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Frizione minimoto Truman raffreddamento liquido
1023983
1023983 Inviato: 6 Gen 2007 21:21
Oggetto: Frizione minimoto Truman raffreddamento liquido
 



Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum. Ho 13 anni e sono di Roma, ho appena comprato da Lorenzo una minimoto Truman. Purtroppo non ho avuto ancora il piacere di guidarla poichè la frizione non stacca assolutamente. sono riuscito a metterla in moto, ma ho notato che la ruota posteriore e parecchio frenata. Praticamente dando gas, la ruota posteriore non gira. ho dovuto levare anche la carenatura perche la vaschetta del liquido di raffredamento batteva contro il manubrio mentre giravo.
Qualcuno puo darmi un consiglio cosi finalmente posso montare in sella?
Grazie a tutti.
RR
 
1024265
1024265 Inviato: 6 Gen 2007 22:36
 

ciao e benvenuto nel forum,
innanzitutto controlla la catena che le tirano sempre moltissimo fino a non far girare ala ruota, quindi allenta i registri, se il problema persiste controlla e regola il freno dietro svitando la vite rotonda sulla pinza, la vaschetta potresti anche spostarla sotto se vuoi tenere la carena, oppure la tieni così, tanto quando vai forte non sterzi, pieghi e quindi sterzi molto poco! icon_razz.gif
la frizione che non stacca è stato un problema anche mio (anche se la mia è ad aria) in pratica le mini attaccano sempre molto in alto, quindi se accelleri tutto vedrai che la ruota girerà, eccome! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1024343
1024343 Inviato: 6 Gen 2007 22:58
 
 
1024849
1024849 Inviato: 7 Gen 2007 10:02
 

ciao e benvenuto, 1 paio di giorni fa ho letto su 1 articolo ke se la ruota è frenata molto probabilmente è la catena ke è molto tirata. se il problema è questo dv allentare la catena. se trovo l'articolo lo metto.
 
1027524
1027524 Inviato: 7 Gen 2007 21:14
 

Ho tagliato dalla discussioni i messaggi "dubbi".

La valutazione di tali interventi è ora al vaglio dello staff,
seguiranno eventuali comunicazioni in merito.
 
1028405
1028405 Inviato: 8 Gen 2007 9:03
 

Ragazzi
Vi ringrazio per tutte le vostre risposte. Con mio padre siamo riusciti a farla partire. Possibile che fa solo 10/15 kmh?
Grazie ancora

RR
 
1028590
1028590 Inviato: 8 Gen 2007 10:33
 

se si accende il motore gira fortissimo e la mini non va o va pianissimo devi allentare la frizione, ma prima di tutto devi assicurarti che le ruote non siano frenate,
 
1413871
1413871 Inviato: 2 Apr 2007 22:36
 

anch'io ho questo problema con la Truman h2o...premetto che i freni non "frenano" (ovviamente non azionandoli) le ruote e che la catena è regolata in maniera corretta...probabilmente il problema risiede quasi certamente nei cuscinetti o nella componentistica adottata..sostituisco tutto e faccio prima...o avete altri consigli ed esperienze in merito?
per la frizione, che originale è una 3 masse, per ora è regolata più "molle" possibile...e ovviamente sale di giri tantissimo e fa i 5 all'ora...
sarà da accorciare le molle...però mi sembra assurdo fare un rodaggio a velocità ridicole...ovvero, è buona la frizione cinese o è meglio passar direttamente alla zocchi?
a quanto la regolate voi sulle Rblata?
tutti quanti voi avete fatto un rodaggio con la motoretta che faceva fatica ad andare?
 
1414041
1414041 Inviato: 2 Apr 2007 23:51
 

ciao, se la catena non è tirata troppo ed il freno non rimane pinzato vuol dire che il cuscinetto è un po' duro.... certo con il tempo scorrono meglio, ma se sono proprio inchiodati (non credo) cambiali che fai prima.... skf.... controlla che i distanziali del cerchio non intralcino in qualche modo il cuscinetto.... in cina il calibro non esiste!!!

non è possibile che faccia solo 10/15 km/h.... c'è qualcosa che non và.... probabilmente la frizione attacca troppo tardi.... troppo troppo....!
il motore gira bene? non va troppo su di giri?
 
1414653
1414653 Inviato: 3 Apr 2007 9:37
 

la frizione cinese dovrebbe andare molto bene, se allenti tutta la frizione(in senso antiorario) le massette dovrebbero essere praticamente libere, e dovrebbe attaccare subito, poco sopra il minimo,

controlla che non siano inchirate le massette.
 
1415720
1415720 Inviato: 3 Apr 2007 13:04
 

Grazie ragazzi, per le risposte...regolandola più molle possibile non attacca subito ma altissimo e spostando così me (80 kg.) a 2 all'ora...regolo le tre mollette a 2.1 cm come suggerito? oppure vado avanti così facendo il rodaggio e stringendo via via che "macino km "...o centimetri..? icon_eek.gif icon_confused.gif
alcuni suggerivano di guardare la distanza in mm tra massette e punto di attacco sul volano, ed è di circa 2mm regolando le molle più "Morbide" possibile...va bene??
so che un sacco di gente ha avuto problemi con le truman-blata nel regolare queste frizioni,però molti non si son fatti più sentire, han desistito???...probabilmente han solo bisogno di un bel rodaggio...!sia alle massette sia alle mollette!!

grazie a tutti...
 
1416688
1416688 Inviato: 3 Apr 2007 15:24
 

non puo attaccare altissima con le molle molto lente...
prova a togliere le molle, se cosi attacca bene devi accorciarle.

le molle si allentano in senso antiorario
 
1420163
1420163 Inviato: 4 Apr 2007 1:27
 

ciao... guarda che mi sa tanto che stai facendo il contrario..... il rodaggio è meglio farlo con la frizione che attacca subito.... non devi far prendere troppi giri, ne al motore e neppure alla frizione.... non importa la velocità... ma i giri del motore, il rodaggio devi farlo a lui, non alle gomme! ciao! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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