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Led con regolatore di tensione piaggio? [Possibile?]
15492602
15492602 Inviato: 10 Nov 2015 20:19
Oggetto: Led con regolatore di tensione piaggio? [Possibile?]
 

Salve, un mio amico ha un piaggio liberty 50 e vorrebbe montare delle luci a led (quella anabbagliante/abbagliante). Dato che i led non funzionano con la corrente continua, ma con quella alternata e la lampadina è alimentata dall'alternatore, volevo sapere se i led posso collegarli al regolatore di tensione; anche se è sempre collegata, gira con l'alternatore quindi non dovrebbe essere sempre accesa, no? Grazie in anticipo
 
15492610
15492610 Inviato: 10 Nov 2015 20:27
 

Semmai il contrario.
I led funzionano a corrente continua.
Puoi collegarli al regolatore di tensione ma devi fare dei cablaggi nuovi, con fusibile dedicato naturalmente.
La lampadina continuerà a funzionare solo a motore acceso, dato che il regolatore prende la corrente dall'alternatore.
Oppure li colleghi direttamente alla batteria con fusibile e interruttore dedicati.
 
15492613
15492613 Inviato: 10 Nov 2015 20:30
 

Ok, grazie. E' stato un errore, ma lo sapevo che funzionano con la corrente continua. Mi interessava sapere solo questo, se potevo collegarla al regolatore
 
15492632
15492632 Inviato: 10 Nov 2015 20:49
 

Sei sicuro che la lampadina sia alimentata dall'alternatore?
Sinceramente lo dubito, sarebbe uno spreco portare fili direttamente dall'alternatore senza ragione quando puoi prendere benissimo la corrente dal regolatore. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15492723
15492723 Inviato: 10 Nov 2015 22:19
 

Su molti mezzi per questione di economia si fa così.
In realtà anche se la corrente alla lampadina viene sì dall'alternatore, questo ha comunque una funzione regolatrice.
Un classico sintomo di regolatore andato infatti è quello delle lampadine che si fulminano perch l'alternatore arriva ad erogare anche 20 Volt.
Sulla mia WRF avevo esattamente questo problema.
 
15492750
15492750 Inviato: 10 Nov 2015 22:49
 

Non proprio 20 volt. Al minimo eroga 10.50 volt ovviamente in alternata e a giri alti anche 14 volt (misurato con un tester), i led testati al minimo lampeggiano velocemente, mentre a giri alti si spengono proprio.
 
15492962
15492962 Inviato: 11 Nov 2015 10:27
 

Collegali alla batteria! Che è collegata al regolatore!
Il problema è che se tieni il faro dietro normale (ad incandescenza) , visto che è in parallelo con quello davanti , rischi di sovraccaricare il regolatore.
 
15493026
15493026 Inviato: 11 Nov 2015 11:57
 

frotondo ha scritto:
Non proprio 20 volt. Al minimo eroga 10.50 volt ovviamente in alternata e a giri alti anche 14 volt (misurato con un tester), i led testati al minimo lampeggiano velocemente, mentre a giri alti si spengono proprio.


Eroga 14 volt perché il regolatore funziona, il che è esattamente quello che ho detto io.
Se il led non funziona a corrente alternata è perché il sistema non è pensato per lavorare con lampade a led.
Tra l'altro le lampade a led credo che non siano neanche omologate.
 
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