Kino87 ha scritto:
La Z650 forse è più piccola della CB500, figurati. L'unico motivo per cui una moto da A3 possa risultare più ostica di una da A2 è che avendo un motore un po' più grande spesso e volentieri hanno anche un po' più di freno motore, un tiro un po' più brusco e via dicendo, ma dipende molto anche dalla moto.. KTM con il suo 390 monocilindrico probabilmente è meno fluido del bicilindrico a V di una SV650, per dire
Rimanendo sull'idea delle carenate buone per cominciare e usabili per la patente A3 mi vengono in mente solo la ER6F/Ninja 650 e il CBR650F/R (e andando più indietro l'SV650S), però come ti è stato detto niente impedisce di prendere la patente A3 attraverso la scuola guida (ragionevolmente parlando si spendono circa 200€ in più che non facendola da privatista e hai il vantaggio non indifferente di fare i primissimi passi con una moto che non è tua, quindi se la butti a terra amen
) e poi andare in giro con una moto da A2, anzi... conosco diversa gente che che dopo anni di esperienza, magari anche con 1000, sta tornando indietro su quel genere di moto per una questione di costi e di facilità di guida.
In tutto questo in realtà al di la dei gusti personali mi pare che non ci hai detto che uso conti di farne della moto. Se conti di usarla come mezzo di spostamento prevalentemente in città oppure di fare solo passi di montagna vicini a casa la scelta logica sarebbe quella di una naked o addirittura di un motard, se vuoi affrontare delle tratte più lunghe o più veloci una carenata con impostazione da sportourer, grazie al riparo aerodinamico e alla maggior stabilità, diventa una scelta preferibile. Moto stile classico tenderei ad evitarle: purtroppo il filone va di moda quindi si paga un sovrapprezzo legato all'elevata richiesta, a questo aggiungiamoci che spesso una moto in stile retrò non è altro che una naked più scomoda e costosa.
Un'altra cosa che sarebbe utile sapere è qual'è grossomodo il budget. Considera oltre al costo d'acquisto della moto quello dell'assicurazione (purtroppo non trascurabile) e l'acquisto iniziale delle protezioni (oltre ad un buon casco io consiglierei caldamente di prendere anche una giacca con protezioni, un paraschiena ed un paio di guanti. Pantaloni e stivali possono essere presi con più calma, ma sono comunque un acquisto da prendere in considerazione se ci si prende gusto e si comincia ad usare la moto per tratte un filo più lunghe)
Ciao! Innanzitutto grazie per le info! 🤗
Allora, la mia idea è di usarla un po' per andare a lavoro (zone urbane ma non centro città), un po' più per tempo libero. Vivendo in Toscana ho la possibilità di girare in luoghi sempre molto belli e suggestivi (Mugello, coste, campagne senesi, etc). Quindi, immagino, avrò necessità di qualcosa di comodo e maneggevole.
Riguardo il budget, pensavo ad un usato max 4000€, perché come dicevi giustamente tu avrò bisogno di acquistare anche l'abbigliamento adatto, bollo e assicurazione.
Appunto, l'assicurazione... sarà un dramma! Per l'auto sono in prima classe, ma con la moto dovrò partire dalla 14ma 😢
Essendo totalmente ignorante in materia, per ora riesco a guardare solo il lato estetico/comodo delle moto, per questo mi piacciono anche le retró. Però se mi dite che è soltanto una questione estetica e non sono davvero così comode come sembrano, allora le scarto.
Per dare un'idea, mi piacciono la Ducati Monster, la Ninjia 400, la Kawasaki ER6N, etc...
Come vi sembrano?
Riguardo la Patente, mi sa che punto direttamente alla A3 per prendere poi comunque una moto più piccina di cilindrata (questioni di budget e spese).