Per mettere i cuscinetti nei carter.
Estrattori non ne servono per il volano, basta scaldare attorno a dove è fissato e fare leva su posti alternati con un cacciavite ( sopra alla vite a brugola che fissa il piatto dello statore) e viene fuori in men che non si dica (l'ultima volta lho fatto senza scaldare, ci son voluti due minuti in più ma è venuto via facilmente, ps un giorno fa)
i cuscinetti vengono via con l'albero al 90% e ha detto che ha amici meccanici quindi se gli porta un albero con dei cuscinetti penso che glieli tirino fuori.
Se rimangono nei carter basta scaldare attorno (coprendo il cuscinetto) e picchiare dietro al cuscinetto.
Comunque potresti fare a meno anche del cannello se hai un normalissimo phon abbastanza buono (lho provato l'altro giorno quando ho rifatto il blocco del mio aerox, ebbene si, scalda più velocemente del cannello a gas)..
Per montare i cuscinetti basta metterli in freezer (solo quelli in acciaio, e innondati di wd40 in un sacchetto di plastica x evitare l'umidita) e scaldare i carter anche col phon, entrano a mano..
Stessa cosa con l'albero, albero in freezer innondato di wd40 dentro un sacchetto di plastica e cuscinetti caldi (non i TN9, quelli in acciaio) ed entra a mano senza nemmeno spingere.
Prima si infila l'albero nel carter trasmissione, poi si mette il sigillante nel semicarter volano poi ,scaldando molto il cuscinetto del carter volano e facendo attenzione che non cada lo metti sull'albero (attenzione, l'albero adesso è più caldo dato che si è raffreddato, quindi potrebbe non entrare a mano.).
Se si ferma dai dei leggeri colpetti per far scendere il semicarter..se vedi che ormai si è "bloccato" metti tutte le viti di serraggio del blocco e stringile 1/4-1/6 alla volta in posti opposti ed alternati.)
Quando saranno andati in batuta i carter potrebbe non essere andato a battuta l'albero sul cuscinetto e quindi non girare liberamente ( te ne accorgi perchè o è bloccato o gira poco, attenzione però)
C'è una prova del 9 per capire se non è andato a battuta, molli tutte quante le viti di serraggio dei carter e vedi la differenza, se c'è differenza basta spessorare l'albero lato volano e tirare dentro la spalla..io personalmente ho utilizzato una frizione e delle rondelle (comodissimo con la frizione)
Miraccomando comunque fai i lavori sempre in pulizia totale, stendi un panno bianco sopra al tavolo da lavoro quando lavori, non avere nulla in mezzo e prima di compiere un'operazione come il montaggio dell'albero assicurati di avere tutto a portata di mano per ogni evenienza.
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