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R1 come cambiare l'erogazione [rendendola brusca]
15482528
15482528 Inviato: 27 Ott 2015 22:30
Oggetto: R1 come cambiare l'erogazione [rendendola brusca]
 

salve ragazzi sono due settimane che o aquistato un r1 2005 e io vengo da una rgv 500 preparata con 115 cv la differenza e abbastanza nel tiro e piu forte la r1 solo che non mi piace una cosa la dolcezza della r1 a confronto della rg ce un moto per renderla come la rg cioe vuta ai bassi per esplodere ai alti in modo secco grazie
 
15482532
15482532 Inviato: 27 Ott 2015 22:35
Oggetto: Re: r1 come cambiare l erogazione
 

4t contro 2t, iniezione contro carburatori... è normalissimo che l'erogazione sia più dolce. Ed essendo un 4 in linea è già vuota in basso e dirompente in alto.

Metti uno scarico completo e dei cornetti aspirazione che privilegino gli alti regimi... ma una botta come quella del gammone non la vedrai mai.
 
15482612
15482612 Inviato: 28 Ott 2015 1:08
 

Sposto nel forum dedicato.
Lamps!
 
15482748
15482748 Inviato: 28 Ott 2015 10:08
 

cioè, ora hai una moto anni luce migliore in tutto rispetto alla gamma... e vorresti rovinarla?
Che idea bislacca, perdonami... torna alla gamma allora icon_smile.gif

Oppure monta un powercommander e falla mappare tagliando benzina al punto di far spegnere il motore sotto i 6000 giri... e da lì in su tutto normale. Avrai una moto che strappa, zoppica, sputacchia, poi a 6000 parte e si ribalta... ovviamente c'è anche il rischio di fondere tutto girando così magri, ma forse ti stuzzica pure quell'idea lì icon_smile.gif

Se lo fai, quando fai la mappatura fai un video mentre esponi al preparatore le tue richieste... voglio vedere che faccia fa icon_smile.gif

ciao

WK
 
15482809
15482809 Inviato: 28 Ott 2015 10:50
 

Anche io ho una R1 del 2005.
Vorresti che fosse esplosiva agli alti come il gammone, ma hai pensato che ci sono 170 cv pronti ad esplodere? Se la usi solo in pista magari riesci anche a divertirti, ma su strada la guida sarà una tortura, oltre che un problema..... Poi, fai come ti pare, ci mancherebbe. Ciao. doppio_lamp.gif
 
15482819
15482819 Inviato: 28 Ott 2015 10:55
Oggetto: Re: r1 come cambiare l erogazione
 

Citazione:
essendo un 4 in linea è già vuota in basso e dirompente in alto.

Sul fatto che sia vuota in basso, ho le mie riserve, ma dipende dai punti di vista... eusa_think.gif
Concordo, invece, con la dirompenza agli altri regimi.. 0509_up.gif
 
15482844
15482844 Inviato: 28 Ott 2015 11:21
Oggetto: Re: r1 come cambiare l erogazione
 

Beh, relativamente vuota, ovviamente: è pur sempre una millona, già di per se l'elevata cubatura garantisce una coppia di un certo livello.

Però, se prendi uno abituato ad una sportiva bicilindrica di cilindrata simile, a 3000 giri gli sembrerà di guidare un triciclo (mentre con la sua agli stessi giri si fa agilmente strade collinari e di montagna bassa), e sotto i... 5-6mila circa, diciamo, penserà "che è sta moscerìa?".

(Ovviamente appena la moto entra in coppia gli verranno le lacrime agli occhi dalla strizza, e sopra i 10mila... infarto secco icon_asd.gif )
 
15482854
15482854 Inviato: 28 Ott 2015 11:28
 

Anche se riuscissi attraverso mappature e scarico ad ottenere quello che cerchi (ma non credo visto il paragone improponibile 2t e 4t) rischi seriamente di fare 4 capriole all'indietro

Non ho mai sentito nessuno voler la moto morta ai bassi con lo scarico di tutta la potenza dopo, mi ricorda il mio rs125 ripotenziato che sotto gli 8mila moriva e subito dopo sembrava di avere 30cv in piu (sembrava)
Quasi tutti si lamentano di volere una spinta in più ai bassi, compreso me (possessore r6 07), nei passi di montagna ci perdi la pazienza poi
 
15482869
15482869 Inviato: 28 Ott 2015 11:41
 

Beh dipende, se giri su piste molto molto veloci ha senso sacrificare i bassi per privilegiare gli alti. Di fatto, è ciò che fa la quasi totalità degli scarichi completi (a parte quelli col Powerbomb/Megabomb/ecc ecc).

Su strada però, per me è una scemenza: casomai avrebbe senso avere più ciccia in basso, anche a costo di levarne in alto (che tanto, onestamente: a parte i rettilinei, quando mai sfrutti al 100% gli alti regimi su quella moto?).
 
15483043
15483043 Inviato: 28 Ott 2015 14:48
 

A me i bassi non servono mi serve una moto con uma entrata in coppia decisa come un 2 t ce un modo per farla
 
15483073
15483073 Inviato: 28 Ott 2015 15:15
 

Prenditi una 1198... Hai sbagliato moto!
 
15483103
15483103 Inviato: 28 Ott 2015 15:43
 

I bassi non ti servono? Vivi su un rettilineo dell'Autobahn per caso? icon_asd.gif

L'unico modo è quello che ho detto, con delle (costose) modifiche che spostino il tiro più verso l'alto. Ma una sensazione come quella di un 2t a carburatori, te la può dare solo un 2t a carburatori.
 
15483453
15483453 Inviato: 28 Ott 2015 21:48
 

la ducati e peggio a tutto a i bassi a me miserve una rogazione tutto ai alti
 
15483479
15483479 Inviato: 28 Ott 2015 22:11
 

Si può fare, ma preparati a spendere tanto (molte migliaia di euro)... e a ritrovarti una moto inguidabile, se non su un rettilineo.
 
15483707
15483707 Inviato: 29 Ott 2015 10:50
 

Il come ti é stato detto, se ti va puoi dirci il motivo? È sola una questione di sensazione di dover sentire l'esplosione di tiro o c'è anche qualcosa di pratico e un fine "utile"? eusa_think.gif
 
15483729
15483729 Inviato: 29 Ott 2015 11:29
 

Wyv3rN ha scritto:
È sola una questione di sensazione di dover sentire l'esplosione di tiro o c'è anche qualcosa di pratico e un fine "utile"? eusa_think.gif
O lo scopo è partecipare a delle insulse garette sul dritto... o la prima che hai detto. Secondo me, eh.
 
15483773
15483773 Inviato: 29 Ott 2015 12:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
O lo scopo è partecipare a delle insulse garette sul dritto... o la prima che hai detto. Secondo me, eh.


Le gare sul dritto le perderebbe secondo me perché, a meno che la gara non inizi già quando sei a 200km/h, per raggiungere una certa velocità ci metti una vita visto che la moto é morta ai bassi e ai medi, raggiunto il tiro massimo devi accellerare il minimo se no te la dai nei denti e ti ribalti... Quindi nessun pro

Resta la sensazione del tiro, che comunque non ti godi sempre per il fatto che ti ribalti.

A me l'unica deduzione ragionevole sembra essere quella di cambiare moto, tornare ad un 2t e godersi "l'esplosione" di potenza, a mia avviso cosa molto effimera, perché è appunto una sensazione, non dà alcun miglioramento effettivo visto che l'esplosione di potenza cosi brutale implica necessariamente una moto morta e lenta ai bassi e medi regimi
 
15484077
15484077 Inviato: 29 Ott 2015 19:00
 

Allora la moto mi serve cosi perché la uso per drag prima avevo la gamma ma mi serve più potenza quindi o preso la r1 e su questo devo dire che e un altro pianeta pero quella tiro che a ai bassi e medi non mi serve mi serve tutto ai alti . e poi la mia r1
 
15484084
15484084 Inviato: 29 Ott 2015 19:03
 

Chi fa gare di drag ha bisogno sì di un'alta velocità di punta, ma anche di un'accelerazione bruciante, perché sennò ora che prendi velocità la corsa è già bella che finita... A meno che la distanza non sia di cinque kilometri anziché il classico quarto di miglio...

Comunque, se fai gare di drag, prendi un kit turbo. Non posso dire "poca spesa tanta resa" perché la spesa non è poca, per niente, però... beh, la resa c'è di sicuro.
 
15484085
15484085 Inviato: 29 Ott 2015 19:04
 

potoracing ha scritto:
Allora la moto mi serve cosi perché la uso per drag prima avevo la gamma ma mi serve più potenza quindi o preso la r1 e su questo devo dire che e un altro pianeta pero quella tiro che a ai bassi e medi non mi serve mi serve tutto ai alti . e poi la mia r1


scusa ma non ti servono anche i bassi giri per fare una bella partenza? Sicuramente sei molto più ferrato di me non dragrace, dammi (o dacci), qualche info in più giusto per togliermi la curiosità.
 
15484222
15484222 Inviato: 29 Ott 2015 21:56
 

no perche io uso il carello quindi la moto sta sempre in coppia
 
15484224
15484224 Inviato: 29 Ott 2015 21:59
 

comunque che devo fare di preciso per modificare l erogazione
 
15484242
15484242 Inviato: 29 Ott 2015 22:26
 

potoracing ha scritto:
no perche io uso il carello quindi la moto sta sempre in coppia
...fammi capire, tu la traini sul carrello finché non superi i 6-7-8-Xmila giri, dopodiché la sganci e vai? eusa_think.gif

potoracing ha scritto:
comunque che devo fare di preciso per modificare l erogazione
Scarico completo che privilegi gli alti regimi (cioé praticamente tutti)
Un filtro aria aftermarket male non fa
Mappa iniezione e anticipo ad hoc
Cornetti aspirazione quanto più corti e conici possibile
Lavorazione testata (dì al preparatore "voglio solo alti" e sa lui che fare)

Con un 5-6000€ te la cavi, penso. Sarà comunque solo una pallida imitazione di ciò che dà un 2t a carburatori quando entra in coppia.

Se vuoi risparmiare un po' (poca cosa eh) c'è sempre il kit turbo; più grande la turbina, più vicino arriverai ai tuoi scopi (tanto agli alti, niente ai bassi, grossa botta quando entra in coppia).
 
15484550
15484550 Inviato: 30 Ott 2015 11:56
 

Potoracing, fai pure domande liberamente nel topic, senza utilizzare mp. Sicuramente gli altri potranno aiutarti dove io non posso. Saluti.
 
15484838
15484838 Inviato: 30 Ott 2015 19:07
 

No il turbo aumenta i cv mentre a me mi serve solo di spostarla ai alti che intenti con palida imitazuone xhe non verebe uguale .
Grezie
 
15484868
15484868 Inviato: 30 Ott 2015 20:02
 

Un turbo modifica anche la curva d'erogazione: finché il turbo non attacca il motore è morto, quando attacca senti la botta. Più il turbo è grosso, più attacca in alto. Metti un turbo molto grosso e ce l'hai morta in basso, grossa botta, tanto in alto.

Cooomunque... è un'imitazione, perché la sensazione che dà un 2t a carburatori può darla solo un 2t a carburatori. Ogni motore ha il suo tipo di comportamento, di erogazione, di rumore eccetera; non puoi avere le caratteristiche di un motore su uno totalmente diverso. Al limite puoi imitarle, ma non sarà mai la stessa cosa.
 
15484919
15484919 Inviato: 30 Ott 2015 21:22
 

Forse avresti fatto bene a prendere un r1 a carburatori, sarebbe stata di sicuro più irregolare l'erogazione... Ditemi se sbaglio
 
15484961
15484961 Inviato: 30 Ott 2015 23:26
 

Mentre se la faccio turbo sara più agrssiva di un 2 t
 
15485249
15485249 Inviato: 31 Ott 2015 16:22
 

a regà, DFTT icon_smile.gif

ciao

WK
 
15497662
15497662 Inviato: 17 Nov 2015 22:50
 

Wuau ragazzi ieri ho Provato una kavasaki zx10r del 2004 una bestia in guidabile fino ai 8.500 giri molto docile poi esplode in maniera inmpresionante
 
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