In merito ai vuoti non saprei perché non ho tirato le marce, però faceva tanto fumo! Le fasce sono quelle che stavano già vicino al cilindro non le ho cambiate!
Buono
Senza Benza
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Inviato: 14 Ott 2015 20:01
no xchè se la moto è stata ferma molto tempo le fasce s'incollano e praticamente non esistono,ok allora stasera spruzza lo svitol dentro al foro della candela,e domani mettici una candela nuova e prova.
lolipop
250 Champ
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Inviato: 14 Ott 2015 20:02
meglio un wd 40 ma fa lo stesso.
lolipop
250 Champ
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Inviato: 14 Ott 2015 20:29
Va bene! Fatto! Il discorso del tanto
Fumo invece che significa?
Buono
Senza Benza
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Inviato: 14 Ott 2015 20:32
significa che le fasce non tengono e trafilano miscela in + e quindi annegano la candela.
lolipop
250 Champ
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Inviato: 14 Ott 2015 20:33
ma...tipo lavatrice!quindi domani riprova e vediamo cavolo di motoretta!!!
lolipop
250 Champ
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Inviato: 15 Ott 2015 6:13
Buongiorno, oggi riprovo e vediamo, al massimo se non va in moto dobbiamo pensare a qualcosa di più pesante!
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 9:57
Ora che ci penso, la prima volta che é andato in moto non avevo ancora testato l'impianto di raffreddamento a liquido! L'ho fatto subito dopo, cambiando la guarnizione del carter lato volano, cambiando un paio di manicotti con annesse fascette di ferro e poi ho caricato l'impianto mettendo del liquido antigelo già pronto all'uso per verificare se vi erano ulteriori perdite, una volta fatto ho visto che non perdeva da nessuna parte e che comunque il livello del liquido era sempre costante! Quindi ho dedotto che anche le guarnizioni del gruppo termico funzionavano! Può essere non va in moto a causa del impianto di raffreddamento? Anche se mi sembra strano!
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 10:04
Quando ho rimosso il carter del lato volano vi era all'interno un liquido misto ruggine, ovviamente è stata la causa della ruggine intorno all albero, volano e annesso dado, sicuramente la guarnizione non era più buona e l'acqua é filtrata, potrebbe aver causato qualche guasto la presenza di acqua?
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 10:45
ovvio che l'acqua ha fatto il danno della ruggine,ma fa pur sempre scintilla ed è già andata in moto...oggi prova con la candela nuova,vedi se fa scintilla,montala e vedi se va.
lolipop
250 Champ
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Inviato: 15 Ott 2015 10:59
Come si fa a capire se sta qualche cuscinetto del banco o qualche parabolico danneggiato? Se vi é infiltrazione di aria extra o qualche fuoriuscita di benzina?
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 11:20
naaaa secondo me è + probabile che sia una fascia rotta,ovviamente uscirebbe della miscela da qualche parte se fossero i paraoli di banco,il dramma è che per vederli devi tirar giu' il volano non parliamo di cuscinetti,ma di paraoli,se son rotti quelli vien fuori miscela,ma io credo sia piuttosto una fascia rotta,gia che la moto era ferma da anni,ma intanto vedi se va in moto oggi.comunque x cambiare i paraoli non bisogna aprire tutto,xchè di solito si tolgono da fuori e si mettono da fuori,non conosco quel motore li,ma dovrebbe essere così.se non va in moto togli il cilindro e controlla le fasce
lolipop
250 Champ
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Inviato: 15 Ott 2015 15:45
Allora: messo candela nuova, batteria ricaricata, niente da fare! Ho smontato il cilindro e le fasce stanno bene! Ora mi spiego che diavolo possa avere per non partire! Io mi sto rassegnando!
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 16:42
Giusto per metterti sulla buona strada.
Un motore, per funzionare, necessita di queste tre cose:
1) fase di accensione;
2) compressione;
3) rapporto stechiometrico 14,5:1.
Se sei sicuro che (1) e (2) sono a posto (scintilla OK, fasce OK), allora devi regolare la carburazione...
Basta uno scarto del 10% nel rapporto stechiometrico e il motore non parte più.
Canyon_500
Minimoto Champ
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Inviato: 15 Ott 2015 17:10
Il problema è che la carburazione stava fatta nel momento in cui il motore è andato in moto la prima volta! Io non mi spiego come sia possibile che una volta spento non sia andato più in moto e la causa potrebbe essere da capo la carburazione! Ciò che mi fa pensare è che a questo punto sta qualche getto che é troppo piccolo/grande (seppure si tratta delle misure originali) e quindi non fa funzionare il tutto come si deve! Boh, non riesco a capire! Non mi è mai capitata una cosa del genere!
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 18:35
MA quando non parte la candela è bagnata o asciutta? se dopo un po' di pedalate senti scoppi dalla marmitta mi da da pensare che o entra troppa benzina o hai problemi con l' accensione (scintilla).
Controlla il galleggiante nel carburatore che non sia bucato.
lamb91
Senza Targa
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Inviato: 15 Ott 2015 19:16
La candela è asciutta, il galleggiante sta bene! Ho risolto anche la perdita di benzina! Io non conosco l intensità della scintilla della candela, ma è la
Medesima di quando è andata in moto
La
Prima volta! Non so se ritornare a smontare cilindro e pistone e verificare da capo tutto! Non so che fare boh! Credo che dovrò organizzare un convegno con voi esperti e fare l autopsia a questa moto!
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 19:30
Io uso la candela ngk b9eg credo si chiami così! Dovrebbe andare bene vero?
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 19:35
......è la sua...
lolipop
250 Champ
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Inviato: 15 Ott 2015 19:52
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 19:54
sarebbe da controllare ancora la fase,ma se non riesci a togliere il volano come si fa?
lolipop
250 Champ
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Inviato: 15 Ott 2015 20:01
però bisognerebbe anche misurare la compressione,perchè per es sulle vespe 200 quando ci mettevi il polini 240,non pigliava in moto quando non c'era + compressione,e tolto il cilindro,il pistone e la fascia erano bellissimi da vedere,ma le tolleranze erano alla frutta.e non andava,ma neanche x miracolo!dovresti verificare le tolleranze fra pistone e cilindro e controllare la tolleranza delle facsce,ma x curiosità quanti km ha sta motina?ho cercato in giro,ma non trovo il manuale d'officina per quella moto,forse lo stesso motore era montato su qualche altro modello?
lolipop
250 Champ
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Inviato: 15 Ott 2015 20:03
Per togliere il volano ci vuole un estrattore apposito che si avvita sul volano, non pensare di usare martelli o leve perche no riesci. si trova da qualsiasi ricambista se vuoi lo cerco e ti do le misure( io ho una elefant ma penso che siano uguali)
Dato che la candela è asciutta io farei una prova: togli la candela, ci metti 2 gocce di benzina nel cilindro rimonti la candela e provi a mettere in moto, vedi se tenta di avviarsi.
lamb91
Senza Targa
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Inviato: 15 Ott 2015 20:11
Domani prendo tutte queste misure qui e vi dico, per il volano non ho idea come smontarlo perché è tutto saldato tra dado, albero Volano era etc a causa della ruggine! Magari prima di smontare tutto faccio la prova delle gocce di benzina e vedo se va in moto! Io il manuale non l ho trovato da nessuna parte! L elefant ha l accensione automatica? Se no penso sia uguale alla mia!
Buono
Senza Benza
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Inviato: 15 Ott 2015 20:21
no ha solo la pedalina come l aletta. per togliere il dado fai in modo che rimanga immerso tutta la notte nello svitol poi domani pistola pneumatica, occhio a non rovinare l' albero motore.
la scintilla la mia la fa bella grossa e di un blu acceso, se la vedi gialla o rosa non va bene.
per essere fuori fase tanto da non avviarsi hai schiavettato ma non penso visto che la moto l' hai spenta tu (giusto?) altrimenti di sola "registrazione" non si sposta di tanto per non avviarsi.
lamb91
Senza Targa
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Inviato: 15 Ott 2015 20:21
ALLORA LA SITUAZIONE SI DELINEA direi in modo abbastanza chiaro ,la guarnizione del carter aveva una perdita tra pompa e volano (sono sotto lo stesso carter)
Rimuovendo il carter hai trovato tutto arrugginito per l'acqua presente nel volano e probabilmente troverai l'accensione (lo statore) danneggiato. Acqua e corrente non vanno daccordo insieme.
L'accensione in questione ha incorporati nello statore sia la bobina di alimentazione che il pick-up. E vanno alla bobina-centralina. Nel caso ci sia anche un piccolo modulo controllo anticipo c'è una bobina in più nel volano ma non è così importante.
L'avviamento elettrico lo hanno messo dall'elefant 3 e hanno rovinato anche questo motore che chiunque non sia troppo tongolo accende con due dita sulla pedalina e la giusta tecnica
Doc_express
Impennata
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Inviato: 15 Ott 2015 20:24
ma voi che la conoscete,ha lo stesso motore della mito forse?
lolipop
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Inviato: 15 Ott 2015 20:31
si dovrebbe essere simile, certo la mito è più evoluto: 7 rapporti(alcuni) cilindro diverso con valvola scarico e penso che cambi anche albero e carter
lamb91
Senza Targa
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Inviato: 15 Ott 2015 20:37
allora gli metto un manuale d'officina,forse lo potrà aiutare...
scaricalo da qui,ce ne sono anche altri per il 125,forse la grand canyon o altre
lolipop
250 Champ
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Inviato: 15 Ott 2015 21:10
Va bene grazie mille, la scintilla non è grossa ed è blu! Quindi per gradi cosa è come dovrei comportarmi adesso? La prima cosa da fare è test delle gocce di benzina nel vano candela?
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