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bandit 650 - tiger 800 - cbf 1000: turismo in due
15473714
15473714 Inviato: 16 Ott 2015 15:30
 

Ciao!
Ho posseduto per un paio d'anni il CBF 1000 ST my 2006!
La moto è un mulo assoluto!
In 70000km, circa, non mi ha MAI dato alcun tipo di problema! Anzi no una lampadina post bruciata, avevo letto pure io di qualche guaio elettrico ma parlando con quei (contando il numero di moto vendute in totale, oserei) POCHI che hanno avuto il problema è venuto fuori che si l'alternatore forse è giusto giusto, il problema del guasto nasce da diversi fattori:
- gente che girava con batterie di pessima qualità o con troppi anni, questa dava tensioni ridicole con conseguente difficoltà d'accensione;
- il punto sopra portava questi geni a non domandarsi come mai la moto facesse fatica ad accendersi, loro semplicemente davano gas insistendo sull'avviamento.... 0510_amici.gif
- altri avevano montato manopole riscaldate, prese, luci supplementari senza tener conto del maggior assorbimento che questi accessori comporta.
Ora che l'alternatore sia delle due debole, ci stà, il fatto che molta gente non abbia idea di come trattare la moto è altrettanto sicura!

Per il resto non posso parlarne che bene: la ST di serie ha ABS e valigie rigide.
Con circa 5500€ compri modelli del 2011 con pochissimi km! Con quei soldi ti porti a casa una moto stabile ed al contempo agile, un motore che riprende sempre ed andando tranquillo fa i 20km/lt abbondanti ed una moto che in generale fa tutto senza fartelo pesare mai!
L'ho cambiata perchè per me era un pò troppo pesante, tu sei un armadio (in senso buono) in confronto non avresti problemi a spostarla!
Di contro sarai esposto all'aria perchè il cupolino originale, purchè regolabile, non protegge troppo!
Il Badit 1250 è un CBF con più motore ancora ed ancora più affidabile!

Lascia perdere CBF 600 o Bandit 650, voi due più tris di valigie cariche.... Avresti una moto sufficiente per girare (ci mancherebbe) però ad ogni sorpasso, salita o qualunque manovra dove serve un briciolo di potenza saresti al chiodo, con le due moto sopra citate di certo non avresti problemi! 0509_up.gif

Hai valutato moto come la BMW R1200RT/1150? Le prime serie ora si trovano a prezzacci e per il turismo di coppia è Er Mejo in assoluto! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15473884
15473884 Inviato: 16 Ott 2015 19:13
 

@squander

Leggendo molti dei post precedenti mi rendo conto sempre più che "il motociclista", nel senso più ampio del termine, è talmente piacevolmente annebbiato dalla passione e dal personale modo d'usare la moto che non si rende conto che altri motociclisti potrebbero avere idee ed esigenze diverse.

Fra poco penso che uscirà qualcuno che ti consiglierà una R1 perchè la GIVI fa comunque il tris di valige e, quindi, è adatta ai viaggi in due!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Molti probabilmente non hanno mai guidato né viaggiato su uno scooter e quindi non possono sapere i pro ed i contro di tale bistrattato, automatico mezzo, non possono conoscere il tuo concetto di comodità e di protettività (scooteristico) e valutano il tutto secondo il metro di paragone squisitamente motociclistico.

Con la mia poca esperienza ti posso dire che scooter e moto sono diversi!!!!!

Sulla moto proverai divertimento, tanto divertimento 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , sullo scooter avrai invece comodità, protettività e praticità.

Anche se hai uno degli scooter più sportivi sappi che la moto - salvo se non sali su una BMW RT, Honda Golwing e similari, ossia gran turismo e NON sport tourer - non ti darà la stessa comodità e protettività, specie per il passeggero, di uno scooter.

E' un dato oggettivo: può piacere come non può piacere ma.....è così!!!!!

E' inevitabile, quindi, che per il gran divertimento che la moto ti darà dovrai sacrificare comodità e praticità!!!

Ecco perchè ti consigliavo la Deauville, perchè è la moto che forse più si avvicina allo scooter ma....non è uno scooter (a buon intenditor poche parole).

Io l'ho cambiata un mese fa per ritornare allo scooter, per giunta a 3 ruote (e con il tuo stesso motore, solo 493 cc), perchè per il mio modo d'essere motociclista anche la deauville non era adatta.

Siccome qualche chilometro in sella agli scooter l'ho fatto, leggendo quelle che sono le tue necessità ed esigenze ti vorrei dare un mio parere spassionato, scevro da condizionamenti di marca e di modello.

L'accetti???

doppio_lamp.gif
 
15473939
15473939 Inviato: 16 Ott 2015 20:42
 

x cbr_125R il cbf 1000 non l'ho mai provato e come moto non mi dispiace affatto , però gente che ha questa moto mi diceva che è perfetta per fare tanta strada , mentre nei brevi tragitti il motore si surriscalda molto e solo per questo la cambierebbero , a parte questo secondo me la TDM 900 è migliore del cbf 1000 che poi vadano bene tutte e 2 non l'ho metto in dubbio , del resto non tutti abbiamo gli stessi gusti 0509_up.gif
x pinocaponord spara spara che sono curioso doppio_lamp.gif
 
15474059
15474059 Inviato: 17 Ott 2015 0:30
 

marktbike ha scritto:
Se il 1250 non ha subìto incidenti ed è stato manutenuto in maniera decente, non c'è nulla di particolarmente a rischio...!

se riesco a prendere un appuntamento, a breve ne valuterò una molto vicina a dove abito (l'unica bandit nel raggio di 30 km !! ) messa ad un prezzo onesto ma forse con le borse già vendute e gomme finite. speriamo bene

aketoest ha scritto:
si la TDM 900 è fuori listino....:

e l'avevo detto io icon_smile.gif nuovi nuovi neppure li trovo nella mia regione. le restanti hanno spesso molti km e non credo facciano al caso mio.
un proprietario inoltre qualche mese fa mi fece notare la poca protettività del cupolino per i diversamente bassi, non credo sia un dettaglio trascurabile, almeno per me...
fossi stato "normale" l'avrei valutata molto bene per quello che ne dicono

CBR_125R ha scritto:
Ciao!
Ho posseduto per un paio d'anni il CBF 1000 ST my 2006!
La moto è un mulo assoluto!

finalmente un parere anche riguardo la terza concorrente, quasi non ci speravo più! icon_lol.gif
se parliamo di accessori ed orpelli, stai discutendo con quello che la presa sottosella da 12v in 20 mesi non l'ha mai nemmeno provata (funzionerà? booooh). per me il troppo stufa e non sarò sicuramente un gadget-man qualunque moto dovessi scegliere. a questo punto anche il difetto della honda scompare e la gara si fa molto dura tra le finaliste
posso chiederti a quanti km è fissato il tagliando? su uno degli annunci trovati hanno scritto "Moto immacolata: anno 2012, riposta SEMPRE in garage, 13.000 km, manutenzione maniacale.
Cambio olio & filtro olio eseguiti a 1000, 5000 e 9000 km...."
avrà un po' esagerato o alla honda sono davvero così meticolosi? (magari ha cambiato olio una volta all'anno?)
il cupolino maggiorato givi risolve il problema aria?
scusa la lungaggine, forse mi sto facendo troppi problemi per nulla
bmw.... se rinasco ricco ci faccio un pensierino rotfl.gif

pinocaponord ha scritto:
ti vorrei dare un mio parere spassionato, scevro da condizionamenti di marca e di modello.

L'accetti???

e come posso non accettare pareri di chi va in moto da una vita? la ricerca era rivolta proprio a questo scopo e sono molto contento di aver attirato tutta questa gente (prima o poi dovrò sdebitarmi icon_asd.gif )
quello che dici è vero, ognuno ha la sua idea, però è anche vero che la verità sta nel mezzo e ascoltando anche le opinioni dei più smaliziati mi sto facendo un idea delle moto che devo e non devo considerare valide per me.
non so quale sia la tua esperienza in merito al nexus, ma posso assicurarti che nella sua stessa famiglia (atlantic, scarabeo, x9-x10, ecc) è il meno adatto alle lunghe trasferte. è sicuramente il più leggero e credo l'unico con la regolazione del posteriore "a mano", però l'aria diretta sul casco mi creava troppi vortici nella zona collo e quindi rumore. quello scooter è adatto a gente più bassa di me poichè lo scudo anteriore convoglia tutta l'aria ad un unica altezza; cambiare cupolino e regolarlo non mi è servito a nulla. sicuramente su una moto con il "becco" a punta (cioè una carenata o simile), gran parte dell'aria frontale viene convogliata al motore e il problema non c'è più. questa è stata una delle diverse motivazioni che mi hanno convinto a cambiare
[apro una parentesi per dire che una sera, costretto dal freddo a cercare soluzioni per il ritorno a casa, mi feci prestare una sciarpona dalla ragazza per coprire esattamente quella zona del corpo. non ti dico che mi sembrava di avere i tappi nelle orecchie, ma di vortici neanche l'ombra. stavo benissimo!! dovessi avere lo stesso problema con la prossima moto, mi adatterò alla soluzione della sciarpa anche d'estate 0509_si_picchiano.gif ]
poi devo anche dire che stai parlando con lo scooterista che come gli prende la mattinata giusta se ne va a fare il valico della maddalena (1455m dice il cartello) senza dire niente a nessuno, giusto per vedere se ci arriva; ovviamente stavolta andavo da solo, però l'anno scorso sono arrivato 200m più in basso passando dall'altro versante con zavorra al seguito e il master 460 non si è lamentato per nulla [se passi per le marche devi andarci anche tu (magari avvertimi prima)]
questo per dire che volendo ci si diverte anche col variatore e che non è quello il mio cruccio principale.
più che altro volevo salire con la potenza per non stare sempre in zona gialla del contagiri: il 500 in 2 in autostrada fa quel che può anche se ti ripaga con consumi ottimi. cerco una moto che a quelle velocità sià parecchio rilassata e quindi rilassi anche me
la deauville effettivamente è un bel dare ma come mi hanno confermato anche qua sopra, penso sia leggermente sottopotenziata rispetto a quelle che potrebbero essere le sue capacità di adattamento al viaggio, comodità e praticità in primis.
comunque grazie ancora del parere, magari tra qualche anno potrei ripensare alle tue parole e se dovessero cambiare le esigenze, avrei qualcosa da cui partire per poi scegliere
 
15474069
15474069 Inviato: 17 Ott 2015 4:48
 

squander ha scritto:
e come posso non accettare pareri di chi va in moto da una vita? la ricerca era rivolta proprio a questo scopo e sono molto contento di aver attirato tutta questa gente (prima o poi dovrò sdebitarmi icon_asd.gif )
quello che dici è vero, ognuno ha la sua idea, però è anche vero che la verità sta nel mezzo e ascoltando anche le opinioni dei più smaliziati mi sto facendo un idea delle moto che devo e non devo considerare valide per me.
non so quale sia la tua esperienza in merito al nexus, ma posso assicurarti che nella sua stessa famiglia (atlantic, scarabeo, x9-x10, ecc) è il meno adatto alle lunghe trasferte. è sicuramente il più leggero e credo l'unico con la regolazione del posteriore "a mano", però l'aria diretta sul casco mi creava troppi vortici nella zona collo e quindi rumore. quello scooter è adatto a gente più bassa di me poichè lo scudo anteriore convoglia tutta l'aria ad un unica altezza; cambiare cupolino e regolarlo non mi è servito a nulla. sicuramente su una moto con il "becco" a punta (cioè una carenata o simile), gran parte dell'aria frontale viene convogliata al motore e il problema non c'è più. questa è stata una delle diverse motivazioni che mi hanno convinto a cambiare
[apro una parentesi per dire che una sera, costretto dal freddo a cercare soluzioni per il ritorno a casa, mi feci prestare una sciarpona dalla ragazza per coprire esattamente quella zona del corpo. non ti dico che mi sembrava di avere i tappi nelle orecchie, ma di vortici neanche l'ombra. stavo benissimo!! dovessi avere lo stesso problema con la prossima moto, mi adatterò alla soluzione della sciarpa anche d'estate 0509_si_picchiano.gif ]
poi devo anche dire che stai parlando con lo scooterista che come gli prende la mattinata giusta se ne va a fare il valico della maddalena (1455m dice il cartello) senza dire niente a nessuno, giusto per vedere se ci arriva; ovviamente stavolta andavo da solo, però l'anno scorso sono arrivato 200m più in basso passando dall'altro versante con zavorra al seguito e il master 460 non si è lamentato per nulla [se passi per le marche devi andarci anche tu (magari avvertimi prima)]
questo per dire che volendo ci si diverte anche col variatore e che non è quello il mio cruccio principale.
più che altro volevo salire con la potenza per non stare sempre in zona gialla del contagiri: il 500 in 2 in autostrada fa quel che può anche se ti ripaga con consumi ottimi. cerco una moto che a quelle velocità sià parecchio rilassata e quindi rilassi anche me
la deauville effettivamente è un bel dare ma come mi hanno confermato anche qua sopra, penso sia leggermente sottopotenziata rispetto a quelle che potrebbero essere le sue capacità di adattamento al viaggio, comodità e praticità in primis.
comunque grazie ancora del parere, magari tra qualche anno potrei ripensare alle tue parole e se dovessero cambiare le esigenze, avrei qualcosa da cui partire per poi scegliere


E certo che dovrai sdebitarti!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Al TingaCalabria 2016, dove aspetto te e la tua compagna, dovrai offrirmi almeno un paio di birre!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho letto che sei di Macerata ed approfitto per dirti che il Gruppo Marche sta rifiorendo e si sta svegliando da un lungo torpore; con gli Amici marchigiani ci vedremo a fine mese in Costiera Amalfitana in un'uscita organizzata da me; facci un pensierino!!!
Ma ritorniamo in topic.
Conosco il tuo nexus e conosco ancor più il nostro splendido MASTER Piaggio (l'ho avuto sotto Atlantic, Beverly, MP3 ed ora Fuoco) , che mi ha portato e mi porterà ancora in giro per l'Europa.
Purtroppo, o per fortuna (altezza mezza bellezza icon_asd.gif icon_asd.gif ), i tuoi 190 cm non aiutano nella scelta di una moto se la comodità e la protettività son le caratteristiche principali che cerchi.
Visto che i giganti son pochi i progettisti non pensano a loro ma alla massa di noi comuni mortali con la conseguenziale difficoltà, per chi è alto come te, di trovare una moto adatta alla propria stazza.
Ho un caro amico, con il quale abbiamo condiviso tanti bei viaggi, ch'è alto come te, anzi 2 cm in più; la sua moto, da ormai anni, è la BMW GS, con parabrezza maggiorato e spoiler Touratech, solo così riesce a ripararsi dall'aria.
A mio parere, se proprio non vuoi salire su una gran turismo la tua scelta obbligata è la cosiddetta enduro stradale.
Le Bandit (650 e 1250) son delle gran moto ma essendo delle sport tourer hanno una postura un po' caricata sui polsi che a lungo andare - sempre secondo me - porta ad un affaticamento notevole, specie se si viaggia in due e, come spesso accade, il pilota deve sopportare anche il peso della passeggera che rilassata s'appoggia sulla schiena. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho letto che tra le moto che ti hanno consigliato c'è la Tiger 1050: gran bella moto, stupendo ed entusiasmante motore e ciclistica a punto!!
Ottima, però, sempre secondo me, per chi viaggia da solo perchè la sella del passeggero è troppo alta e la tua compagna sarebbe completamente esposta all'aria ed ai vortici.
Tra le tre da te prescelte io vedrei la CBF 1000, ovviamente con parabrezza maggiorato e X Creen MRA, ma penso che ancor di più possa fare al caso tuo la Suzuki V Strom 650, moto alta, protettiva, con la giusta potenza, bassi consumi ed economicità d'esercizio e grande capacità di carico.

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15474112
15474112 Inviato: 17 Ott 2015 7:29
 

Hai escluso per questioni economiche la versys 1000...
Ma io guarderei bene fra i primi modelli..

Volevo prender la cfb1000,l'ho provata più volte,ma non mi ha mai convinto ..le preferirei la vstrom 650
 
15474124
15474124 Inviato: 17 Ott 2015 7:49
 

@squander : secondo me scartare il CBF 1000ST a prescindere è sbagliato, andrei a provarla o almeno a sedermi sopra! 0509_up.gif
Ripeto la mia (e non solo la mia, se potessi ti farei parlare con i possessori di questa moto che la usano davvero, moto con ben più di 100000km) non ha mia avuto un problema che fosse uno, i tagliandi li fai ogni 10000km, tieni conto che le candele non le ho mai cambiate, cambiavo filtro olio, aia ed olio... Ogni tanto le pastiglie dei freni. Stop. (ho mentito io essendo paranoico cambiavo olio e filtro MASSIMO ogni 6000km, perchè volevo io preciso!)
Coomunuque capisco che quello che dici ero scettico pure io all'inizio, però mi sono dovuto ricredere con l'utilizzo...
Con un cupolino maggiorato sicuramente risolvi il problema! 0509_up.gif

@aketoest: in cosa sarebbe meglio il TDM rispetto al CBF?? Ripeto non sono di parte (o meglio si sono un pò di parte in quanto Honda) non consiglio il CBF perchè l'ho posseduto, ma perchè per l'utilizzo che vuole fare il nostro amico potrebbe essere un'eccellente soluzioni come rapporto prezzo/affidabilità/dotazioni/manutenzione.
Se il motore si surriscalda credo ci sia un problema alla moto, che nel traffico un 1000cc 4 cilindri, super catalizzato scaldi è più che ne normale.... Fa così il CBF come il CBR, come il Bandit, come tutte!

Come suggerito da OM1 guarderei anche le prime edizioni della Versys 1000!
Questa è una Signora moto! Mooolto comoda, con un motore che definire perfetto è offensivo, ottima ciclistica e grande equilibrio in due! (ero quasi tentato di cambiare il CBF proprio con la Versys, ma il solito problema peso mi ha frenato...)
Parlando di BMW R1200RT ne trovi a circa 8000€, ripeto per viaggiare comodi in due quella è il top! 0509_up.gif
 
15474339
15474339 Inviato: 17 Ott 2015 14:44
 

pinocaponord ha scritto:
E certo che dovrai sdebitarti!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Al TingaCalabria 2016, dove aspetto te e la tua compagna, dovrai offrirmi almeno un paio di birre!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho letto che sei di Macerata ed approfitto per dirti che il Gruppo Marche sta rifiorendo e si sta svegliando da un lungo torpore; con gli Amici marchigiani ci vedremo a fine mese in Costiera Amalfitana in un'uscita organizzata da me; facci un pensierino!!! ...


per il tingacalabria ti farò sapere, la voglia di viaggiare è tanta ma tra gli impegni "extra-moto", i raduni locali a cui devo assolutamente partecipare [a giugno mi feci scappare un giro bellissimo sulle nostre colline non leggendo le locandine della festa a cui era collegato- mai più!], e i viaggi decisi in 2, il tempo stringe.
se riesco comunque sei il primo che avviso. per il resto quest'anno l'assicurazione è già sospesa per problemi "personali" (solo seccature, niente di che) quindi anche amalfi...
tornando a noi, la sella del nexus mi costringeva a posture poco indicate per il viaggio, non credo perderei molto da questo punto di vista. la passeggera ogni tanto si appoggiava comunque e non è un problema che mi pongo. l'unico dubbio è la protezione aerodinamica ma a quanto pare tutti i modelli presi in esame passano questa prova con bei voti, meglio così.
la tiger a questo punto la metto come seconda scelta, se già le rimane difficile salire e poi è pure esposta, la zavorra mi si stanca. non ho voglia di litigare col capo icon_asd.gif
la v-strom la tengo come seconda scelta insieme alla triumph, non vorrei fosse spompata come dicono molti. (devo confessare che mi ha fatto riflettere molto prima di escluderla)
lo spoiler aggiuntivo dici che funziona? avevo pensato anche a quello, però solo dopo aver provato il cupolino maggiorato, magari mi basta quest'ultimo.
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om1 ha scritto:
Hai escluso per questioni economiche la versys 1000...
Ma io guarderei bene fra i primi modelli...


nella mia regione il primo modello non è stato venduto, oppure non l'ha comprato nessuno...
fatto sta che non si trova. boooooh!! (e anche il nuovo modello non è che sia diffuso come il pane)
ma forse sbaglio io, che annate intendete con "primi modelli" ?
io trovo solo moto dal 2010 a non meno di 8000 euri, e parliamo dei più usati...
troppo per le mie tasche da schiavo operaio!
più o meno stesso discorso per la 1200rt consigliata da cbr_125r anche se in questo caso ci sono molti più modelli a disposizione. oltretutto il boxer non l'ho mai digerito pur venendo da uno scoreggione da mezzo litro, magari tra 20 anni ci butterò un occhio ma non la vedo adatta a me (senza offesa)

CBR_125R ha scritto:
@squander : secondo me scartare il CBF 1000ST a prescindere è sbagliato, andrei a provarla o almeno a sedermi sopra!
Coomunuque capisco che quello che dici ero scettico pure io all'inizio, però mi sono dovuto ricredere con l'utilizzo...
Con un cupolino maggiorato sicuramente risolvi il problema!

ma infatti non l'ho scartata, è rimasta in prima fila col bandit. ora mi rimane veramente solo la prova statica di entrambe.
da buon ansioso che si rispetti ho già prenotato per entrambe le moto una visita tra privati. purtroppo le occasioni trovate sono tutte e due a 60km da casa; per fortuna nella stessa provincia 0509_pernacchia.gif . se riesco a mettere daccordo entrambi, lunedi sera mi sparo 200km di giro e le vedo entrambe, altrimenti mi faccio domani il bandit e lunedi la cbf. poi ovviamente torno qui a riferire (e che lo dico a fare che la macchina devo pure tagliandarla nel frattempo, evviva il tempismo perfetto!)
considerate che entrambe hanno 15-16k km, apparentemente curate nei tagliandi e ben tenute.
prezzi simili, 5000 euro suzuki 4500 honda ma questa senza kit borse che la rimette in pari con l'altra.
la sfida è dura, il tempo è poco, l'emozione tanta. 0509_lucarelli.gif
ci si risente probabilmente martedì, buon weekend a tutti! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15474598
15474598 Inviato: 17 Ott 2015 21:54
 

in bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
15474706
15474706 Inviato: 18 Ott 2015 8:58
 

squander, un consiglio diciamo tattico: ma se d'inverno la moto non la usi, che la compri a fare adesso?
Aspetta gennaio/febbraio, è lì che si fanno gli affari migliori... quelli che mettono in vendita ora te li ritroverai tali e quali, ma con l'annuncio fuori da 3 mesi e nessuno che li chiama, e saranno più disposti a venirti incontro sul prezzo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15474708
15474708 Inviato: 18 Ott 2015 9:04
 

CBR_125R ha scritto:
Lascia perdere CBF 600 o Bandit 650, voi due più tris di valigie cariche.... Avresti una moto sufficiente per girare (ci mancherebbe) però ad ogni sorpasso, salita o qualunque manovra dove serve un briciolo di potenza saresti al chiodo


certo, oggi se non hai almeno un 1000 non sei nessuno icon_smile.gif
con la mia bolsa 650, in 2 con 3 bauli e borsa serbatoio ho visto i 210... bastano? icon_smile.gif
hai comunque 85cv, scali una marcia e qualsiasi auto te la pappi a colazione... certo col 1250 non devi neppure scalare la marcia, ma da qua a dire che col 650 saresti al chiodo ce ne passa... il nostro amico non mi sembra il tipo che vuole fare le corse, e la 650 potrebbe essere una valida alternativa economica... ormai trovi l'ultima serie usata a 2000 o meno.

ciao

WK
 
15474723
15474723 Inviato: 18 Ott 2015 9:30
 

wkowalski ha scritto:
certo, oggi se non hai almeno un 1000 non sei nessuno icon_smile.gif
con la mia bolsa 650, in 2 con 3 bauli e borsa serbatoio ho visto i 210... bastano? icon_smile.gif
hai comunque 85cv, scali una marcia e qualsiasi auto te la pappi a colazione... certo col 1250 non devi neppure scalare la marcia, ma da qua a dire che col 650 saresti al chiodo ce ne passa... il nostro amico non mi sembra il tipo che vuole fare le corse, e la 650 potrebbe essere una valida alternativa economica... ormai trovi l'ultima serie usata a 2000 o meno.

ciao

WK

Guarda hai proprio sbagliato persona con cui fare questo discorso!
Il mio era un ragionamento dato dal fatto che lui pesa 90kg, la morosa 60kg, vuole girare sereno con tris di valigie, non dico che con un 650 non si giri, ma con la coppia di un 1000cc sei più rilassato!
C'è a chi piace smanettare col cambio (e io sono uno di questi), c'è chi invece vuole andare via liscio con marce alte... Si parla di 1000/1250 con 98cv, mica 200! è la coppia che fa la differenza...
Poi vedere i 210 non vuol dire nulla... Pure con la Clio della morosa 1.2 da 75cv ho visto i 180km/h in leggere discesa, però quando si fanno tanti km in autostrada o in montagna ci si stanca molto... La stessa macchina col 1.5dCi è molto più rilassante, capisci quello che intendo? O bisogna sempre sparare frasi d'effetto??
 
15474800
15474800 Inviato: 18 Ott 2015 12:06
 

squander ha scritto:


om1 ha scritto:
Hai escluso per questioni economiche la versys 1000...
Ma io guarderei bene fra i primi modelli...


nella mia regione il primo modello non è stato venduto, oppure non l'ha comprato nessuno...
fatto sta che non si trova. boooooh!! (e anche il nuovo modello non è che sia diffuso come il pane)
ma forse sbaglio io, che annate intendete con "primi modelli" ?
io trovo solo moto dal 2010 a non meno di 8000 euri, e parliamo dei più usati...0510_saluto.gif
la 1000
É prodotta dal 2012,
..la mia comprata a Bologna sotto i 7000
 
15475323
15475323 Inviato: 19 Ott 2015 9:30
 

CBR_125R ha scritto:
Guarda hai proprio sbagliato persona con cui fare questo discorso!


dai, mica ti volevo attaccare icon_smile.gif
solo dire al nostro amico che con un 650 da 85cv ci fai di tutto e di più senza alcun rimpianto... e visto che mi sembra di capire che non naviga nell'oro, forse è meglio il 650 invece di un 1250 che - se guidata con viUlenza - ti straccia una gomma post. in 2000 km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15475547
15475547 Inviato: 19 Ott 2015 13:03
 

squander ha scritto:
la manutenzione non mi spaventa, ma il consumo sapevo fosse leggermente minore su entrambi i modelli
io parlo delle versioni ad iniezione e raffreddamento a liquido, magari non avendo specificato avete preso in esempio modelli più vecchi
sapevo che il 1250 arrivava anche ai 20 al litro senza pretendere tanto vento in faccia...


Io ho il GSX 1250 FA (ovvero il bandit con la carena integrale), pesante da fermo ma in movimento è una piuma e non stanca assolutamente.
Ho notato che i consumi variano molto dal polso, come tutte le moto del resto, ma in maniera diversa.
In sintesi, se guidi cambiando sembre a 4/5000 giri, fai i 16 se cambi a 2000 fai i 20.
Il bello è che, vista la coppia monstruosa, volendo sei in 6a a 1500 giri e riprende senza esitazioni.

Ciao
 
15475632
15475632 Inviato: 19 Ott 2015 14:14
 

wkowalski (e cbr) diciamo che dalla prossima settimana a prima di metà gennaio non avrò nemmeno il tempo di guardarmi gli annunci quindi se riesco a trovare e provare qualcosa adesso che ho tempo sto piu contento e per quando (spero) passerò l'esame avrò una moto già messa in sesto (durante la pausa febbraio-patente avrei tempo morto da impiegare in ritocchi)
comunque diciamo che il 1250 l'ho preferito perche qui da me si trova di più, più recente e spesso in versione traveller
quello che ho provato ieri (seems comodo bro!) è tenuto molto bene, ha 4 anni ed è appunto traveller + alcune aggiunte; è robbetta ma tutto fa mucchio. come prezzo spenderei all'incirca 2000 euro in più della versione 650 ma come già detto qui ho tutto, la 650 come piace a me non è diffusa. spesso trovo solo il bauletto o anche nulla... queste cose dovrei aggiungerle e a questo punto per 1500 € preferisco il 1250
comunque mai disprezzato la versione piccola del bandit icon_smile.gif
ora dovrei provare il cbf ma il proprietario non sembra essere mai raggiungibile, a quanto andrà con quella moto?? ( mi insulto da solo 0509_vergognati.gif )
no davvero, se non risponde entro stasera, richiamo per il suzuki e termino qui la mia pena
mi è stato subito simpatico e la moto mi è piaciuta da quando l'ho vista parcheggiata, sarà amore?

om1 non so cosa dirti, sarà che il motociclista marchigiano è 25%ducati, 25% gs, 15% harley, 10%guzzi e 25% tutto il resto, io quella moto a quel prezzo non l'ho mai trovata
magari c'avrei fatto un pensiserino ma ai prezzi che fanno qui da me, non posso permettermela

vi terrò aggiornati
 
15475667
15475667 Inviato: 19 Ott 2015 14:34
 

squander ha scritto:

om1 non so cosa dirti, sarà che il motociclista marchigiano è 25%ducati, 25% gs, 15% harley, 10%guzzi e 25% tutto il resto, io quella moto a quel prezzo non l'ho mai trovata
magari c'avrei fatto un pensiserino ma ai prezzi che fanno qui da me, non posso permettermela

infatti il mio era un invito a muoversi...
io stavo andando a prendere una a 350 km da casa mia, avevo praticamente concluso ...
poi è uscita questa a soli 180...

questo weekend andrò via con 2 amici che il GS se lo son trovato uno a 750 km e l'altro 530km da casa icon_eek.gif però han speso quello che volevan loro (scriver poco sarebbe inadeguato visti gli €€€ usciti icon_asd.gif )

Se si vuole il prezzo non ci si può aspettare di trovarla dal fruttivendolo sotto casa 0510_saluto.gif
 
15476005
15476005 Inviato: 19 Ott 2015 20:52
 

om1 ha scritto:

infatti il mio era un invito a muoversi...
io stavo andando a prendere una a 350 km da casa mia, avevo praticamente concluso ...
poi è uscita questa a soli 180...

questo weekend andrò via con 2 amici che il GS se lo son trovato uno a 750 km e l'altro 530km da casa icon_eek.gif però han speso quello che volevan loro (scriver poco sarebbe inadeguato visti gli €€€ usciti icon_asd.gif )

Se si vuole il prezzo non ci si può aspettare di trovarla dal fruttivendolo sotto casa 0510_saluto.gif


infatti nei comuni vicini niente di niente, mi sono dovuto spingere a 60km da casa per vedere il bandit e domani sera mi aspettano altri 130km solo per vedere il cbf.
750km però sono troppi dai! possibile che non ci sia nulla nel mezzo?
sarei stato disposto a muovermi un po' di più, si, ma farsi mezza italia per risparmiare 500 euro (o qualcosa di più) a cosa serve? e se poi la trovava difettata? minimo 100 euro di benzina buttati al vento per non contare il giorno perso in viaggio.
vabbè, per ora mi accontento di poter scegliere, vediamo come va domani

p.s. cosa consigliate fare per controllare la moto in piena notte? (di giorno non posso sperare di arrivarci e tornare in tempo per il turno pomeridiano)
porterò due torce CHQ (chinese high quality icon_asd.gif ) molto luminose ma oltre a questo?
ci siamo dati appuntamento in una zona industriale con l'illuminazione tipica delle lampade arancioni e forse qualche faretto da supermercato (ripeto, colpa mia) e non vorrei mi sfuggisse qualcosa anche se è tenuta da maniaci a leggere l'annuncio
 
15476904
15476904 Inviato: 20 Ott 2015 22:24
 

AGGIORNAMENTO
torno dalla prova del cbf... inutile dire di essere soddisfatto.
moto da paura, ma proprio letteralmente!!
il proprietario ha insistito per farmela provare sia da pilota che da passeggero. nel primo caso mi sono limitato al giro del parcheggio e la linearità ai bassi giri mi è sembrata piacevolissima (stessa sensazione del bandit ma questo l'ho provato un po' meno per sbadataggine )
nel secondo caso, beh, ancora sento la paura di trovarmi in terra per quanto spingeva! ma chi l'ha detto che un 4 cilindri in basso è morto? sarà che vengo da uno scooter ma avevo davvero la sensazione di finire a strisciare l'asfalto col sedere anche in 6a marcia!
e vabbè, tralasciando la parentesi adrenalinica giovanile, anche questa moto mi è sembrata molto curata (tagliandi anticipati alla metà della scadenza icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) e ben tenuta. a differenza del suzuki le manca l'abs che però non mi è sembrato essenziale date le staccate che quel pazzo mi faceva provare durante il giro. perlomeno non ho sentito ne avvertito scivolamenti benchè la temperatura esterna fosse bassa, le gomme al 50% e l'asfalto (statale italiana media) non troppo favorevole. la sella mi è sembrata leggerissimamente più larga sul bandit ma sulla honda ho notato il minore angolo delle gambe sul serbatoio, come se la moto fosse più stretta in quel punto e quindi più "accogliente" (differenza minima comunque). sella passeggero giudicata comoda dalla zavorra sul bandit(mi regala anche la retina gommata), sul cbf sono salito solo io ma non ho notato una seduta da superbike prontogara, ci stavo... c'è da dire che il bandit è già fornito del tris di borse (ufficiali traveler) con piastra per l'arretramento del bauletto, più spazio per lei quindi, mentre il cbf ha solo i perni per il montaggio del kit che mi sembra comunque una buona soluzione (il telaio del bauletto givi comprende anche le maniglie passeggero) ma non l'ho visto montato e spero sia come me lo aspetto dalle immagini.
come strumentazioni honda batte suzuki 2-0. i display del cbf sono belli e comprensibili mentre il bandit presenta solo l'essenziale. non ne faccio una grossa polemica ma è un punto in più a favore della prima.
comodità/sospensioni? col cbf, freddo a parte, stavo da dio. se dite che il bandit è addirittura più adatto ad assorbire le asperità, non riesco ad immaginare quanto si stia comodi.
difetti? manca la temperatura dell'acqua ad entrambe ma data la proverbiale affidabilità di questi motori non ne faccio una pena. sul nexus comunque mi ha salvato dal bruciare una testata (ok c'è la spia rossa, però caz..... e mettetela una barra sotto al tachimetro!)
che dire, entusiasta di entrambe, dubbioso più di prima per lo stesso motivo: mi aspettavo di trovare qualche difetto che spostasse l'ago della bilancia ma niente, sono fatte così...
l'unica differenza sarebbe sul prezzo finale col bandit in vantaggio per il semplice fatto che non devo attrezzarlo con bauletto e valige, ma dato che il cbf me lo vendono a qualcosa meno, la sfida rimane apertissima
ah quasi dimenticavo, sulla honda ho trovato montato il cupolino maggiorato che mi arriva ad altezza naso in posizione tutto su, sul suzuki invece un altro cupolino aftermarket con minispoiler anteriore, entrambi dicono che l'aria viene deviata molto bene, voi cosa preferireste?
in definitiva le considerazioni finali
suzuki: più votata al passeggio, anche veloce, ed al relax, motore e meccanica ipercollaudate, posizione più rilassata, già accessoriata e testata in 2 per la comodità
honda: tourer col vizio della velocità, progetto apparentemente più recente e moderno, consumi minimamente minori, posizione più rassicurante (ma proprio a volerlo scrivere...), da accessoriare, moto in perfetto stato, forse poco avezza a borse e bauletti per natura (ma magari mi faccio troppe pippe mentali)
che dite, lascio decidere al cuore?
 
15476989
15476989 Inviato: 21 Ott 2015 5:43
 

Guarda il mio ex CBF, in due, con le valigie rimaneva sempre comodo e sicuro da guidare!
Lascia decidere il cuore, se interessato io ho da vendere il mio vecchio bauletto originale Honda (con tutto il kit per installarlo quindi piastra ecc ecc) da 52lt, se interessato mandami un mp! 0509_up.gif
Certo che il Bandit già finito di tutto non è male per niente....
 
15476992
15476992 Inviato: 21 Ott 2015 5:51
 

Anch'io sono per il vecchio detto: al cuor non si comanda!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

E comunque sia con la Suzuki che con la Honda.......cadrai sempre in piedi!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15477051
15477051 Inviato: 21 Ott 2015 8:29
 

squander ha scritto:
ma chi l'ha detto che un 4 cilindri in basso è morto?


qualcuno che rosica perchè il suo 2 cilindri vibra come un frullatore e mura a 7.000 giri icon_smile.gif

per la scelta tra le due: andrei sul bandit perchè cercando in giro sembrerebbe che il problema allo statore del cbf sia una cosa concreta:

Link a pagina di Cbf1000.com

Link a pagina di Cbf1000.com

ciao

WK
 
15477084
15477084 Inviato: 21 Ott 2015 9:09
 

squander ha scritto:
ma chi l'ha detto che un 4 cilindri in basso è morto?

come trovi gente che scrive che i bicilindrici murano a 7000 icon_asd.gif icon_asd.gif


Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare,
Tu sei salito sopra 2 bei 4 cilindri grossi...ora vai a provarti una Fazer600 e riparliamone..... eusa_doh.gif

IO avevo una bicilindrica 650 (che murava a 9000) ma spingeva da subito.
Non farei mai a cambio con nessun 4 cilindri 600 provato (per andar in montagna per esempio). eusa_naughty.gif

Il 1000 4 cilindri che ho ora è un'altra storia, spinge da subito (e mura a 9000, come il bicilindrico 650 per la cronaca)



Quando l'altro giorno ho scritto
om1 ha scritto:
squander ha scritto:

il bandit 1250 l'ho escluso poiché mi basterebbe la potenza del 650 (15 cv in più non mi fanno tanta differenza)

a leggere una cosa del genere fossi un mod ti bannerei al volo:


era proprio per questo motivo che hai provato sulle tue palle , ehm, sulla tua pelle... icon_asd.gif
la differenza non sono i cavalli in alto ma la coppia che hai ai bassi.... 0509_banana.gif
 
15477109
15477109 Inviato: 21 Ott 2015 9:51
 

Il problema allo statore c'è, come detto è più unico che raro!
Poi se si cerca sicuramente qualcosa ha pure il Bandit...
 
15477123
15477123 Inviato: 21 Ott 2015 9:59
 

CBR_125R ha scritto:
Il problema allo statore c'è, come detto è più unico che raro!
Poi se si cerca sicuramente qualcosa ha pure il Bandit...

tutte le moto hanno qualche difetto..

Non ti dico bandit o CBF... solo che sinceramente il mezzo deve essere quello che ti calza meglio nell'uso che ne fai... se cerchi adrenalina o comodità o autonomia scegli una che si confaccia meglio all'uso... la CBF resta una bella moto e fidati che anche la bandit sa essere... "sportiva"
 
15477127
15477127 Inviato: 21 Ott 2015 10:01
 

CBR_125R ha scritto:
Il problema allo statore c'è, come detto è più unico che raro!


ci sono 40 statori bruciati solo tra i partecipanti al forum inglese... alcuni sono arrivati alla 3a o 4a sostituzione. Hanno fatto un sondaggio: su un centinaio di moto, il 30% ha bruciato lo statore, spesso a chilometraggi ridicoli.
A 400-500 euro a botta è una bella spesuccia...
Il bandit ha la pompa che si intasa, ma una volta scoperto il trucchetto la puoi sistemare in casa a costo zero.

ciao

WK
 
15477129
15477129 Inviato: 21 Ott 2015 10:02
 

fctz170 ha scritto:
tutte le moto hanno qualche difetto..

Non ti dico bandit o CBF... solo che sinceramente il mezzo deve essere quello che ti calza meglio nell'uso che ne fai... se cerchi adrenalina o comodità o autonomia scegli una che si confaccia meglio all'uso... la CBF resta una bella moto e fidati che anche la bandit sa essere... "sportiva"

Che cavolo centra la sportività??
Ripeto non stò difendendo il Cbf a prescindere... dico solo di non fare allarmismi....
La Bandit 1250 ho avuto la fortuna di portarla so di che parlo! icon_evil.gif
 
15477131
15477131 Inviato: 21 Ott 2015 10:04
 

wkowalski ha scritto:
ci sono 40 statori bruciati solo tra i partecipanti al forum inglese... alcuni sono arrivati alla 3a o 4a sostituzione. Hanno fatto un sondaggio: su un centinaio di moto, il 30% ha bruciato lo statore, spesso a chilometraggi ridicoli.
A 400-500 euro a botta è una bella spesuccia...
Il bandit ha la pompa che si intasa, ma una volta scoperto il trucchetto la puoi sistemare in casa a costo zero.

ciao

WK

Avete ragione voi!
Il cbf è una moto inaffidabile. Non avevo letto i forum e nemmeno li avevano letti i cbf dei miei mici e conoscenti... Perdonate!

Perdonate la mia ignoranza.
 
15477132
15477132 Inviato: 21 Ott 2015 10:13
 

CBR_125R ha scritto:
Che cavolo centra la sportività??
Ripeto non stò difendendo il Cbf a prescindere... dico solo di non fare allarmismi....
La Bandit 1250 ho avuto la fortuna di portarla so di che parlo! icon_evil.gif

nella prova del CBF che ha fatto ha detto che l'ha trovata una moto anche adrenalinica. Con sportività mi riferivo a quello (per questo le "")... mi sono espresso male.

Comunque il mio era un Quote per il tuo post
 
15477154
15477154 Inviato: 21 Ott 2015 10:38
 

CBR_125R ha scritto:
Il cbf è una moto inaffidabile


sembrerebbe che i nostri colleghi tedeschi si sono messi insieme e hanno scritto alla honda, che ha riconosciuto il problema e gli ha offerto inizialmente la sostituzione gratuita, poi proprio l'estensione della garanzia a 7 anni + garanzia sui pezzi sostituiti.
Non mi sembra la solita storia gonfiata dal web...

ciao

WK
 
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