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realizzare un sogno,ma con quale moto.
15470866
15470866 Inviato: 13 Ott 2015 11:55
Oggetto: realizzare un sogno,ma con quale moto.
 

ciao a tutti:
questo e il mio primo post,ma e un pò che leggo tutti i vari 3d.
e da qualche anno che mi gira per la testa di farmi un viaggio in spagna,facendomi tutta la costa nord fino ad arrivare a santiago de compostela (in galizia),ma per questioni economiche (principalmente) sono impossibilitato ad acquistare una moto "seria da viaggio" non so tipo transalp,supertenere,o simili.

vorrei acquistare adesso la moto (budget 1000€,se riesco anche meno) prendere il patentino,e partire a inizio estate. avendo un lavoro che si alterna a periodi di grande impegno,e di calo lavoro fino a zero,spesso mi capita di rimanere a spasso anche un mese,e ne approfitterei per farmi qualche viaggetto in economia,per questo avrei scelto una cilindrata che spazia dal 125 al 250..
ho letto che ci sono molti modelli molto economici nei consumi e nella manutenzione. tipo honda varadero 125,comet gt 250,yamaha ybr,eccetera.

purtroppo a forza di leggere i vari 3d,ho una confusione in testa riguardo all acquisto piu consono per fare anche qualche viaggio molto lungo,senza dover spendere un capitale in benzina o portarmi dietro 2000 ricambi...

a questo punto chiedo aiuto a voi,quale modello di moto potrei acquistare max 250 cc di cilindrata che unisca affidabilita,e consumi bassi? e che si possa acquistare usata mantenendomi nel mio budget?
grazie a chi vorra aiutarmi.
 
15470882
15470882 Inviato: 13 Ott 2015 12:06
 

ma perchè una cilindrata così bassa? voglio dire: è per un motivo legale (età giovane e limite imposto da patente A2), economico (per ridurre consumi e spese di gestione), o di altro genere?
comunque io dico sempre che si può viaggiare con qualsiasi moto, solo che con certe si va meglio che con altre.
 
15470888
15470888 Inviato: 13 Ott 2015 12:11
 

Secondo me, ybr 250, considera che la versione 125 ci hanno fatto il giro del mondo, moto sicuramente parca nei consumi, la trovi usata a ottimi prezzi, onestamente meno di 1000 euro la vedo dura, tutto sommato è una moto che tiene bene l'usato secondo me con 2000 euro o qualcos ameno la trovi.
 
15470919
15470919 Inviato: 13 Ott 2015 12:45
 

Una cilindrata bassa tiene più basso il corso dell'assicurazione, tuttavia in effetti con mille euro è più facile comprare una vecchia transalp o una pegaso che una 250 recente.
 
15470954
15470954 Inviato: 13 Ott 2015 13:23
 

bassa cilindrata non vuol dire sempre basso costo...

..mi pare ci fosse un ragazzo qui sul forum che partì per Samarcanda e ritorno, comprando un trnasalp (o tenerè non ricordo) vecchia di qualche anno a 600 euro e sistemandola con altri 200, adesso vedo se trovo il link....
 
15470972
15470972 Inviato: 13 Ott 2015 13:54
 

mr_iena ha scritto:
bassa cilindrata non vuol dire sempre basso costo...


Sull'acquisto probabilmente una moto di cubatura maggiore e di "più esperienza" icon_asd.gif (dire vecchia è brutto) costa meno, manutenzione siamo lì, assicurazione... beh li sì che costa meno un mezzo fra i 250 e i 400 cc rispetto ad un 600 (ma anche rispetto a un 50cc, il più caro per quello che è).
 
15470976
15470976 Inviato: 13 Ott 2015 13:55
 

Anche secondo me ti converrebbe una 600 almeno... eusa_think.gif
 
15470996
15470996 Inviato: 13 Ott 2015 14:15
 

honda dominator 650 e ti fai il tuo viaggio senza problemi! il giro del mondo lo hanno fatto anche in ciao ma...
 
15471006
15471006 Inviato: 13 Ott 2015 14:25
 

Partendo dal presupposto che volere è potere...devi chiederti quanto sei disposto a sacrificarti in tutta onestà... icon_biggrin.gif
 
15471074
15471074 Inviato: 13 Ott 2015 15:29
 

CoffeeWolf ha scritto:
Una cilindrata bassa tiene più basso il corso dell'assicurazione, tuttavia in effetti con mille euro è più facile comprare una vecchia transalp o una pegaso che una 250 recente.


Senza dubbio, se come diceva lilit non c'è un motivo "legale" (non so che differenza di costi di utilizzo: consumi, bollo, assicurazione, ecc. c'è con un 250), intorno ai 1.000 euro di 600/650 cc. ne trovi parecchie. YBR non mi dispiace, ma sotto i 1.500 euro non credo si trovino. Tieni conto che io pensavo di aver preso una moto vecchia (2002 e 38.000 km), ed in un'altro forum mi hanno apostrofato con "vecchia? è praticamente appena uscita dalla concessionaria rispetto alle nostre!".
Bye doppio_lamp.gif
 
15471222
15471222 Inviato: 13 Ott 2015 17:59
 

ciao.
grazie a tutti delle risposte.
diciamo che il motivo principale per il quale vorrei optare x una moto piccola e,:consumi irrisori,ci sono dei 125/250 che arrivano a fare i 35km e oltre con un litro,cosa che purtroppo le varie dominator,tenerè non fanno.

assicurazione,bollo,e pezzi di ricambio, x un 125 mi hanno chiesto circa 250/300euro all anno di assicurazione,tra 125 e 250,ce poca differenza.

per fare esperienza,purtoppo non ho mai posseduto una moto,e quest'anno ho fatto 40 anni! 0510_sad.gif ,e non so ancora bene se riusciro a mettermi in moto fare viaggi eccetera. il sogno di farmi dei viaggetti c'è..diciamo la piccola cilindrata economica e il trampolino di lancio,se poi non va...,un 125/250 si vende secondome prima di un 600/750,sui vari mercatini che sfoglio giornalmente le piccole cilindrate spariscono molto velocemente..mentre e da mesi che vedo annunci di moto grosse invendute.

attorno ai mille euro se riesco a beccarne una prima che sparisca si trovano spesso:
honda varadero 125 (la mia preferita)
sym xs 125.
comet 250 gt.
e varie moto anni 80/90,ma spesso sono a due tempi,e quindi dai consumi veramente esagerati.
avevo trovato una cagiva planet davvero bella e perfetta x me,ma i consumi erano esagerati!

la moto perfetta x me e quella piccola di cilindrata che ad una velocita di crocera di 70-90 all'ora mi porta dove voglio,con tanto di carico (borse eccetera) senza che sia sempre rotta,e che consumi poco.

grazie e chi continuera a darmi consigli su questo mondo che e bellissimo,e che a 40 anni mi ha fatto appassionare!
 
15471342
15471342 Inviato: 13 Ott 2015 20:07
 

A quel che leggo, direi "un vespone e passa la paura, trovi i ricambi anche in Afghanistan" 😁
 
15471377
15471377 Inviato: 13 Ott 2015 20:40
 

Una 250 per fare viaggi?

E' una bella opzione, sappi che i due cilindri di quella cubatura esprimono potenza ad altissimi giri e nell'uso autostradale ti frantumano gli zebedei, a vibrazioni e "frrrrriiiinnnnnnnnnn" emesso dal propulsore.
Hahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Te lo dico in quanto io posseggo un 250 bicilindrica e l'autostrada ad alta velocità non è proprio il suo terreno congeniale, tuttavia convengo sulle tue, il 250 impegna poco economicamente, consuma poco, va il giusto ed a 80-90 costanti sono riuscito a percorrere 34,7 km/l come risultato migliore.
Quando vado "economy run", marce lunghe, no accelerazioni brutali né frenate decise, rallentando con accorto uso del freno motore, andatura fluida, percorro più di 30 km per litro.
E' una piccola moto che fa le stesse cose di quelle grandi, certo con la dovuta proporzione prestazionale, ti porta dove vuoi.
Io ho una ZZR, moto carenata che come segmento è una sport tourer, ma si può tranquillamente dire poco sport e per lo più tourer, esemplifico con foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Qui nel Tinga l'abbiamo/l'abbiamo avuta in tanti, e kappasette, viaggiatore DOC, ci ha girato in lungo ed in largo caricandola come un mulo.

Queste moto le hanno prodotte tra il 1990 ed il 2004 e ne puoi trovare a prezzi sotto i 1500 euro e attorno ai 1000, con chilometraggi tra i 5000 ed i 40000 km, ho conosciuto un ragazzo che ne aveva fatti quasi 100.000 senza rogne. E'assai affidabile.
Valutala. 0509_up.gif
 
15471387
15471387 Inviato: 13 Ott 2015 20:50
 

Bella la ZZR icon_smile.gif

Synth... Permettimi, stai facendo un filo di casotto icon_razz.gif
Hai mischiato bicilindriche dalla taglia generosa per la loro cubatura (varadero e comet) con una piccola monocilindrica dalle dimensioni molto contenuti (la XS, che io apprezzo, per inciso) fino ad arrivare ad una 125 2t...
La ZZR è un ottimo mezzo in effetti.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 13 Ott 2015 21:57, modificato 1 volta in totale
 
15471395
15471395 Inviato: 13 Ott 2015 20:55
 

ciao. grazie delle risposte!
diciamo che,i miei futuri viaggi li vorrei fare evitando autostrade,mi piacciono i percorsi al difuori delle citta,tipo passi,o strade statali poco utilizzate.

tanti anni fa a bordo del mio scooter 50(ne ho avuti 3),me ne andavo per i passi di montagna,o andavo al mare passando x la via emilia.i viaggi in autostrada preferisco farli in macchina.

il mio sogno motociclistico,e la yamaha supertenere 750 quella coi fari tondi..non e detto che magari dopo un anno di piccola cilindrata non decida di buttarmi su una moto "vera" creata x viaggiare e per macinare km.

ma al momento non me la sento,voglio partire calmo senza svenarmi..anche se mille km ci metto 3 giorni a farli non mi importa,l importante e che ci arrivo icon_biggrin.gif
 
15471399
15471399 Inviato: 13 Ott 2015 20:59
 

Nel caso valuti la ZZR, sappi:

icon_arrow.gif ce ne sono alcune in vendita con le staffe ed il baule
icon_arrow.gif come aftermarket, le staffe sono introvabili (le mie sono Nonfango, ora non le fanno più)
icon_arrow.gif sulla piastra puoi montare un baule fino a 56 litri (testato, ce l'ho)
icon_arrow.gif sulla coda hai dei gancetti estraibili ove poter fissare i "ragni" elastici portaoggetti
icon_arrow.gif sul serbatoio puoi mettere una borsa magnetica estensibile
icon_arrow.gif non esistono telaietti laterali specifici per valige rigide, puoi autocostruirti dei supporti per montare le borse morbide (kappasette l'aveva fatto) o adattare dei supporti universali come quelli che vendono da Louis.de ad esempio.
icon_arrow.gif ci sono bikers che hanno adattato un trittico Givi con successo

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Ultima modifica di wankelmania il 13 Ott 2015 21:00, modificato 1 volta in totale
 
15471400
15471400 Inviato: 13 Ott 2015 20:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Bella la ZZR icon_smile.gif

Synth... Permettimi, stai facendo un filo di castto icon_razz.gif
Hai mischiato bicilindriche dalla taglia generosa per la loro cubatura (varadero e comet) con una piccola monocilindrica dalle dimensioni molto contenuti (la XS, che io apprezzo, per inciso) fino ad arrivare ad una 125 2t...
La ZZR è un ottimo mezzo in effetti.


hai perfettamente ragione..infatti come scrivevo nel primo post,sono molto confuso al riguardo 0509_si_picchiano.gif

la varadero e comunque un 125,la comet e un 250,ma molto parsimonioso,la xs la apprezzo per la sua semplicita..non che x i consumi da record. diciamo che non mi importa la dimensione o la tipologia di moto,basta che sia comoda x qualche viaggetto e che sia affidabile..

il due tempi lo avevo visto usato senza conoscerne le caratteristiche..ma quando parlai col venditore capii che non era adatto a me..
 
15471466
15471466 Inviato: 13 Ott 2015 22:07
 

Con la struttura della XTZ che tanto ti piace ce n'erano, ma erano principalmente due tempi... Vedi Tuareg & co.
La dimensione conta molto su una moto. Non ho idea di che corporatura tu abbia, ma se il tuo intento è macinare km non puoi non tener conto dello spazio a bordo e se con bagagli a maggior ragione.
Mi piace la tua filosofia del 125, la trovo bellissima. Un'altra moto che potrebbe incuriosirti, anche se non facilissima da trovare, è la Honda Clr Cityfly 125. Ci avevi pensato?
Se invece volessi fare la follia, Overtourer (mi pare si chiami così) ha appena fatto una adventurer 250 icon_smile.gif
 
15471479
15471479 Inviato: 13 Ott 2015 22:30
 

ciao.
si infatti le adoro tutte quelle anni 80/90 con la linea simile alla supertenere,quello stile da parigi dakar meraviglioso!,e si trovano anche a prezzi onesti,ma il due tempi purtroppo nn va bene per me...

come corporatura sono piu o meno nella media,sono 180cm per 70 kili scarsi...

si piu o meno le 125 4 tempi le ho cercate tutte...ma la maggiorparte purtroppo tutte fuori budget,ammeno di non farsi 500/600km anche piu per andarle a visionare.

la Overtourer 250 e stupenda!,ma e una moto nuova,e pure costosa..credo stia sui 4000€ e passa.

comunque mi sto facendo piu o meno un idea,se esiste una moto simile come dimensioni alla varadero,ma 250 di cilindrata sarebbe perfetta,perche da come leggo in giro la varadero125 ,e pesante,ed il motore come tutti i 125 4t e lento. 0510_help.gif
 
15471555
15471555 Inviato: 13 Ott 2015 23:36
 

Se vai sul custom ti si apre un mondo. Virago 250 Intruder 250 Honda Shadow sono solo alcuni esempi di moto economiche comode e comodamente caricabili con bagagli, inoltre hanno un aria alla easy rider che è ideale per macinare chilometri icon_asd.gif icon_asd.gif
Se ti piace il genere ti consiglio di darci un occhiata seriamente perchè sono economiche in tutto (assicurazione consumi ricambi manutenzione ecc) ma non nella realizzazione!
 
15471741
15471741 Inviato: 14 Ott 2015 11:09
 

Capisco e apprezzo la tua filosofia ma i modelli in giro sono pochi.
E'vero comunque che (assicurazione a parte, ma dipende anche da dove abiti) i costi tra un 250 ed un 600 non sono molto diversi.
Se il 600cc è una soglia che non vuoi oltrepassare, allora guarda per la Kawasaki KLE 500: 45 cv scarsi, poco più di un 125 2t degli anni '80, motore infinito, si trova spesso intorno ai 1000 euro in buone condizioni. Consumi circa 20 km/l
Se vuoi fare dei viaggi devi pensare non solo ai costi nudi e crudi, ma anche all'affidabilità generale di una moto ed anche al fatto che qualsiasi meccanico sia in grado di metterci mani all'occorrenza, alla diffusione del modello per eventuali pezzi di ricambio, ecc.
 
15471765
15471765 Inviato: 14 Ott 2015 11:38
 

mando695 ha scritto:
Se vai sul custom ti si apre un mondo. Virago 250 Intruder 250 Honda Shadow sono solo alcuni esempi di moto economiche comode e comodamente caricabili con bagagli, inoltre hanno un aria alla easy rider che è ideale per macinare chilometri icon_asd.gif icon_asd.gif
Se ti piace il genere ti consiglio di darci un occhiata seriamente perchè sono economiche in tutto (assicurazione consumi ricambi manutenzione ecc) ma non nella realizzazione!


Quoto. A me piaceva molto la Intruder Messaggio #15183641 Anche io apprezzo la tua "filosofia", inoltre credo che la custom sposi molto anche sotto il profilo "psicologico" l'idea della "velocita di crocera di 70-90", nel senso che nessuno si aspetta che tu metta il ginocchio a terra con una moto così. (E' la velocità che faccio di solito io, che l'ho presa da pochi mesi e sono un principiante assoluto, ed ho sempre l'impressione che pensino tutti "ma guarda 'sta lumaca, che se l'hè comprata a fare la moto per andarci così?")
Bye 0510_saluto.gif
 
15474569
15474569 Inviato: 17 Ott 2015 21:09
 

synth ha scritto:

comunque mi sto facendo piu o meno un idea,se esiste una moto simile come dimensioni alla varadero,ma 250 di cilindrata sarebbe perfetta,perche da come leggo in giro la varadero125 ,e pesante,ed il motore come tutti i 125 4t e lento. 0510_help.gif


Ciao.

Moto enduro stradali 250 purtroppo non ce ne sono, nel nostro paese, a parte l'Over Tourer, che t'è fuori budget.
Devi rivolgerti a modelli di venti e più anni fa, come l' Aprilia Tuareg 350 wind '86-'89.

In Giappone esisteva una variante quarto di litro del KLE (che in cilindrata 500 cc t'è stato consigliato più sopra), dal nome KLE 250 o Anhelo 250, da noi non è mai arrivato ufficialmente.
C' erano importatori paralleli che fecero giungere e distribuirono moto nipponiche nella fascia 250-400 cc, come Hornet 250, VTR 250, Suzuki RF400, Yamaha FZR 250.
Potresti cercarla presso uno di loro, oppure rivolgerti ai mercati esteri (ci sono video di youtube da cui si ravvisano possessori greci di KLE 250), però il nesso causale mi sembra lungo. eusa_think.gif
 
15474694
15474694 Inviato: 18 Ott 2015 8:25
 

wankelmania ha scritto:

In Giappone esisteva una variante quarto di litro del KLE (che in cilindrata 500 cc t'è stato consigliato più sopra), dal nome KLE 250 o Anhelo 250, da noi non è mai arrivato ufficialmente.


Questa non la sapevo proprio! icon_smile.gif
C'è anche da dire comunque che la Kle è talmente tranquilla anche per noi che non c'è un vero motivo di averla 250 invece di 500. In Giappone, essendo la stazza diversa, forse aveva più senso.
Un po' come il discorso della fmx 650 che alla fine ha una trentina di cv icon_wink.gif
 
15474970
15474970 Inviato: 18 Ott 2015 17:13
 

CoffeeWolf ha scritto:
Questa non la sapevo proprio! icon_smile.gif
C'è anche da dire comunque che la Kle è talmente tranquilla anche per noi che non c'è un vero motivo di averla 250 invece di 500. In Giappone, essendo la stazza diversa, forse aveva più senso.
Un po' come il discorso della fmx 650 che alla fine ha una trentina di cv icon_wink.gif


più che di stazza credo sia un fatto di legislazione: in Giappone esistono norme molto restrittive sulle patenti moto, e solo in pochi riescono a superare l'esame per la patente illimitata, gli altri devono accontentarsi di mezzi sotto i 400cc. questo spiega perchè in quel Paese abbondino le moto di cilindrata medio-piccola, che qui da noi erano praticamente scomparse e solo in tempi recentissimi hanno ricominciato a fare capolino sul mercato.
 
15475312
15475312 Inviato: 19 Ott 2015 9:19
 

lilit ha scritto:
più che di stazza credo sia un fatto di legislazione: in Giappone esistono norme molto restrittive sulle patenti moto, e solo in pochi riescono a superare l'esame per la patente illimitata, gli altri devono accontentarsi di mezzi sotto i 400cc. questo spiega perchè in quel Paese abbondino le moto di cilindrata medio-piccola, che qui da noi erano praticamente scomparse e solo in tempi recentissimi hanno ricominciato a fare capolino sul mercato.


Ohhh icon_smile.gif
In effetti ho sentito che c'è anche la prova del risollevare la moto da terra icon_smile.gif
Quindi un Goldwing può averlo solo la Montagna di GOT. icon_xd_2.gif
 
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