GiackHBG300 ha scritto:
MirkoZona ha scritto:
Non è che ho deciso per i 4t e poi i 18 anni devo ancora farli,più che altro è che l'impostazione di guida di un 4 tempi è totalmente diversa da quella di un 2t,nello stesso giorno ho usato un kxf 250,un crf 250 e un sx 125 e con il 4t non so perchè ma mi trovo molto meglio,mi piace quel suono cattivo,totalmente diverso da quello del 2t(anch'esso cattivo non lo nego) e la sensazione che appena giri la manopola hai subito la potenza pronta e a differenza del 2t e poi ritengo che il freno motore del 4t sia comodo soprattutto nelle discese ripide in mulattiera dove se schiacci il freno scivoli..poi non ho bisogno dell'olio miscela da portare dietro ecc,un 250 4t rispetto a un 300 2t consuma circa la metà perchè ho amici che hanno entrambi,il 300 stai dai 7 ai 10 km/l,il 250 dai 15 ai 18 km/l..
MirkoZona ha scritto:
Ragazzi,ci ho pensato su bene e le scelte sono o 300 2t o 250 4t(anche 350 però boh),l'unico problema è che io non sono molto ''fisicato'' e già con il 125 in mulattiera facevo molta,anzi,troppa fatica soprattutto quando dovevo sollevare la moto da terra in salita e quando dovevo spingerla su in salita,detto ciò che cosa mi consigliate? Non vorrei un altro 125..
Per me la scelta migliore che puoi fare, anche per il discorso peso-maneggevolezza-fatica è il 2T, che ora hanno una erogazione molto dolce e progressiva e danno molto feeling anche ad uno che non ci è mai salito sopra. La manutenzione del 300-250 è pressoché simile al 125 con cambio olio del cambio e filtro aria come il 125, pistone con un intervallo orario molto più ampio ,consumi sono maggiori del 125 ,se non tiri niente e giri come una lumaca senza mai aprire più di 1/4 la manopola fai anche 10km/l ma se inizi a farlo girare e a tirare arrivi come ridere a 6-7 km/l , cioè a seconda di come guidi hai dei consumi molto variabili.
Beh a me i 4T non piacciono tanto ma c'è da dire che un 350 4T la potenza di un 300 2T se la sogna ed anche un 450 gli si avvicina ma non lo raggiunge,250 4T avrà un motore docilissimo e tranquillo ma va come il motore del tuo tm 125, l'unica cosa che ha il 250 4T rispetto al 125 è un bel po più di coppia ai bassi regimi, poi le potenze espresse sono uguali.
Poi i 4T hanno una manutenzione più assidua ed onerosa di un 2T,soprattutto il 250-350 4T, cioè un 300 2T poi usarlo tutti i giorni per 2mesi di fila senza mai fargli niente, basta solo fare la miscela con un buon olio.
sono pienamente d' accordo con giack, secondo me se riesci a sfruttare bene il 125 e prendi un 250 4t ti stancherai velocemente, io che ho un ktm 125 ho provato le nuove husky 250 4t e non mi è sembrato che ci sia troppa differenza. Invece con una cilindrata più importare (350 4t- 250/300 2t) ti divertirai sicuramente di più e imparerai gradualmente a sfruttare bene la moto, se come dici tu non sei molto risicato un 2t è anche più facile da guidare se lo hai sempre guidato, io provando il 4t nei primi giri ho fatto molta fatica ad abituarmi e a farla andare