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acquisto moto 125 (consigli) [stradale o naked con 6000€]
15503908
15503908 Inviato: 26 Nov 2015 18:18
Oggetto: acquisto moto 125 (consigli) [stradale o naked con 6000€]
 

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su cosa comprare come moto 125.
Premettendo che la comprerò nuova ..non so scegliere se prendere una naked o una da strada( tipo r125) ..mi piacciono i medio/lunghi viaggi(d'estate ad esempio al mare in moto) quindi opterei per una 4t ,soprattutto per i consumi..ho 6000 € di budget qundi non ho molte limitazioni....voi cosa mi consigliate? Io pensavo o al duke o all'r125...fatemi dei nomi per favore!
 
15503932
15503932 Inviato: 26 Nov 2015 18:53
 

complimenti per il budget...

La nuova mt 125 secondo me è molto bella. In realtà anni fa facevano la Tuono 125 che era stupenda secondo me, ma è vecchiotta ed è un 2t.
 
15504032
15504032 Inviato: 26 Nov 2015 20:35
 

Con 6000 Euro di budget puoi benissimo spenderne la metà per un 2t e con la differenza ammortizzare le differenze di gestione tra quella e un 4t per decine di migliaia di km. Senza contare che un 2t ben manutenuto "al mare" ci arriva senza problemi... anche se abiti a Bolzano.

Poi, ovviamente, se vuoi un 4t è una scelta più che legittima: in quel caso ti consiglierei di rimanere sempre sul mercato dell'usato e, in particolare, su un Duke 125 4t.

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15504057
15504057 Inviato: 26 Nov 2015 20:56
 

Hai un budget pressoché illimitato, se stiamo sui 4T le prestazioni bene o male sono equivalenti, scegli quella che ti piace di più.
Se posso permettermi una sportiva 125 4T fa un po' ridere, inoltre non è sicuramente adatta a viaggi lunghi se non per i rapporti, la comodità non è il massimo e la capacità di carico è quel che è.
La duke non la amo, mi è sembrato un giocattolino plasticoso, molto molto bella la MT, una strumentazione che sembra quella di un boeing (ideale per le lunghe percorrenze se vuoi tenere tutto sotto controllo) e il pacchetto turing con bauletto ed attrezzatura da viaggio.
Questo se ovviamente rimani sui segmenti di cui sopra, se sei disposto a discostarti un po' ti consiglio di dare un occhio ad un bel motard tipo il WR 125x, con 15 cavalli ti ci diverti sicuramente di più, la posizione di guida è un po' più umana ed essendo fisicamente una moto di dimensioni considerevoli se ti sai ingegnare la capacità di carico è illimitata 0509_up.gif
Lamps!
 
15504098
15504098 Inviato: 26 Nov 2015 21:46
 

Lo so Che ci posso arrivare anche con un 2 tempi...ma mi interessano molto i consumi!!
 
15504115
15504115 Inviato: 26 Nov 2015 22:22
 

Ciao, il mio consiglio, visto le tue esigenze, è di prendertela 4t.
Consumi incredibili (50 km/l), prestazioni tutto sommato buone (certo, é ovvio che una 125 2t da 35 cavalli ti fa il culo, ma come prima moto, qualunque 4t sceglierai, vedrai che ti divertirai come un matto anche se non ha 35 cavalli... ), avresti un motore con una erogazione lineare su tutti i giri, perfetta per gli spostamenti turistici e magari anche in montagna, dove col 2t saresti sempre a manetta, i 4t 125 moderni sono motori che se ci fai la giusta manutenzione e non li pasticci non si romperanno MAI, ciclistiche esageratamente buone in rapporto alle prestazioni (telai, sospensioni e freni delle 125 4t moderne "serie" come quelle di Yamaha e ktm sono da moto con 250-300 cc) costi di gestione, eccetto i comuni tagliandi, inesistenti. Nonostante qualcuno ti abbia detto il contrario, anche un 4t 125 può percorrere grandi distanze... Con la mia MT ho percorso circa 300 km in 6 ore con la massima tranquillità, intervallate da brevi soste dovute alle necessità del pilota.

A questo punto, appurato che la 2t vecchia scuola va bene solo a chi vuole per la maggior parte del tempo correre come Valentino Rossi (non me ne vogliano i possessori di rs & mito, io vi rispetto lo stesso), resta da decidere quale 4t.
Io lascerei stare le sportive, a mio parere sarebbero troppo scomode nel caso volessi fare dei giretti tranquilli, poi sembreresti solo uno del tipo voglio-la-moto-grossa-ma-non-posso. Se credi che siccome è una sportiva va di più delle altre, fidati non è affatto così. Naked o sportiva la velocità è quella. Se ti piace davvero ma davvero tanto prenditela, ma ricorda che avresti degli svantaggi...

Allora, naked o motard?? L'unico motard 125 4t decente è il WR della Yamaha, che è equipaggiato con lo stesso IDENTICO motore di Yamaha MT 125 e YZF-R 125. Sempre 15 cavalli.
Come naked "top di gamma" oltre alla MT 125 c'è la KTM Duke 125.
Anche qua, prestazioni pressoché identiche, ciclistica anche. Non mi convince per niente invece la gommatura della ktm, esagerata per 15 cavalli.
E se esagerare con telaio e sospensioni non fa sicuramente male, mettere gomme spropositate con solo 15 cavalli sotto il sedere... Mah, secondo me è solo a scapito della agilità e del divertimento. E ricorda: gomme più grandi non significano automaticamente più grip!
La MT si avvantaggia sulla ktm riguardo a strumentazione, decisamente sexy.

Per i viaggi con bagagli e le dimensioni: il WR e il Duke li ho esaminati e provati per tipo 10 min a testa. Hanno entrambi dimensioni considerevoli, sono molto appaganti da tenere fra le gambe.
Secondo me su una naked, MT o Duke, sia bagagli che passeggero se ne starebbero meglio che sul WR.

Peso? Allora anche qua come peso siamo li, in ordine di marcia tutte e tre si aggirano sui 130 kg. Sono molto facili, io ne peso a malapena 65 e porto da dio la MT.

Io non sono ancora riuscito a trovare un difetto alla mia MT. Sono a 8000 kilometri e non ho mai avuto noie di nessun tipo, le sospensioni vanno bene, comode ma sostengono bene anche una guida più che allegra (se guidi come Valentino invece cedono un po', ma non mi pare proprio sia il tuo caso). I freni hanno molto mordente, più del massimo che mai ti servirà, ma sono ben modulabili. Quello dietro meno di quello davanti. Le plastiche e la meccanica ciclistica mi piacciono veramente tanto.
Ogni volta che guido godo come un cane, è agile e maneggevole ma sempre stabile, piega in un attimo ma solo se dai il comando. Mi sembra sia un appendice del mio corpo. Sebbene lo scarico stock non sia bello, mi piace il sound, ma quello è soggettivo.
Io sono alto 1.82 e la posizione di guida è comoda anche dopo ore, non esageratamente caricata sullanteriore. Sento comunque di avere pieno controllo sulla ruota.
Ecco, un difetto: le gomme di serie, Michelin pilot Street, tengono ma danno poco feeling.

Sono stato fin troppo prolisso, mi scuso.
Tiriamo le somme: la sportiva e anche il motard, seppur ottimi, non li vedo adatti alle tue esigenze, vai o sulla MT o sul Duke. Qualitativamente la MT direi che è migliore del Duke (l'ho scelta per questo).
Fatti un giro nelle concessionarie, salici sopra, scegli solo quello che, dopo aver considerato pro e contro, vuoi veramente.
Se io tornassi indietro sceglierei ancora la MT.


Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif icon_razz.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15504173
15504173 Inviato: 26 Nov 2015 23:24
 

mx5099 ha scritto:
Lo so Che ci posso arrivare anche con un 2 tempi...ma mi interessano molto i consumi!!


Ma, appurato il fatto che con quello che risparmieresti acquistando un 2t di seconda mano (diciamo 4000 Euro anziché i 6000 da te preventivati), la differenza di prezzo ti consentirebbe di ammortizzare le differenze tra la gestione economica di un 2t e quella di un 4t per parecchi anni, i consumi ti interessano per cosa? Per l'aspetto ecologico?

Giusto per sfatare un po' di miti sul 2t, che probabilmente sono più che altro di propaganda (ovvio che mi limito a parlare della mia esperienza):

Si rompono? SE vengono seguiti un minimo e trattati bene (sia a livello di materiali nella manutenzione, ma anche con qualche minima accortezza come un adeguato rimessaggio invernale, ecc.) non in modo così tragico come qualcuno pensa. Personalmente possiedo tuttora un 50cc 2t (Derbi) che ha superato i 60.000km e una Mito SP525 che ha quasi raggiunto i 30.000, nessuna delle due ha richiesto interventi al motore.

In montagna col 2t stai sempre a manetta? Sì, stai sempre a manetta perché se è ad alti regimi che hai la maggior quantità di potenza, ovviamente è lì che vai a "far girare" il motore, ma riesci ad andare in salita anche sottocoppia se vuoi.

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Sul discorso ciclistica penso non serva neanche esprimersi: quelle di certi 4t sono adeguate, forse pure "buone", ma salite su una Mito (l'RS personalmente come ciclistica l'ho sempre trovata più morbida, ma forse è una mia sensazione personale) e ne riparliamo.

Ciò detto, la scelta del 4t rimane comunque valida (anche se per diverse ragioni).

Personalmente sconsiglio sempre i motard perché, rispetto alle altre categorie, li trovo meno propedeutici per tutta una serie di ragioni (per quanto forse più "efficaci", tra le piccole cilindrate).

Scartata la sportiva (anche se io una RS4 la valuterei, mentre le altre papabili, cioè R125 2a generazione e RC125 le escludo perché recenti e non reperibili sul mercato dell'usato), tra le naked ti ho consigliato la KTM al posto della Yamaha per una serie di considerazioni:

1. Sostanzialmente come prestazioni sono sovrapponibili, come tutte le 125 4t;
2. La KTM è più datata, quindi più diffusa, quindi più reperibile sul mercato dell'usato;
3. La KTM, essendo più diffusa, teoricamente gode di un maggior numero di parti aftermarket (sia in generale, sia reperibili sul mercato dell'usato) e di una più vasta comunità di utilizzatori (con tutto quello che ne consegue).
 
15504501
15504501 Inviato: 27 Nov 2015 14:21
 

Il ragazzo ha detto che la vorrebbe prendere nuova... Il ogni caso sarebbero sui 4000 euro sia per la 2t usata da te preventivata che per una 4t nuova. E con la 4t nuova si va sul sicuro riguardo alle condizioni, e quello che si perde in manutenzione rispetto alla 2t lo guadagni con i consumi 0509_up.gif

Se posso permettermi crazymonkey, io quelle considerazioni sulla ciclistica le ho fatte solo dopo aver provato sia qualche 4t moderna, sia un'aprilia rs di un amico.
Non sono sicuro che tu abbia fatto ugualmente prima di svalutare così tanto queste ottime 4t.

Siccome non voglio che tu pensi che me la sono presa personalmente, ti dico che concordo con te che i 2t abbiano una buona affidabilità. Anzi, i motori 2t sono più semplici e con meno parti in movimento, perciò più economici non nella manutenzione ma nel caso di guasti.

Vai di Duke o di MT amico doppio_lamp_naked.gif
 
15504508
15504508 Inviato: 27 Nov 2015 14:27
 

Scusate il piccolo ot, ma non ci sono più 2t stradali 125 in commercio? Nuove intendo. Le grandissime Aprilia Rs, Cagiva Mito/planet/Raptor, Derbi.... Basta? icon_eek.gif
Per fortuna ci sono ancora mostri come le Tm eusa_drool.gif , ma è tutt'altro tipo di moto...
 
15504655
15504655 Inviato: 27 Nov 2015 17:28
 

sixteenrider ha scritto:


Se posso permettermi crazymonkey, io quelle considerazioni sulla ciclistica le ho fatte solo dopo aver provato sia qualche 4t moderna, sia un'aprilia rs di un amico.
Non sono sicuro che tu abbia fatto ugualmente prima di svalutare così tanto queste ottime 4t.


E invece 4t ne ho provate eccome, non so che problema avesse l'RS che hai provato tu (ne ho guidate tantissime, di tutte le serie) per sembrarti paragonabile a un 4t "medio" (poi ci sono anche eccezioni, ad esempio su Fantic mi pare di aver sentito cose buone).

@CofeeWolf: PURTROPPO credo di no... motivo in più per comprarne/conservarne una.

PS: il ragazzo avrà anche detto di volerla nuova, ma personalmente continuo a sconsigliarglielo.
 
15504657
15504657 Inviato: 27 Nov 2015 17:31
 

Crazymonkey ha scritto:

@CofeeWolf: PURTROPPO credo di no... motivo in più per comprarne/conservarne una.


icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif Beati noi che abbiamo fatto in tempo a godercele icon_cool.gif E ancora di più la generazione precedente con quesi 125 da 35 cv: ho avuto una Cagiva SuperCity 125 con il motore della Mito 7 speed... quando si accelerava era una gioia. icon_smile.gif
 
15504659
15504659 Inviato: 27 Nov 2015 17:34
 

CoffeeWolf ha scritto:
icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif Beati noi che abbiamo fatto in tempo a godercele icon_cool.gif E ancora di più la generazione precedente con quesi 125 da 35 cv: ho avuto una Cagiva SuperCity 125 con il motore della Mito 7 speed... quando si accelerava era una gioia. icon_smile.gif


Io la mia SP525 finché riesco a conservarla (per spazio/costi) col piffero che la vendo icon_mrgreen.gif
 
15504721
15504721 Inviato: 27 Nov 2015 18:50
 

@ crazymonkey, Scusa ma adesso mi sto incuriosendo.
Quali 4t hai provato? Perché per esempio mi dici la serie vecchia della r125, beh, ti do ragione su tutta la linea, aveva come forcella 2 tubetti di plastica da 3 cm.
 
15504843
15504843 Inviato: 27 Nov 2015 21:35
 

sixteenrider ha scritto:
@ crazymonkey, Scusa ma adesso mi sto incuriosendo.
Quali 4t hai provato? Perché per esempio mi dici la serie vecchia della r125, beh, ti do ragione su tutta la linea, aveva come forcella 2 tubetti di plastica da 3 cm.


R125 1a serie, CBR 125 1a e 2a serie, Beta non-mi-ricordo-il-nome (il motard 125, modello di 3 o 4 anni fa circa), Duke 125 e mi sembra sia tutto, ma potrei facilmente essermi dimenticato qualcosa.

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15504884
15504884 Inviato: 27 Nov 2015 22:27
 

Mmh. Sulla beta - non posso dire nulla, il cbr della Honda invece è stato abbandonato dai progettisti, ha perso molto terreno rispetto alla concorrenza. Il motore neanche fa i 15 scarsi cavalli massimi...
La r125 prima serie non l'ho guidata, ma mi immagino l'obbrorio.
Però la seconda serie, da cui deriva l'MT, e il Duke, a vedere la scheda tecnica non gli mancano niente... Che cosa non ti è piaciuto ? eusa_think.gif
 
15504902
15504902 Inviato: 27 Nov 2015 22:41
 

sixteenrider ha scritto:
Mmh. Sulla beta - non posso dire nulla, il cbr della Honda invece è stato abbandonato dai progettisti, ha perso molto terreno rispetto alla concorrenza. Il motore neanche fa i 15 scarsi cavalli massimi...
La r125 prima serie non l'ho guidata, ma mi immagino l'obbrorio.
Però la seconda serie, da cui deriva l'MT, e il Duke, a vedere la scheda tecnica non gli mancano niente... Che cosa non ti è piaciuto ? eusa_think.gif


Allora... la seconda serie della R125 non l'ho guidata (infatti nel mio post non c'è scritto).

Per quanto riguarda il Duke non ho detto che fa schifo (in termini assoluti), né saprei spiegarti tecnicamente cosa effettivamente manca, ma dalla Mito prende le sberle in tutti i settori (a parte ovviamente una maggiore agilità della naked, soprattutto in città e in situazioni particolari a bassa velocità, ma quella è congenita).

Spesso comunque le differenze non sono immediatamente intelligibili sulla base della scheda tecnica: ci sono elementi (il telaio, l'idraulica interna delle sospensioni, il tipo di pinza freno, ecc.) e caratteristiche (lunghezze, interassi, pesi, masse sospese e non sospese, ecc.) a cui è abbastanza difficile (anche se magari non impossibile) risalire per noi "comuni mortali" senza competenze particolari in materia.

Questo per dire che quando leggi che "non gli manca niente" in realtà potrebbe mancargli ancora tanto... dopotutto quelli delle 4t sono progetti relativamente recenti che nascono con maggiori economie (Mito ed RS invece hanno avuto alle spalle anni e anni e anni e anni di sviluppo, anche con un occhio buttato al mondo delle corse vero, per non nominare neanche i motard racing che ovviamente sono un mondo completamente diverso)
 
15505011
15505011 Inviato: 28 Nov 2015 8:47
 

Se ti fai il giro nello spiazzo dici: non gli manca niente a parte la potenza, non noti le differenze di ciclistica. Ma appena vai tra le curve per l'uscita la domenica o in pista(senza esagerare per forza) già noti tutta la differenza che c'è fra le due. Telaio, freni, forcelle, tutto.
I 2T come aprilia o cagiva, hanno una dotazione sovradimensionata ma che ti permette di fare certe cose che con un 4T che ha una dotazione si buona per 15cv non puoi fare. La yamaha ha migliorato la sua ciclistica nelle ultime r125 e mt125 ma ancora c'è una bella differenza.
 
15505153
15505153 Inviato: 28 Nov 2015 15:14
 

Allora se ho inteso bene ciò che volete dire, rs & Co nella guida spinta sono una spanna sopra le 4t; se é così mi viene da dire solo che è normale che delle vere supersportive reggano meglio al limite, che probabilmente la Yamaha ha fatto qualcosa in economia per guadagnare qualcosina di più, e che forse è dico forse, ha pensato di creare moto più tranquille e adatte ai neofiti.

Si che la scheda tecnica dice poco o niente....l'ho tirata in ballo semplicemente perché sono dati oggettivi e condivisibili senza equivoci tra di noi.

Per il resto... Che volete che vi dica!! Io in pista non ci vado e mi diverto un casino con la mia MT anche se è scarsa rispetto alle 2t, e a ognuno il suo doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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