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Consigli acquisto Monster 696
15494369
15494369 Inviato: 13 Nov 2015 0:33
Oggetto: Consigli acquisto Monster 696
 

Ciao a tutti, vi porgo subito il problema senza farvi perdere tanto tempo.. Ho intenzione di acquistare una Ducati Monster 696 usata, mi sarebbe piaciuto prendere il 796 ma il budget non me lo permette.. La moto andrebbe depotenziata e quindi sarebbe già un'altra spesa da fare (500 euro circa) e guardando online ho trovato due annunci da cui sono principalmente tentato:

-Monster 696 del 2009, 25KW! 18mila chilometri con il monobraccio del 796 e i cerchi marchesini sia anteriori che posteriori, gomme nuove (180 dietro), e trasmissione nuova, o almeno cosi dice la ricevuta del tagliando che mi ha mandato.. Rapporto: 14 pignone, 39 corona.. Avendo il monobraccio non so orientarmi sull influenza che avrà un rapporto cosí corto.. È incluso anche uno scarico 2-1 artigianale a cui non sono particolarmente interessato e punto ad escluderlo per scendere un po di prezzo... 4700 euro gia depotenziata

-Monster 696 del 2010, quasi 17mila chilometri, con alcuni pezzi in carbonio (le due cover centrali del serbatoio e il parafango posteriore), cavalletti alzamoto e casco inclusi nel prezzo.. Dai tagliandi risulta un costante cambio olio+filtro e il montaggio di nuove pastiglie di entrambi i freni.. Erano inclusi i termignoni, ma non essendoci la centralina dp (dice che ha rimappato l originale, ma dovendola depotenziare sarei costretto a rimapparla originale), ho rinunciato agli scarichi.. Prezzo senza termignoni e con centralina rimappata originale 3900 euro (da depotenziare)

Ora mi affido a voi, in termini economici cosa mi consigliereste? Ovviamente andrò a vedere le due moto, ma essendo una a messina e una a san lorenzo (cosenza) sono parecchio distante da entrambe e non riuscirei ad andarle a vedere tutte e due..

C è anche una terza alternativa: Monster 696 del 2008, 15mila chilometri e termignoni inclusi e che forse riesco a farmi dare a 3800 euro (da depotenziare) ma di cui non ho nessuna ricevuta di tagliandi e dovrei andare piú a fiducia..

Ringrazio chiunque mi aiuti e gli offro un caffe (colazione completa icon_asd.gif ) semmai ne avrò la possibilità
 
15494561
15494561 Inviato: 13 Nov 2015 11:26
 

Mi sembra che le moto depotenziate a 25Kw non possono più essere ripotenziate a piena potenza ma solo a 35Kw. Prova ad informarti.
Tendenzialmente io sconsiglio l' acquisto di moto depotenziate o da depotenziare. Ho avuto modo di provare la stessa moto prima che venisse depotenziata e dopo che è stato eseguito il lavoro e l' impressione che ho avuto è che sia stata "motificata". Quella che hai indicato è una moto che nasce con una potenza di 59 Kw, portarla a 35 o peggio a 25 mi sembra di snaturarla. Inoltre il fattore peso di certo non aiuta un motore già abbastanza castrato.
Quindi considerando il prezzo per depotenziamento e successivo ripotenziamento, circa 1000 €, io fossi in te mi orienterei su una moto nativa a 35 Kw, risparmi 1000€ di pratiche, ti farai un po' di esperienza e quando la tua patente lo consentirà, potrai investire direttamente su una 796.
Giusto per la cronaca, ho avuto modo di provare una KTM 390, la quale mi ha dato molte più soddisfazioni di una naked depotenziata con cavalleria simile alla 696.

ciao Binox
 
15494571
15494571 Inviato: 13 Nov 2015 11:36
 

binox ha scritto:
Mi sembra che le moto depotenziate a 25Kw non possono più essere ripotenziate a piena potenza ma solo a 35Kw. Prova ad informarti.
Tendenzialmente io sconsiglio l' acquisto di moto depotenziate o da depotenziare. Ho avuto modo di provare la stessa moto prima che venisse depotenziata e dopo che è stato eseguito il lavoro e l' impressione che ho avuto è che sia stata "motificata". Quella che hai indicato è una moto che nasce con una potenza di 59 Kw, portarla a 35 o peggio a 25 mi sembra di snaturarla. Inoltre il fattore peso di certo non aiuta un motore già abbastanza castrato.
Quindi considerando il prezzo per depotenziamento e successivo ripotenziamento, circa 1000 €, io fossi in te mi orienterei su una moto nativa a 35 Kw, risparmi 1000€ di pratiche, ti farai un po' di esperienza e quando la tua patente lo consentirà, potrai investire direttamente su una 796.
Giusto per la cronaca, ho avuto modo di provare una KTM 390, la quale mi ha dato molte più soddisfazioni di una naked depotenziata con cavalleria simile alla 696.
ciao Binox


scusami ma non sono d'accordo ,

le moto depotenziate sono normalissime moto con potenza ridotta .
è vero che acquistare una moto di piccola cilindrata aiuterebbe nel periodo iniziale (sopratutto per il peso medio delle 3/400 , mediamente inferiore alle 6-700 e quindi , a parità di cavalli, con prestazioni e agilità un filo migliori) ; allo stesso tempo però acquistare la moto che ti piace depotenziata ti permette , con un'unica moto, di vivere due esperienze diverse.

in definitiva , a parer mio, se uno ha la possibilità di fare il doppio salto (prima moto di piccola cilindrata poi salire di cilindrata/potenza) è la soluzione migliore.
allo stesso tempo però se le possibilità economiche /idee / gusti non lo consentono penso che la moto depotenziata sia una validissima alternativa.

ps: per quanto riguarda le prestazioni già con i 25kw si hanno prestazioni accettabili , sopratutto per un neofita delle moto!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15494604
15494604 Inviato: 13 Nov 2015 12:05
 

Ti stai informando su dei motori depotenziabili per rientrare nei limiti che la legge impone ma il primo monster che consideri monta una gomma (180) che non rientra nelle misure da libretto di circolazione (che sarebbe il 160 per il 696); quindi saresti fuori legge, nel senso che in caso di controlli delle forze dell'ordine o, peggio, in caso di incidente, avresti torto icon_confused.gif
Quindi le alternative da vagliare sono 2 alla fine... doppio_lamp.gif
 
15494622
15494622 Inviato: 13 Nov 2015 12:19
 

loller ha scritto:
scusami ma non sono d'accordo ,



Non c'è bisogno di scusarsi, ognuno di noi ha le proprie idee.

Non considerando l discorso prestazionale, ritengo che i soldi spesi per le varie pratiche siano uno spreco, alla fine dei conti e come se acquistassi una moto pagandola 1000€ di più.

Ciao
 
15494626
15494626 Inviato: 13 Nov 2015 12:21
 

binox ha scritto:
Non c'è bisogno di scusarsi, ognuno di noi ha le proprie idee.

Non considerando l discorso prestazionale, ritengo che i soldi spesi per le varie pratiche siano uno spreco, alla fine dei conti e come se acquistassi una moto pagandola 1000€ di più.

Ciao


questo sicuramente è giusto... dall'altra parte entrano in gioco altri due fattori ,
aggiungendo solo 1000 euro difficilmente passi da una moto di piccola cilindrata a una di cubatura maggiore , e secondo il depotenziamente ti da la possibilità di guidare fin da subito la moto che ti piace davvero!


insomma , sono due "visioni" distinte ma valide su entrambi i lati, ognuna con propri punti a favore e contro..
 
15495366
15495366 Inviato: 14 Nov 2015 18:29
 

Ringrazio tutti per il vostro aiuto
Io vengo da una Cagiva Raptor 125 comprata appunto perchè mi piaceva il monster ed era quasi identica, quindi come ben potete immaginare la mia scelta ricade solo ed esclusivamente su quella, proprio perchè non mi ci vedrei a guidare una moto che alla fine non mi trasmette nulla (gli appasdionati mi capiranno).. Oltre a questo non ho le possibilità economiche, anche volendo, per prendere una moto di media cilindrata.. Sicuramente la lascerò depotenziata i primi due anni, non la prendo per tenerla depotenziata a libretto, sono consapevole dei rischi..
Che so io il monster 696 è omologato anche per avere il 180 al posteriore (a patto che si cambino i cerchi originali), il problema forse si potrebbe porre con il forcellone monobraccio, li sarei curioso di togliermi i dubbi..
 
15495447
15495447 Inviato: 14 Nov 2015 20:39
 

Non ho la possibilità di visionare un libretto di circolazione del monster 696 per cui non saprei se è ammissibile montare anche il 180; di serie sarebbe il 160, sicuro. 0510_regolamento.gif
Il forcellone non è menzionato in detto libretto di circolazione come caratteristica non modificabile, quindi si potrebbe anche sostituire. Le misure delle gomme invece non sono modificabili: se c'è scritto 1 o 2 misure, da quelle non si può divagare a piacere. 0510_confused.gif
 
15495505
15495505 Inviato: 14 Nov 2015 22:13
 

Quindi mi confermate che non essendo messo a libretto, il forcellone non deve essere omologato per quel mezzo?
Non è che avrei comunque problemi con l assicurazione?

Aggiornamento:sono riuscito a trattare sul prezzo fino a 4500 (quella gia depo) e forse riesco a prenderla a meno, anche perchè tra pochissimi km dovrei sostituire le cinghie
 
15496402
15496402 Inviato: 16 Nov 2015 13:07
 

Consigli?
 
15498930
15498930 Inviato: 19 Nov 2015 20:42
 

Ragazzi nessun altro può aiutarmi? icon_rolleyes.gif 0510_help.gif
 
15498953
15498953 Inviato: 19 Nov 2015 20:59
 

fran98 ha scritto:
Quindi mi confermate che non essendo messo a libretto, il forcellone non deve essere omologato per quel mezzo?
Non è che avrei comunque problemi con l assicurazione?

Aggiornamento:sono riuscito a trattare sul prezzo fino a 4500 (quella gia depo) e forse riesco a prenderla a meno, anche perchè tra pochissimi km dovrei sostituire le cinghie


Lascia perdere ducati, soldi buttati eusa_wall.gif

Ma se proprio sei ostinato...

Personalmente scarterei a priori moto con modifiche così "pesanti".
per il semplice fatto che non sai mai come, e da chi è stato fatto il lavoro; che poi diventi matto per risolvere eventuali problemi (la misura della gomma in primis)
e che soprattutto potrebbero nascondere un incidente. (a meno che non ti riporti tutti i pezzi originali)

Il secondo 696...
pastiglie cotte in 17.000 km?? pure la posteriore?? Mha...
poi c'è un po da fare con la centralina, il depotenziamento...

L'ultimo forse è quasi il migliore... devi solo depotenziare e fargli dare un'occhiata da un meccanico serio (cosa che faresti ugualmente)
15.000 km son pochi, e non sarebbero previsti interventi delicati; anche se ha cambiato l'olio in casa non ha fatto danni.
 
15499077
15499077 Inviato: 19 Nov 2015 23:21
 

Seb93 ha scritto:
fran98 ha scritto:
Quindi mi confermate che non essendo messo a libretto, il forcellone non deve essere omologato per quel mezzo?
Non è che avrei comunque problemi con l assicurazione?

Aggiornamento:sono riuscito a trattare sul prezzo fino a 4500 (quella gia depo) e forse riesco a prenderla a meno, anche perchè tra pochissimi km dovrei sostituire le cinghie


Lascia perdere ducati, soldi buttati eusa_wall.gif

Ma se proprio sei ostinato...

Personalmente scarterei a priori moto con modifiche così "pesanti".
per il semplice fatto che non sai mai come, e da chi è stato fatto il lavoro; che poi diventi matto per risolvere eventuali problemi (la misura della gomma in primis)
e che soprattutto potrebbero nascondere un incidente. (a meno che non ti riporti tutti i pezzi originali)

Il secondo 696...
pastiglie cotte in 17.000 km?? pure la posteriore?? Mha...
poi c'è un po da fare con la centralina, il depotenziamento...

L'ultimo forse è quasi il migliore... devi solo depotenziare e fargli dare un'occhiata da un meccanico serio (cosa che faresti ugualmente)
15.000 km son pochi, e non sarebbero previsti interventi delicati; anche se ha cambiato l'olio in casa non ha fatto danni.


Ciao, grazie mille per i consigli! Non nascondo che il 696 con il monobraccio mi piacesse davvero tanto (solo per questioni economiche non posso prendere il 796) ed essendo gia depotenziato era un grosso punto a suo favore.. Secondo te neanche con un meccanico esperto riuscirei a valutare le condizioni della moto? Sapresti dirmi cosa andrebbe cambiato come manutenzione ordinaria a quel chilometraggio? (Pastiglie, cinghie, ecc..)
Da quello che mi ha detto lui ha acquistato la moto cosí come la vende un anno fa ed è il secondo proprietario.. Vende per motivi personali che non riporto qua.. Tu che ne pensi?

Domanda un po stupida.. Gli anni della moto li considero solo per quanto riguarda le quotazioni dell usato o sbaglio? Per il resto bisogna vedere come è stata trattata..
 
15499768
15499768 Inviato: 20 Nov 2015 23:12
 

certo, se è del 2014 ma è stata trattata uno schifo e mai tagliandata... è logicamente meglio una del 2008 con qualche km in più ma che è stata trattata con i guanti, anche se vale meno sulla carta
 
15501244
15501244 Inviato: 23 Nov 2015 14:04
 

Ragazzi ho un grande dubbio.. Ma il monster 696 ha la chiave rossa? Perche su due monster che ho visto nessuno l aveva.. Inoltre ho contattato la ducati sul sito e mi hanno risposto card code e due nere..
 
15501684
15501684 Inviato: 23 Nov 2015 21:54
 

confermo, code card e due chiavi nere
 
15502022
15502022 Inviato: 24 Nov 2015 12:02
 

La chiave rossa è sparita dopo il 695... beati voi!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15505332
15505332 Inviato: 28 Nov 2015 20:57
 

Io ho il monster del 2008, nel libretto ho l'omologazione anche per il 180 purchè sia equipaggiato su un cerchio da 5,5. Io ho provato a montarlo sul cerchio da 4,5 ma non mi trovavo molto bene.
Io ho un monster depotenziato ed ho 20 anni, te lo consiglio, l'unico problema e che sapendo che puoi portarlo a piena potenza piegando una levetta, sarà difficile tenerlo così.
 
15505380
15505380 Inviato: 28 Nov 2015 23:43
 

Edoardo001 ha scritto:
Io ho il monster del 2008, nel libretto ho l'omologazione anche per il 180 purchè sia equipaggiato su un cerchio da 5,5. Io ho provato a montarlo sul cerchio da 4,5 ma non mi trovavo molto bene.
Io ho un monster depotenziato ed ho 20 anni, te lo consiglio, l'unico problema e che sapendo che puoi portarlo a piena potenza piegando una levetta, sarà difficile tenerlo così.


Molto difficile eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
15506334
15506334 Inviato: 30 Nov 2015 16:28
 

Ragazzi, ne ho trovata una del 2008 a 15 mila km, termignoni inclusi a 3700 euro (forse ve l avevo gia detto).. Il problema è che andrebbe depotenziata e il mio meccanico di fiducia mi ha sconsigliato ciò.. Sapete dirmi in cosa vado in contro andando a depotenziare la moto? Ho chiamato la concessionaria e mi ha detto che da loro vado a spemdere circa 150 euro (ki+lavoro+nulla osta) e in motorizzazione all incirca lo stesso prezzo.. Cosa mi consigliate? Il prezzo è molto buono considerando che le altre depo (tra l altro lontane da me e quindo dovrei trovare chi me la porta) costano parecchio di piu..
 
15506342
15506342 Inviato: 30 Nov 2015 16:43
 

fran98 ha scritto:
andrebbe depotenziata e il mio meccanico di fiducia mi ha sconsigliato ciò.. Sapete dirmi in cosa vado in contro andando a depotenziare la moto?

Fattelo spiegare da lui no? Come mai non gliel'hai chiesto? eusa_shifty.gif
Da quello che ci risulta il depotenziamento del Monster è solo una staffa che blocca ad un certo punto la rotazione della mezzaluna.
 
15506417
15506417 Inviato: 30 Nov 2015 18:19
 

Lui me l ha sconsigliato per le spese e i tempi di depotenziamento, non a livello meccanico..
 
15506428
15506428 Inviato: 30 Nov 2015 18:29
 

fran98 ha scritto:
Lui me l ha sconsigliato per le spese e i tempi di depotenziamento, non a livello meccanico..

Non ho idea dei tempi che ci vogliono... anche qua dovresti sentire direttamente chi ti fa il lavoro o la motorizzazione icon_smile.gif Dopodichè saprai tu quanto puoi aspettare o se hai urgenza di usarla subito la moto icon_smile.gif
Come costo totale 300 euro è in linea con il mercato 0509_up.gif
 
15506578
15506578 Inviato: 30 Nov 2015 20:55
 

La mia paura piu che altro è che vado a spendere molto di piú con lunghi tempi di attesa.. Se qualcuno che l ha gia fatto mi raccontasse la sua esperienza magari
 
15507981
15507981 Inviato: 2 Dic 2015 18:23
 

leggo ora questa discussione

..il 696 è omologato da libretto sia per il 160 che per il 180 a patto ovviamente di sostituire il cerchio con uno di misura appropriata

..puntando all'usato stai valutando i costi per il deponteziamento ..ma metti in conto che un motore usato da depotenziato per anni una volta ripotenziato farà fatica ad erogare la piena potenza per cui sarebbe progettato a patto forse di una lucidatura o un buon trattamento che comunque ha un costo..

mi trovo concorde con chi ti consiglia una moto progettata per la potenza che puoi utilizzare..
 
15508570
15508570 Inviato: 3 Dic 2015 14:00
 

Mi sono accordato con il venditore della monster 696 da depotenziare.. Dovrebbe portarmela la settimana prossima, speriamo bene per il depotenziamento..
 
15508606
15508606 Inviato: 3 Dic 2015 14:39
Oggetto: omologazione
 

allora per evitare di far fare sciocchezze al ragazzo è meglio che spieghi con chiarezza a cosa va incontro nel caso della moto modificata.
La modifica non sarà mai a norma a meno di non riuscire a omologare come pezzo unico il mezzo previo nulla osta della ducati....
il 180 è omologato a libretto con il cerchio di serie o deve essere prevista altra misura. altrimenti non è a norma.
In sostanza lascia perde questi accrocchi modificati.
Sei giovane e devi cominciare ad andare seriamente in moto, meglio farlo bene.
Poi con gli anni e l'esperienza modificherai quello che vuoi assumendotene le responsabilità, ma un giovane motociclista è il caso che giri senza doversi preoccupare della omologazione del mezzo... e imparando le reazioni della moto così com'è
oltretutto ne va della patente...
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15848469
15848469 Inviato: 14 Lug 2017 20:17
Oggetto: Consigli acquisto Monster 696
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!
Dopo un inizio quasi casuale con una beta euro 350 nel 2013, mi sono rassegnata allo scooter per via del fatto che cercavo un mezzo comodo. Preso lo scooter (sportcity 250), mi sono resa conto che la sensazione in tangenziale è orrenda... Balla tutto e non ci si sente ben piantati a terra.
Così ho cominciato a pensare di tornare in moto... Pensiero che fa sempre sorridere.
Il sogno sarebbe un bel Monster, stupendo esteticamente, basso e maneggevole per me che sono una tappa icon_smile.gif

Oggi ho visto un 696 del 2008 con 19.000km...l'ho brevemente provato in un parcheggio e in terza già me la facevo addosso 0509_si_picchiano.gif
Mi é sembrato un razzo indomito!!!
Ho notato che la frizione stacca molto in alto e questo non mi ha dato la sensazione di poter controllare bene il gas in partenza... Ma immagino sia questione di abitudine, no?
Inoltre, c'è da dire che essendo raffreddata ad aria è una stufa caldissima.
Però è bellissima, stupenda!!!
E poi è leggerissima e dà subito feeling di estrema maneggevolezza.
Mi chiedono 4000euro, passaggio compreso.
La ragazza che la vende l'ha presa usata da un concessionario ad aprile, ha fatto tagliando e cinghie e ora vuole una Supersport... Quindi dovrei avere ancora garanzia concessionario fino ad aprile 2008.
Tutta originale, tranne portatarga e frecce posteriori.
Che ne pensate? Credo che prezzo sia ok, mi sento indecisa solo per il fatto che mi è sembrata davvero potente... Almeno per me.
Può essere la moto di una principiante? Si riesce a gestire meglio il gas?
 
15848494
15848494 Inviato: 14 Lug 2017 21:05
 

Ti rispondo anche qui:
La potenza, o meglio la coppia, c'è, è un bicilindrico ed è proprio la sua caratteristica.
Quando dai gas la coppia non è poca come su un 4 cilindri, per cui la moto tende ad accellerare con un certo vigore.
L'abitudine porta a controllare meglio il comando del gas, addolcendo l'erogazione.
Tutte le moto, anche le più potenti, possono essere condotte in maniera tranquilla.
Poi è normale che la senti leggera: sia perché lo è davvero e sia perché il Monster ha la fama di essere una moto agile e facile da manovrare, è proprio una sua caratteristica.
Se i 19mila km sono reali e la moto non è stata maltrattata, secondo me devi prenderla al volo prima che te la portano via da sotto il naso icon_wink.gif
 
15848505
15848505 Inviato: 14 Lug 2017 21:17
 

topomotogsx ha scritto:
Ti rispondo anche qui:
La potenza, o meglio la coppia, c'è, è un bicilindrico ed è proprio la sua caratteristica.
Quando dai gas la coppia non è poca come su un 4 cilindri, per cui la moto tende ad accellerare con un certo vigore.
L'abitudine porta a controllare meglio il comando del gas, addolcendo l'erogazione.
Tutte le moto, anche le più potenti, possono essere condotte in maniera tranquilla.
Poi è normale che la senti leggera: sia perché lo è davvero e sia perché il Monster ha la fama di essere una moto agile e facile da manovrare, è proprio una sua caratteristica.
Se i 19mila km sono reali e la moto non è stata maltrattata, secondo me devi prenderla al volo prima che te la portano via da sotto il naso icon_wink.gif


Mi sa che sei un santo icon_asd.gif
Bè domani ne vedo un'altra e poi decido... Mi sa che è ora di fare questa pazzia rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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