Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Dischi Batfly al posto degli originali...GSXR 1000 K2
15496384
15496384 Inviato: 16 Nov 2015 12:42
Oggetto: Dischi Batfly al posto degli originali...GSXR 1000 K2
 



Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.... sono il felice possessore di una Suzuki GSX-R 1000 K2 motorizzata K3. Ne sono pienamente soddisfatto tranne che su un aspetto: la frenata.... non che non freni solo non come vorrei.... sto progettando un upgrade con una pompa radiale brembo 19x19 (tubi già in treccia) ma mi sono stati proposti ad un prezzo ottimo due dischi Braking che mi sembrano i Batfly.... ora la mia domanda è: tenendo le pinze originali (tokico 6 pistoncini) questi dischi portano ad un miglioramento tangibile rispetto agli originali oppure la spesa non vale il "guadagno"?
E ancora.... il disco wave al posteriore può essere utile o porta a miglioramenti ancor meno tangibili?
Grazie a tutti icon_wink.gif
 
15496428
15496428 Inviato: 16 Nov 2015 13:35
Oggetto: Re: Dischi Batfly al posto degli originali...GSXR 1000 K2
 

Personalmente ritengo che la spesa non valga la resa. Sono più leggeri e meglio ventilati, inoltre mantengono le pinze più pulite (anche se ti mangi le pastiglie mooolto più in fretta), ma la coppia frenante non cambia granché.

Una opzione a basso costo sono i Brembo Serie Oro che rispetto ai Sunstar di serie sono dieci volte meglio e costano una fesseria, ma te li consiglio solo per un uso stradale, in pista vanno bene se sei un dilettante, se hai già il manico devi puntare su roba ben più performante (e, sigh, costosa).

Tralasciando i dischi, cambia immediatamente le pinze Toschifo di serie icon_wink.gif Una modifica del tipo "poca spesa & tanta resa" è mettere le Nissin serie oro del Fireblade serie 918-929-954, è però necessario fresarle lievissimamente perché il disco del CBR è un pelo più piccino, è un lavoro assolutamente sicuro perché non vai ad intaccare né la zona dei supporti né le cavità dove passa il fluido freni ma chiaramente serve un po' di manualità.

Se non te la senti di fare questo lavoro un'altra modifica a costo irrisorio è... mettere le pinze a 4 pistoncini del 600-750. Sono serio, eh: lavorano (un pelo) meglio delle tue, per quanto paradossale possa sembrare! Sia chiaro, la differenza non è un abisso: usando una metafora scolastica, è come dire "urrà, sono passato dalla media del 3 a quella del 4 e mezzo!" icon_asd.gif Una vera frenata è ben altro, però se conosci qualcuno con quella moto che ha già fatto l'upgrade te le porti a casa a prezzi stracciati.

Infine, metti un buon fluido freni. Sembra una banalità ma invece è vitale. I "super dot 4" per l'uso stradale sono un po' sprecati ma se non ti scoccia spendere quei 10-15€ l'anno in più e hai confidenza con lo spurgo nessuno ti vieta di usarli (io lo faccio); in alternativa va bene anche un normale dot 4 di alta qualità. Due nomi che ti consiglio sono (rispettivamente) il Motul RBF-660 e 600.
 
15496445
15496445 Inviato: 16 Nov 2015 13:55
 

Sinceramente non ho intenzione di cambiare le pinze se non per delle radiali.... che però richiedono il cambio dei piedini.... e quindi ulteriori spese... le tokico 6 pistoncini hanno sempre avuto giudizi contrastanti... c'è chi dice che non sono malaccio e chi dice siano delle ciofeche.... XD
Veniamo al sodo... per 250 euro li prendo sti dischi?icon_smile.gif
 
15496665
15496665 Inviato: 16 Nov 2015 18:48
 

250€ l'uno o la coppia? Cambia un (bel) po' icon_asd.gif

A questo punto eviterei i dischi e metterei l'avantreno del K4... la differenza c'è e si sente, in tutto!
 
15497062
15497062 Inviato: 17 Nov 2015 10:34
 

250 la coppia... e personalmente con le forche con cartucce Ohlins mi trovo veramente bene... magari un pelo dura da buttare in curva ma niente che non mi "piaccia" icon_wink.gif
 
15497094
15497094 Inviato: 17 Nov 2015 11:27
 

icon_eek.gif Sicuro al 100%? Perché significherebbe meno di 130€ l'uno, che è un prezzone assurdo per quei dischi...

Visto il prezzo, se i tuoi dischi sono da cambiare si possono valutare (però devi tener conto del maggior consumo delle pastiglie: sembra una cosetta da poco, ma se conti che delle pastiglie valide ti costano minimo 70€ il set da quattro...), però se quelli che hai sono ancora buoni ripeto, per me il gioco non vale la candela.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©