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da 600 a 1000 Cosa scegliere [sportiva]
15464665
15464665 Inviato: 5 Ott 2015 20:49
Oggetto: da 600 a 1000 Cosa scegliere [sportiva]
 

Salve a tutti, visto che gli anni sulla mia bimba passano e l'esperienza cresce sto iniziando a valutare il cambio da 600 a 1000.
Come detto in qualche altro post amo la mia moto ma inizio a pretendere qualcosa di più, quindi sto ponderando l'acquisto di una mille.
Penso di acquistarla l'anno prossimo in quanto sto raccogliendo i soldi, punterò su un usato circa tra il 2009 e il 2010..
Mi son guardato molto in giro e fra prove,test e chi più ne ha più ne metta la scelta è ricaduta fra due moto.
Prima di dirvi quali sono vi esporrò il perché di questa scelta. Principalmente le ho scelte per il rapporto qualità prezzo, poi ho messo il prezzo massimo che potrò spenderci e siamo sui 7000 euro infine ma non ultimo qualità ciclistiche e motoristiche, l'uso che ne farò sarà prettamente stradale con 3-4 volte l'anno scesa in pista(purtroppo ho poco tempo icon_sad.gif )
chiudo la premessa dicendo che mi ero innamorato della RSV4 ma scartata per essere al di sopra del mio budget, la 1000 di casa honda scartata perché ad essere sincero per quanto sia legato a questo marchio dal 2008 in poi non mi piace esteticamente. Bmw e Ducati fuori budget, R1 sinceramente non mi fa impazzire se non dal 2015(ma già siamo anche troppo fuori)

La scelta ricade su : Kawaski zx10r 2009-10 trovata ad ottimi prezzi e anche poco usate;
Suzuki Gsxr 1000 k9 trovata a buon prezzo anche se alcune usate erano customizzate da veri tamarri.

Anche se ancora c'è tempo vorrei chiedere a voi un consiglio per l'acquisto, sopratutto i pro e i contro da chi magari le ha guidate entrambe e può aiutarmi nella scelta, cosa controllare in un usato di entrambe etc.
chiudo dicendo che le trovo splendide entrambe anche se la kawa al quel non so che in più.
Grazie a tutti per la vostra attenzione 0510_saluto.gif
 
15464715
15464715 Inviato: 5 Ott 2015 22:10
 

ti rispondo per quanto riguarda la mia esperienza. ho provato una kawa 2008 (la stessa del 2009) e sono rimasto alquanto terrificato. intendiamoci e' bellissima (piu' del gsx-r) ma a livello ciclistico non mi dava assolutamente il feeling della mia suzuki (750). il motore poi e' abbastanza vuoto sotto per essere un 1000, arrivato ai 9.000 giri esplode letteralmente, e ti assicuro che ci vuole manico.
insomma non c'e' ne', in quanto a sfruttabilita' ed efficacia la suzuki non si batte. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15464846
15464846 Inviato: 6 Ott 2015 7:59
 

phoenix78 ha scritto:
ti rispondo per quanto riguarda la mia esperienza. ho provato una kawa 2008 (la stessa del 2009) e sono rimasto alquanto terrificato. intendiamoci e' bellissima (piu' del gsx-r) ma a livello ciclistico non mi dava assolutamente il feeling


Confermo tutto, (personalmente, "sotto" non pareva troppo "vuoto", considerando che frulla fino a 12.500) in ogni caso sopra i 9000 è veramente MOSTRUOSO, sembra non finire mai.
Ciclisticamente non mi ci trovavo neanch'io, intendiamoci, non che sia inguidabile, anzi, sul veloce sembra di essere su un binario, ha un avantreno ben piantato a terra e dona una notevole sicurezza.
Ciononostante non mi ci trovavo proprio, non entro nel dettaglio perchè erano più che altro sensazioni, ma feeling ben poco eusa_think.gif

Leggendo quà e là su interdet, attribuivano questa caratteristica alla ciclistica, in primis al telaio che ha una forma diversa rispetto alle altre jap ... boh... icon_rolleyes.gif

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15465138
15465138 Inviato: 6 Ott 2015 14:41
 

In che senso di ciclistica non vi è piaciuta? a me interessano molto le doti di una moto,anche se parliamo di moto vicine fra loro, quello che mi interessa è avere un buon feeling con l'avantreno, mi piace sentire cosa mi comunica l'asfalto... comunque un mio amico che aveva la kawa però del 2006 mi disse(lui corre in pista) che appunto si scomponeva molto in pista, è vera sta cosa? la cosa che più odio è non avere stabilità e sentire la moto che sbacchetta, cosa nella mia attuale moto accade sopratutto nell'anteriore
 
15466039
15466039 Inviato: 7 Ott 2015 13:27
 

Come accennavo, parlo di sensazioni, quindi vale quel che vale ...
L'anteriore lo percepivo ben piantato a terra e considerando che è molto caricata sull'anteriore, sentivo molto "fisicamente" l'asfalto.
Di serie monta l'ammortizzatore di sterzo, dicono di qualità non eccelsa (pur sempre ohlins), ma c'è, ed accenni di chiusura o sbacchettamenti evidenti non ne ho mai avuti.
Sarebbe da capire in che situazioni la tua "sbacchetta" ... i fattori che possono incidere sono molteplici, in primis un setting non adeguato alla guida del pilota.
Considera che su una 1000, con ca 200 cv potenza, viste le prestazioni anche i trasferimenti di carico sono maggiori e di conseguenza eventuali problemi di setting, che nella guida di tutti i giorni sono inavvertibili, avvicinadosi "al limite", si amplificano significativamente.
Tornando al ZX10r, la trovavo molto "rigida" e si percepiva una notevole inerzia nei cambi di direzione.
E' una moto che vuole essere "pilotata" non guidata e, se all'inizio mi galvanizzava, a lungo andare era diventato troppo impegnativo.
Con le dovute tare, se con altre moto, impostavo una traettoria con, per capirci, un metro di tolleranza, con il Ninja si riduceva a 30 cm.

Se posso darti un consiglio, non escluderei a priori il GSXR 750.
L'ho provata per pochi km ma, nel complesso, l'ho trovata più equilibrata.

0510_saluto.gif
 
15466129
15466129 Inviato: 7 Ott 2015 15:05
 

exup96 ha scritto:
Come accennavo, parlo di sensazioni, quindi vale quel che vale ...
L'anteriore lo percepivo ben piantato a terra e considerando che è molto caricata sull'anteriore, sentivo molto "fisicamente" l'asfalto.
Di serie monta l'ammortizzatore di sterzo, dicono di qualità non eccelsa (pur sempre ohlins), ma c'è, ed accenni di chiusura o sbacchettamenti evidenti non ne ho mai avuti.
Sarebbe da capire in che situazioni la tua "sbacchetta" ... i fattori che possono incidere sono molteplici, in primis un setting non adeguato alla guida del pilota.
Considera che su una 1000, con ca 200 cv potenza, viste le prestazioni anche i trasferimenti di carico sono maggiori e di conseguenza eventuali problemi di setting, che nella guida di tutti i giorni sono inavvertibili, avvicinadosi "al limite", si amplificano significativamente.
Tornando al ZX10r, la trovavo molto "rigida" e si percepiva una notevole inerzia nei cambi di direzione.
E' una moto che vuole essere "pilotata" non guidata e, se all'inizio mi galvanizzava, a lungo andare era diventato troppo impegnativo.
Con le dovute tare, se con altre moto, impostavo una traettoria con, per capirci, un metro di tolleranza, con il Ninja si riduceva a 30 cm.

Se posso darti un consiglio, non escluderei a priori il GSXR 750.
L'ho provata per pochi km ma, nel complesso, l'ho trovata più equilibrata.

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Beh però le sensazioni posson dare linee guida ^^
comunque per quanto riguarda il mio amico che comunque lo faceva come seconda professione mi diceva che era una moto difficile da gestire, molte volte in staccata o in serpenti veloci si trovava a combattere con la moto perché tendeva a perdere aderenza nel posteriore, per quanto riguarda il model 06, magari l'avranno migliorata adesso, lui diceva che il telaio non era adatto alla potenza che sviluppava il motore(poi modificata immagino incida di più) poi non so non sono un pilota icon_xd_2.gif
per quanto riguarda la mia moto a me capita di più in uscita curva veloce o nei serpenti che proprio l'anteriore inizia a fare destra sinistra e la devo controllare altrimenti mi chiude lo sterzo, sopratutto nelle S una volta mi è capitato pure di "alzarmi" dalla sella perdendo il contatto dalle pedane, ma per fortuna sono riuscito a rimanere aggrappato ai semi manubri,io non sono uno che va fortissimo anche per la mia poca esperienza, ma a volte riesco a portare la moto alla "corda" e la sento che soffre, poi non essendo una "piuma" sicuramente inciderà...

Per la 750 ci ho pensato ma non vorrei stufarmi dopo tempo e cerare il più, per questo ho puntato sul Mille. eusa_shifty.gif
 
15467814
15467814 Inviato: 9 Ott 2015 13:51
 

lascia perdere il ninja 1000 2006. e' tutta un altra moto (piu' touring, pesante ma anche stabile).
la nin ja che vuoi prenderti tu e' molto piu' snella e anche un po' piu' alta di baricentro, e forse per questo che non mi ci sono trovato. in pratica il telaio passa sopra il motore e non attorno come succede nella suzuki, ergo, hai si una moto piu' snella, ma anche meno piantata a terra, e considerando la cavalleria e l'erogazione "appuntita" non ne fanno una "mia" prima scelta. considera che senza elettronica il minimo errore lo paghi.
siccome provieni da un 600 io ti consiglierei la gsx-r senza ombra di dubbio. doppio_lamp.gif
 
15468788
15468788 Inviato: 10 Ott 2015 16:31
 

phoenix78 ha scritto:
lascia perdere il ninja 1000 2006. e' tutta un altra moto (piu' touring, pesante ma anche stabile).
la nin ja che vuoi prenderti tu e' molto piu' snella e anche un po' piu' alta di baricentro, e forse per questo che non mi ci sono trovato. in pratica il telaio passa sopra il motore e non attorno come succede nella suzuki, ergo, hai si una moto piu' snella, ma anche meno piantata a terra, e considerando la cavalleria e l'erogazione "appuntita" non ne fanno una "mia" prima scelta. considera che senza elettronica il minimo errore lo paghi.
siccome provieni da un 600 io ti consiglierei la gsx-r senza ombra di dubbio. doppio_lamp.gif


Me la consigli perché? mi interessa conoscere, sono affamato di dettagli icon_asd.gif
 
15468796
15468796 Inviato: 10 Ott 2015 16:46
 

Y0teX ha scritto:
Me la consigli perché? mi interessa conoscere, sono affamato di dettagli icon_asd.gif

eheheh ti capisco quando arriva il momento di cambiare moto e' una goduria 0509_doppio_ok.gif
comunque ti dico solo questo. se parliamo di sportive veloci ce ne sono molte ma molte piu' del gsx-r, e parlo in qualunque categoria, 600/750/1000. ma nessuna,e dico nessuna si avvicina al feeling che ti da' la suzuki nella guida a livello ciclistico (forse solo honda) ed anche come erogazione, morbida come il velluto. insomma sono senzazioni senz'altro personali, a me ad esempio piace la moto tecnica che fa esattamente quello che gli dici. ovviamente ci sta pure chi preferisce la moto "ignorante o brutale", va a gusti. pro' siccome provieni dal 600 ed il 1000 ti assicuro essere un altro mondo con la suzuki riesci a "parlargli", la ninja e' completamente sorda, se hai capito cosa intendo icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif
 
15468805
15468805 Inviato: 10 Ott 2015 17:11
 

phoenix78 ha scritto:
eheheh ti capisco quando arriva il momento di cambiare moto e' una goduria 0509_doppio_ok.gif
comunque ti dico solo questo. se parliamo di sportive veloci ce ne sono molte ma molte piu' del gsx-r, e parlo in qualunque categoria, 600/750/1000. ma nessuna,e dico nessuna si avvicina al feeling che ti da' la suzuki nella guida a livello ciclistico (forse solo honda) ed anche come erogazione, morbida come il velluto. insomma sono senzazioni senz'altro personali, a me ad esempio piace la moto tecnica che fa esattamente quello che gli dici. ovviamente ci sta pure chi preferisce la moto "ignorante o brutale", va a gusti. pro' siccome provieni dal 600 ed il 1000 ti assicuro essere un altro mondo con la suzuki riesci a "parlargli", la ninja e' completamente sorda, se hai capito cosa intendo icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif



Beh si credo di aver capito,della mia moto attualmente amo che fa praticamente tutto da "sola" ma la cosa che detesto è quel senso di precarietà che ha, magari per esempio una 636 sull'avantreno è piantata, poi sul 1000 le cose cambiano anche a livello tecnico ma penso che comunque una moto leggera rimane meno stabile ad alte velocità, comunque grazie del consiglio la terrò più in considerazione 0509_up.gif
 
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