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Aiuto!!!! Truman Acqua, problemi frizione?
578633
578633 Inviato: 26 Ago 2006 1:15
Oggetto: Aiuto!!!! Truman Acqua, problemi frizione?
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
Chiedo aiuto a tutti voi per un problema sulla mia Truman ad acqua.
Oggi dopo vari controlli di serraggi ecc vado ad un parcheggio qui a Roma accendo la mia cinesina, rumore bellissimo, ma solo quello icon_sad.gif infatti parte solo quando sale tantissimo di giri mi ubrica con le vibrazioni e la velocita è MOLTO modesta icon_cry.gif
Secondo voi può essere un problema della frizione?
Smontando la campana ho visto che ha 3 masse e vedo che le molle alla fine hanno un perno con una filettatura. E' una frizione regolabile?
infine, se lo sono, come devo smontare la frizione per tararle e a che misura?
Grazie a tutti e scusate la mia enorme ignoranza in questo icon_redface.gif
 
578833
578833 Inviato: 26 Ago 2006 9:11
 

Chiaro che è una frizione regolabile.

E altrettanto chiaramente,
la tua frizione attacca molto bassa.

La devi prima rodare,per evitare di bruciare le massette,
poi tararla più alta,come regime di innesto.

Se cerchi nel forum,
si parla già parecchio di frizioni,e anche del fatto di come devono essere tarate.
 
578926
578926 Inviato: 26 Ago 2006 9:59
 

ok grazie .. icon_biggrin.gif .ieri avevo usato il cerca ma a dire il vero forse per la stanchezza e per il rodimento icon_evil.gif dopo un pò ho scritto.
girando ho visto delle discussioni ma nessuna mia pare che parli se per il mio problema è causato da molle troppo strette o troppo lente...
Io davvero non ci sto capendo......
Rinnovo la mia richiesta di aiuto... icon_redface.gif
GRAZIE!!!!!!!! icon_lol.gif
 
578950
578950 Inviato: 26 Ago 2006 10:08
 

hai fatto 3-4 pieni per il rodaggio?finche nn finisci il rodaggio nn stare a regolare,meglio che la frizione non attacchi che attacchi troppo almeno all'inizio.vedi se migliora finito il rodaggio.
Facci sapere.
ciao
 
578955
578955 Inviato: 26 Ago 2006 10:10
 

Ehm,
sicuro di aver cercato?

Usando regolazione+frizione,
ecco le due discussioni vecchie,e ce ne sono altre...

Regolare frizione originale BlataR... [istruzioni]

Regolazione frizione a 3 masse blata r

Nel tuo caso,
è evidente che attacca troppo bassa,
quindi,dovresti avvitare i grani.

Ripeto,se la frizione è nuova,
prima di avere fretta di aumentare il regime di attacco della frizione,
è il caso,con frizione tarata attorno ai 5000giri,e comunque,che attacchi bassa,
di rodare per bene le massette.

Poi,una volta rodate,in base alle esigenze,
e,meglio se con un contagiri,
tarare la frizione a 7500/8000giri.
 
579402
579402 Inviato: 26 Ago 2006 12:07
 

Grazie ragazzi per le vostre risposte.....
I pieni non li ho fatti per paura che succedesse qualcosa, calcola che prima che parta la moto sembra che vada a 15.000 giri e quando parte è non ha velocità, credo ad occhio che faccia 15 km/h...per quanto riguarda la misura delle molle posso dire che prima l' ho misurate ed erano attorno ai 23,5 ognuna icon_eek.gif ....ora le ho messe a 22mm che dite va bene?
sul libretto che mi hanno dato, per chi ha la stessa moto può vedere pagina 14, dicono di metterele a 20,80mm ma non è troppo?
cmq se le stringo la moto attacca a giri più bassi, mentre se la allento attacca a giri più alti, giusto? icon_confused.gif
Grazie ancora!!!!!
icon_wink.gif
 
579721
579721 Inviato: 26 Ago 2006 13:23
 

Ripeto,per l'ennesima volta....

Prima di tutto devi lavorare con la frizione tarata bassa,
per rodare le massette.

Allo stesso tempo,mentre fai il rodaggio,
devi controllare che il consumo sia uniforme,
era tutto spiegato nell'altra discussione,comunque...

Solo una volta rodate le massette,
puoi alzare il punto di attacco della frizione.

La misura non è vincolante,
visto che le molle cinesi non sono tutte uguali.

Devi usare il contagiri,o a orecchio,se non puoi fare di meglio.

Svitando il grano,la frizione attacca a regimi inferiori.
 
579898
579898 Inviato: 26 Ago 2006 14:18
 

ok grazie e scusa se ho rotto troppo con questo problema, ma penso che mi capisci....una volta che una ha la motina vuole che almeno parta decentemente....grazie ancora e ti farò sapere icon_wink.gif
 
579916
579916 Inviato: 26 Ago 2006 14:25
 

Ah ah,
nessun problema,
sicuramente ho fatto molte domande banali anch'io,
alle prime armi...

Fai la prova,stacca il filo dalla ghigliottina del carburatore,
e vedi se la ghigliottina stessa,a filo staccato,
torna in posizione chiusa,cioè posizionata in basso.

Poi,controlla di avere il rubinetto benzina aperto,
e che la benzina arrivi regolarmente al carburatore.

Fai sapere,ciao

icon_wink.gif
 
593656
593656 Inviato: 30 Ago 2006 19:04
 

Dafiasch come hai fatto a regolarla? si deve smontare prima? puoi spiegarmi ke anke io ho il tuo stesso problema?
 
593685
593685 Inviato: 30 Ago 2006 19:12
 

Ma hai letto la discussione?

icon_rolleyes.gif

Ci sono spiegazioni,e due link dove si parla di frizioni...

icon_rolleyes.gif
 
593974
593974 Inviato: 30 Ago 2006 20:33
 

Stessissimo problema con la mia truman a liquido... facciamo che il primo che lo risolve posta qui la sua soluzione...
 
593997
593997 Inviato: 30 Ago 2006 20:38
 

PS: ma come ci sei arrivato alle molle della frizione?
Cosa hai smontato e come?
PPS: non essendo un intenditore ed esperto proprio non ci capisco un picio...
 
594213
594213 Inviato: 30 Ago 2006 21:44
 

alle molle della frizione ci arri vi smontando i tre dadini del catre frizione che è quello dove gira il pignone
 
594593
594593 Inviato: 31 Ago 2006 0:03
 

tutti con lo stesso problema vedo icon_biggrin.gif,ste truman ad acqua sembrano un po' dei citofoni icon_biggrin.gif,spero di ricredermi presto.
Ciao
 
594693
594693 Inviato: 31 Ago 2006 1:55
 

Le molle le ho strette del tutto stringendo tutti i grani.
Sul manuale che mi hanno dato insieme alla Truman c'è scritto di metterele a 20,80mm. Io sono riuscito a stringerle al massimo a 21,50 e posso dirvi che anche se urla prima di partire, quando attacca la frizione è un missile!!!!! icon_lol.gif
 
595971
595971 Inviato: 31 Ago 2006 12:16
 

io alle molle ci sono arrivato ma credevo si regolassero con una normale chiave inglese da 10mm invece no, a quanto sembra per regolarla si devono togliere prima le molle,ma secondo me è un assurdità perchè ci vorrebbero giorni interi per settarla! una volta arrivati alla frizione voi come avete fatto?
 
596428
596428 Inviato: 31 Ago 2006 13:47
 

Hopkins ha scritto:
io alle molle ci sono arrivato ma credevo si regolassero con una normale chiave inglese da 10mm invece no, a quanto sembra per regolarla si devono togliere prima le molle,ma secondo me è un assurdità perchè ci vorrebbero giorni interi per settarla! una volta arrivati alla frizione voi come avete fatto?


le molle non devono essere smontate.
bassta avvitare i grani con una chiave a brugola, ma pare che la misura sia da 2,5
cmq poi stringendole, percui comprimendo la molla la frizione attacca a giri più alti e risulta con una ripresa migliore, allentendole avrai il risultato contrario. icon_wink.gif
 
596731
596731 Inviato: 31 Ago 2006 14:49
 

Dafiasch ha scritto:
Le molle le ho strette del tutto stringendo tutti i grani.
Sul manuale che mi hanno dato insieme alla Truman c'è scritto di metterele a 20,80mm. Io sono riuscito a stringerle al massimo a 21,50 e posso dirvi che anche se urla prima di partire, quando attacca la frizione è un missile!!!!! icon_lol.gif

si ma quando attacca la frizione?cioe' parte a razzo o è lenta?
Ciao
 
597062
597062 Inviato: 31 Ago 2006 16:35
 

io ne ho usato una oggi va da paura ha fatto gli 83km/h
non ci credevo nemmeno io che ci stavo sopra,
la frizione ha le molle regolate a 20,8 (misurate col calibro)
parte quasi sollevandosi, raporti 6x62
ho montato un carburatore phgb 18mm con cicler massimo da 105 filtro aria fatto da me in casa con bottiglia di plastica e calze da tennis.
 
597189
597189 Inviato: 31 Ago 2006 17:16
 

Dafiasch ha scritto:
Le molle le ho strette del tutto stringendo tutti i grani.
Sul manuale che mi hanno dato insieme alla Truman c'è scritto di metterele a 20,80mm. Io sono riuscito a stringerle al massimo a 21,50 e posso dirvi che anche se urla prima di partire, quando attacca la frizione è un missile!!!!! icon_lol.gif


Hai tirato le molle al massimo?

Auguri,quella frizione ti durerà poco temo....

Le molle,si regolano,su quelle frizione,
semplicemente regolando con i grani,
che agiscono sulla massetta.

Ma è un discorso trito e ritrito,
le leggete le discussioni vecchie?
 
597748
597748 Inviato: 31 Ago 2006 19:58
 

Dafiasch ha scritto:
Hopkins ha scritto:
io alle molle ci sono arrivato ma credevo si regolassero con una normale chiave inglese da 10mm invece no, a quanto sembra per regolarla si devono togliere prima le molle,ma secondo me è un assurdità perchè ci vorrebbero giorni interi per settarla! una volta arrivati alla frizione voi come avete fatto?


le molle non devono essere smontate.
bassta avvitare i grani con una chiave a brugola, ma pare che la misura sia da 2,5
cmq poi stringendole, percui comprimendo la molla la frizione attacca a giri più alti e risulta con una ripresa migliore, allentendole avrai il risultato contrario. icon_wink.gif


si ci sono ma da me sai qual è il problema? che la testa del bulone è a contatto con la molla, è girata verso l'interno della frizione, verso il dado che tiene la frizione
 
598111
598111 Inviato: 31 Ago 2006 21:45
 

La testa del bullone?

I bulloni non hanno la testa,
ma le facce per la chiave...

icon_question.gif

Evidentemente,
c'è un grano,da regolare con chiave a brugola,
e un dado,che fissa il grano in posizione.

Se metti una foto,così vediamo cosa intendi te,
forse è meglio...
 
598169
598169 Inviato: 31 Ago 2006 21:59
 

il buon gnomo le ha messe a 20,8 ma non se brucia?
poi il mio meccanico di fiducia mi diceva di regolare le massette a distanze differenti in modo che attacchino ognuna ad un regime piu' alto.
Che ne pensate?
Ciao
 
598220
598220 Inviato: 31 Ago 2006 22:08
 

No no,
dipende dalla lunghezza base della molla.

Se la tiri del tutto,come detto da un utente,
per me la bruci,in breve tempo.

Forse il tuo meccanico si è spiegato male...

Le tre masse possono avere una leggera differenza nella carica della molla,
questo,sostanzialemente,per tarare allo stesso modo il punto di attacco delle masse alla campana.

Quando le tre masse prendo contemporaneamente sulla campana,
la frizione è tarata,di base.

Da qui,la dovete regolare per il regime preferito di innesto,
come sempre,sarebbe utile un contagiri,per questa regolazione.

In ogni caso,si procede di un piccolo passo alla volta,1/4 - mezzo giro di grano,e,chiaramente,su tutte le 3 masse allo stesso modo.
 
598256
598256 Inviato: 31 Ago 2006 22:18
 

Bibe ha scritto:
No no,
dipende dalla lunghezza base della molla.

Se la tiri del tutto,come detto da un utente,
per me la bruci,in breve tempo.

Forse il tuo meccanico si è spiegato male...

Le tre masse possono avere una leggera differenza nella carica della molla,
questo,sostanzialemente,per tarare allo stesso modo il punto di attacco delle masse alla campana.

Quando le tre masse prendo contemporaneamente sulla campana,
la frizione è tarata,di base.

Da qui,la dovete regolare per il regime preferito di innesto,
come sempre,sarebbe utile un contagiri,per questa regolazione.

In ogni caso,si procede di un piccolo passo alla volta,1/4 - mezzo giro di grano,e,chiaramente,su tutte le 3 masse allo stesso modo.

a me è sembrato di capire che lui volesse farle attaccare in succesione pre dare progressione al gas,nn è possibile?
le regolazioni di cui parlate sono relative alla sola molla?
Grazie
 
598272
598272 Inviato: 31 Ago 2006 22:20
 

ma il tuo meccanico e mai salito su una mini?
se fai quel gioco bruci le masse che attaccano prima perche la superfice di attacco di una sola massa non fa girare la campana e la massa slitta fino a che non attaccano le altre 2 e cosi una la bruci di sicuro e una resta nuova fai un caos tottale
 
598275
598275 Inviato: 31 Ago 2006 22:21
 

Le 3 masse devo attaccare allo stesso momento sulla campana,
altrimenti le consumi in maniera irregolare,
mi pare evidente...

Non sò,non ho mai provato,a farle attaccare in modo diverso.

La regolazione,ripeto,
si fà agendo sul grano,che a sua volta,
agisce sulla base della massetta,che è vincolata dallo spessore della molla,
che ne regola il punto di attacco.

Le regolazione,si fanno solo ed esclusivamente sul grano.

Se hai dubbi,metti una foto,
così ti evidenzio il punto.

icon_wink.gif
 
598283
598283 Inviato: 31 Ago 2006 22:23
 

intendevo le distanze in mm sono della sola molla?
Ciao
 
598299
598299 Inviato: 31 Ago 2006 22:27
 

Non devi afffidarti alla misura,
le molle della mia blata,ad esempio,
era diverse,come misura complessiva,
di quelle di un'altro utente.

Quindi,non è un riferimento valido misurare sulla molla(si,solitamente,si misura solo lunghezza molla)

La taratura finale,per il regime di attacco,
si fà,di preferenza,con il contagiri,
o a orecchio,ma si tratta di saper interpretare la mini.

Se sbagli a interpretarla,
rischi di bruciare la frizione,perchè la tari troppo alta...

Se la tari bassa,la mini parte a rallentatore...

Quindi,provate gente,provate...
 
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