-Neo- ha scritto:
Ehm... no?
Apparte che, punto primo, nonostante la potenza extra rispetto all'848 la 899 resta comunque una moto senza telaio, e quindi inguidabile
Detto ciò, nei circuiti più veloci la Suzuki ha più potenza e più allungo e quindi vabbè... a Roma dimo "stacce". Nei circuiti più guidati invece quale sarebbe la differenza enorme a favore della GSX-R 750, che non solo ha una dotazione ciclistica qualitativamente inferiore, ma pesa pure 25 kg in più?!
E poi dai anche un'occhiata alle curve di queste rullate al banco... fonte sportrider.com
Ho provato a fare una sovrapposizione con Photoshop, non è precisissima ma rende l'idea più che bene.
Lettura: verde e grigio sono potenza e coppia Ducati, rosso e blu sono potenza e coppia GSX-R 750.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ora... senza entrare nel merito della diattriba coppia vs potenza per la quale, secondo Carroll Shelby, "i cavalli ti fanno vendere le auto, la coppia ti fa vincere le gare" (e forse non aveva tutti i torti dal momento che la sua Daytona era l'unica auto in grado di tener testa alle 250 GTO di Enzo Ferrari
)... valuta tu: io ti dico solo che entro i 10.500 rpm la 848 sta praticamente sopra al GSX-R 750
sempre, sia per quanto riguarda erogazione che per trazione. E pesa parecchio meno.
In un circuito come il Mugello, con ampi spazi aperti in cui puoi tenere la moto sempre alta di giri il predominio della Suzuki in questione è assicurato. In circuiti più piccini, es. Sagittario a Latina o in un misto stradale non c'è proprio storia... e stesso discorso per quanto riguarda la ripresa.
non per deluderti ma, le hai provate entrambe? io si e ti dico che la 848 e' una moto molto fisica (vecchio stile ducati) e per farla voltare serve molta piu' forza. lasciando perdere i grafici ti dico che la settemezzo pur essendo un progetto alquanto vecchiotto e' ancora formidabile e attuale (a parte la totale assenza di elettronica, ma nemmeno la 848 ce l'ha). poi quale sarebbe la componentistica di pregio che avrebbe la ducati rispetto a suzuki? forcella showa per entrambe e brembo idem, forse la frenata e' un po' piu' incisiva su ducati ma questo grazie ad una pompa piu' efficace. spiacente ma se su strada la maggiore coppia della 848 puo' renderla gustosa in circuito deve stare attenta alle r6!! altro che settemmezzo...