Comunque ne approfitto per ringraziarvi tutti per la disponibilità e la premura nel rispondere!
Grazie a tutti voi!
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15503916
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Inviato: 26 Nov 2015 18:26
Domanda: il carburatore l'hai controllato?
In effetti, a me capitò di trovare una cosa simile nella WR 360.
Un amico si accorse che pisciava benzina dal carte accensione, in effetti aveva il carter (pompa) pieno di miscela.
Per fortuna se ne accorse lui, io la stavo già mettendo in moto.
Se fai scendere la leva, e per sfiga ce la fai, rischi di romper tutto con la pressione che fa il pistone scendendo.
Comunqe si era rovinato lo spillo del galleggiante , che aveva fatto colare tutta la miscela nel carburatore e da questo nel motore.
Corteco marcio (cambiato), ma soprattutto revisione al carburatore.
Caso strano era appena stata tolta la benzian "rossa", credo quindi che lo spillo del galleggiante non fosse adatto alla "verde".
Tieni presente che quella moto (la WR, non la tua) ha così tante vibrazioni, che messa sul cavalletto al minimo...se ne va in giro da sola!!!
Periodicament evanno sostituiti lo spillo conico ed il polverizzatore, perchè vibrando si usurano....
Controlla il tuo PHBL 24, smonta la vaschetta e togli lo spillo.
Se hai la punta rovinata, facile che sia lui il colpevole...
Probabilmente la "botta" che hai sentito era miscela incombusta "esplosa".
Tizio8020
Sbk
Ranking: 807
15503920
15503920
Inviato: 26 Nov 2015 18:32
Comunque ne approfitto per ringraziarvi tutti per la disponibilità e la premura nel rispondere!
Grazie a tutti voi!
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15503972
15503972
Inviato: 26 Nov 2015 19:28
La cosa strana è che la Cagiva con lo stesso carburatore che sta montato ora è andata in moto la prima volta che ci ho provato! Da allora mai più! Comunque domani provvedo ad acquistare lo spillo conico e a sostituirlo, vediamo boh! Non so più dove sbattere la testa!
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15503977
15503977
Inviato: 26 Nov 2015 19:32
Potrebbe essere che ho sbagliato il montaggio dello statore e della piastra nonostante abbia rispettato le linee guida che mi ero segnato? E quindi non vinè corrispondenza pms e scintilla?
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15504056
15504056
Inviato: 26 Nov 2015 20:56
L'anticipo della Motoplat della Aletta Rossa si regola così: togli il volano, allenti la piastra dello statore, rimetti il volano.
Infili una spina nell'apposito foro sul volano.
La spina deve entrare nel corrispondente foro sullo statore, quando il psitone è a (e qui non mi ricordo i mm di distanza...) dal cielo del pistone.
Praticamente devi infilare un comparatore nel foro candela, e con la spina infilata, regolare la distanza dal PMS.
Senza spostare la piastra, togli il volano, blocchi le viti di fissaggio della piastra, rimetti il volano, il suo dado, e lo stringi.
Abbastanza chiaro come metodo! Candela modificata oppure un livello come sulla testata come blocca pistone! Quindi una volta trovato il punto morto superiore, mi dedico alla sistemazione dello statore! Come faccio a calcolare i 15 gradi di rotazione dello statore in base al punto morto superiore?
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15504664
15504664
Inviato: 27 Nov 2015 17:41
Leggiti il secondo link, spiega esattamente come fare.
Tizio8020
Sbk
Ranking: 807
15504686
15504686
Inviato: 27 Nov 2015 18:10
Nel mio caso si tratta di puntine o elettronica?
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15504726
15504726
Inviato: 27 Nov 2015 18:56
Accensione Elettronica.
Trova il PMS, azzera il disco goniometrico, torna indietro di 17,5°, ristringi le viti della piastra.
Più semplice a farsi che a spiegarlo.
Tizio8020
Sbk
Ranking: 807
15504747
15504747
Inviato: 27 Nov 2015 19:18
ma non ho capito una cosa:
Oltre che a girare di 17 gradi l albero motore, devo girare indietro anche di 17 gradi la piastra dello statore?
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15504823
15504823
Inviato: 27 Nov 2015 21:11
Ti ho spiegato in MP.
Comunque nel manuale di officina spiega tutto.
Tizio8020
Sbk
Ranking: 807
15510859
15510859
Inviato: 7 Dic 2015 11:21
Aggiornamento: La Cagiva è andata in moto!!!!
Ho sostituito cilindro, fasce e termica!!
Sostituito tutte le guarnizioni e sigillato con pasta termica!
Va in moto al primo colpo, la carburazione l ho fatta, però fa tanto fumo dalla marmitta sia a caldo che a freddo! Da cosa è dovuto? Sporco nella marmitta?
La carburazione più avanti la dovrò rifare?
Mi consigliate di eliminare il miscelatore e mettere direttamente la miscela nel serbatoio per evitare grippate?
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15510877
15510877
Inviato: 7 Dic 2015 12:01
Hai dovuto sostituire cilindro e pistone?
Non era mica messa tanto bene quella moto...
Però se adesso va, tanto meglio.
Il fumo è normale, se azzurrino (olio).
SE fosse bianco, potrebbe voler dire che hai dei trafilamenti di acqua in camera di scoppio.
Hai messo gli o-ring di tenuta sulla testa?
La marmitta ogni tanto andrebbe "bruciata", mi feci un week-end con il motore che non superava i trenta chilometri all'ora, per colpa di incrostazioni sul tubo terminale.
Se il miscelatore funziona, basta spurgarlo adeguatamente e non ha mai dato problemi.
SE per caso hai svuotato la pompa del miscelatore, devi fare un pieno con miscela nel serbatoio al posto di benzina pura, quando vedrai che dal tubicino passa olio senza nessuna bollicina, allora puoi ricominciare ad
andare a benzina pura.
SE non hai mai smontato la pompa del miscelatore, non toccare nulla.
Controlla solo che il cavo del gas faccia aprire la pompa quando ruoti la manopola.
Tizio8020
Sbk
Ranking: 807
15510898
15510898
Inviato: 7 Dic 2015 12:36
Il fumo è azzurrino! Quindi sarà olio, le gaarnizioni le ho messe tutte nuove, solo che nonostante ho sostituito la guarnizione della base della termica ho notato che ci sono delle trasudazioni, quindi dovrò smontare tutto da capo, mettere un bello strato di pasta nera termica e rimontare tutto!
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15510920
15510920
Inviato: 7 Dic 2015 13:28
Ma le guarnizioni dei cilindri Aletta Rossa si trovano.
IL problema è che ce ne sono di diversi spessori...
La marmitta comunque sarà piena di olio vecchio, incrostato o meno.
Diciamo che un bel lavoro sarebbe bruciarla, poi però va riverniciata.
Tizio8020
Sbk
Ranking: 807
15510981
15510981
Inviato: 7 Dic 2015 14:43
Infatti nel kit che ho preso io ne stanno due di guarnizioni di uguale spessore, forse è a discrezione di chi le
Monta metterne una o due! Io vista la situazione adesso non ne
Monto nessuna, metto solo la
Pasta termica e vedo se risolvo il problema! Il lavoro alla
Marmitta non l ho mai fatto, le incrostazioni staranno dappertutto, anche perché l espansione da due o tre curve e poi finisce nel
Terminale, anch'esso sicuramente pieno di olio incombusto! Spero che a furia di utilizzare la
Cagiva la marmitta si pulisca! Boh!
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15515008
15515008
Inviato: 14 Dic 2015 12:46
Buongiorno ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire dove posso procurarmi un rubinetto benzina? Sto impazzendo, non lo trovo, quello vecchio è inutilizzabile, ho chiesto a tutti i ricambiati Bologna nessuno ha quel rubinetto, il massimo e hanno ha un diametro da 16 l'attacco! Ho chiamato anche Al Moro di Vicenza, niente da fare! Non so più a chi chiedere!
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15515292
15515292
Inviato: 14 Dic 2015 21:23
Averlo saputo nel week-end ci avrei guardato.
I rubinetti delle Cagiva SX, SXT, WSXT ed Elefant 2, sono uguali.
Dovrei averne almeno un paio, appena possibile ci guardo.
...ti serve altro per la Aletta Rossa?
Tizio8020
Sbk
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15515488
15515488
Inviato: 15 Dic 2015 6:06
Si, il clacson, poi vorrei sapere se qualcuno di voi conosce le misure della camera d'aria posteriore, la devo sostituire!
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15515548
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Inviato: 15 Dic 2015 9:52
Lo pneumatico posteriore della Aletta Rossa è un 4,10-18".
Cerca una camera d'aria da 18" e sei tranquillo.
Tizio8020
Sbk
Ranking: 807
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15608505
Inviato: 26 Apr 2016 17:20
Buongiorno, vorrei un informazione! Ho montato il 160 Polini con un carburatore pHBD 24, vorrei sapere la taratura dei getti minimo, Massimo, avviamento! Qualcuno li conosce? Sapete consigliarmi per una giusta carburazione?!
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
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15608530
Inviato: 26 Apr 2016 17:52
Nello specifico non lo so. In generale, però, da due a quattro punti in più sul getto del massimo, dovrebbe bastare. Ad ogni modo basta girare al regime che ti interessa, spengere la moto in corsa togliendo corrente, smontare la candela e vedere il colore dell'isolante, che deve essere nocciola. Se bianco, è magra, se nero, grassa.
Canyon_500
Minimoto Champ
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15608539
15608539
Inviato: 26 Apr 2016 18:08
Se è grassa dovrei agire sulla vite della miscela? O dovrei agire sullo spillo comico? Adesso è impostato lo
Spillo comico sulla quarta tacca a partire dall'alto!
Buono
Senza Benza
Ranking: 83
15608822
15608822
Inviato: 27 Apr 2016 1:28
Il PHBD non esiste, forse intendevi il PHBL 24 BD.
Un pò piccolo per la maggiorazione (è quello originale) , ma si può comunque tarare.
Bisogna cercare in rete le istruzioni che davano i produttori di maggiorazioni (Malosis, polini, DR etc.), per capire che tipo di carburazione adottavano.
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