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Elaborazione Piaggio enduro/off road
15478349
15478349 Inviato: 22 Ott 2015 18:12
Oggetto: Elaborazione Piaggio enduro/off road
 

Ciao a tutti!
Dopo aver distrutto il mio scooter in un incidente ed essermi messo alla ricerca di un nuovo mezzo sto pensando di realizzare un mio vecchio progetto: uno scooter opportunamente modificato adatto a percorrere strade sterrate e mulattiere, una sorta di scooter "enduro", quindi con molta coppia ai bassi regimi e una ciclistica adeguata. Come mezzo volevo utilizzare un Piaggio Nrg, modello utilizzato nelle competizioni di scooter cross, adatto al fuoristrada.
Ecco il mio progetto:
Telaio rinforzato nei punti critici, cioè nella zona sottopedana, nell'attacco della forcella e in quello del blocco;
Gomme tassellate, dischi a margherita e pastiglie sinterizzate;
Ammortizzatore posteriore YSS regolabile, Bitubo o Malossi rs3 (budget 100/150€);
Torsen wd Polini? Può servire veramente ad evitare la rottura del blocco o è eccessivo?
Forcella? I Piaggio hanno le forcelle a grasso, tuttavia delle oleopneumatiche decenti costano troppo per il mio budget...
Questo per quanto riguarda ciclistica e telaio, passiamo ora alle modifiche meccaniche:
OPZIONE 1
Malossi MHR Replica, albero originale, carburatore Polini cp 21, pacco lamellare originale modificato con lamelle polini, collettore dritto, airbox modificato, Stage 6 pro replica? O meglio altre marmitte? Questa mi sembra adatta per avere molto spunto ai bassi anche sacrificando un po' l'allungo...
Variatore Stage 6 Sport Pro? O meglio il Pinasco Overdrive 19x15,5? O il Motoforce Evolution? Costa poco e sembra ottimo...
Campana Stage 6 395g e frizione Polini 2g o Malossi Delta?
Poi pensavo di montare i rapporti di uno scooter Piaggio a ruote alte, tipo il Liberty, per accorciarli, o è controproducente?
Il carter sarà modificato per montare tutti i rapporti su cuscinetti a rulli...
OPZIONE 2
Malossi Team Replica, albero Top Tpr, vhst 24 o pwk 24, Over Range, campana Stage, Polini 2g, For Race Only o Yasuni c16, collettore dritto, airbox modificato, lamellare Stage 6 fkm modificato con lamelle più sottili, gli altri accorgimenti come l'opzione n°1...
Accetto consigli, critiche, pareri altrui su questo progetto forse un po' fuori di testa icon_mrgreen.gif
 
15478791
15478791 Inviato: 23 Ott 2015 10:37
 

Ovviamente anche il raffreddamento sarà migliorato con l'aggiunta di un secondo radiatore, metterò un comando di gas rapido e le carene saranno rinforzate con riporti di stucco in vetroresina e attacchi al telaio supplementari, e l'aggiunta di una protezione sotto a motore e pedana in alluminio...
 
15479267
15479267 Inviato: 23 Ott 2015 19:43
Oggetto: Re: Elaborazione Piaggio enduro/off road
 

FranzBog ha scritto:
Ciao a tutti!
Dopo aver distrutto il mio scooter in un incidente ed essermi messo alla ricerca di un nuovo mezzo sto pensando di realizzare un mio vecchio progetto: uno scooter opportunamente modificato adatto a percorrere strade sterrate e mulattiere, una sorta di scooter "enduro", quindi con molta coppia ai bassi regimi e una ciclistica adeguata. Come mezzo volevo utilizzare un Piaggio Nrg, modello utilizzato nelle competizioni di scooter cross, adatto al fuoristrada.
Ecco il mio progetto:
Telaio rinforzato nei punti critici, cioè nella zona sottopedana, nell'attacco della forcella e in quello del blocco;
Gomme tassellate, dischi a margherita e pastiglie sinterizzate;
Ammortizzatore posteriore YSS regolabile, Bitubo o Malossi rs3 (budget 100/150€);
Torsen wd Polini? Può servire veramente ad evitare la rottura del blocco o è eccessivo?
Forcella? I Piaggio hanno le forcelle a grasso, tuttavia delle oleopneumatiche decenti costano troppo per il mio budget...
Questo per quanto riguarda ciclistica e telaio, passiamo ora alle modifiche meccaniche:
OPZIONE 1
Malossi MHR Replica, albero originale, carburatore Polini cp 21, pacco lamellare originale modificato con lamelle polini, collettore dritto, airbox modificato, Stage 6 pro replica? O meglio altre marmitte? Questa mi sembra adatta per avere molto spunto ai bassi anche sacrificando un po' l'allungo...
Variatore Stage 6 Sport Pro? O meglio il Pinasco Overdrive 19x15,5? O il Motoforce Evolution? Costa poco e sembra ottimo...
Campana Stage 6 395g e frizione Polini 2g o Malossi Delta?
Poi pensavo di montare i rapporti di uno scooter Piaggio a ruote alte, tipo il Liberty, per accorciarli, o è controproducente?
Il carter sarà modificato per montare tutti i rapporti su cuscinetti a rulli...
OPZIONE 2
Malossi Team Replica, albero Top Tpr, vhst 24 o pwk 24, Over Range, campana Stage, Polini 2g, For Race Only o Yasuni c16, collettore dritto, airbox modificato, lamellare Stage 6 fkm modificato con lamelle più sottili, gli altri accorgimenti come l'opzione n°1...
Accetto consigli, critiche, pareri altrui su questo progetto forse un po' fuori di testa icon_mrgreen.gif
a me mi pare che tu abbia le idee chiare a sufficenza! icon_xd_2.gif 0509_up.gif
 
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