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Ho una carburazione magra? [con foto candela]
15491149
15491149 Inviato: 8 Nov 2015 21:06
Oggetto: Ho una carburazione magra? [con foto candela]
 

Ciao a tutti, volevo sapere se mi devo fidare ad'andare in giro con questa carburazione.
In pratica ho un minarelli orizzontale a liquido, con top trophy, nardò, 12, aribox lavorato e trasmissione top.
Lo scooter l'ho carburato, e il miglior settaggio sembra quello che ho ora.
Getto massimo 96
Getto minimo 43
Spillo alla 5 tacca (ultima in basso)
Vite aria girata ad un giro e mezzo.
Airbox con 3 buchi e cannette apposite, spugna originale.
In pratica lo scooter gira veramente bene, ma la candela da un colore tendente al marroncino molto chiaro.
Non ha vuoti o cali di potenza o altro, va come un'orologio svizzero..
Cosa faccio giro lo stesso? O provo ancora altri settaggi? Sull'elettrodo ancora si intravede la cromatura di quando la candela è nuova icon_asd.gif E ci ho girato un bel po, qualche 50 km con tirate e queste foto le ho fatte dopo una lunga tirata, spento subito e smontata

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15491283
15491283 Inviato: 9 Nov 2015 1:26
Oggetto: Re: Ho una carburazione magra? [con foto candela]
 

SimoTph ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere se mi devo fidare ad'andare in giro con questa carburazione.
In pratica ho un minarelli orizzontale a liquido, con top trophy, nardò, 12, aribox lavorato e trasmissione top.
Lo scooter l'ho carburato, e il miglior settaggio sembra quello che ho ora.
Getto massimo 96
Getto minimo 43
Spillo alla 5 tacca (ultima in basso)
Vite aria girata ad un giro e mezzo.
Airbox con 3 buchi e cannette apposite, spugna originale.
In pratica lo scooter gira veramente bene, ma la candela da un colore tendente al marroncino molto chiaro.
Non ha vuoti o cali di potenza o altro, va come un'orologio svizzero..
Cosa faccio giro lo stesso? O provo ancora altri settaggi? Sull'elettrodo ancora si intravede la cromatura di quando la candela è nuova icon_asd.gif E ci ho girato un bel po, qualche 50 km con tirate e queste foto le ho fatte dopo una lunga tirata, spento subito e smontata
Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com

Com'è la temperatura del radiatore? Grado candela?
Comunque il 12 lavora con getti molto grandi, con un filtro aperto di solito è abbastanza facile arrivare al 110 di getto max, quindi prova ad ingrassare un pelo ancora, se non cambia il colore ma peggiorano le prestazioni devi cercare da un altra parte ( spillo, g.min. , vite aria ecc)
 
15491331
15491331 Inviato: 9 Nov 2015 9:07
 

Ivo77 ha scritto:
SimoTph ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere se mi devo fidare ad'andare in giro con questa carburazione.
In pratica ho un minarelli orizzontale a liquido, con top trophy, nardò, 12, aribox lavorato e trasmissione top.
Lo scooter l'ho carburato, e il miglior settaggio sembra quello che ho ora.
Getto massimo 96
Getto minimo 43
Spillo alla 5 tacca (ultima in basso)
Vite aria girata ad un giro e mezzo.
Airbox con 3 buchi e cannette apposite, spugna originale.
In pratica lo scooter gira veramente bene, ma la candela da un colore tendente al marroncino molto chiaro.
Non ha vuoti o cali di potenza o altro, va come un'orologio svizzero..
Cosa faccio giro lo stesso? O provo ancora altri settaggi? Sull'elettrodo ancora si intravede la cromatura di quando la candela è nuova icon_asd.gif E ci ho girato un bel po, qualche 50 km con tirate e queste foto le ho fatte dopo una lunga tirata, spento subito e smontata
Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com

Com'è la temperatura del radiatore? Grado candela?
Comunque il 12 lavora con getti molto grandi, con un filtro aperto di solito è abbastanza facile arrivare al 110 di getto max, quindi prova ad ingrassare un pelo ancora, se non cambia il colore ma peggiorano le prestazioni devi cercare da un altra parte ( spillo, g.min. , vite aria ecc)


Ciao ivo, la temperatura dovrebbe essere nella norma dato che non mi si accende la spia. Io non ho il digitale, ho solo una spia che se supera tot gradi si accende. Toccando il radiatore sembra quasi come il 50, il cilindro anche dopo lunghe tirate riesco ad'appoggiargli la mano sopra per 1 - 2 secondi.
La candela è la b9es, prima giravo con la 8 ma alla fine non è cambiato molto.
Io si, ho il 12 ma ho l'airbox originale, con qualche buco con apposita cannetta..
Oggi vado a comprare il 100 perchè non so, mi sembra veramente grigiastra sta candela.
Toccare la vite dell'aria vuol dire influire solo ai primi dell'acceleratore e poco sul resto e uguale lo spillo. Le prove della candela che ho fatto le ho fatte dopo una tirata, quindi dopo che lavorava solo il getto.. Non so.. Oggi provo a ingrassare il getto passo a un 100 perchè di nocciola sulla mia candela cè ben poco, mal che vada se è troppo gli sparo altri buchi, se invece peggiora e la candela ritorna come cel'ho ora, ritorno col mio 96.. non so
 
15491429
15491429 Inviato: 9 Nov 2015 12:02
 

Ciao ivo sta mattina ho ingrassato il getto dal 96 sono passato al 98.
Questa era la candela col 96

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Questa invece è col 98. Tutte e due le prove sono state fatte questa mattina, tra le 10 e le 11

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Ho notato che col 98, non so per quale motivo, lo scooter è piu potente in basso, ma negli apri e chiudi è peggiorato.. Se sui 40 apro di botto sembra che arranca un'attimo per poi dare il massimo..
Per questo ho aggiunto 2 buchi agli altri 3 sul filtro che gia avevo...

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Sembra che, nel 1/4 è leggermente grasso (e lo scelto io tramite vite dell'aria quindi è ok)
Dai 2/4 ai 3/4 sembra perfetto
E quando apro a 4/4 sembra andare anche li benissimo solo che se apro gradualmente per arrivare al massimo va senza problemi, se apro di botto ha un mezzo secondo di ritardo.. Non scoppietta e non da neanche un vuoto.. Lo scooter spinge subito per poi spingere di piu...
 
15491717
15491717 Inviato: 9 Nov 2015 18:08
 

E' magro in alto, aumenta ancora 2-4 punti, sembra comunque che tu ci sia, basta coi buchi però..
Comunque per far si che sia giusta devi riuscire a tenerla appoggiata la mano..a 60° non ci si riesce. Quindi quando riesci ad appoggiarla e tenerla per un po' sai che stai sotto ai 60°...lo dico perchè facendo il barista quando faccio i cappuccini (ebbene si) misuro la temperatura, e quando arriva a 60° o giù di li non riesci a tenere la mano sul bricco. Soluzione abbastanza grossolana, anche perchè è abbastanza soggettiva, comunque se ci prendi l'abitudine a sentire il radiatore con la mano ( io con l'aerox riesco a sentirlo anche in marcia senza problemi) dopo un po' riesci a capire se è caldo o meno.
 
15491737
15491737 Inviato: 9 Nov 2015 18:30
 

Ivo77 ha scritto:
E' magro in alto, aumenta ancora 2-4 punti, sembra comunque che tu ci sia, basta coi buchi però..
Comunque per far si che sia giusta devi riuscire a tenerla appoggiata la mano..a 60° non ci si riesce. Quindi quando riesci ad appoggiarla e tenerla per un po' sai che stai sotto ai 60°...lo dico perchè facendo il barista quando faccio i cappuccini (ebbene si) misuro la temperatura, e quando arriva a 60° o giù di li non riesci a tenere la mano sul bricco. Soluzione abbastanza grossolana, anche perchè è abbastanza soggettiva, comunque se ci prendi l'abitudine a sentire il radiatore con la mano ( io con l'aerox riesco a sentirlo anche in marcia senza problemi) dopo un po' riesci a capire se è caldo o meno.

Ho aumentato in alto infatti e ora va benone.
Il problema degli apri e chiudi era lo spilo, pomeriggio dalla 5 tacca l'ho portato alla 4 (smagrito quindi) e ora spinge molto di piu e non ha piu quei rallentamenti allo spalancare il gas..
Alla 3 non ci provo anche se magari puo andare meglio, preferisco tenermi un pelo piu grasso.
La temperatura io sistemavo i computer e li assemblavo. E molte volte mi è capitato di lavorare sui dissipatori. E anche li quando il pc segnava 55 - 60 gradi la mano la tenevi piu o meno 1 secondo.
Lo scooter (secondo la mano) appoggiando la mano al cilindro ha quei gradi li, anche dopo 20 km di utilizzo.. quindi direi che è ok..
Comunque alla fine ho risolto smagrendo lo spillo e ingrassando un pelo il getto. Grazie mille
Appena riesco a procurarmi una videocamera decente farò un bell'onboard 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15493989
15493989 Inviato: 12 Nov 2015 17:21
 

SimoTph ha scritto:
Ho aumentato in alto infatti e ora va benone.
Il problema degli apri e chiudi era lo spilo, pomeriggio dalla 5 tacca l'ho portato alla 4 (smagrito quindi) e ora spinge molto di piu e non ha piu quei rallentamenti allo spalancare il gas..
Alla 3 non ci provo anche se magari puo andare meglio, preferisco tenermi un pelo piu grasso.
La temperatura io sistemavo i computer e li assemblavo. E molte volte mi è capitato di lavorare sui dissipatori. E anche li quando il pc segnava 55 - 60 gradi la mano la tenevi piu o meno 1 secondo.
Lo scooter (secondo la mano) appoggiando la mano al cilindro ha quei gradi li, anche dopo 20 km di utilizzo.. quindi direi che è ok..
Comunque alla fine ho risolto smagrendo lo spillo e ingrassando un pelo il getto. Grazie mille
Appena riesco a procurarmi una videocamera decente farò un bell'onboard 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Come pensavo, molto bene, anche io ho messo un po' apposto il mio, vai a vedere assolutamente in firma icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15494050
15494050 Inviato: 12 Nov 2015 18:25
 

Vado subito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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