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Riportare originale scooter modificato [F12R]
15504513
15504513 Inviato: 27 Nov 2015 14:40
Oggetto: Riportare originale scooter modificato [F12R]
 

Buongiorno,
Sono da qualche anno possessore di un F12R,
Attualmente lo scooter si presenta con la seguente "elaborazione":
- Marmitta: Yasuni City 16
- Gruppo Termico: Hebo Manston Replica 50cc (alluminio monofascia)
- Variatore: Multivar
- Carburatore: PHBG19 Dell'orto

Detto questo vorrei riportare lo scooter a fare meno rumore principalmente, non sono più interessato alle prestazioni.
Ho provato tempo fa a montare solo la marmitta senza modificare il resto, tuttavia questa è andata a temperature mostruose (ha lasciato il segno sulla gomma).
Purtroppo il GT originale è stato venduto insieme a variatore e carburatore originali.
Mi è rimasta solo la marmitta originale senza riciclo fumi.

E' possibile utilizzare questo GT, Variatore e Carburatore con la marmitta originale?
 
15504579
15504579 Inviato: 27 Nov 2015 15:41
 

Guarda ti dico io ho un tpr 70 e monto una sp3 (che cambierò) secondo me non dovrebbe succedere niente semplicemente andrà più lento, comunque asp etta qualcuno di piùesperto a risponderti
 
15504722
15504722 Inviato: 27 Nov 2015 18:51
 

Io non metterei una marmitta originale, se devo andare su un originale piuttosto metto una sp3..Devi assicurarti che la temperatura rimanga bassa perchè con una marmitta che tappa salgono molto le temperature e quindi potresti grippare.
 
15505060
15505060 Inviato: 28 Nov 2015 11:35
 

Capisco,
Grazie mille per le risposte!

Il problema dell'originale principalmente è l'essere catalitica vero?
 
15505277
15505277 Inviato: 28 Nov 2015 19:28
 

shinil35 ha scritto:
Capisco,
Grazie mille per le risposte!

Il problema dell'originale principalmente è l'essere catalitica vero?

No, è il non essere un espansione..i 2tempi prendono prestazioni soprattutto in base all'espansione.
Ci sono quattro tipi di marmitte...catalitica (originale), normale non catalitica (sp1-2-3), espansione con paratie (arrow extreme), espansione (pws)
 
15505463
15505463 Inviato: 29 Nov 2015 8:19
 

Va bene,
Grazie mille.

Oggi provo con l'originale perché è l'unica in mio possesso, ovviamente suppongo di dover ritarare e ricarburare vero?
 
15505627
15505627 Inviato: 29 Nov 2015 14:38
 

Come ti hanno correttamente detto (e come già hai potuto notare), con lo scarico originale -essendo troppo chiuso- avrai forti problemi di surriscaldamento.

Cerca un gruppo termico simil-originale tipo l'RMS, con poco meno di 40€ compresa la spedizione te la cavi; metti quello, metti lo scarico originale e sei a posto. Il Multivar tienilo pure, il 19 sarà un po' problematico da ricarburare ma nulla di tragico (il top sarebbe prendere un 17.5 usato, o anche un 12 se proprio delle prestazioni non te ne importa nulla).

I pezzi aftermarket che smonti li puoi tranquillamente rivendere rientrando in toto della spesa (anzi, ci guadagnerai pure qualche soldo).
 
15505752
15505752 Inviato: 29 Nov 2015 19:54
 

Oggi ho installato lo scarico originale,
Ho smagrito di parecchio la carburazione ed aumentato (fino ai 7g) i rulli,
Ora lo scooter va benissimo senza surriscaldarsi,
La marmitta si scalda come quando era originale,
Quindi direi che per il momento (inverno) può andare così..

Vedremo quest'estate se sarà necessario cambiare qualcos'altro o meno..
Grazie mille per tutto l'aiuto!
 
15505782
15505782 Inviato: 29 Nov 2015 21:00
 

Non è la temperatura della marmitta, è la temperatura del liquido di raffreddamento..
Comunque si d'inverno non hai problemi. comunque 7 grammi sono troppi. 5.5 di solito su un gt originale si usano
 
15506482
15506482 Inviato: 30 Nov 2015 19:18
 

Ivo77 ha scritto:
Non è la temperatura della marmitta, è la temperatura del liquido di raffreddamento..
Comunque si d'inverno non hai problemi. comunque 7 grammi sono troppi. 5.5 di solito su un gt originale si usano


Il GT non si scalda molto, sale a 3 tacche al massimo (prima con l'altra marmitta arrivava solo a 2), ma come dicevo nel primo post la prima volta che ho montato la marmitta originale è arrivata a temperature altissime e mi ha lasciato il segno sulla gomma!

Mentre ora ritarando e ricarburando non va a temperature troppo alte..
I 7g sono un pesanti sì, ma ho la molla gialla e quindi ho messo quelli pesanti per compensare, in settimana dovrei riuscire a montare la molla bianca e a quel punto potrò scendere di rulli
 
15506648
15506648 Inviato: 30 Nov 2015 22:03
 

shinil35 ha scritto:
Il GT non si scalda molto, sale a 3 tacche al massimo (prima con l'altra marmitta arrivava solo a 2), ma come dicevo nel primo post la prima volta che ho montato la marmitta originale è arrivata a temperature altissime e mi ha lasciato il segno sulla gomma!

Mentre ora ritarando e ricarburando non va a temperature troppo alte..
I 7g sono un pesanti sì, ma ho la molla gialla e quindi ho messo quelli pesanti per compensare, in settimana dovrei riuscire a montare la molla bianca e a quel punto potrò scendere di rulli

Mi spiace contraddirti ma più si indurisce la molla più i rulli si devono alleggerire, dato che per una minore velocità di apertura del correttore deve esserci una minore velocità di apertura del variatore, essendo quindi direttamente proporzionale...
 
15508353
15508353 Inviato: 3 Dic 2015 8:43
 

Uh, se il problema era solo il rumore potresti provare anche solo modificando il silenziatore della marmitta: c'è un topic al riguardo e le impressioni sono più che positive! icon_wink.gif
Per il discorso rulli/molle in genere, come dice ivo77, con rulli più pesanti si usa una molla con precarico più basso e viceversa con quelli più leggeri molla con precarico più alto. Certo dipende dal tipo di elaborazione e dalle prestazioni che si ricerca.. In questo caso se non sei comunque interessato alle prestazioni e così già ti trovi bene.. non cambiare icon_wink.gif
 
15508362
15508362 Inviato: 3 Dic 2015 9:08
 

Ivo ma che ti sei bevuto! Indurendo la molla i rulli devono essere appesantiti. Ammorbidendo la molla devono essere alleggeriti
 
15508413
15508413 Inviato: 3 Dic 2015 10:07
 

Dipende dall'elaborazione, tutto si può fare. Ma per fare un esempio con un gt originale è inutile mettere rulli pesanti e molla con alto precarico, il motore non ce la farebbe. Una molla con maggior precarico è utile anche in caso ci siano slittamenti della cinghia, quindi in quel caso diventa "funzionale" e non c'è necessità di cambiare i rulli.
 
15508565
15508565 Inviato: 3 Dic 2015 13:54
 

giupimtb ha scritto:
Ivo ma che ti sei bevuto! Indurendo la molla i rulli devono essere appesantiti. Ammorbidendo la molla devono essere alleggeriti

Basta esserne convinti, come quelli che tarano un dr con molla rossa e rulli del 6.5 e dicono che va bene 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15510203
15510203 Inviato: 5 Dic 2015 21:40
 

Ciao Ragazzi,
I rulli più pesanti aumentano la forza centrifuga applicata sul variatore, di conseguenza per mantenere inalterata la taratura bisognerebbe mettere una molla più rigida.

Tuttavia so che è inutile mettere una molla così rigida utilizzando la marmitta originale, quindi a breve metterò una molla più morbida (la bianca al posto della gialla), e alleggerirò i rulli, questo per "bruciare" meno energia in attriti vari.

Il mio problema è che non ho l'attrezzatura per smontare e rimontare la frizione (non ho una pistola pneumatica, ho una chiave buzzetti ma solo per il variatore), quindi devo aspettare di andare da alcuni miei amici con l'attrezzatura necessaria.
 
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