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Consiglio sostituzione batteria 848
15481782
15481782 Inviato: 27 Ott 2015 9:04
Oggetto: Consiglio sostituzione batteria 848
 



Buongiorno a tutti,

purtroppo la mia batteria al litio su 848 sta tirando le ultimissime quindi mi vedo costretto a cambiarla (nonostante sia solo il primo avviamento della giornata a dare problemi). Premesso che la moto è in mio possesso da poco più di un mese , la batteria attualmente montata è una LiFePO4 , stavo valutando cosa comprare di nuovo...

Ho trovato subito (per rimanere sul litio) una magneti marelli (mmy 12b) a 100 euro spedita che non mi sembra male , soprattutto perchè ha 290 cca.

Poi ho valutato anche una yuasa , sotto consiglio del meccanico ho valutato la yt14b-bs... che trovo a 95 spedita. lo spunto d'accensione però è molto più basso !!

Infine ho trovato una unibat, la ct12b-bs, a tipo 30/35 euro spedita che bene o male si presenta come la yuasa yt12b-bs se non fosse per lo spunto (a mio avviso) un pò scarso.

Premesso che sono economo nel limite in cui la mia moto va perfettamente (se vado a pigiare il tasto di accensione la moto si deve accendere subito, senza tentennamenti) e che per moto ferma più di una settimana attacco la batteria al mantenitore (genius g1100 eu)... Cosa mi suggerite?

la prima batteria in questione mi piace per il peso e per la corrente di spunto alta, unico fattore che mi lascia perplesso è che il litio soffre gli sbalzi di temperatura (la moto rimane ferma solo dicembre e gennaio).

Qualcuno mi darebbe un consiglio valido ed efficiente ??

Grazie a tutti
 
15481860
15481860 Inviato: 27 Ott 2015 10:27
Oggetto: Re: Consiglio sostituzione batteria 848
 

Lazza94 ha scritto:
Infine ho trovato una unibat


ma la batteria originale è da 12 o 14 ah?
mettila con la stessa capacità... direi unibat AGM, ne ho su una da 2 anni e va benissimo, lascia perdere il litio, vista la bella esperienza icon_smile.gif

ciao

WK
 
15481941
15481941 Inviato: 27 Ott 2015 11:51
 

Io con la Magneti Marelli ho avuto esperienza molto positive sul WRF.
Quindi non posso che consigliartela.
Però prendi la 14. Dovrebbero essere praticamente uguali esternamente e hai ancora più spunto.
 
15481979
15481979 Inviato: 27 Ott 2015 12:58
 

L'originale è da 12... Ma volevo metterla da 14 perché molti mi dicono di trovarsi meglio... Certo la unibat a 35 euro spedita varrebbe la pena... Tu su che moto la usi ?
 
15481990
15481990 Inviato: 27 Ott 2015 13:13
 

Lazza94 ha scritto:
volevo metterla da 14


se la tua moto è nota per mettere sotto stress le batterie, quella da 14 sarà un po' più robusta... valuta se la differenza di prezzo vale la pena, e attento alle dimensioni, che non sia troppo grande.

ciao

WK
 
15482217
15482217 Inviato: 27 Ott 2015 17:11
 

Appunto , sono infatti indeciso tra la magneti Marelli da 12 al litio o la yuasa da 14... Bene o male dovrebbero avere la stessa resa...
 
15482384
15482384 Inviato: 27 Ott 2015 20:18
 

Secondo me no.
Meglio quella al Litio da 14.
 
15482616
15482616 Inviato: 28 Ott 2015 1:17
 

6th gear , una al litio da 14 non l'ho considerata per il prezzo proibitivo, momenti ne cambio due al litio da 12 prendendone una da 14 (al litio)
 
15482671
15482671 Inviato: 28 Ott 2015 8:46
 

Lazza94 ha scritto:
Bene o male dovrebbero avere la stessa resa...


le yuasa originali durano anche 10 anni... quelle al litio: boh?
metti una AGM standard, yuasa o unibat, e vivi felice icon_smile.gif

ciao

WK
 
15482950
15482950 Inviato: 28 Ott 2015 13:03
 

Lazza94 ha scritto:
6th gear , una al litio da 14 non l'ho considerata per il prezzo proibitivo, momenti ne cambio due al litio da 12 prendendone una da 14 (al litio)

Che batteria monta la tua moto?

Ho trovato queste:

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it
 
15483261
15483261 Inviato: 28 Ott 2015 18:02
 

Sapreste spiegarmi la differenza tra una ytx 14 bs come quella del primo link per capirci e una mmy12b come quella che dicevo io ??

e ancora, la differenza tra una (ad esempio yuasa) ytx e una yt ?????
 
15483813
15483813 Inviato: 29 Ott 2015 12:45
 

Scusa ma, hai provato a ricaricare quella al litio ?

Io ho 2 sckyric da un paio d'anni, e nonostante mesi senza usare le moto, si riavviano sempre, e al momento dell'acquisto il venditore mi disse di lasciare stare i mantenitori,ma qualora avessi avuto problemi di carica, dare una bella ricaricata di 8/12 ore sotto un qualsiasi caricabatterie e la batteria sarebbe tornata come nuova, al momento ancora non ho avuto il problema.
 
15483916
15483916 Inviato: 29 Ott 2015 15:07
 

La batteria è stata un paio di giorni sotto mantenitore di carica genius g1100eu apposito per il litio. Perché temo che sia andata ? Prima di acquistarla la moto ha avuto un problema al cruscotto e per lavorarci la batteria soffriva nel momento in cui giravano la chiave, provavano etc intanto i fari rimanevano accesi e quant'altro... Da li mi è arrivata la preoccupazione... Mi hanno infatti spiegato che se la batteria al litio va sotto una certa tensione poi si danneggiano alcuni settori della batteria in modo definitivo.... Anche adesso nonostante il mantenitore di carica mi indichi la batteria completamente carica (e il cruscotto mi segna una tensione di 13 /14 volt ), l'accensione iniziale della giornata è problematica al punto che tante volte il motorino di avviamento non ha nemmeno lo spunto per partire... O addirittura il cruscotto va a spegnersi...
 
15484585
15484585 Inviato: 30 Ott 2015 12:28
 

ok, allora, nel caso assicurati che sia effettivamente la battreria, perchè potrebbe magari essere anche un problema all'impianto elettrico
 
15485491
15485491 Inviato: 1 Nov 2015 9:17
 

Duca85 tipo ?? una massa ? qualche cavo sguainato?
 
15485505
15485505 Inviato: 1 Nov 2015 10:06
 

duca85 ha scritto:
assicurati che sia effettivamente la battreria


giusto... fatti prestare un'altra batteria, oppure collegaci quella dell'auto con i cavi... se il problema persiste non è la batteria.

ciao

WK
 
15486567
15486567 Inviato: 2 Nov 2015 17:23
 

Aggiornamento: al momento non sono riuscito a collegarci la batteria da macchina ma ho provato attaccando il mantenitore di carica apposta per il litio e anche un altro caricatore da 12v , attaccati alla corrente comunque fatica a partire e tante volte non gira nemmeno il motorino di avviamento. Stasera / domani provo con la batteria da macchina... Domandona... Se non fosse la batteria , cosa potrebbe essere ? Il meccanico da cui era , sospettava fosse il regolatore di tensione ad avere alcuni problemi. Il problema è che una volta accesa la moto non da problemi ai successivi avvii della giornata... Il primo è quello che mi frega icon_sad.gif
 
15486627
15486627 Inviato: 2 Nov 2015 18:31
 

Lazza94 ha scritto:
Il problema è che una volta accesa la moto non da problemi ai successivi avvii della giornata... Il primo è quello che mi frega icon_sad.gif


se anche dopo averla caricata il motorino d'avviamento stenta a girare, o è il motorino mezzo fuso, o è la batteria morta che non ha spunto a sufficienza... per avviare un motore freddo ci vuole più forza che a caldo. Fai la prova, se vedi che con un'altra batteria il problema sparisce, a questo punto prenderai una batteria nuova, ma prima di usare la moto dovrai verificare che la corrente di ricarica sia sufficiente, e se non è abbastanza i colpevoli possono essere l'alternatore, il regolatore di tensione, o cavi e morsetti vari.

ciao

WK
 
15488054
15488054 Inviato: 4 Nov 2015 15:48
 

Collegata ad altra batteria la moto parte .. È andata la batteria ! Devo solo decidere se prenderne una normale con acido o al litio... Considerando che la moto rimane ferma almeno 3 mesi durante l'inverno...
 
15488079
15488079 Inviato: 4 Nov 2015 16:28
 

Lazza94 ha scritto:
Devo solo decidere se prenderne una normale con acido o al litio...


direi normale (AGM), d'inverno la stacchi e la colleghi a un mantenitore da 20 euro, e non ci pensi più icon_smile.gif
quelle al litio non mi hanno mai convinto... tra l'altro costano una tombola.

ciao

WK
 
15561365
15561365 Inviato: 21 Feb 2016 20:12
Oggetto: 848 cambio batteria, varta-unibat-fiamm ?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

devo cambiare batteria alla mia 848, alla prima accensione a freddo ci mette 5-6 secondi prima di partire, dalla seconda accensione in poi parte al primo tocco dello start, mi hanno consigliato di provare con una batteria con un po piu di spunto in accensione e sto valutando questi modelli:
Unibat CTZ14S
FIAMM FTZ14S-BS
VARTA YTZZ14S-BS

sono tutte e 3 equivalenti come dati (230 spunto e 11.2hah) e anche come prezzi tranne la unibat che costa qualcosina in meno.
Secondo voi su quale dovrei orientarmi? (non proponete litio costano troppo 0510_inchino.gif )
 
15561629
15561629 Inviato: 22 Feb 2016 10:18
Oggetto: Re: 848 cambio batteria, varta-unibat-fiamm ?
 

deltabiri ha scritto:

devo cambiare batteria alla mia 848, alla prima accensione a freddo ci mette 5-6 secondi prima di partire, dalla seconda accensione in poi parte al primo tocco dello start, mi hanno consigliato di provare con una batteria con un po piu di spunto in accensione e sto valutando questi modelli:
Unibat CTZ14S
FIAMM FTZ14S-BS
VARTA YTZZ14S-BS

sono tutte e 3 equivalenti come dati (230 spunto e 11.2hah) e anche come prezzi tranne la unibat che costa qualcosina in meno.
Secondo voi su quale dovrei orientarmi? (non proponete litio costano troppo 0510_inchino.gif )
Ciao deltabiri, ti ho accodato il topic, ricordati di usare la funzione CERCA prima di aprire un nuovo topic, grazie. icon_wink.gif
Venendo al tuo problema per esperienza diretta posso solo consigliarti batterie di marca, quindi vai di Varta o Fiamm. Costano un po' di più, ma durano molto di più!0509_up.gif
 
15561638
15561638 Inviato: 22 Feb 2016 10:28
 

Io ho rimesso su la yuasa originale e non mi sta dando problemi per ora. Attento se vuoi mettere su una 14 alle dimensioni !
 
15572554
15572554 Inviato: 8 Mar 2016 12:46
 

wkowalski ha scritto:
direi normale (AGM), d'inverno la stacchi e la colleghi a un mantenitore da 20 euro, e non ci pensi più icon_smile.gif
quelle al litio non mi hanno mai convinto... tra l'altro costano una tombola.

ciao

WK



Beh oddio... quelle al litio le ho pagate meno delle YUASA originali...


Ripeto, ho 2 sckyric, mai avuto problemi, grazie al dashboard, tengo d' occhio i V, se scende sotto i 12.4/12v , non provo nemmeno a metterla in moto, la carico con il caricabatt apposito (mi avevano detto che quello normale andava bene,ma per sicurezza ho preso quello apposito). Fin'ora mi è succeso una sola volta ad entrambe. E ormai quella sulla moto da pista ha superato i 3 anni di vita,e questa moto la fermo da settembre ad aprile.. L'importante sulle batterie al litio è non farle mai andare sotto un certo voltaggio,altrimenti muore, un'altra cosa importante è non usare i mantenitore delle batterie normali (piombo/gel)..
 
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