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Restaurare/Rifare Scooter [fermo da 7 anni, cosa fare?]
15461744
15461744 Inviato: 1 Ott 2015 17:59
Oggetto: Restaurare/Rifare Scooter [fermo da 7 anni, cosa fare?]
 

Ciao a tutti ragazzi!! ho un Phantom F12 LC del 2000 fermo da 7 anni circa e avrei intenzione di riprenderlo in mano completamente, smontarlo completamente, pulirlo e rimontarlo originale con cuscinetti, guarnizioni ecc.. nuovi. secondo voi ne vale la pena o è meglio farlo fare da un meccanico (so come muovermi in questo campo e ho molti amici meccanici quindi potrei anche farmi dare una mano)? secondo voi quali sono le principali cose da fare? riuscireste a propormi un ordine di lavoro? grazie mille in anticipo!! Simonehttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif
 
15461764
15461764 Inviato: 1 Ott 2015 18:29
Oggetto: Re: Restaurare/Rifare Scooter
 

baldopower ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi!! ho un Phantom F12 LC del 2000 fermo da 7 anni circa e avrei intenzione di riprenderlo in mano completamente, smontarlo completamente, pulirlo e rimontarlo originale con cuscinetti, guarnizioni ecc.. nuovi. secondo voi ne vale la pena o è meglio farlo fare da un meccanico (so come muovermi in questo campo e ho molti amici meccanici quindi potrei anche farmi dare una mano)? secondo voi quali sono le principali cose da fare? riuscireste a propormi un ordine di lavoro? grazie mille in anticipo!! Simonehttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif

Ciao, ti conviene farlo da te, io il mio aerox lho rifatto praticamente tutto..
Te la faccio io la lista con le cose da fare e i pezzi da comprare
 
15461836
15461836 Inviato: 1 Ott 2015 19:57
Oggetto: Re: Restaurare/Rifare Scooter
 

Ivo77 ha scritto:
Ciao, ti conviene farlo da te, io il mio aerox lho rifatto praticamente tutto..
Te la faccio io la lista con le cose da fare e i pezzi da comprare

Grazie mille!!! saresti veramente gentilissimo!!!
 
15461961
15461961 Inviato: 1 Ott 2015 22:19
 

Prima di tutto ti servono tutti gli attrezzi, spero tu abbia un buon set di attrezzi nella tua officina..poi ti serve un cannello a gas.
Poi guardati un po' di video sul canale di Fabiano Racing te lo consiglio vivamente.
Ti servirànno poi: 1L di olio DOT 4 (freni), 250ml di olio SAE 90 (rapporti), 1L di Liquido Refrigerante di qualsiasi tipo ( ovviamente 1litro da diluire in acqua ).
Pastiglie anteriori e posteriori (o tamburo).
Set guarnizioni totale minarelli orizzontale a liquido ( ci sono tutte le guarnizioni e tutti i paraoli del blocco)
Cuscinetti SKF C4+ Paraoli Corteco (consiglio io).
Rulli (il peso degli originali non lo so), Cinghia (solo se ha uno spessore inferiore di 15,5mm)
Poi ti consiglio di comprare un coprirapporti top ( usato va benissimo, poi ci cambi il cuscinetto con uno SKF, a 25€ max lo trovi) ha dei cuscinetti a rulli per gli ingranaggi, lo scooter è Molto meno frenato, si sente molto la differenza se lo spingi prima di cambiarlo e dopo averlo cambiato, consumi anche meno.. dal giorno alla notte, te lo consiglio vivamente.
Spugna per il filtro ( io consiglio di montare una Red Sponge, fa respirare meglio il motore, se decidi di prendere quella prendi anche dei getti massimi più grandi: uno di 2 e uno di 4 punti, da montare se la carburazione non fosse perfetta dopo il montaggio del filtro)
Con quegli anni anche le gomme sono da cambiare.
Per il resto se guardi le videoguide c'è poco da sapere, in caso scrivimi in pm
 
15462553
15462553 Inviato: 2 Ott 2015 19:02
 

Ivo77 ha scritto:
Prima di tutto ti servono tutti gli attrezzi, spero tu abbia un buon set di attrezzi nella tua officina..poi ti serve un cannello a gas.
Poi guardati un po' di video sul canale di Fabiano Racing te lo consiglio vivamente.
Ti servirànno poi: 1L di olio DOT 4 (freni), 250ml di olio SAE 90 (rapporti), 1L di Liquido Refrigerante di qualsiasi tipo ( ovviamente 1litro da diluire in acqua ).
Pastiglie anteriori e posteriori (o tamburo).
Set guarnizioni totale minarelli orizzontale a liquido ( ci sono tutte le guarnizioni e tutti i paraoli del blocco)
Cuscinetti SKF C4+ Paraoli Corteco (consiglio io).
Rulli (il peso degli originali non lo so), Cinghia (solo se ha uno spessore inferiore di 15,5mm)
Poi ti consiglio di comprare un coprirapporti top ( usato va benissimo, poi ci cambi il cuscinetto con uno SKF, a 25€ max lo trovi) ha dei cuscinetti a rulli per gli ingranaggi, lo scooter è Molto meno frenato, si sente molto la differenza se lo spingi prima di cambiarlo e dopo averlo cambiato, consumi anche meno.. dal giorno alla notte, te lo consiglio vivamente.
Spugna per il filtro ( io consiglio di montare una Red Sponge, fa respirare meglio il motore, se decidi di prendere quella prendi anche dei getti massimi più grandi: uno di 2 e uno di 4 punti, da montare se la carburazione non fosse perfetta dopo il montaggio del filtro)
Con quegli anni anche le gomme sono da cambiare.
Per il resto se guardi le videoguide c'è poco da sapere, in caso scrivimi in pm


Grazie mille di tutti i consigli, si, fabiano racing lo conosco già da molto e sono un gran barbonazzo!!
 
15462763
15462763 Inviato: 3 Ott 2015 8:10
 

Ivo77 ha scritto:
Prima di tutto ti servono tutti gli attrezzi, spero tu abbia un buon set di attrezzi nella tua officina..poi ti serve un cannello a gas.
Poi guardati un po' di video sul canale di Fabiano Racing te lo consiglio vivamente.
Ti servirànno poi: 1L di olio DOT 4 (freni), 250ml di olio SAE 90 (rapporti), 1L di Liquido Refrigerante di qualsiasi tipo ( ovviamente 1litro da diluire in acqua ).
Pastiglie anteriori e posteriori (o tamburo).
Set guarnizioni totale minarelli orizzontale a liquido ( ci sono tutte le guarnizioni e tutti i paraoli del blocco)
Cuscinetti SKF C4+ Paraoli Corteco (consiglio io).
Rulli (il peso degli originali non lo so), Cinghia (solo se ha uno spessore inferiore di 15,5mm)
Poi ti consiglio di comprare un coprirapporti top ( usato va benissimo, poi ci cambi il cuscinetto con uno SKF, a 25€ max lo trovi) ha dei cuscinetti a rulli per gli ingranaggi, lo scooter è Molto meno frenato, si sente molto la differenza se lo spingi prima di cambiarlo e dopo averlo cambiato, consumi anche meno.. dal giorno alla notte, te lo consiglio vivamente.
Spugna per il filtro ( io consiglio di montare una Red Sponge, fa respirare meglio il motore, se decidi di prendere quella prendi anche dei getti massimi più grandi: uno di 2 e uno di 4 punti, da montare se la carburazione non fosse perfetta dopo il montaggio del filtro)
Con quegli anni anche le gomme sono da cambiare.
Per il resto se guardi le videoguide c'è poco da sapere, in caso scrivimi in pm


Ivo... Perché il cannello?
Più che altro ti servono gli estrattori per il volano e per i cuscinetti
 
15462775
15462775 Inviato: 3 Ott 2015 8:31
 

Valeriomora ha scritto:
Ivo... Perché il cannello?
Più che altro ti servono gli estrattori per il volano e per i cuscinetti

l'estrattore per il volano ho trovato un tutorial su come costruirlo o comunque me lo procurerò, mentre a quello per i cuscinetti non ci avevo nemmeno pensato...
 
15463011
15463011 Inviato: 3 Ott 2015 17:37
 

puoi usare una bussola lunga dello stesso diametro del cuscinetto e poi delicatamente toglierlo picchiettandolo col martello di gomma, questo ovviamente perchè devi sostituirli, poi secondo me dovresti anche cambiare le fasce elastiche dal momento che sei a smontare i paraoli, per il resto quoto IVO77 in toto. su gli SKF C4 e paraoli Corteco, tanta roba.. icon_wink.gif
 
15463076
15463076 Inviato: 3 Ott 2015 18:46
 

Valeriomora ha scritto:
Ivo... Perché il cannello?
Più che altro ti servono gli estrattori per il volano e per i cuscinetti

Per mettere i cuscinetti nei carter.
Estrattori non ne servono per il volano, basta scaldare attorno a dove è fissato e fare leva su posti alternati con un cacciavite ( sopra alla vite a brugola che fissa il piatto dello statore) e viene fuori in men che non si dica (l'ultima volta lho fatto senza scaldare, ci son voluti due minuti in più ma è venuto via facilmente, ps un giorno fa)
i cuscinetti vengono via con l'albero al 90% e ha detto che ha amici meccanici quindi se gli porta un albero con dei cuscinetti penso che glieli tirino fuori.
Se rimangono nei carter basta scaldare attorno (coprendo il cuscinetto) e picchiare dietro al cuscinetto.
Comunque potresti fare a meno anche del cannello se hai un normalissimo phon abbastanza buono (lho provato l'altro giorno quando ho rifatto il blocco del mio aerox, ebbene si, scalda più velocemente del cannello a gas)..
Per montare i cuscinetti basta metterli in freezer (solo quelli in acciaio, e innondati di wd40 in un sacchetto di plastica x evitare l'umidita) e scaldare i carter anche col phon, entrano a mano..
Stessa cosa con l'albero, albero in freezer innondato di wd40 dentro un sacchetto di plastica e cuscinetti caldi (non i TN9, quelli in acciaio) ed entra a mano senza nemmeno spingere.
Prima si infila l'albero nel carter trasmissione, poi si mette il sigillante nel semicarter volano poi ,scaldando molto il cuscinetto del carter volano e facendo attenzione che non cada lo metti sull'albero (attenzione, l'albero adesso è più caldo dato che si è raffreddato, quindi potrebbe non entrare a mano.).
Se si ferma dai dei leggeri colpetti per far scendere il semicarter..se vedi che ormai si è "bloccato" metti tutte le viti di serraggio del blocco e stringile 1/4-1/6 alla volta in posti opposti ed alternati.)
Quando saranno andati in batuta i carter potrebbe non essere andato a battuta l'albero sul cuscinetto e quindi non girare liberamente ( te ne accorgi perchè o è bloccato o gira poco, attenzione però)
C'è una prova del 9 per capire se non è andato a battuta, molli tutte quante le viti di serraggio dei carter e vedi la differenza, se c'è differenza basta spessorare l'albero lato volano e tirare dentro la spalla..io personalmente ho utilizzato una frizione e delle rondelle (comodissimo con la frizione) icon_asd.gif icon_asd.gif
Miraccomando comunque fai i lavori sempre in pulizia totale, stendi un panno bianco sopra al tavolo da lavoro quando lavori, non avere nulla in mezzo e prima di compiere un'operazione come il montaggio dell'albero assicurati di avere tutto a portata di mano per ogni evenienza.
Ti consiglio anche di andare a vedere anche questo post: Link a pagina di Scooterwebzine.it
Se vuoi contattarmi qui sul forum o su facebook non c'è problema, il contatto dovrebbe essere nelle info del mio profilo.
 
15463232
15463232 Inviato: 3 Ott 2015 21:04
 

Ivo77 ha scritto:
Per mettere i cuscinetti nei carter.
Estrattori non ne servono per il volano, basta scaldare attorno a dove è fissato e fare leva su posti alternati con un cacciavite ( sopra alla vite a brugola che fissa il piatto dello statore) e viene fuori in men che non si dica (l'ultima volta lho fatto senza scaldare, ci son voluti due minuti in più ma è venuto via facilmente, ps un giorno fa)
i cuscinetti vengono via con l'albero al 90% e ha detto che ha amici meccanici quindi se gli porta un albero con dei cuscinetti penso che glieli tirino fuori.
Se rimangono nei carter basta scaldare attorno (coprendo il cuscinetto) e picchiare dietro al cuscinetto.
Comunque potresti fare a meno anche del cannello se hai un normalissimo phon abbastanza buono (lho provato l'altro giorno quando ho rifatto il blocco del mio aerox, ebbene si, scalda più velocemente del cannello a gas)..
Per montare i cuscinetti basta metterli in freezer (solo quelli in acciaio, e innondati di wd40 in un sacchetto di plastica x evitare l'umidita) e scaldare i carter anche col phon, entrano a mano..
Stessa cosa con l'albero, albero in freezer innondato di wd40 dentro un sacchetto di plastica e cuscinetti caldi (non i TN9, quelli in acciaio) ed entra a mano senza nemmeno spingere.
Prima si infila l'albero nel carter trasmissione, poi si mette il sigillante nel semicarter volano poi ,scaldando molto il cuscinetto del carter volano e facendo attenzione che non cada lo metti sull'albero (attenzione, l'albero adesso è più caldo dato che si è raffreddato, quindi potrebbe non entrare a mano.).
Se si ferma dai dei leggeri colpetti per far scendere il semicarter..se vedi che ormai si è "bloccato" metti tutte le viti di serraggio del blocco e stringile 1/4-1/6 alla volta in posti opposti ed alternati.)
Quando saranno andati in batuta i carter potrebbe non essere andato a battuta l'albero sul cuscinetto e quindi non girare liberamente ( te ne accorgi perchè o è bloccato o gira poco, attenzione però)
C'è una prova del 9 per capire se non è andato a battuta, molli tutte quante le viti di serraggio dei carter e vedi la differenza, se c'è differenza basta spessorare l'albero lato volano e tirare dentro la spalla..io personalmente ho utilizzato una frizione e delle rondelle (comodissimo con la frizione) icon_asd.gif icon_asd.gif
Miraccomando comunque fai i lavori sempre in pulizia totale, stendi un panno bianco sopra al tavolo da lavoro quando lavori, non avere nulla in mezzo e prima di compiere un'operazione come il montaggio dell'albero assicurati di avere tutto a portata di mano per ogni evenienza.
Ti consiglio anche di andare a vedere anche questo post: Link a pagina di Scooterwebzine.it
Se vuoi contattarmi qui sul forum o su facebook non c'è problema, il contatto dovrebbe essere nelle info del mio profilo.


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