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Problema trasmissione [calo di prestazioni con sporco]
15473680
15473680 Inviato: 16 Ott 2015 14:33
Oggetto: Problema trasmissione [calo di prestazioni con sporco]
 

ciao a tutti, ultimamente il mio scooter avendo perso un po' di ripresa, un giorno ho smontato tutta la trasmissione e ho pulito tutti i componenti con la pistola ad aria compressa. Rimonto tutto e lo scooter va una bomba, come nuovo. Tutto questo però dura solo un paio di settimane, dopo di che dovrei ripulire tutto, come è possibile? ah lo scooter è elaborato.
 
15473720
15473720 Inviato: 16 Ott 2015 15:43
 

Che variatore hai?
 
15473772
15473772 Inviato: 16 Ott 2015 17:04
 

è un polini hi-speed 6 rulli abbastanza consumato, può essere quello?
 
15473777
15473777 Inviato: 16 Ott 2015 17:19
 

quando pulisci la boccola del variatore, lo lubrifichi?
 
15473781
15473781 Inviato: 16 Ott 2015 17:26
 

veramente no, ma non sono autolubrificanti quelle boccole?
 
15473810
15473810 Inviato: 16 Ott 2015 18:08
 

si se sono nuove.. fai qualche modifica quando pulisci il tutto?
ai correttori ad esempio
 
15473861
15473861 Inviato: 16 Ott 2015 18:58
 

no no rimetto tutto al suo posto senza modificare nulla, potrebbe essere il mozzo o la boccola del variatore che sono consumati allora, il variatore avrà intorno i 13000 km
 
15473863
15473863 Inviato: 16 Ott 2015 18:59
 

Ma non so.. Hai percaso qualche buco sul carter da dove puo entrare sporcizia?
 
15474188
15474188 Inviato: 17 Ott 2015 10:19
 

No niente, non so proprio...
 
15474215
15474215 Inviato: 17 Ott 2015 11:16
 

SimoTph ha scritto:
quando pulisci la boccola del variatore, lo lubrifichi?

quoto dopo che pulisci rilubrifica sempre... comunque lo scooter che scooter è? e di che anno..... faccio per capire il modello...
 
15474282
15474282 Inviato: 17 Ott 2015 12:57
 

con cosa lubrifico? è un firefox f15 del 2006
 
15474379
15474379 Inviato: 17 Ott 2015 16:18
 

Le varie piste dei correttori con del grasso - wd 40.
Il variatore se è nuovo puliscilo bene e basta dovrebbe essere sufficente
Io di solito sulla boccola gli metto un filo d'olio proprio leggero.. Ma non è necessario
 
15474385
15474385 Inviato: 17 Ott 2015 16:29
 

hai guardato in che condizioni sta la cinghia? inoltre hai provato il motorino?
sappiamo per certo che è un problema di trasmissione?
 
15474467
15474467 Inviato: 17 Ott 2015 18:38
 

guarda che è la trasmissione dovrei esserne sicuro, proprio perché quando pulisco tutti i componenti con la pistola ad aria e rimonto il tutto va una bomba. La cinghia dovrebbe avere all'incirca 3000 km, comunque la controllerò
 
15474470
15474470 Inviato: 17 Ott 2015 18:42
 

le piste dei correttori quali sono esattamente? scusate l'ignoranza eusa_think.gif
 
15474472
15474472 Inviato: 17 Ott 2015 18:46
 

leoborgo1997 ha scritto:
guarda che è la trasmissione dovrei esserne sicuro, proprio perché quando pulisco tutti i componenti con la pistola ad aria e rimonto il tutto va una bomba. La cinghia dovrebbe avere all'incirca 3000 km, comunque la controllerò

potresti semplicemente comprare una nuova campana e una nuova frizione
Al momento che hai detto che in alcuni punti si appiattisce sta proprio a significare che la Campana non è più buona perché tende a ovalizzarsi, inoltre quelle di serie a volte sono troppo pesanti io ti consiglio di montare una frizione nuova è una nuova Campana più leggera e ventilata.
In ogni caso diminuiresti il gravare sull'asse rotante, migliorando l'accelerazione e mantenendo la temperatura della del Carter più bassa va detto inoltre che avendo un minarelli i Carter sono poco ventilati a differenza di quelli Piaggio che si possono addirittura smontare delle plastiche per renderlo ventilato senza dover ricorrere al trapano.
Dovresti fare in modo di avere un Carter più ventilato questo ti aiuterebbe sicuramente molto perché quando la cinghia tende a slittare sicuramente per il surriscaldamento...
Comunque secondo me è già cambiando campane frizione risolveresti il problema..
 
15474477
15474477 Inviato: 17 Ott 2015 18:49
 

leoborgo1997 ha scritto:
le piste dei correttori quali sono esattamente? scusate l'ignoranza eusa_think.gif

è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



o intendi queste??


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15474487
15474487 Inviato: 17 Ott 2015 19:03
 

Le seconde, se si seccano, appena si scaldano non si aprono piu come si devono le pulegge e quindi risulta piatto lo scooter.. morto in pratica
 
15474648
15474648 Inviato: 17 Ott 2015 23:06
 

Io il wd 40 nella trasmissione non lo mettere mai.. ok che subito lubrifica ma ho notato che poi sporca e incolla
 
15474661
15474661 Inviato: 18 Ott 2015 0:16
 

speed97 ha scritto:
Io il wd 40 nella trasmissione non lo mettere mai.. ok che subito lubrifica ma ho notato che poi sporca e incolla
infatti per lubrificare gli organi di trasmissione si usa il grasso e questo vale non solo per gli scooter, ma per tutti i veicoli del mondo... dai treni ai camion alle Moto alle macchine ai trattori.... e solo nei punti in cui bisogna darlo non necessariamente in tutti i punti in cui c'è del movimento meccanico.
 
15474681
15474681 Inviato: 18 Ott 2015 7:10
 

Nelle piste dei correttori ci va il grasso apposito è vero, ma il wd 40 va bene comunque. Non sporca nulla se non avete i paraoli dei correttori rotti.
Una volta ingassate le piste sopra ci va la copertura e da li grasso-olio-wd che sia non deve uscirne..
Altro discorso per la boccola, metterne un goccio spalmarlo senza che sia esagerato che quando va in moto schizza di qua e di la, quindi, giusto un goccio. Se la boccola ormai è vecchia il wd40 sulla boccola aiuta a farlo girare senza troppi intoppi.
Ovvio che dopo qualche, 1 - 2 mesi lo devi rimettere. è una soluzione provvisoria per ovviare il problema della boccola che lavora male..
Ma non esagerate nel metterlo perchè poi sproca le pulegge del variatore, da li la cinghia l'olio se lo porta dietro ai correttori e 0510_saluto.gif
 
15474779
15474779 Inviato: 18 Ott 2015 11:39
 

Campana e frizione le ho cambiate purtroppo, monto una polini 3g e la campana è la polini evo1, proverò a controllare i correttori originali, comunque grazie a tutti per la disponibilità
 
15474782
15474782 Inviato: 18 Ott 2015 11:43
 

leoborgo1997 ha scritto:
Campana e frizione le ho cambiate purtroppo, monto una polini 3g e la campana è la polini evo1, proverò a controllare i correttori originali, comunque grazie a tutti per la disponibilità
alla fine hai controllato lo stato di usura della cinghia?
 
15474795
15474795 Inviato: 18 Ott 2015 12:01
 

[img]img_7624.jpg[/img]
 
15474796
15474796 Inviato: 18 Ott 2015 12:02
 

non so se si vede la foto, comunque la cinghia si, sembra un po' consumata, però perché se pulisco tutto va bene, se fosse la cinghia andrebbe male anche dopo aver soffiato tutto, o no ?
 
15474803
15474803 Inviato: 18 Ott 2015 12:11
 

leoborgo1997 ha scritto:
non so se si vede la foto, comunque la cinghia si, sembra un po' consumata, però perché se pulisco tutto va bene, se fosse la cinghia andrebbe male anche dopo aver soffiato tutto, o no ?
perché si veda devi togliere dal nome della foto sia i numeri che le parole accentate
 
15474812
15474812 Inviato: 18 Ott 2015 12:17
 

parole accentate non ce ne sono, ci sono solo i numeri, tolgo quelli ma niente..
 
15474817
15474817 Inviato: 18 Ott 2015 12:26
 

leoborgo1997 ha scritto:
parole accentate non ce ne sono, ci sono solo i numeri, tolgo quelli ma niente..
non devi togliere i numeri da quello che scrivi qui sul forum devi proprio cambiare il nome della foto prima di caricarla
 
15474824
15474824 Inviato: 18 Ott 2015 12:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15474832
15474832 Inviato: 18 Ott 2015 12:49
 

La cinghia è messa benissimo! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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