Dovrebbe fermarsi a 14 volt, invece lì vedo che superi i 15... Di sicuro (poi magari c'è anche altro, ma quersto è certo) il regolatore di tensione ciucco.
È un guasto molto comune, sono componenti che scaldano tanto e di regola li mettono sempre in posti assurdi dove non beccano un filo d'aria fresca (ne ho visti anche di piazzati dietro al radiatore... ). Non è colpa né tua né della moto... capita, ecco tutto.
A meno che non lo trovi a un prezzo stracciatissimo oppure devi cambiare la moto tra molto poco, prendilo nuovo: sono componenti che patiscono molto il peso degli anni, di regola non vale la pena prendere un usato. Inoltre, se hai spazio a sufficienza ti consiglio vivamente la modifica che ho fatto sulla mia moto:
TommyTheBiker ha scritto:
Trattasi di una ventolina cannibalizzata da un dissipatore per CPU (notare il logo AMD sopra
), posizionata in modo che butti l'aria contro il regolatore di tensione; l'aria poi si incanala tra le alette del regolatore stesso, fuoriuscendo sopra, sotto e dai lati.
L'ho collegata alle posizioni posteriori, in questo modo è sotto chiave, la posso far avviare manualmente (se i fari sono spenti non funziona) ma non ho dovuto aggiungere interruttori vari in giro. Non è particolarmente rumorosa, ma tanto a motore acceso chi cavolo la sente