15503433
Inviato: 26 Nov 2015 1:59 Oggetto: Sgranamento inserendo la seconda marcia [causa?]
Ciao ragazzi
Mi sono accorto da un po di tempo che mentre percorro in prima marcia quando vado ad inserire la seconda marcia sento come uno sgranamento sulla leva del cambio e la marcia si inserisce un po male però il resto delle marce si inseriscono perfettamente cosa può essere?
La moto è una 999 del 2005 con 29000km i dischi e il tamburo della frizione sono da cambiare
Aleduc999
Foglio Rosa
Ranking: 6
15503601
15503601
Inviato: 26 Nov 2015 11:28
Potrebbe essere l'ingranaggio della seconda rovinato o una forchetta un po' storta. In entrambi i casi potrebbero essere catzi acidi perchè significa, come ho dovuto fare io, tirar giù il motore ed aprirlo (io con una 749s del 2005 con 33mila km).
A me la marcia la inseriva correttamente, salvo poi inchiodarsi: era una forchetta storta.
Aspettiamo altri pareri, magari Anomico e utenti che ne masticano davvero possono venirti in aiuto.
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15503652
15503652
Inviato: 26 Nov 2015 12:44
Mamma mia mi sento già male😱😱 aspettiamo altri consigli😭😭
Aleduc999
Foglio Rosa
Ranking: 6
15503765
15503765
Inviato: 26 Nov 2015 15:34
se quando metti la seconda e NON dai gas la marcia sta e sgrana quando dai gas è un disastro,due ingranaggi e la forchetta. Lavoro costoso e rognoso. C'è da aprire a metà il motore e di solito anche i cuscinetti del cambio sono mal messi.
Lo ho dovuto fare 3 volte sull'elefant 750 che aveva il motore pantah ducati....il nonno del tuo.
Non digeriva di arrivare a 130 su una ruota
Capita anche su alcune HD usate da assassino,in 80 mila km si mangia la cementazione dei denti
Doc_express
Impennata
Ranking: 320
15503820
15503820
Inviato: 26 Nov 2015 16:31
Vedila così, avrai l'occasione di fare un iper tagliando e avrai anche uno stupendo portapenne!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Brutta storia comunque...
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15503978
15503978
Inviato: 26 Nov 2015 19:32
😱😱😱 e quanto mi andrebbe a costare fare un lavoro del genere?
Se continuo a viaggiarci protrei causare dei problemi più seri?
Grazie per le risposte ragazzi
Aleduc999
Foglio Rosa
Ranking: 6
15503985
15503985
Inviato: 26 Nov 2015 19:41
Il costo dipende. Dai 650 euro circa compreso di pezzi (non nuovi da Ducati) ai 1000 euro. A seconda di quello che vuoi. Io oltre al cambio - sostituito in toto per precauzione - ho fatto anche cinghie, gioco valvole, guarnizione teste, controllo generale e tante piccole cose (dalla sostituzione dei tubi usurati agli olii, candele etc.) e la cifra è stata la seconda che ti ho detto.
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15503991
15503991
Inviato: 26 Nov 2015 19:45
Per quanto riguarda il continuare a girarci, lo sconsiglio vivamente: rischi di fare davvero un gran casino.
A parte che come fai ad andare in giro con un cambio così? E anche se potessi fisicamente, come faresti ad andarci in giro sereno?
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15504005
15504005
Inviato: 26 Nov 2015 20:01
Hai ragione infatti mi sento sempre male quando sento quello sgranamento mi va il cuore in gola😭😭😭
Però mi sono accorto che a freddo non lo fa può significare qualcosa?
Aleduc999
Foglio Rosa
Ranking: 6
15504008
15504008
Inviato: 26 Nov 2015 20:06
Aleduc999 ha scritto:
Però mi sono accorto che a freddo non lo fa può significare qualcosa?
Strano... Penso che vada sentita. Non conosci qualcuno che può darle un'occhiata?
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15504052
15504052
Inviato: 26 Nov 2015 20:53
Si la porterò a farla sentire al concessionario Ducati
Effettivamente l'arpionismo potrebbe essere.... anche se, per quanto ne so io, sarebbe un pochino strano avere il difetto solo all'inserimento della seconda marcia. Io però non sono un esperto.
Credo che si possa scoprire solo aprendo, ma l'arpionismo lo controlli per forza prima di tirar giù il motore (si trova sul lato sinistro della moto e smontare fino a lì è piuttosto semplice e veloce). Se fosse quello, penso che tu possa dimezzare tranquillamente i costi sopra citati.
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15504100
15504100
Inviato: 26 Nov 2015 21:47
Grazie per i consigli sei stato gentilissimo 😉😉😉😉
Aleduc999
Foglio Rosa
Ranking: 6
15504110
15504110
Inviato: 26 Nov 2015 22:03
Figurati... mi spiace non poterti aiutare di più, ma se vedono il topic due o tre utenti che di 749/999 ne sanno davvero ti aiutano di sicuro meglio
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15504237
15504237
Inviato: 27 Nov 2015 4:09
Per ora hai risposto solo te 😭 Non si fa avanti nessun'altro
Aleduc999
Foglio Rosa
Ranking: 6
15504277
15504277
Inviato: 27 Nov 2015 9:00
Manda un messaggio privato all'utente Anomico
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15504455
15504455
Inviato: 27 Nov 2015 13:04
Scusa la mia ignoranza come faccio a mandarli un messaggio privato a anomico?
Aleduc999
Foglio Rosa
Ranking: 6
15504458
15504458
Inviato: 27 Nov 2015 13:15
Vai sulla bustina in alto, nuovo messaggio, inserisci come utente Anomico, fai cerca utente, scrivi
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15504525
15504525
Inviato: 27 Nov 2015 14:53
Grazie mille 😉
Aleduc999
Foglio Rosa
Ranking: 6
15506949
15506949
Inviato: 1 Dic 2015 11:35
Ci sono state novità?
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15511470
15511470
Inviato: 8 Dic 2015 9:06
Salve, non ho ricevuto messaggi. Chiaro che vada vista per bene, a distanza non è semplice.
Oltre al problema più gravoso, come detto da CoffeeWolf, potrebbe anche essere un problema di arpionismo del cambio, una semplice regolazione.
Falla vedere comunque ad un meccanico e ti potrà rispondere con maggiore precisione.
Facci sapere.
Ciao
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
15511503
15511503
Inviato: 8 Dic 2015 10:45
anomico ha scritto:
Salve, non ho ricevuto messaggi. Chiaro che vada vista per bene, a distanza non è semplice.
Oltre al problema più gravoso, come detto da CoffeeWolf, potrebbe anche essere un problema di arpionismo del cambio, una semplice regolazione.
Falla vedere comunque ad un meccanico e ti potrà rispondere con maggiore precisione.
Facci sapere.
Ciao
Ehilà, alla fine ce l'hai fatta lo stesso ad arrivare
Sì, si era vagliato l'arpionismo, ma - domanda pura - non è un po' strano lo faccia solo in seconda?
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15511592
15511592
Inviato: 8 Dic 2015 13:24
Eheheh!!! Ogni tanto faccio un salto.
A volte capita che si impunti una marcia o due, però non sono esperto del problema, sono sincero, perché non mi è capitato mai (per fortuna). Il 749, ad esempio, non è rarissimo che rompa il cambio.
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
15511617
15511617
Inviato: 8 Dic 2015 14:28
anomico ha scritto:
Eheheh!!! Ogni tanto faccio un salto.
A volte capita che si impunti una marcia o due, però non sono esperto del problema, sono sincero, perché non mi è capitato mai (per fortuna). Il 749, ad esempio, non è rarissimo che rompa il cambio.
A me è capitato -.-
Ma se fosse stato l'arpionismo non dovrebbe essere tutto un po' scombussolato?
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15512095
15512095
Inviato: 9 Dic 2015 11:17
Di solito sì, può succedere che qualche marcia entri con più difficolta.
Qui, da come leggo, sembra che il problema sia specifico su un una marcia sola, ma prima di aprire un'occhiata non guasta.
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
15512098
15512098
Inviato: 9 Dic 2015 11:19
anomico ha scritto:
Di solito sì, può succedere che qualche marcia entri con più difficolta.
Qui, da come leggo, sembra che il problema sia specifico su un una marcia sola, ma prima di aprire un'occhiata non guasta.
Sì, infatti.
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15513292
15513292
Inviato: 10 Dic 2015 23:34
Grazie anomico per essere intervenuto e scusate me se sono sparito ma ho avuto dei problemi che mi hanno portato via parecchio tempo
La cosa che non capisco è che me lo fa solo con la seconda marcia e non sempre è quello che non capisco
Aleduc999
Foglio Rosa
Ranking: 6
15513396
15513396
Inviato: 11 Dic 2015 8:38
Aleduc999 ha scritto:
G non sempre
Questo è interessante... potrebbe far ridurre i sospetti delle forchette...
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
15513486
15513486
Inviato: 11 Dic 2015 10:59
L'unica soluzione è farla valutare al meccanico di persona.
Purtroppo non ho esperienza diretta con questo problema e non so esattamente come si comporti il cambio. Ti posso dire che devi valutare l'arpionismo, l'usura della tua frizione (potrebbe anche essere che a volte non ti stacchi bene, anche se dovrebbe farlo con più marce), la possibile rottura del cambio.
Qui puoi vedere un problema simile, sempre con la 2^
Vi faccio in altra domanda ma se controllo io l'arpionismo del cambio per vedere intanto se è quello il problema quando apro il carter per richiuderlo devo rimettere la pasta sigillante nuova o posso lasciare quella che c'è già?
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi