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Salta la seconda e non sale oltre la quarta! [dente rotto]
7549976
7549976 Inviato: 9 Mag 2009 12:56
Oggetto: Salta la seconda e non sale oltre la quarta! [dente rotto]
 



Ciao Ragazzi.. apparentemente dal nulla, stamattina,.. la 999 my05 mi ha dato un brutto problema. Spunto... tutto ok... metto la secondi...e dopo due secondi la moto comincia a scalciare... allora metto subito in terza ed è tutto ok di nuovo... poi quarta ok... poi faccio ancora il movimento col piede in su ma ogni volta che riprendo il gas sono sempre in quarta... non sale... Eppure a volte mi fa salire tranquillamente in sesta... quindi una cosa che non succede tutte le volte ma quasi. Anche la seconda una volta su centro funziona bene... Qualcuno ha qualche idea? grazie
 
7550005
7550005 Inviato: 9 Mag 2009 13:00
 

se vuoi ti consiglio un buon sito dove c'è un elenco dei santi da tirare giù in una situazione come questa.. icon_asd.gif
 
7550012
7550012 Inviato: 9 Mag 2009 13:02
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
indubbiamente un problema al cambio penso... quanti km ha la moto ?
l hai gia portata in ducati ?
 
7550035
7550035 Inviato: 9 Mag 2009 13:05
Oggetto: Re: Salta la seconda e non sale oltre la quarta!!
 

simo99905 ha scritto:
Ciao Ragazzi.. apparentemente dal nulla, stamattina,.. la 999 my05 mi ha dato un brutto problema. Spunto... tutto ok... metto la secondi...e dopo due secondi la moto comincia a scalciare... allora metto subito in terza ed è tutto ok di nuovo... poi quarta ok... poi faccio ancora il movimento col piede in su ma ogni volta che riprendo il gas sono sempre in quarta... non sale... Eppure a volte mi fa salire tranquillamente in sesta... quindi una cosa che non succede tutte le volte ma quasi. Anche la seconda una volta su centro funziona bene... Qualcuno ha qualche idea? grazie


chilometraggio? hai controllato l'usura dei dischi?
 
7550074
7550074 Inviato: 9 Mag 2009 13:09
Oggetto: Re: Salta la seconda e non sale oltre la quarta!!
 

razyel749dark ha scritto:


chilometraggio? hai controllato l'usura dei dischi?


Anche se fossero i dischi consumati, dovrebbe slittare e basta penso. il fatto che non salga proprio di marcia mi fa pensare agli ingranaggi...e so' c***i ! eusa_think.gif
 
7550077
7550077 Inviato: 9 Mag 2009 13:09
 

potresti mandarmi il link col sito dei santi? comunque... la moto ha 20000 chilometri... la cosa che mi fa un poco sperare è che non lo fa sempre quindi di spaccato """FORSE""" non c'è nulla... lo fa 9 volte su dieci però... per quanto riguarda la frizione posso dire con certezza che "calca" poco in quanto la devo portate per lo spurgo...
 
7550105
7550105 Inviato: 9 Mag 2009 13:12
Oggetto: Re: Salta la seconda e non sale oltre la quarta!!
 

Lucares87 ha scritto:


Anche se fossero i dischi consumati, dovrebbe slittare e basta penso. il fatto che non salga proprio di marcia mi fa pensare agli ingranaggi...e so' c***i ! eusa_think.gif


eusa_think.gif Già hai ragione... sicuramente è un problema di questo tipo...

9 volte su 10 direi che è una buona media eusa_wall.gif
 
7550107
7550107 Inviato: 9 Mag 2009 13:12
 

simo99905 ha scritto:
non lo fa sempre quindi di spaccato """FORSE""" non c'è nulla... lo fa 9 volte su dieci però......


magari non ce niente di spaccato, e lo spero per te. Ma se lo fa 9 volte su 10, non 1 su 10, ma 9 ! allora ci sarà qualcosa che non va
 
7550165
7550165 Inviato: 9 Mag 2009 13:19
 

da spenta sento che entrano bene tutte e 6 le marce... no ca..o................... no.............
 
7550185
7550185 Inviato: 9 Mag 2009 13:23
 

simo99905 ha scritto:
da spenta sento che entrano bene tutte e 6 le marce... no ca..o................... no.............


Sicuro che entrano ? non è che la leva si alza ma in realtà rimane nella marcia attuale ? eusa_think.gif

comunque aspetta qualcuno di piu esperto di me magari gli è gia successo e ti da qualche dritta...
Portala in ducati appena puoi se non l hai gia fatto 0509_up.gif
 
7550199
7550199 Inviato: 9 Mag 2009 13:24
Oggetto: hyoithe
 

be dai sintomi

potrebbe essere la frizione che non stacca ma allora sfolleresti oppure quando accelleri la moto va su di giri senza acellerare
secondo me potrebbe essere un problema di pedalina magari il 1000 righe ha del gioco per cui tu muovi la pedalina ma il perno non gira o gira ,male cosi non scatta la marcia
oppure puo essere il selettore del cambio la famosa forchetta che si e' usurata
sulle moto molto sportive puo capitare
un esempio classico era il v11 della guzzi dove la forchetta si piegava e rimanevi se tiandava bene in terza senno qualcuno e' rimasto bloccato in prima e se ne e' tornato a casa in quella marcia
io direi di farla vedere dal meccanico prima che si guasti qualcosa di piu serio e costoso
 
7550227
7550227 Inviato: 9 Mag 2009 13:29
Oggetto: Re: hyoithe
 

goosecat ha scritto:
be dai sintomi


secondo me potrebbe essere un problema di pedalina magari il 1000 righe ha del gioco per cui tu muovi la pedalina ma il perno non gira o gira ,male cosi non scatta la marcia


Questo lo escluderei: lui ha problemi solo dalla quarta in su', fosse la pedalina avrebbe problemi anche in seconda, terza... eusa_think.gif
Io penso siano gli ingranaggi perche un amico aveva questo problema sul ninja, cioe non riusciva a mettere la marcia proprio perche si erano spaccati dei denti degli ingranaggi.
 
7550263
7550263 Inviato: 9 Mag 2009 13:32
 

Prova a cambiare come si faceva sulle vecchie 500, se cambia bene allora fai manutenzione alla frizione (dischi, olio, spurgo ecc...) e dovrebbe tornare tutto ok
 
7550298
7550298 Inviato: 9 Mag 2009 13:37
 

allora!!!! Novità... un mio amico con la Hornet ha detto che succedeva pure a lui e che aveva risolto scoprendo di avere poco olio....
Allora sono andato in garage...e dal cerchietto di ispezione dell'olio... non che quando la moto in cavalletto... il livello è completamente a 0... ovvero tutto il livello è vuoto! poi se la metto dritta sembra che olio ce ne sia ma sarà sufficiente?? comunque a moto piegata il livello è zero.
 
7550324
7550324 Inviato: 9 Mag 2009 13:41
 

simo99905 ha scritto:
a moto piegata il livello è zero.



è normale ! icon_asd.gif Ovviamente a moto piegata, cioe sul cavalletto !
Non faresti 1 kilometro senza olio nel motore 0509_si_picchiano.gif
Ancora non mi hai detto se l hai gia portata o no in ducati ...
 
7550338
7550338 Inviato: 9 Mag 2009 13:43
 

L'olio si guarda a motore caldo e a moto dritta 0509_up.gif
 
7550350
7550350 Inviato: 9 Mag 2009 13:45
 

la moto non l'ho portata perchè il problema è nato stamattina
 
7550384
7550384 Inviato: 9 Mag 2009 13:49
 

simo99905 ha scritto:
la moto non l'ho portata perchè il problema è nato stamattina



ok, portala appena puoi 0509_up.gif
Magari se hai la possibilità di caricarla per portarla in ducati è meglio, non sia mai che si possa spacchere qualcosa in più...

Mi preparo per la SBK ragazzi, a dopo icon_mrgreen.gif
 
7550485
7550485 Inviato: 9 Mag 2009 14:05
 

ci sono novità. Mi sono fatto un giro... in prima tutto ok... in seconda tutto ok con un filo di gas! posso fare anche un chilometro in seconda che non ci sono problemi ma appena muovo il gas di pochi gradi subito scatta... ma rimane in seconda... da una scalciata boh.. non so come spiegarlo... almeno sappiamo che l'ingranaggio non è rotto perchè senno neache al minimo ci andavo in seconda...
 
7551083
7551083 Inviato: 9 Mag 2009 16:39
 

Fai una prova: se hai un cavaletto posteriore alza la moto e prova a dare gas, salendo di marcia.
Se in quel caso il problema non c'è, POTREBBE essere il meccanismo di arpionaggio del cambio.
Naturalmente stai attento e se è possibile fatti aiutare da qualcuno: se la moto ti dovesse scappare dal cavalletto sono dolori! 0509_lucarelli.gif
 
7551154
7551154 Inviato: 9 Mag 2009 17:01
 

cia othe king ho fatto la prova! Sul cavalletto posso tirare la seconda quanto voglio che non da problemi...
 
7551814
7551814 Inviato: 9 Mag 2009 18:57
 

ho notato che se tengo la seconda e tengo aperto comunque riesco a salire di giri nonostante ogni uno o due secondi faccia uno scatto.. Nuovo indizio... l'olio ha circa diecimila chilometri e la moto era ferma da poco meno di un anno...
 
7551838
7551838 Inviato: 9 Mag 2009 19:00
 

simo99905 ha scritto:
ho notato che se tengo la seconda e tengo aperto comunque riesco a salire di giri nonostante ogni uno o due secondi faccia uno scatto.. Nuovo indizio... l'olio ha circa diecimila chilometri e la moto era ferma da poco meno di un anno...


L'olio è da cambiare anche se non fosse la causa del malfunzionamento... icon_asd.gif
 
7553602
7553602 Inviato: 10 Mag 2009 2:37
 

simo99905 ha scritto:
cia othe king ho fatto la prova! Sul cavalletto posso tirare la seconda quanto voglio che non da problemi...


Allora, da quello che mi ha spiegato un amico molto più esperto di me è probabile che sia un problema di arpionismo del cambiovche non fa fare il giusto percorso al tamburo desmodromico e non innesta correttamente le marce.
Senza il peso del pilota tutto funziona tranquillamente, appena deve tirarsi dietro il peso di moto e pilota, l'ingranaggio innestato male salta...
Ti ho riportato ciò che mi è stato detto: prova a chiedere a qualcuno di esperto e, magari, vedrai che alla fine si tratta di qualcosa di meno grave di quando può sembrare! 0509_up.gif
 
7555304
7555304 Inviato: 10 Mag 2009 13:18
 

ok...chiederò... dovranno comunque aprirmi il motore e farmi spendere un sacco di soldi vero??? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
7555360
7555360 Inviato: 10 Mag 2009 13:27
 

Secondo me è il selettore del cambio... Visto che non lo fa sempre.
 
7555580
7555580 Inviato: 10 Mag 2009 13:55
 

faccio un ipotesi... premetto icon_smile.gif

se salta la marcia possono essersi smussati gli innesti che la "connettono" agli altri ingranaggi

quando viene spinta dagli innesti a coda di rondine o forchette la marcia "entra" ma salta se sforzata
perche' il carico non trova sufficiente aggancio poiche' gli innesti della seconda non sono squadrati ma bensi smussati e percio' viene persa e salta

per il problema a salire di marcia puo' essere di tutto un po', puo' essere una forchetta usurata o piegata
il desmodromico che si inceppa perche' il tamburo ha qualcosa che non va oppure le scanalature del desmodromico sono rovinate

cosi' per quel poco che dici e senza aver aperto il motore si possono fare solo ipotesi
ma prendendo quella piu' brutta devi buttar giu' il motore e metterci dentro un cambio di occasione
non prendere in considerazione di sostituire i pezzi perche' il cambio e' la parte piu' costosa della moto

la causa? montaggio errato in fabbrica oppure uso improprio oppure corpi estranei nell'olio o olio da scooterone soffritto icon_asd.gif
 
7686661
7686661 Inviato: 26 Mag 2009 18:53
 

allora com'è andata a finire ???? icon_asd.gif
 
10576747
10576747 Inviato: 14 Set 2010 13:23
 

è passato tanto tempo ma rispondo ugualmente sperando che possa tornare utile. Alla fine il problema era che:

é partito un dente della terza marcia
Questo simpatico dentino è andato a ficcarsi proprio in una delle scanalature del selettore marcie impedendone cosi l'innesto corretto

Riparazione totale 1200 EURO!!
 
10577343
10577343 Inviato: 14 Set 2010 14:24
 

porca p*****a icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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