Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
[R6 05] Cambiare quote altezza sella [per uso solo pista]
15430057
15430057 Inviato: 18 Ago 2015 20:09
Oggetto: [R6 05] Cambiare quote altezza sella [per uso solo pista]
 

Ciao a tutti , possiedo una r6 2005 , da vari mesi mi sono dedicato solo alla pista , mi sono concesso un corso . Guardandomi mi e' stato detto che essendo troppo alto 1,83 sono troppo basso dentro la sella dove le mie ginocchia rimangono troppo rannicchiate e automaticamente non riesco a muovermi . Mi e' stato consigliato di alzare la sella . Ho preso una originale e l'ho sfoderata mettendo strati di neoprene , 5 cm sono troppi ?
 
15430128
15430128 Inviato: 18 Ago 2015 21:39
 

Se son troppi o troppo pochi 5cm devi saperlo tu,sei tu che guidi e sei tu che ti devi rendere conto di come stai in sella,quindi ognuno potrebbe dirti la sua,ma probabilmente ti diremmo solo delle c*****e.
Le hai le pedane regolabili?Se non le hai ancora metti anche quelle perchè aiutano anche quelli di gamba lunga ad ottenere una migliore posizione in sella,non indietreggiano di molto,ma se le tieni tutte basse e tutte indietro qualcosa fanno;altrimenti se non vuoi spendere troppo puoi farti fare degli arretratori su misura da un artigiano,in commercio se ne trovano sui 50€ la coppia,ma non arretrano più di tanto.
Io ti consiglio di montare anche dei semimanubri più larghi se possibile,ti aumentano la leva e ti permettono di guidare con maggior facilità.
Non conosco la posizione di guida della tua moto,ma sulla mia ex CBR600FS i semimanubri erano decisamente troppo stretti.Anche io sono alto più o meno come te e quel tipo di moto è molto sacrificato e piccolo per un pilota alto.Almeno la tua ha i semimanubri sotto la piastra,il che ti permette di guadagnare qualche centimetro longitudinalmente.
 
15430294
15430294 Inviato: 19 Ago 2015 7:58
 

Secondo me è solo questione di testa e abitudine, io sono più alto di te di 3 cm circa e con gli arretratori riesco a muovermi tranquillamente sulla sella e guido una R6 2004, che è come la tua come altezza sella!
Se vuoi puoi alzare la sella di 1-2 cm, ma penso che sia proprio una questione di abitudine e di testa, devi iniziare a spingere sulle pedane e provare a spostarti sulla sella icon_wink.gif
 
15430337
15430337 Inviato: 19 Ago 2015 8:54
 

alzare la sella? Chi te l'ha consigliato? Max Biaggi? Allora un tappo dovrebbe ridurla al minimo scavando dentro alla sella icon_biggrin.gif
 
15430352
15430352 Inviato: 19 Ago 2015 9:28
 

Faccio fatica a spostarmi sopra alla sella dopo vari turni , se devo fare 5 turni ne faccio sempre 3 o 4 . Mi sposto sopra la sella se riesco posto qualche foto . Piu' di un certo movimento non riesco piu' mi blocco . La posizione che ho non mi consente di fare altri movimenti .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15430361
15430361 Inviato: 19 Ago 2015 9:34
 

No in molti leggendo sul forum essendo alti fanno queste mod . semimanubri piu' larghi , alzare la sella , e spessori sotto al mono per essere meno sacrificati. Le pedane arretrate le avevo tanti anni fa ma non mi trovavo bene e le ho vendute. Vorrei cambiare piu' che altro i poggia piedi a punta che ho con uno arrotondato ma non so se esiste qualcosa. Mi e' stato consigliato di fare una prova con l'istruttore con cui ho fatto il corso.
 
15430430
15430430 Inviato: 19 Ago 2015 11:00
 

mauro75 ha scritto:
Faccio fatica a spostarmi sopra alla sella dopo vari turni , se devo fare 5 turni ne faccio sempre 3 o 4 . Mi sposto sopra la sella se riesco posto qualche foto . Piu' di un certo movimento non riesco piu' mi blocco . La posizione che ho non mi consente di fare altri movimenti .Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Dall'immagine sembri in posizione corretta, il tuo problema è il cambio di direzione e quindi spostarti da questa posizione a quella sul latodestro della moto?
 
15430500
15430500 Inviato: 19 Ago 2015 12:20
 

Essendo molto piegato con le ginocchia , spostandomi a sx dx sempre assumendo questa posizione come da foto non riesco più a muovermi dopo tre o quattro turni da 20'. E' il movimento alzarsi sulle pedane per spostarmi farlo continuamente dopo un po' sono dolori e non vado nemmeno forte quindi ho tutto il tempo per farlo ,oltre questo problema, quello principale e' che non riesco a scendere piu' di cosi' allargo tutta la gamba esco tutto fuori ma mi sento imprigionato .
 
15430589
15430589 Inviato: 19 Ago 2015 14:05
 

Il tuo problema più che di altezza sella, da come lo descrivi è un problema di preparazione fisica e forza resistente.
Potresti provare a migliorare la forza e muscolatura nelle gambe, sopratutto vasto mediale e quadricipite.
Non ho ben capito il problema del sentirsi imprigionato, se intendi che ti senti tutto aggrappato alla moto e un po' costretto penso che sia normale e capiti con tutte le moto sportive, se no non ho capito...
 
15430809
15430809 Inviato: 19 Ago 2015 18:46
 

Si per la forma fisica mi sa non basta ,durante la sett. faccio bici e corsa , penso anche che sia un problema di posizione , perché l'istruttore mi diceva di premere sui manubri per scendere quei 2° mancanti ma non ci riesco . Ho provato diverse volte . Con la curva a dx facevo leva a dx non il contrario. Non pensavo che era cosi' complicato .
 
15430915
15430915 Inviato: 19 Ago 2015 21:18
 

Non è che magari rimani aggrappato con le braccia ai semimanubri? e se rimani aggrappato ai semimaubri poi è difficile spingere.
 
15431078
15431078 Inviato: 20 Ago 2015 7:12
 

Per non rimanere aggrappato cosa mi consigli ?
 
15431087
15431087 Inviato: 20 Ago 2015 7:43
 

PArlando con un po' di persone che vanno forte in pista e leggendo qlc articolo mi hanno detto (o fatto capire gli articoli) che i semimnaubri non vanno usati per tenersi alla moto ma solo per guidarla.
PEr tenersi alla moto bisogna usare le gambe, sia in frenata stringendo forte il serbatoio tra le gambe che in curva usando la gamba interna alla curva per caricare il peso sulla pedana e spingendo e utilizzando la gamba esterna alla curva per fare forza su pedana e serbatoio(con l'interno coscia) e mantere un contatto con la moto, che ci permetta di rimanere attaccati senza doversi aggrappare ai semimanubri.
Link a pagina di Video.sky.it
Link a pagina di Langolodipiega.files.wordpress.com
Quello che fa lorenzo ovviamente è da pilota, ma rende bene l'idea, se fosse aggrappato ai semimanubri non riuscirebbe a salutare, mentre tenendosi con le gambe(e gli addominali) riesce a staccare il braccio, facendo comunque una super piega.
Un'altra cosa che mi hanno sempre detto riguardo alla guida in pista e all'andare forte in pista è che in teoria non bisognerebbe mai stare seduti, ma sempre col sedere leggermente alzato dalla sella(pochi mm) pronti a muoversi. Solo nei rettilinei di solito ci si concede di appoggiarsi, ora ovviamente questo non è fattibile da un amatore come me o te, visto che ci vuole una determinata preparazione fisica, ma te l'ho scritto per rendere l'idea.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene icon_smile.gif
 
15431191
15431191 Inviato: 20 Ago 2015 10:52
 

bognagol ha scritto:
Non è che magari rimani aggrappato con le braccia ai semimanubri? e se rimani aggrappato ai semimaubri poi è difficile spingere.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Esatto.

Io sono alto 1.80... mai avuto problemi nel cambio direzione...
 
15431326
15431326 Inviato: 20 Ago 2015 14:39
 

Ti ringrazio , la prossima tornata ci provo essendo che non mi riesce cosi 'naturale .
 
15431335
15431335 Inviato: 20 Ago 2015 14:51
 

in che piste giri di solito???
 
15431520
15431520 Inviato: 20 Ago 2015 19:30
 

mauro75 ha scritto:
Per non rimanere aggrappato cosa mi consigli ?


Da fermo metti la moto sul cavalletto laterale, mettiti in posizione come se stessi facendo una curva a sx, poi molla le mani dal manubrio.
Se cadi per terra vuol dire che usi le braccia (quindi ti aggrappi al manubrio) e non le gambe per restare in sella.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15431522
15431522 Inviato: 20 Ago 2015 19:36
 

Diciamo che l'ultima pista a distanza di tanto tempo e' Misano (1 volta) e penso di ritornarci anche per una questione di praticita' . Mi e' distante 1h30' da casa a differenza di altre piste . Anni passati la pista piu' frequentata era Magione . Anche se mi piacerebbe girare al Mugello ma e' troppo distante mi ci vorrebbe 4h/5h col furgone per non parlare dei costi che vanno a salire mi diventerebbe troppo un sacrificio gia lo e' adesso .
 
15431798
15431798 Inviato: 21 Ago 2015 7:15
 

biondob ha scritto:
Da fermo metti la moto sul cavalletto laterale, mettiti in posizione come se stessi facendo una curva a sx, poi molla le mani dal manubrio.
Se cadi per terra vuol dire che usi le braccia (quindi ti aggrappi al manubrio) e non le gambe per restare in sella.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Provo , hahaha spero che il cavalletto resista per il mio peso di 90kg , mi tremano un po' le gambe ahaha
 
15431911
15431911 Inviato: 21 Ago 2015 11:06
 

mauro75 ha scritto:
Diciamo che l'ultima pista a distanza di tanto tempo e' Misano (1 volta) e penso di ritornarci anche per una questione di praticita' . Mi e' distante 1h30' da casa a differenza di altre piste . Anni passati la pista piu' frequentata era Magione . Anche se mi piacerebbe girare al Mugello ma e' troppo distante mi ci vorrebbe 4h/5h col furgone per non parlare dei costi che vanno a salire mi diventerebbe troppo un sacrificio gia lo e' adesso .


Già, il mugello (e anche imola) sono carissimi.
Trovo invece molto vantaggioso il sistema con trasponder che utilizza misano nelle prove libere organizzate dal circuito stesso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15431923
15431923 Inviato: 21 Ago 2015 11:17
 

Si infatti , penso prima che ritorni il freddo di vedere come funziona , E testare il rialzo che ho fatto sulla sella con tutti i consigli che mi avete dato . Da come mi hai scritto sai come funziona , ma e' possibile prenotare il giorno prima si trova qualcosa?
 
15434748
15434748 Inviato: 25 Ago 2015 14:33
 

mauro75 ha scritto:
Si infatti , penso prima che ritorni il freddo di vedere come funziona , E testare il rialzo che ho fatto sulla sella con tutti i consigli che mi avete dato . Da come mi hai scritto sai come funziona , ma e' possibile prenotare il giorno prima si trova qualcosa?


Vai sul sito del circuito di misano, ti registri e puoi prenotare gratuitamente e senza impegno tutte le date che vuoi.
Unica cosa devi ricordarti di disdire la prenotazione (hai tempo fino al giorno prima dell'evento) se non intendi partecipare.
Si fa tutto on line tramite il sito, non c'è altro modo, ne per prenotare ne per disdire.
Spesso una settimana/dieci giorni prima della data delle prove i posti sono esauriti e non è più possibile prenotare, però altrettanto spesso nei 2/3 giorni precedenti la data delle prove cominciano a liberarsi i posti.

Se prenoti una data, non disdici la prenotazione e non parteci, ricevi un "punto di penalizzazione" con due punti di penalizzazione ti viene impedito di partecipare alle prove libere organizzate dal circuito per un determinato tempo.

La trovo una formula molto vantaggiosa, in quanto si può prenotare e disdire ogni data senza problemi, si paga in circuito solamente se si partecipa e solamente per i minuti che si rimane in pista, per cui anche in caso di problemi alla moto si paga solamente per quello che si è girato.






doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15434775
15434775 Inviato: 25 Ago 2015 14:56
 

biondob ha scritto:
Vai sul sito del circuito di misano, ti registri e puoi prenotare gratuitamente e senza impegno tutte le date che vuoi.
Unica cosa devi ricordarti di disdire la prenotazione (hai tempo fino al giorno prima dell'evento) se non intendi partecipare.
Si fa tutto on line tramite il sito, non c'è altro modo, ne per prenotare ne per disdire.
Spesso una settimana/dieci giorni prima della data delle prove i posti sono esauriti e non è più possibile prenotare, però altrettanto spesso nei 2/3 giorni precedenti la data delle prove cominciano a liberarsi i posti.

Se prenoti una data, non disdici la prenotazione e non parteci, ricevi un "punto di penalizzazione" con due punti di penalizzazione ti viene impedito di partecipare alle prove libere organizzate dal circuito per un determinato tempo.

La trovo una formula molto vantaggiosa, in quanto si può prenotare e disdire ogni data senza problemi, si paga in circuito solamente se si partecipa e solamente per i minuti che si rimane in pista, per cui anche in caso di problemi alla moto si paga solamente per quello che si è girato.






doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Se solo misano non fosse così lontano...
 
15434909
15434909 Inviato: 25 Ago 2015 19:05
 

bognagol ha scritto:
Se solo misano non fosse così lontano...


Be dai, non è vicino ma nemmeno lontanissima, da piacenza in 2,5/3 ore ci sei.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15436029
15436029 Inviato: 27 Ago 2015 7:50
 

Sono fortunato, perché con 1h 30 sono in circuito, devo dire il trasponder e' vantaggioso a differenza di chi organizza mi costa 30€ meno e giro di sabato o domenica senza prendermi una giornata a lavoro .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©