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Problema generatore Am6 non sviluppa abbastanza corrente
15498985
15498985 Inviato: 19 Nov 2015 21:28
Oggetto: Problema generatore Am6 non sviluppa abbastanza corrente
 

Ciao, ha da un po di tempo, che quando accendo le luci, il minimo cala sui 1500, e quando accellero, le luci fanno una luce più intensa, quando chiudo il gas le luci si affievoliscono, fin qui credevo fosse una cosa normale, in quanto il generatore( o statore) dovrebbe generare più corrente quindi diventa più duro. Ma oggi, ho voluto controllare (con un voltometro) quanta corrente arrivava ai fari e mi segna 11.2 volt, sia a minimo che a 7000 giri, cosa potrebbe essere?
 
15499002
15499002 Inviato: 19 Nov 2015 21:45
 

Controlla la tensione sulla batteria: se salendo di giri aumenta e si ferma intorno ai 14, è ok; se è più alta al minimo, oppure non aumenta, c'è un problema.

Se qualcosa non va i principali sospettati sono due: lo statore oppure il regolatore di tensione. Per testare il regolatore scollegalo e testa i contatti del suo spinotto (quello della moto intendo): verifica che non ci siano corti e leggi il voltaggio delle varie coppie sia al minimo sia salendo di giri (ricorda di settare il tester in alternata).

Prova e vediamo icon_smile.gif
 
15500180
15500180 Inviato: 21 Nov 2015 18:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per testare il regolatore scollegalo e testa i contatti del suo spinotto (quello della moto intendo): verifica che non ci siano corti e leggi il voltaggio delle varie coppie sia al minimo sia salendo di giri (ricorda di settare il tester in alternata).

Prova e vediamo icon_smile.gif

E dove lo trovo il regolatore di tensione? è quello accanto alla batteria ? con le alette?
 
15500284
15500284 Inviato: 21 Nov 2015 21:07
 

La posizione è diversa su ogni moto, non sapendo quale sia la tua non te lo posso confermare... comunque è un blocchetto di metallo con tante alette sopra, mentre sotto ha una parte simil-gomma liscia.

Per avere la conferma cerca qualche schema dettagliato della tua moto (di solito nel manuale utente ci sono), oppure risali i cavi partendo dal generatore.
 
15500652
15500652 Inviato: 22 Nov 2015 14:52
 

Allora oggi ho fatto quello che hai detto tu, ho collegato il voltometro(in continua 200v) alla batteria, e questo è quello che ne uscito fuori (premetto che le luci erano spente) Link a pagina di Youtube.com (scusate la qualità)
non ho ancora provato dal regolatore di tensione staccando i fili ecc, non sapendo quali sono i fili provenienti dal generatore(o volano) io ho un tzr 50 del 2007/2008 e ci sono 4 fili uno nero, uno rosso, uno bianco e uno bianco e rosso. Sapresti quali fili sono che provengono dal generatore?
 
15500667
15500667 Inviato: 22 Nov 2015 15:27
 

Dovrebbe fermarsi a 14 volt, invece lì vedo che superi i 15... Di sicuro (poi magari c'è anche altro, ma quersto è certo) il regolatore di tensione ciucco.

È un guasto molto comune, sono componenti che scaldano tanto e di regola li mettono sempre in posti assurdi dove non beccano un filo d'aria fresca (ne ho visti anche di piazzati dietro al radiatore... eusa_doh.gif ). Non è colpa né tua né della moto... capita, ecco tutto.

A meno che non lo trovi a un prezzo stracciatissimo oppure devi cambiare la moto tra molto poco, prendilo nuovo: sono componenti che patiscono molto il peso degli anni, di regola non vale la pena prendere un usato. Inoltre, se hai spazio a sufficienza ti consiglio vivamente la modifica che ho fatto sulla mia moto:
TommyTheBiker ha scritto:

Trattasi di una ventolina cannibalizzata da un dissipatore per CPU (notare il logo AMD sopra icon_asd.gif ), posizionata in modo che butti l'aria contro il regolatore di tensione; l'aria poi si incanala tra le alette del regolatore stesso, fuoriuscendo sopra, sotto e dai lati.

L'ho collegata alle posizioni posteriori, in questo modo è sotto chiave, la posso far avviare manualmente (se i fari sono spenti non funziona) ma non ho dovuto aggiungere interruttori vari in giro. Non è particolarmente rumorosa, ma tanto a motore acceso chi cavolo la sente icon_mrgreen.gif
 
15500694
15500694 Inviato: 22 Nov 2015 16:13
 

Allora, io ho fatto la "misurazione" diciamo di quanto sviluppa il generatore, e a 2000 giri (diciamo il minimo che tene quando ho le luci spente) sviluppa 5.01v alternata, poi man mano che accellero contemporaneamente la corrente aumenta. potrebbe essere anche il generatore(o statore) che mi sta lasciando? altra cosa, se a batteria arrivano 15 volt (più o meno) perché allora, nei fili delle luci mi esce 11 volt? e di più di 11 non va?
Secondo me è proprio il mio Tzr che è mezzo indemoniato, Chiamate un'esorcistaa eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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