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Problema di intensità delle luci Tuono [aumenta accelerando]
15009212
15009212 Inviato: 7 Giu 2014 18:58
Oggetto: Problema di intensità delle luci Tuono [aumenta accelerando]
 

Ciao ragazzi ho un Aprilia tuono 50 e volevo chiedervi perché quando accellero tutte le luci compresi i fari fanno più luce???e se è possibile come risolvere questa cosa?cioè vorrei che quando lo mettessi in moto tutte le luci avrebbero un intensità di corrente fissa cioè al massimo come tutte le moto e gli scooter...grazie
 
15009388
15009388 Inviato: 7 Giu 2014 21:37
 

In realtà è normale: succede su qualsiasi moto (e scooter, e auto...), semplicemente su alcuni mezzi è più percettibile. Detto molto terra terra, accelerando salgono i giri motore, l'alternatore produce più corrente la quale non viene completamente assorbita dalla batteria, perciò quella che "avanza" va (anche) ai fari, che fanno più luce.

Se la cosa è davvero MOLTO evidente, potrebbe essere segno che il regolatore di tensione sta iniziando ad andare a farsi benedire. Controlla con un tester, con motore acceso alla batteria dovresti leggere una tensione di circa 14 volt DC costanti, se così non è c'è un problema al regolatore.
 
15009512
15009512 Inviato: 8 Giu 2014 0:07
 

È abbastanza evidente quindi credo che devo cambiare il regolatore di tensione. Un altro problema quando accellero le frecce non lampeggiano,rimangono fisse!
È il regolatore ? E cambiandolo si risolve il problema ?
 
15009663
15009663 Inviato: 8 Giu 2014 9:46
 

Sì, è molto probabile che sia il regolatore difettoso allora.

Cambiandolo risolveresti entrambi i problemi... ma prima fai quel controllo col tester, almeno ti togli il dubbio ed eviti di andare a spender soldi per niente.
 
15009687
15009687 Inviato: 8 Giu 2014 10:29
 

Non posso con il tester che la moto è sprovvista di assicurazione perché l'ho tenuta ferma parecchio tempo e nn posso andare dall'elettrauto...per il fatto che non lampeggiano le frecce può essere il relè delle freccie?
 
15009702
15009702 Inviato: 8 Giu 2014 10:48
 

Ora ti spiego come fanno le freccie:allora quando la moto è spenta e giro la chiave e accendo le freccie funzionano bene cioè lampeggiano normalmente ma quando poi metto in moto e le accendo non lampeggiano più e rimangono fisse...perché?secondo me è questo regolatore di tensione...poi boh ditemi voi
 
15009715
15009715 Inviato: 8 Giu 2014 11:15
 

Sì, è altamente probabile che sia il regolatore. Dato però che non costano un'enormità ma neanche due spicci (30-35€ circa), conviene prima verificare... sarò paranoico ma prima di spendere soldi preferisco essere sicuro di spenderli nel modo giusto icon_asd.gif

Non riesci a chiedere un tester in prestito? O al limite a comprarne uno? Su eBay un multimetro digitale lo trovi a meno di 10€ spedizione inclusa (anzi, ne ho visti diversi a circa 5€...), e può sempre servire.
 
15009729
15009729 Inviato: 8 Giu 2014 11:24
 

Ora vedo un po come recuperare questo tester...quindi il relè non è perché con la moto spenta le freccie lampeggiano normalmente giusto?sarà questo regolatore
 
15009734
15009734 Inviato: 8 Giu 2014 11:27
 

Se fosse il relé il problema lo avresti sempre, esatto.

A motore spento la tensione arriva solo dalla batteria; a motore acceso invece c'è l'alternatore che lavora, dunque se il regolatore non funziona avrai una tensione superiore al normale (che fa fare più luce ai fari e fa restare accese fisse le frecce).
 
15009758
15009758 Inviato: 8 Giu 2014 12:07
 

Allora è questo cacchio di regolatore...domani vedo un po e ti faccio sapere...poi se è questo regolatore quando lo cambierò e metterò in moto la moto non si vedrà quell'aumento notevole di tensione di tutte le luci quando accellero giusto?
 
15009765
15009765 Inviato: 8 Giu 2014 12:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

. È questo il regolatore?perché la mia moto ne ha uno uguale a questo
 
15009857
15009857 Inviato: 8 Giu 2014 14:30
 

Non basarti solo sulle foto, spesso i venditori su eBay le mettono "generiche".

Se la descrizione parla chiaramente di Aprilia Tuono 50 va bene 0509_up.gif
 
15009930
15009930 Inviato: 8 Giu 2014 16:24
 

No dico il regolatore di tensione è come quello nell'immagine?...la mia moto quel coso in foto lo monta sotto al serbatoio...io nn so come è fatto un regolatore di tensione e su google ho scritto regalerete di tensione Aprilia tuono 50 e in immagini mi è uscito quello in foto che ho messo quindi suppongo che è fatto così il regolatore di tensione perché la mia moto ce lo ha uguale a quello in foto
 
15012866
15012866 Inviato: 10 Giu 2014 13:13
 

Ho cambiato il regolatore di tensione ma è tutto come prima...le frecce rimangono fisse e si nota lo sbalzo di intensità...che cavolo è?????
 
15012899
15012899 Inviato: 10 Giu 2014 13:25
 

Può essere il relè difettoso che quando accellero gli arriva troppa corrente e nn fa lampeggiare le frecce??
 
15014397
15014397 Inviato: 11 Giu 2014 11:19
 

Potete rispondere per favore?
 
15014435
15014435 Inviato: 11 Giu 2014 11:41
 

No, altrimenti non funzionerebbe proprio, è il regolatore di tensione anche a me fece così al tempo, sostituitolo sparirono tutti i problemi 0510_saluto.gif , comunque è vietato uppare eusa_naughty.gif 0510_amici.gif 1110_pat-pat.gif
 
15014440
15014440 Inviato: 11 Giu 2014 11:43
 

L'ho comprato ieri mattina il regolatore di tensione ho speso 35 euro l'ho montato ma nn è cambiato nulla...non so più cosa fare
 
15016257
15016257 Inviato: 12 Giu 2014 13:03
 

Ho notato un'altra cosa quando lo accendo la mattina e gli do l'aria per farlo partire le frecce lampeggiano ma poi quando gli tolgo l'aria non lampeggiano più rimangono fisse...come mai?
 
15016444
15016444 Inviato: 12 Giu 2014 14:43
 

Ho risolto...dovevo cambiare solo la candela...ho speso soldi inutilmente...comunque grazie a tutti
 
15854928
15854928 Inviato: 27 Lug 2017 15:35
Oggetto: problema intensità luci aprilia tuono 50 2003
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi come da titolo ho un problema con l'intensità delle luci della mia tuono, quando accellero tutte le luci aumentano di intensità e si nota moltissimo, non si può fare qualche ponte per collegare le luci sul blocchetto delle chiavi come gli scooter o moto normali?grazie a tutti
 
15854938
15854938 Inviato: 27 Lug 2017 15:49
 

è normale sai
 
15854940
15854940 Inviato: 27 Lug 2017 15:51
 

lo so, ma si nota proprio tanto e sinceramente non mi piace proprio cosi
 
15854941
15854941 Inviato: 27 Lug 2017 15:53
 

vorrei che girando la chiave si accendessero tutte le luci compresa la strumentazione
 
15854943
15854943 Inviato: 27 Lug 2017 16:05
 

raffaele9200 ha scritto:
vorrei che girando la chiave si accendessero tutte le luci compresa la strumentazione


Problema di intensità delle luci Tuono [aumenta accelerando] Beh la funzione CERCA??

Comunque come dice il buon Tommy:

In realtà è normale: succede su qualsiasi moto (e scooter, e auto...), semplicemente su alcuni mezzi è più percettibile. Detto molto terra terra, accelerando salgono i giri motore, l'alternatore produce più corrente la quale non viene completamente assorbita dalla batteria, perciò quella che "avanza" va (anche) ai fari, che fanno più luce.

Se la cosa è davvero MOLTO evidente, potrebbe essere segno che il regolatore di tensione sta iniziando ad andare a farsi benedire. Controlla con un tester, con motore acceso alla batteria dovresti leggere una tensione di circa 14 volt DC costanti, se così non è c'è un problema al regolatore.



--> Anche se Raffaele alla fine risolve cambiando candela eusa_think.gif

Ultima modifica di biazM695 il 27 Lug 2017 16:10, modificato 1 volta in totale
 
15854946
15854946 Inviato: 27 Lug 2017 16:07
 
 
15854949
15854949 Inviato: 27 Lug 2017 16:08
 

il regolatore ce l'ho messo nuovo...l'ho comprato inutilmente perchè è sempre la stessa cosa
 
15854962
15854962 Inviato: 27 Lug 2017 16:18
 

biazM695 ha scritto:
Problema di intensità delle luci Tuono [aumenta accelerando] Beh la funzione CERCA??

Comunque come dice il buon Tommy:

In realtà è normale: succede su qualsiasi moto (e scooter, e auto...), semplicemente su alcuni mezzi è più percettibile. Detto molto terra terra, accelerando salgono i giri motore, l'alternatore produce più corrente la quale non viene completamente assorbita dalla batteria, perciò quella che "avanza" va (anche) ai fari, che fanno più luce.

Se la cosa è davvero MOLTO evidente, potrebbe essere segno che il regolatore di tensione sta iniziando ad andare a farsi benedire. Controlla con un tester, con motore acceso alla batteria dovresti leggere una tensione di circa 14 volt DC costanti, se così non è c'è un problema al regolatore.



--> Anche se Raffaele alla fine risolve cambiando candela eusa_think.gif

il fatto della candela è un post datato di mio fratello ed è vero perchè sulla mia moto c'era montata una candella di una macchina e mi faceva rimanere le frecce direzionali fisse e cambiando candela risolvetti il problema
 
15854980
15854980 Inviato: 27 Lug 2017 16:41
 

biazM695 ha scritto:
Altrimenti puoi farti questa che sicuramente soddisferà la ricerca di questa caratteristica:

Link a pagina di Aprilia.com


ahahahaha icon_smile.gif bellissima.
la tuono 50 la sto mettendo apposta tanto per, non l'accendevo da anni, non ci giro per il paese
 
15854989
15854989 Inviato: 27 Lug 2017 17:03
 

come potrei fare che al giramento della chiave si accendono tutte le luci??
 
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