om1 ha scritto:
Ritengo di poter scrivere con cognizione di causa visto che giro spesso con il mio vicino (ha un Hyper 1100s) ed io ho una Versys1000 ..
il 1000 kawa è uno dei meno 4 cilindri che ci siano in circolazione, la coppia parte da 3500 giri ed è costante fino agli 8000, e tra l'altro i valori non sono poi tanto distanti da quelli del 1000 Ducati..
Quindi il salto non è poi cosi traumatico, la differenza principale è che sulla tua sei abituato ad un motore che "pompa" in basso, mentre il kawa ti sembrerà "asettico"sempre "pieno" e regolare, ma mai con
colpi di matto..
Se guardiamo la guida (probabilmente) escludendo il misto stretto andrai più facilmente più forte con la z1000sx
il motivo è semplice ed è racchiuso in una parola: elettronica..
Io con la Versys ho pochissimi problemi a star dietro all'hyper, mentre il contrario è più arduo
(in salita dove conta il motore)
l'entrata in curva ed il cambio di direzione sono a vantaggio suo, più che altro per una questione di pesi, ma tutto il resto ... bye bye.. questo è dovuto alla "previdibilità" del motore, e dal fatto che l'elettronica è veramente perfetta, con il Ducati bisogna esser più "accorti"..
posso scriverla in altri termini? per sfruttare il kawa (anonima in senso buono e lo dice uno che ha come pallino una moto che di motore è ancora più piatta come la NUDA900R) basta meno, per sfruttare l'hyper.... bisogna essere molto esperti. L'hyper è una moto progettata per essere veloce nel misto stretto in mani esperte, se uno è "normale" resta una moto cazzuta che ti fa "bagnare".
Porto ad esempio un giro che feci con un mio carissimo amico, il con il caballero 125 (kittato 183) e lui la hyper 796. Gli stavo dietro tranne nei rettilinei e spesso lo infilavo di traverso nei tornanti ed in uscita faticava perché per quanto la 796 sia più "umana" scorbutichella lo è... ma se ci si prende la mano (e si è realmente capaci) le hyper sono delle mannaie in mano al "macellaio di wanted", potenti, cattive e precise