nella mia ignoranza motociclistica, bisognerebbe utilizzare solo prodotti specifici.
probabilmente l'alcool isopropilico e' compatibile con il materiale d'attrito.
Comunque prima di montare i ferodi bisogerebbe scartavetrare la superfice e poi soffiare.
(tenendo conto dell' ecologia tossica del materiale)
questo perche' talvolta sono presenti delle bavette di stampaggio (che creano rigature),
oppure della semplice patina o grasso che riduce l'efficenza delle prime frenate.
Poi magari qualche "grano" del materiale sinterizzato ci puo' stare,
ma e' molto piu probabile che sia stata opera della ghiaia stradale.. eusa_think.gif
 
15506009
15506009 Inviato: 30 Nov 2015 8:42
 

Hornetrip ha scritto:
qualcuno ha pareri sulle organiche blu?


le avevo provate una volta, ma onestamente non mi ricordo com'era andata... quindi immagino bene icon_smile.gif
se non hai una guida molto nervosa e non fai pista, le pastiglie organiche vanno meglio: a freddo e con la pioggia frenano di più, e consumano meno i dischi... in compenso però reggono meno il calore, quindi dovresti riflettere su come usi la moto e i freni prima di scegliere.

più o meno:

Sinterizzate racing = solo pista, frenano solo a caldo
sinterizzate stradali = guida veloce, a caldo frenano meglio e tendono a mangiare i dischi
organiche = turismo tranquillo, vanno meglio a freddo e usurano meno i dischi

ciao

WK
 
15506670
15506670 Inviato: 30 Nov 2015 22:23
 

I dischi che hai scelto (serie oro) sono "equivalenti" <--[occhio alle virgolette] a quelli originali, come si nota dalla descrizione sul sito Brembo:
Citazione:
Con la linea Serie Oro e la linea Genuine, Brembo offre una gamma completa di dischi in grado di soddisfare qualsiasi necessità, con lo stesso livello qualitativo fornito alle case costruttrici delle moto più emozionanti del mondo.

Tratto da:
Link a pagina di Brembo.com

Dunque in realtà non sei andato a potenziare più di tanto l'impianto frenante con i soli dischi. Inoltre hai montato all'anteriore delle Brembo SA (sinterizzate), di natura tipicamente sportiva. Queste sono per loro natura più aggressive sul disco (non voglio esprimere pareri sulla qualità del prodotto) per cui c'è da aspettarsi una possibile maggiore usura da parte del disco. In ogni caso, una linea sul disco non fa testo. Se i dischi sono nuovi, il rodaggio è stato fatto bene non hai da preoccuparti.

Ho usato sul CBR le famose "brembo blu" a mescola organica. Di frenare frenano, abbastanza facile mandarle in crisi con una guida sportiva. Secondo me hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Se sei cosi attento all'impianto frenante da pulire la moto ogni settimana, ti consiglio l'uso di prodotti specifici tipo questo
Link a pagina di Ebay.it
o simili.
Tolgono molta della polvere ferrosa senza danneggiare nulla... tuttavia occhio perchè ogni volta che lo usi vai a rimuovere la "patina" di materiale d'attrito delle pasticche che si deposita sul disco. Le prime frenate (i primi km a seconda di dove vivi) possono essere più pericolosi.
doppio_lamp.gif
 
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