Salve a tutti.
Come da titolo chiedevo consigli per l'acquisto di una moto 4 cilindri che di natura offra un motore che arriva alto, molto alto.. Tipo una r6 solo che vorrei sapere da voi quali sarebbero le alternative anche naked.
Diciamo che io sono appassionato ducati e tale resterò ( evitiamo la solita frasina Ducati soldi buttati perché ormai è ripetitiva...)
Però a me il 4 cilindri quando arriva a 11/12 o addirittura 14 mila giri mi piace moltissimo, adoro il suono che fa e alla fine ho deciso di affiancare alle mie bicilindriche una moto con il quale uscire per il semplice gusto di assaporare questo suono che mi è sempre piaciuto...
Quindi chiedo a voi e alle vostre conoscente anche da chi una moto così ce l'ha e saprebbe consigliarmi.
io2ruote
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Nov 2015 11:21
non ho capito se ti interessa una naked, una sportiva o è indifferente.
lilit
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Inviato: 9 Nov 2015 11:40
È indifferente, ciò che mi interessa è il numero di giri massimo che il motore può fare e il suono che sprigiona...
io2ruote
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Nov 2015 11:51
nelle Case giapponesi (soprattutto Honda e Yamaha, mentre Suzuki non adotta questa politica) accade che lo stesso motore sia montato sia sulla versione naked che sulla sportiva, ma settato in modo diverso (per esempio FZ6 e R6, oppure Hormet e CBR 600 RR) in modo che quello "sportivo" sia più lanciato agli alti rispetto che ai bassi, quello "naked" un po' depotenziato": ne guadagna ai bassi ma non ha l'allungo della "sorella" sportiva.
quindi se ho ben capito la tua esigenza dovresti puntare su una sportiva.
ho parlato di 600 perchè tu hai fatto riferimento a questa cilindrata. per le millone il discorso è simile, solo che qualsiasi moto di cilidrata così grossa non si può definire "vuota" ai bassi (le 600 a quattro cilindri in genere lo sono).
lilit
Global Mod
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Inviato: 9 Nov 2015 12:01
mi pare ovvio che una ss raggiunga giri più elevati di una naked, in quanto lo scopo è cercare la maggior potenza possibile, e questo lo si fa aumentando il regime di rotazione, mentre su una naked si cerca anche un pochino più di sfruttabilità sacrificando un pò il regime massimo.
se non sbaglio al momento la moto che gira più in alto è la r6.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 9 Nov 2015 12:20
cubatura? budget?
io ti butto li ste motorette tra le naked
TUONO V4 (1000 o 1100)
CB1000R
Z1000RR
GSX-S1000
secondo me queste quattro qui sono le "migliori" tra le 4 cilindri naked nella cubatura più elevata.
per le SS... beh... sono tutte valide... se hai soldi credo che la CBR1000RR fireblade resti la SS più versatile in assoluto
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Nov 2015 12:24
Sono tutte moto con regimi massimi intorno ai 12000 o poco meno.
Se vuole sentire urlare il motore come un ossesso penso che la scelta migliore sia una SS 600.
La Yamaha è quella con estensione vocale più ampia secondo me...
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Nov 2015 12:29
La moto ideale probabilmente sarebbe una Kawa ZXR250 o una Honda CBR250RR, prodotte nei primi anni '90. Sono quadricilindriche 4T che hanno la potenza massima (~45 cv) a 15000 giri e vanno tranquillamente oltre. Il sound è fenomenale!
Purtroppo erano destinate al mercato jappo e non sono facili da trovare.
Se cerchi qualcosa che gira tanto, ma tanto alto... ss 600 jap. La mia per dire arriva a sedicimila giri tirando fino al limitatore (e la redline è a 14 e mezzo), penso basti...
Il problema è che essendo tu abituato alle Ducati... beh, a meno che il tuo concetto di Ducati non sia la Monster 400 le troverai morte in basso, tanto morte. Scordati le passeggiate in terza a 2000 giri, scordati le manovre da fermo fatte solo di frizione e in generale abituati a ben poca coppia sotto i 6000 giri (anche 7mila).
Chiaramente, una volta superati quei regimi, a parità di cubatura le bicilindriche ad L te le bevi con una facilità che manco ti immagini, la differenza di cavalleria è un abisso
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 9 Nov 2015 12:56
Non riesco a non rispondere dopo visto questo post, e sinceramente mi è venuto da ridere....
Io come penso la maggior parte dei motociclisti acquisto in base a un certo utilizzo che ne voglio fare della moto guardando le caratteristiche che ha, in grado di soddisfarmi, non di certo che la moto faccia 20000 giri .....
Prima di acquistare una moto chiediti come la useresti...
pepsi89
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Nov 2015 14:32
la moto per la pista cè l'ho ( ducati **************************************) quella da strada con il quale faccio giri molto lunghi idem ( in estate dai 400 km in su mentre in inverno meno, di solito io e il gruppo non superiamo i 300), ora cercavo una moto 600 quindi com meno cavalli delle due ***** parcheggiate in garage ma che mi offra emozioni diverse... so benissimo che un'r6 o qualsivoglia moto 4 cilindri 600 spinge molto più in alto di un bicilindrico ( il confronto fatto con la 1198 o il monster 1200 è ovvio che non va fatto) ma quello che cerco non è la spinta o l'allungo ma il suono, fare giri brevi, dove conosco i luoghi e le strade come il palmo della mia mano, in motagna con il solo gusto di aprire e sentire rimbombare un suono diverso, e comunque con emozioni diverse. fermarmi al bar con alcuni amici chiacchierare per poi tornare a casa in tranquillità per il semplice gusto di godersi il panorama, e il suono di una moto diversa dai weekend.
p.s in settimana, ovvero giornate di sole e dopo le 5 di pomeriggio, i giri che faccio sono molto brevi, 150km andata e ritorno quindi non mi importa la comodità e tra l'altro non credo che la usero nei weekend perchè c'è già la sorellina maggiore che aspetta solo i fine settimana.
un mio amico mi consigliava la honda hornet 600, voi cosa ne pensate? usata si trova a poco e comunque molto recente.
***Edit by Blackmamba: evitiamo scurrilità inutili per cortesia***
io2ruote
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Nov 2015 15:44
contando solo il sound io andrei su una 250 4t 4 cilindri anni 80 (suzuki gsx-r 250, kawasaki zx-r 250, honda cbr 250 rr)
sono tutte oltre i 40cv e limitatore a 20'000 giri!
più il sound vecchia scuola dei carburatori
pensare a che trattori sono diventate le 250 moderne
lollixx95
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Nov 2015 15:56
non sapevo di questi spaventosi 250 20mila giri al minuto.... incredibile
io2ruote
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Nov 2015 16:00
io2ruote ha scritto:
non sapevo di questi spaventosi 250 20mila giri al minuto.... incredibile
sono moto anni 90, di sicuro che ce l'ha oggi non ci pensa nemmeno a tirarle, anche perchè probabilmente i ricambi sono introvabili, visto che non sono mai state importate in maniera ufficiale.
tra l'altro, non so nemmeno se le trovi in vendita.
tieni presente che quelle moto per farle andare devi tenerle sopra i 10 12000 giri, e anche li hanno 40 cv, forse 45, quindi ti troveresti ad essere sorpassato con facilità da una qualsiasi naked entry level recente.
hammo il loro fascino, ma anche i loro difetti.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 9 Nov 2015 16:18
per quello che cerca lui secondo me una moto così andrebbe benissimo
tanto ha detto che di cavalli in garage già ne ha e sta cercando qualcosa di diverso
ok i 600 hanno potenza e girano alti, ma già se tiri la seconda sei oltre qualsiasi limite di velocità
con "soli" 40cv ti puoi divertire a scannarla anche nel misto stretto che non è un vantaggio da poco
c'è più gusto ad andare forte con un mezzo che va piano che andare piano con un mezzo che va forte
se poi ci metti un sound da formula 1 prima che diventassero gli aspirapolvere di adesso
ho giusto guardato, ora in tutta italia ho trovato solo una honda cbr 250 rr che ovviamente vende a peso d'oro
lollixx95
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Nov 2015 16:22
come ho già detto non mi interessa la velocità o l'accelerazione... ciò che mi importa è il sound solo che effettivamente una moto fine anni 90' non è il massimo per portarla alta di giri dato che se purtroppo si rompe ( e succede purtroppo) i ricambi sono appunto introvabili come già è stato detto...
ho provato una z750 oggi pomeriggio è devo dire che il suono che fa non è per niente male.
collettori arrow e scarico miv.
a breve grazie a un amico dovrei provare anche una r6 del 2008. secondo voi 4000 euro sono giusti oppure è un po altino considerando che il proprietario della z750 me la venderebbe a 2500 euro con anche delle elaborazioni base
io2ruote
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Nov 2015 20:40
Bisogna vedere le condizioni della moto.
Anche 2500 per una Z750 possono essere tanti, anche perché non hai specificato l'anno della moto.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Nov 2015 21:51
Topic ripulito da scurrilità ed OT.
Lamps!
Blackmamba91
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Inviato: 9 Nov 2015 22:59
mi scuso per le scurrilità prima di tutto.
la kawasaki z750 è del 2008 ed ha 25 mila km, il proprietario ha tutte le ricevute dei tagliandi ( fatti in concessionario kawasaki) e osservando la ruota posteriore (180) ho notato che ha più di 2 cm di gomma da chiudere su entrambi i lati quindi presumo che non l'abbia usata in pista.
l'r6 invece è del 2009, e con 22 mila km alle spalle. solo che il vantaggio è che il proprietario lo conosce un mio caro amico e dice che non è mai stato un pistaiolo... si diverte ma sempre con la testa sulle spalle...
tra qualche giorno vi sapro dire
per le famigerate 250 4t purtroppo passo, comunque i soldi non sono moltissimi ( il mio budget che mi sono prefissato è di 4000 euro )
io2ruote
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Nov 2015 23:25
tu hai chiesto e io ti ho risposto
tra i giri infiniti, i carburatori e il poterla scannare senza arrivare a millemila all'ora in un attimo secondo me una moto così è la scelta migliore
ovviamente non hanno solo pregi e il prezzo ne è un esempio
sul non tirare una moto così "rara" non sono per niente d'accordo, anzi trovo sia un peccato non sfruttarle per paura di rompere
lollixx95
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Nov 2015 8:54
Una cosa soltanto non mi è chiara... hai già avuto delle moto?
Se la risposta è no io scarterei Z750, R6 e ripiegherei su qualcosa come la Hornet (che pur essendo un bell'andare mi sembra più facile per un neofita). Volendo anche una FZ6.
Edit: avevo saltato il post pieno di asterischi, adesso ho letto. Tra le naked preferirei comunque la Hornet alla Kawasaki.
Crazymonkey
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Inviato: 10 Nov 2015 9:21
ha detto che la vuole affiancare alle sue potenti bicilindriche ducati da pista, quindi non penso sia il problema, l'esperienza
pazuto
Leggenda
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Inviato: 10 Nov 2015 9:32
pazuto ha scritto:
ha detto che la vuole affiancare alle sue potenti bicilindriche ducati da pista, quindi non penso sia il problema, l'esperienza
Infatti avevo già editato il mio post, dopo aver letto.
Crazymonkey
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 12 Nov 2015 8:24
Ho provanto finalmente ieri pomeriggio una Yamaha r6
A 14 mila fa già un suono strepitoso, per poi spingere anche oltre i 16.... Eccezionale ma con i rapporti originali poco sfruttabile, però con un dente in meno al pignone e due in più alla corona di sicuro la situazione migliorerebbe....
Grazie a tutti per i consigli ma credo che opterò o per questa o per la z750 che comunque fa un grandissimo suono...
io2ruote
Ginocchio a Terra
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