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Consiglio acquisto Enduro [indecisione tra varie cilindrate]
15474296
15474296 Inviato: 17 Ott 2015 13:19
 

sono 20 anni che faccio enduro ed i consumi sono sempre stati l'ultimo dei problemi.
le racing hanno tutte serbatoi adeguati per una certa percorrenza regolamentare (che a memoria mi pare sia intorno ai 65-70km) quindi che sia un 125 o un 500 quando si esce si fà il pieno e via senza troppi pensieri.
 
15475074
15475074 Inviato: 18 Ott 2015 20:22
 

Mmh si quello è anche vero,al massimo potrei puntare su un husaberg che ha già il serbatoio da 12 litri
 
15475112
15475112 Inviato: 18 Ott 2015 21:26
 

MirkoZona ha scritto:
Mmh si quello è anche vero,al massimo potrei puntare su un husaberg che ha già il serbatoio da 12 litri

Solo per precisione, husaberg te 250 -300, nel 2011 e 2012 avevano il serbatoio da 11 litri, nel 2013-2014 da 10,7 litri.
Comunque anche il serbatoio da 9,5 del ktm di serie ti basta, sicuro che 90 km pieni te li fa.
 
15475140
15475140 Inviato: 18 Ott 2015 22:50
 

Si ho sbagliato
 
15475264
15475264 Inviato: 19 Ott 2015 8:00
 

per darvi una idea con il mio K300 col pieno (circa 10l) riesco a fare quasi 100km guidando abbastanza tranquillo.
e faccio la stessa percorrenza anche con la mia Yamaha WR200 2T che ha 11l di serbatoio.

più o meno riuscivo a fare lo stesso con la Husaberg 550 4T (col serbatoio in alluminio da circa 8l).

chiaramente se le uscite sono più impegnative,con tanto fango o neve oppure con dei tratti in cui si deve "spalancare" per bene il gas le percorrenze si riducono
 
15475269
15475269 Inviato: 19 Ott 2015 8:07
 

se cerchi percorrenza devi stare sulle moto "grosse" come le mono ad aria (TT) o la XR650 e compagnia bella (SXC, KLR, DRZ....) ... logicamente enduro tosto lo fai ma ti serve
icon_arrow.gif tantissima forza fisica più di un 500 anche se la potenza è spesso perfino inferiore
icon_arrow.gif non aver pretese di viaggiare come uno che ha un 300 2t o un 450-500 4t
icon_arrow.gif tante palle perché le inerzie sono abnormi

Hai consumi che arrivano ad attestarsi intorno ai 15 km/l, manutenzione ogni 6k (e il pistone a 100-120 mila kilometri), peso che viaggia tra i 140 e i 150 kili
 
15475984
15475984 Inviato: 19 Ott 2015 20:26
 

Sto cercando di tutto tranne che una moto pesante...
 
15476023
15476023 Inviato: 19 Ott 2015 21:24
 

MirkoZona ha scritto:
Sto cercando di tutto tranne che una moto pesante...

Ma se vuoi 130 km di autonomia sicuri sono le uniche
 
15476035
15476035 Inviato: 19 Ott 2015 21:46
 

Non ne pretendo 130 ma nemmeno 50/60..ho avuto un exc 125 che in neanche 70 km ha fatto fuori pieno più riserva e sono rimasto a piedi,se il 300 è peggio ciao..
 
15476037
15476037 Inviato: 19 Ott 2015 21:48
 

Il tm consuma normale,mi fa dai 10 ai 13 al litro,il k che avevo 5/6 al litro e così non mi va per niente bene soprattutto per un c***o di 125
 
15476063
15476063 Inviato: 19 Ott 2015 22:44
 

MirkoZona ha scritto:
Non ne pretendo 130 ma nemmeno 50/60..ho avuto un exc 125 che in neanche 70 km ha fatto fuori pieno più riserva e sono rimasto a piedi,se il 300 è peggio ciao..

Esiste un concetto chiamato carburazione! Inoltre puo anche perder benzina dal tappo e fidati che va via molta benzina!!!
 
15476203
15476203 Inviato: 20 Ott 2015 8:14
 

come detto prima 60-70km è la percorrenza media che fà qualsiasi enduro da gara con il pieno...quindi il K125 che avevi era a posto.
poi volendo si può lavorare "di fino" sulla carburazione...più la si rende ottimale e meno consuma la moto guadagnando un altro pò.
infine c'è lo stile di guida.....se si vuole fare tanta strada si deve dare il gas con accortezza (cosa che con un 125 risulta piuttosto difficile)

poi non sò il vostro tipo di uscite...ma da me normalmente facciamo si e no 50-60km ad uscita e già è una bella percorrenza perchè sono quasi tutti di mulattiere.
 
15476209
15476209 Inviato: 20 Ott 2015 8:19
 

FABRYH ha scritto:
come detto prima 60-70km è la percorrenza media che fà qualsiasi enduro da gara con il pieno...quindi il K125 che avevi era a posto.
poi volendo si può lavorare "di fino" sulla carburazione...più la si rende ottimale e meno consuma la moto guadagnando un altro pò.
infine c'è lo stile di guida.....se si vuole fare tanta strada si deve dare il gas con accortezza (cosa che con un 125 risulta piuttosto difficile)

poi non sò il vostro tipo di uscite...ma da me normalmente facciamo si e no 50-60km ad uscita e già è una bella percorrenza perchè sono quasi tutti di mulattiere.

comunque il 300 2t ha una guida molto più fluida e "scorrevole"... E' vero che è un motore che ha un setting che lo rende più "assetato" sotto ma... la guida meno da "pelo sullo stomaco e frizione" aiuta...
 
15476764
15476764 Inviato: 20 Ott 2015 19:18
 

Non so come fate a fare i 5/6 al litro che ne faccio 10/15 con il tm(38 keihin) mentre con il k ne facevo 6 circa(36 keihin)
 
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