Figurati
Secondo me proprio perché fai tanti km l'anno le cinghie non influiscono tanto sui costi di gestione rispetto alla tua jap, perché ammortizzi il costo delle cinghie in molti più km rispetto a chi ad esempio fa 3000 km l'anno.
Diciamo che è consigliabile regolare le valvole i primi 12.000 km (perché comprendono il periodo del rodaggio) e poi ogni 24.000 km.
Ci sono molti possessori di Monster che le hanno controllate ogni 24.000 km facendo un uso non proprio moderato della moto e non hanno mai avuto un problema
anzi, non so perché ma la stragrande maggioranza dei monsteristi è convinta che le valvole siano da regolare ogni 20-24.000 km.
Ovviamente il discorso cambia se giri con la carburazione magrissima (ottenibile se cambi gli scarichi senza cambiare la centralina) o se vai in pista, ma chi si prende un Monster in genere gli importa poco della pista
Il manuale d'uso e manutenzione lo puoi tranquillamente scaricare dal sito ufficiale Ducati, comunque ti allego lo stesso la tabella della manutenzione ordinaria:
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
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E' vero che con la Ducati hai in più la spesa extra delle cinghie e regoli più spesso le valvole ma è anche vero che cambiare la catena di distribuzione in una jap (nella tua non so a quanti km è consigliato) è un salasso e inoltre la stessa regolazione del gioco delle valvole, anche se su una Ducati è più costosa in proporzione al numero di valvole, ne hai 1/4 da regolare e il meccanico deve smontare pochissime cose per accedervi, purtroppo lo stesso non si può dire per molte jap.
Quindi a conti fatti la differenza non dovrebbe essere molta, tempo fa anche io mi sono fatto la tua stessa domanda e mi hanno detto (come puoi intuire) che in
condizioni favorevoli e
facendo ogni tagliando potrebbe costare addirittura qualcosina in meno, anche perché chi mi ha risposto era un meccanico e provvedeva lui stesso a regolare le valvole
...e poi vorrei invitarti a fare una riflessione: hai detto di fare 15.000 km l'anno, questo significa spendere più di 2000€ l'anno tra benzina, gomme e assicurazione (ovviamente per questa spesa dipende molto dalla zona), io non mi porrei tanto il problema dei 50-100€ spesi in più in manutenzione l'anno perché se ci sono differenze sensibili, si parla di queste cifre
Ma ripeto, ti conviene provarlo il Monster proprio perché provieni da un 4 cilindri perché potresti restarne entusiasta come profondamente deluso