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Cambiare falsa maglia catena originale daytona 675
15461444
15461444 Inviato: 1 Ott 2015 12:07
Oggetto: Cambiare falsa maglia catena originale daytona 675
 

Ho notato che il rivetto della falsa maglia sta lentamente cercando di scappare dalla falsa maglia

Il mio meccanico mi ha detto che non è possibile sostituire la falsa maglia con una aftermarket dicendomi di dover cambiare tutta la catena

Che ne pensate?
 
15461454
15461454 Inviato: 1 Ott 2015 12:21
 

In primis direi che sono sconcertato dal fatto che una moto così abbia la falsamaglia!!! icon_eek.gif Mica è un 125 o un enduro santo cielo, ci credo che si sta spaccando! Ma sei sicuro sicuro che sia la catena originale?

A parte questo, il meccanico ha detto una mezza verità: al contrario di ciò che pensano molti, non basta vedere solo il passo, ma pure tipologia e dimensione dei perni e spessore della piastrina.

Detto questo, se ti sbatti un po' la compatibilità la trovi, perché di solito le catene di pari livello hanno caratteristiche simili anche se cambia la marca... ma sopratutto, che sia originale o aftermarket, il giunto si può sempre comprare a parte. Usa la logica: immagina uno alle prime armi che prova a ribadire la catena da solo, ma essendo appunto poco esperto sminghia il giunto... che fa, butta tutta la catena nuova di pacca? icon_asd.gif

Quindi: prima vedi di far luce sulla catena, poi fatti un giro online che il giunto lo trovi icon_smile.gif Se è originale basta andare da un altro "ufficiale" Triumph e chiedere, se è after su eBay al 99% c'è.
 
15461470
15461470 Inviato: 1 Ott 2015 12:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
In primis direi che sono sconcertato dal fatto che una moto così abbia la falsamaglia!!! icon_eek.gif Mica è un 125 o un enduro santo cielo, ci credo che si sta spaccando! Ma sei sicuro sicuro che sia la catena originale?

Penso che sia solo un problema di linguaggio. La catena della Daytona NON ha la falsa maglia, ma la classica a ribattere.

Non mi ricordo se la catena è una 525, in caso:
Link a pagina di Ebay.it

Con chiavi di ricerca simili si trovano anche tutte le altre misure e anche le falsemaglie volendo (ma evita).
 
15461551
15461551 Inviato: 1 Ott 2015 14:24
 

Il passo è 525

Sicuro ho sbagliato termine, per mua cultura personale differenza c'è tra la falsa maglia o l'altro sistema che si usa
 
15461560
15461560 Inviato: 1 Ott 2015 14:42
Oggetto: Re: Cambiare falsa maglia catena originale daytona 675
 

Hilog ha scritto:
Che ne pensate?


che in realtà si può fare spendendo 2 lire... ma a venderti una catena lui ci guadagna di più icon_smile.gif

tra l'altro quoto Tommy: le catene originali, siccome vengono montate insieme al resto della moto, si riconoscono perchè sono chiuse (senza maglia a ribattere). E' strano che la tua abbia la maglia rivettata...

ciao

WK

PS: la falsamaglia propriamente detta è una molletta che chiude la catena, ma si usa solo sulle biciclette, sulle moto è rigorosamente vietata.
 
15461589
15461589 Inviato: 1 Ott 2015 15:18
 

Se è stata messa la maglia a ribattere la si può cambiare. ..per cui mi sa tanto che mi hanno dette cose un po non tanto corrette
 
15461636
15461636 Inviato: 1 Ott 2015 16:12
 

Io su una moto del genere cambierei la catena direttamente. Mi sentirei MOOOOOLTO più sicuro.
 
15461706
15461706 Inviato: 1 Ott 2015 17:24
 

KIMO ha scritto:
cambierei la catena direttamente


tutto dipende dal livello di usura... se la catena è ancora buona, ma con la maglia rivettata fatta male, perchè buttarla?

ciao

WK
 
15461721
15461721 Inviato: 1 Ott 2015 17:36
 

wkowalski ha scritto:
tutto dipende dal livello di usura... se la catena è ancora buona, ma con la maglia rivettata fatta male, perchè buttarla?

ciao

WK
Non lo so......... si parla di una ss...... personalmente (ma io sono un cacasotto ovviamente) ho avuto 4 ss... e non mi fiderei se non di una catena nuova... almeno poi ce l'ho nuova, e bon... Vabbè, ma io solo la vedo così icon_asd.gif
 
15461760
15461760 Inviato: 1 Ott 2015 18:24
Oggetto: Re: Cambiare falsa maglia catena originale daytona 675
 

Hilog ha scritto:
Sicuro ho sbagliato termine, per mua cultura personale differenza c'è tra la falsa maglia o l'altro sistema che si usa
La parte che chiude la catena formando l'anello completo si chiama giunto; i tipi sono essenzialmente due:

-giunto a ribadire (o ribattere, o rivettare) = ha due perni che funzionano esattamente come i rivetti, cioé si deforma la testa e per toglierli l'unico modo è romperli; meno pratici da mettere e sopratutto da togliere, ma se il giunto ha le stesse caratteristiche delle altre maglie ottieni una catena senza punti deboli (al netto di errori di montaggio, difetti di fabbrica ecc ecc s'intende)

-(giunto a/con) falsamaglia (detto anche "a clip") = ha una clip ad incastro, comoda per mettere e togliere velocemente la catena ma non regge coppie elevate, quindi hai una catena con un punto debole; ottima su moto con poca coppia, ok su moto che richiedono manutenzione molto frequente purché la coppia non sia tanto elevata, pessima idea negli altri casi

Un'immagine val più di mille parole icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Terminata la spiegazione teorica, a questo punto propendo per un errore di montaggio da parte di chi ha chiuso la catena. Di solito succede quando, anziché usare l'attrezzo specifico (ribaditore), si insiste ad usare il metodo del punzone o peggio a dar mazzate senza neanche il punzone eusa_doh.gif metodi molto amati da certi meccanici perché "così fai prima", ma che personalmente ritengo siano lavori da macellai eusa_naughty.gif

Piglia la catena che hai ora ed esaminala con cura: guarda se ci sono maglie con segni strani, controlla se si muovono tutte come dovrebbero o se ce n'è qualcuna grippata anche solo parzialmente, misurane la lunghezza (sul manuale d'uso e manutenzione, o al limite in quello d'officina, dovresti trovare un'indicazione tipo "tot maglie devono misurare tra X ed Y millimetri") per scongiurare l'ipotesi di uno stiramento... fai tutte le prove del caso.

Se è buona, tienila pure; ci metti un bel giunto nuovo e sei a posto, basta che tu lo faccia chiudere da uno che lo sa fare. Volendo lo puoi fare anche da solo, la Ognibene fa un attrezzo d'emergenza che costa una fesseria, è questo qui (primi link che ho trovato):
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Carpimoto.it
Consideralo come se fosse "usa e getta": una catena te la chiude perfettamente, due pure, alla terza o quarta ti resta in mano icon_asd.gif Inutile parlare di attrezzi più seri, costano troppo per giustificarne un solo utilizzo: il mio, che tra quelli professionali penso sia il più economico (è una copia 1:1 di un DID, però senza marchio) viene sulla settantina di euro icon_rolleyes.gif
 
15461895
15461895 Inviato: 1 Ott 2015 20:56
 

Io meccanico ha detto che si è un po allentata...però è lo stesso che ha detto che non si poteva cambiare il giunto e dovevo per forza cambiare la catena...per cui avrei dubbi sul effettiva usura

Grazie a tutti per i chiarimenti icon_smile.gif
 
15461920
15461920 Inviato: 1 Ott 2015 21:16
 

Un giunto a ribadire non si può in nessun modo "allentare", se è chiuso bene.

I perni dei giunti a ribadire sono come dei rivetti (anzi, in effetti lo sono: in inglese si parla proprio di "rivet link", dove "link" è la maglia), cioé una volta punzonati l'estremità si deforma e diventa di molto più grande del buco. Ergo non si possono togliere, sfilare o allentare da soli: puoi solo forzarli.

Se la maglia si è "allentata"... beh, fatti salvi eventi particolarmente "traumatici" (tipo, catena tesa come una corda di violino e moto caricata con 300 kili di roba, oppure catena molto floscia e guida che prevede un sacco di accelerazioni molto brusche), l'unica spiegazione è che la maglia non era stata ben chiusa.

Poi, magari ci può anche essere la catena da cambiare, ma dovrebbe essere successa una delle cose di cui sopra. Se la catena non presenta segni di usura (controlla in primis l'allungamento)... beh, cambia meccanico icon_smile.gif O sennò datti al fai-da-te, perché no: cambiare una catena aperta è uno scherzo, non c'è da smontare nulla, a parte ovviamente la catena vecchia (ma dato che tanto va buttata puoi anche usare metodi spicci, tipo darci giù di flessibile sui perni).
 
15462053
15462053 Inviato: 2 Ott 2015 7:01
 

Probabilmente il rivetto è stato ribattuto male e col tempo si è rovinato

Come ho la moto sotto mano ci faccio una foto
 
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