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Inviato: 16 Nov 2015 13:35
Oggetto: Re: Dischi Batfly al posto degli originali...GSXR 1000 K2
Personalmente ritengo che la spesa non valga la resa. Sono più leggeri e meglio ventilati, inoltre mantengono le pinze più pulite (anche se ti mangi le pastiglie mooolto più in fretta), ma la coppia frenante non cambia granché.
Una opzione a basso costo sono i Brembo Serie Oro che rispetto ai Sunstar di serie sono dieci volte meglio e costano una fesseria, ma te li consiglio solo per un uso stradale, in pista vanno bene se sei un dilettante, se hai già il manico devi puntare su roba ben più performante (e, sigh, costosa).
Tralasciando i dischi, cambia immediatamente le pinze Toschifo di serie Una modifica del tipo "poca spesa & tanta resa" è mettere le Nissin serie oro del Fireblade serie 918-929-954, è però necessario fresarle lievissimamente perché il disco del CBR è un pelo più piccino, è un lavoro assolutamente sicuro perché non vai ad intaccare né la zona dei supporti né le cavità dove passa il fluido freni ma chiaramente serve un po' di manualità.
Se non te la senti di fare questo lavoro un'altra modifica a costo irrisorio è... mettere le pinze a 4 pistoncini del 600-750. Sono serio, eh: lavorano (un pelo) meglio delle tue, per quanto paradossale possa sembrare! Sia chiaro, la differenza non è un abisso: usando una metafora scolastica, è come dire "urrà, sono passato dalla media del 3 a quella del 4 e mezzo!" Una vera frenata è ben altro, però se conosci qualcuno con quella moto che ha già fatto l'upgrade te le porti a casa a prezzi stracciati.
Infine, metti un buon fluido freni. Sembra una banalità ma invece è vitale. I "super dot 4" per l'uso stradale sono un po' sprecati ma se non ti scoccia spendere quei 10-15€ l'anno in più e hai confidenza con lo spurgo nessuno ti vieta di usarli (io lo faccio); in alternativa va bene anche un normale dot 4 di alta qualità. Due nomi che ti consiglio sono (rispettivamente) il Motul RBF-660 e 600.