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Aiuto scelta prima moto [naked per una ragazza]
15489878
15489878 Inviato: 6 Nov 2015 16:25
Oggetto: Aiuto scelta prima moto [naked per una ragazza]
 

Ciao a tutti, ho appena preso la patente A3 e da qualche mese stavo valutando di prendere la mia prima moto. tra tutte le scelte che ho trovato negli annunci di moto usate, quelle che mi piacerebbero sono principalmente 5:
- DUCATI MONSTER DARK 620
- HONDA HORNET 600
- KAWASAKI ER 5 (500cc)
- SUZUKI GS 500 E SUZUKI GSR 600
- YAMAHA FZ6 (600cc)
più o meno la maggior parte di loro sono dell' anno 2004 essendo che il mio budget non va oltre ai 1500 euro quindi per quel prezzo le ho trovate quasi tutte di quell'anno lì.
Ora io essendo completamente ignorante in materia vorrei un vostro consiglio, premetto che sono una ragazza e sono alta 1,63 cm e peso intorno ai 55kg . Mi piacerebbe prendere una moto maneggevole e che non mi costi un eresia in manutenzione (quando ci sarà bisogno).
Vi dico anche che a scuola guida avevo una suzuki gladious (anno 2007 cilindrata 650 e 190kg di peso a secco) , che con l'andare delle guide sono riuscita a reggere bene nonostante il mio peso.
Vi ringrazio in anticipo
 
15489897
15489897 Inviato: 6 Nov 2015 16:54
 

Sposto la domanda dalla sezione dedicata alle discussioni su Custom e ai Chopper a quella per le richieste di consigli per l'acquisto icon_wink.gif

Lamps!
 
15489936
15489936 Inviato: 6 Nov 2015 17:55
 

Ciao! icon_smile.gif Se vuoi un mezzo che ti costi poco in manutenzione io escluderei ducati visto che in casa ducati la manutenzione e i tagliandi costa uno sproposito (anche se ci si può sempre rivolgere a altri meccanici per i tagliandi visto che su un monster 620 la garanzia sarà decaduta ormai). La honda hornet e la gsr sono quelle che mi sento di consigliarti di più. La fz6 va bene comunque ma è un po'più vuota ai bassi, in pratica pur avendo una cavalleria abbondante cioè un centinaio di cavalli (come le altre due) la fz6 ci mette un po'più tempo a esprimerla. Tieni conto che sono tutte dei quattro cilindri e quindi in ogni caso vanno tenute tutte alte di giri per esprimere la loro potenza. La suzuki sv 650 l'hai vista? Ottimo bicilindrico e, essendo tale, più pronto e scattante degli altri. é una moto un po'datata (quindi potrebbe rientrare nel budget) ma comunque ancora valida icon_smile.gif
 
15489949
15489949 Inviato: 6 Nov 2015 18:12
 

la ER5 e la GS500 sono le più facili", le più economiche, leggere e consumano anche meno. per contro FZ6 e Hornet sono sicuramente moto di una categoria superiore, ma anche più impegnative, sia dal punto di vista della guida che economicamente. a me personalmente le 600 a quattro cilindri non piacciono, per il fatto che sono sempre un po' vuote ai bassi, ma credo sia questione d'abitudine. a metà strada il Monster, che ha il vantaggio di essere una delle naked più basse di sella, ma è anche un po' impegnativa (molto più brusca di un quattro cilindri, ma anche delle piccole bicilindriche giapponesi), e anche un po' scomoda (quasi tutti quelli che hanno il Monster ammettono candidamente che dopo 100/200 km soffrono un po' di dolori ai polsi), non a caso è considerata la più "sportiva" delle naked.
 
15489951
15489951 Inviato: 6 Nov 2015 18:15
 

manuilrosso ha scritto:
Ciao! icon_smile.gif Se vuoi un mezzo che ti costi poco in manutenzione io escluderei ducati visto che in casa ducati la manutenzione e i tagliandi costa uno sproposito (anche se ci si può sempre rivolgere a altri meccanici per i tagliandi visto che su un monster 620 la garanzia sarà decaduta ormai). La honda hornet e la gsr sono quelle che mi sento di consigliarti di più. La fz6 va bene comunque ma è un po'più vuota ai bassi, in pratica pur avendo una cavalleria abbondante cioè un centinaio di cavalli (come le altre due) la fz6 ci mette un po'più tempo a esprimerla. Tieni conto che sono tutte dei quattro cilindri e quindi in ogni caso vanno tenute tutte alte di giri per esprimere la loro potenza. La suzuki sv 650 l'hai vista? Ottimo bicilindrico e, essendo tale, più pronto e scattante degli altri. é una moto un po'datata (quindi potrebbe rientrare nel budget) ma comunque ancora valida icon_smile.gif


grazie per la risposta. Immaginavo che la Ducati era da scartare per via dei costi, avevo sentito che sono molto alti per la manutenzione. icon_confused.gif della Kawasaki er 5 e della suzuki gs 500 che ne pensi invece? per quanto riguarda la suzuki sv 650 sinceramente non mi piace l'estetica, ma comunque grazie di avermela consigliata.
 
15489964
15489964 Inviato: 6 Nov 2015 18:23
 

lilit ha scritto:
la ER5 e la GS500 sono le più facili", le più economiche, leggere e consumano anche meno. per contro FZ6 e Hornet sono sicuramente moto di una categoria superiore, ma anche più impegnative, sia dal punto di vista della guida che economicamente. a me personalmente le 600 a quattro cilindri non piacciono, per il fatto che sono sempre un po' vuote ai bassi, ma credo sia questione d'abitudine. a metà strada il Monster, che ha il vantaggio di essere una delle naked più basse di sella, ma è anche un po' impegnativa (molto più brusca di un quattro cilindri, ma anche delle piccole bicilindriche giapponesi), e anche un po' scomoda (quasi tutti quelli che hanno il Monster ammettono candidamente che dopo 100/200 km soffrono un po' di dolori ai polsi), non a caso è considerata la più "sportiva" delle naked.


In effetti hornet e fz6 da quello che ho visto sono quelle che mettono più in vendita sugli annunci dell'usato . per la Ducati c avevo pensato che poteva essere scomoda per com'è fatta esteticamente però se mi deve costare molto in manutenzione meglio che la lascio perdere. Io la moto principalmente la prendo per tempo libero e per tragitto casa-lavoro quindi non sarà per guide spericolate (anche se con la macchina lo sono)
 
15489988
15489988 Inviato: 6 Nov 2015 18:54
 

nalina ha scritto:
grazie per la risposta. Immaginavo che la Ducati era da scartare per via dei costi, avevo sentito che sono molto alti per la manutenzione. icon_confused.gif della Kawasaki er 5 e della suzuki gs 500 che ne pensi invece? per quanto riguarda la suzuki sv 650 sinceramente non mi piace l'estetica, ma comunque grazie di avermela consigliata.


La gs e la er5 le conosco molto poco...so solo che sono molto facili da guidare e per l'uso che ne dovresti fare tu andrebbero anche bene. Di più non so dirti mi spiace. Dalla loro hanno il fatto di essere bicilindriche quibdi in uso cittadino le vedo più sfruttabili. Sull'sv se non ti piace allora non ci si può fare nulla però non so se hai visto anche la versione più sportiva coi semimanubri è più carena. Poco diffusa però magari la vedi e ti piace di più icon_smile.gif sia chiaro che non voglio costringerti s prendere l'sv icon_smile.gif
 
15489996
15489996 Inviato: 6 Nov 2015 18:58
 

manuilrosso ha scritto:
La gs e la er5 le conosco molto poco...so solo che sono molto facili da guidare e per l'uso che ne dovresti fare tu andrebbero anche bene.


sono molto simili al mio CB Honda (che è stata la mia prima moto e che ho ancora): per la guida cittadina non c'è moto migliore.
peccato siamo modelli un po' datati, ma di solito moto così spartane sono sempre efficienti anche con tanti km.
 
15490032
15490032 Inviato: 6 Nov 2015 19:42
 

Una ER6N non l'hai valutata?
Con 1500€ se ne trovano!
 
15490088
15490088 Inviato: 6 Nov 2015 21:34
 

Ciao, come diceva l'amico prima, visto che non ti piace l' Sv, prova a guardare la Kawasaki er6-n che come impostazione è simile, oppure la yamaha mt03, ho delle amiche che avevano iniziato con quella e si erano trovate benone.
 
15490384
15490384 Inviato: 7 Nov 2015 12:48
 

Io mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata alla Cagiva Raptor 650, che unisce l'affidabilità del motore Suzuky della SV 650 ad una ciclistica MV! Ed esteticamente, beh... sono gusti, ma a me piace davvero tanto, soprattutto con telaio nero icon_mrgreen.gif
 
15490631
15490631 Inviato: 7 Nov 2015 20:21
 

Ciao, io ho un 620 del 2003, i tagliandi e tutto li faccio dal mio meccanico di fiducia e sto solo facendo la manutenzione ordinaria + quella che mi faccio a casa quindi nessuna spesa eccessiva rispetto ad altre moto di categoria simile. E' un po brusca e bisogna tenerla a bada icon_asd.gif però con un po di pratica ci si riesce, niente di eccessivo della serie Monster s4rs da 130cv, ho preso questa per vari motivi:
ciclistica: ottima e si vede, stabilissima, freni brembo serie oro, ecc, ecc
estetica: quello è soggettivo, ma il monster è il monster icon_biggrin.gif
motore: mi piace che sia scorbutico, devo sentire la moto sotto "viva", scoda, scoppietta, borbotta, e a volte sfiamma icon_asd.gif icon_twisted.gif (ovviamente con gli scarichi e filtro aperti)
e altri motivi che non sto qui a dirti. Un'altra cosa buona è che la sella è bassa quindi si ha una stabilità maggiore per via del baricentro più basso.
La uso in città e nelle uscite il fine settimana, nel traffico per via del motore che strattona un po e dell'angolo di sterzo non molto elevato non è agilissima(diciamo che sotto i 3500-4000 un po si lamenta, dai 4000 ai 9500 si gode e la coppia in ogni caso ce l'hai sempre) in genere comunque si guida bene anche in città. Nelle uscite il fine settimana tra le curve ti scordi di tutto, perfetta, diventa una goduria icon_asd.gif
 
15491700
15491700 Inviato: 9 Nov 2015 17:46
 

CBR_125R ha scritto:
Una ER6N non l'hai valutata?
Con 1500€ se ne trovano!


Si sinceramente l'ho vista e devo dire che ci sono anche parecchi annunci ma se proprio devo essere schietta "non si guarda" icon_confused.gif , ho visto il modello del 2009 e già mi piace però sono fuori budget, però i modelli tipo quelli del 2006 hanno quel davanti orrendo!!!! ma comunque grazie del consiglio davvero. se hai qualche altra idea spara pure..
 
15491703
15491703 Inviato: 9 Nov 2015 17:48
 

orkan ha scritto:
Io mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata alla Cagiva Raptor 650, che unisce l'affidabilità del motore Suzuky della SV 650 ad una ciclistica MV! Ed esteticamente, beh... sono gusti, ma a me piace davvero tanto, soprattutto con telaio nero icon_mrgreen.gif


La cagiva raptor è molto molto carina, mi piace!!! Peccato però che qui in Umbria fin'ora non ho trovato annunci per questa moto
 
15491706
15491706 Inviato: 9 Nov 2015 17:52
 

acer45 ha scritto:
Ciao, io ho un 620 del 2003, i tagliandi e tutto li faccio dal mio meccanico di fiducia e sto solo facendo la manutenzione ordinaria + quella che mi faccio a casa quindi nessuna spesa eccessiva rispetto ad altre moto di categoria simile. E' un po brusca e bisogna tenerla a bada icon_asd.gif però con un po di pratica ci si riesce, niente di eccessivo della serie Monster s4rs da 130cv, ho preso questa per vari motivi:
ciclistica: ottima e si vede, stabilissima, freni brembo serie oro, ecc, ecc
estetica: quello è soggettivo, ma il monster è il monster icon_biggrin.gif
motore: mi piace che sia scorbutico, devo sentire la moto sotto "viva", scoda, scoppietta, borbotta, e a volte sfiamma icon_asd.gif icon_twisted.gif (ovviamente con gli scarichi e filtro aperti)
e altri motivi che non sto qui a dirti. Un'altra cosa buona è che la sella è bassa quindi si ha una stabilità maggiore per via del baricentro più basso.
La uso in città e nelle uscite il fine settimana, nel traffico per via del motore che strattona un po e dell'angolo di sterzo non molto elevato non è agilissima(diciamo che sotto i 3500-4000 un po si lamenta, dai 4000 ai 9500 si gode e la coppia in ogni caso ce l'hai sempre) in genere comunque si guida bene anche in città. Nelle uscite il fine settimana tra le curve ti scordi di tutto, perfetta, diventa una goduria icon_asd.gif


Come moto devo dire che in effetti l'avevo valutata perchè mi piaceva e ne avevo trovata una (moster dark 620) a 1500euro trattabili del 2004 però ecco la mia paura era proprio sui prezzi della manutenzione perchè non vorrei spenderci poco per prenderla e poi quando vado a fare tagliandi e manutenzioni mi spillano un sacco di soldi. Purtroppo io non ho neanche un meccanico di fiducia perchè è la mia prima moto e non ho conoscenze nel campo
 
15491714
15491714 Inviato: 9 Nov 2015 18:04
 

Daitarn3 ha scritto:
Ciao, come diceva l'amico prima, visto che non ti piace l' Sv, prova a guardare la Kawasaki er6-n che come impostazione è simile, oppure la yamaha mt03, ho delle amiche che avevano iniziato con quella e si erano trovate benone.


Ciao, grazie anche a te per la risposta.. come dicevo all'altro ragazzo la er6 a me esteticamente non piace, o meglio non mi piace il davanti... anche se quella del 2009 mi piace molto perchè hanno cambiato l'estetica però non rientra nel mio piccolo budget. Per quanto riguarda la mt 03 invece è molto carina ma ho trovato solo un annuncio qui in umbria e la vendeva sui 2600 euro
 
15491716
15491716 Inviato: 9 Nov 2015 18:08
 

lilit ha scritto:
sono molto simili al mio CB Honda (che è stata la mia prima moto e che ho ancora): per la guida cittadina non c'è moto migliore.
peccato siamo modelli un po' datati, ma di solito moto così spartane sono sempre efficienti anche con tanti km.


Eh lo so.. ma ahimè purtroppo non posso spenderci più di 1500 euro per comprarla, quindi con quel prezzo devo prendere per forza una moto che abbia qualche annetto ma che comunque sia una buona moto!!!
 
15491722
15491722 Inviato: 9 Nov 2015 18:12
 

manuilrosso ha scritto:
La gs e la er5 le conosco molto poco...so solo che sono molto facili da guidare e per l'uso che ne dovresti fare tu andrebbero anche bene. Di più non so dirti mi spiace. Dalla loro hanno il fatto di essere bicilindriche quibdi in uso cittadino le vedo più sfruttabili. Sull'sv se non ti piace allora non ci si può fare nulla però non so se hai visto anche la versione più sportiva coi semimanubri è più carena. Poco diffusa però magari la vedi e ti piace di più icon_smile.gif sia chiaro che non voglio costringerti s prendere l'sv icon_smile.gif


Scusa la mia ignoranza ma il fatto di essere bicilindriche o a 4 cilindri che differenza fa?
 
15492108
15492108 Inviato: 10 Nov 2015 8:55
 

nalina ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ma il fatto di essere bicilindriche o a 4 cilindri che differenza fa?


Non scusarti icon_smile.gif in linea generale la differenza sta nel l'erogazione della potenza e della coppia e nella risposta del motore: in un bicilindrico la potenza ti viene erogata ai medi regimi (5000/7000) questo gli dà una risposta più pronta (secondo alcuni più scorbutica) ma ha meno allungo del quattro cilindri che invece eroga la maggior parte della potenza agli alti regimi di giri del motore quibdi ai bassi e ai mesi e più vuoto è addormentato però ha più allungo e una risposta più progressiva. Per fare un parallelo con dei corridori il bicilindrico è uno scattista da medie distanze mentre un quattro cilindri è un fondista che ha bisogno di distanze maggiori per dare il meglio di se. Tutto questo in linea generale icon_smile.gif personalmente preferisco il bicilindrico perché mi sembra il miglior compromesso tra prontezza ai bassi e allungo agli alti icon_smile.gif
 
15492115
15492115 Inviato: 10 Nov 2015 9:08
 

Io (ovviamente senza conoscere effettivamente la tua situazione) ti consiglierei, se puoi, di aspettare ancora un po' per alzare il budget: se riuscissi ad arrivare ad una Hornet modello post-2007 avresti una moto di assoluto spessore.
 
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