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Elaborazione Caballero 50 2015
15461127
15461127 Inviato: 30 Set 2015 22:53
Oggetto: Elaborazione Caballero 50 2015
 

Buongiorno a tutti.
Circa 4 mesi fa ho acquistato un bellissimo Fantic Caballero 50 2015 e dopo il rodaggio vorrei spingerlo al massimo..
Ricordo che ha carb 16 e motore 50 strozzato, marmitta Big One..
Insomma tutto originale..Non ditemi la solita inizia a togliere gli strozzi perchè se faccio modifiche le faccio tutte insieme.
Preciso che non sono molto capace in materia..So solo i termini e le varie marche..Ma se mi date un pezzo da montare non saprei da dove cominciare.
Chiedo cosa potrei fare per tirarla al massimo.
Grazie e spero mi che mi potrete aiutare 0509_campione.gif
 
15461457
15461457 Inviato: 1 Ott 2015 12:22
 

ciao, ho la tua stessa moto.
già togliendo i blocchi senti un casino e dico un casino la differenza, perchè vai a circa il doppio sia in allungo che in ripresa, io non mi sono stancato ancora dell originale ma se vuoi modificarla ci sono delle distinzioni da fare.
dipende tutto dal budget che hai, e da quello che vuoi ottenere.
le elaborazioni soft non toccano il gt e vanno a modificare solo marmitta e carburatore ( se vuoi fare questa ela procurati una marmitta bigone competizione e un carburatore dellorto phbg 19) la differenza si sente, ma non aspettarti di volare sei pur sempre sul gt originale.
se invece vuoi ripresa senza incrementare troppo la potenza della moto monta un 70-77cc, magari della top ( top nero) con conseguente cambio di marmitta, carburatore, pacco lamellare, frizione rinforzata, magari secondo radiatore e altre modifiche ( marmitta e carburatore vanno bene quelli elencati sopra.
se invece vuoi iniziare a spingere forte ( sempre parlandp di modifiche per 50cc) monta un 86cc tpr (otpviola) marmitta artigianale, carburatore mikuni 24 pacco lamellare frizione rinforzata, secondo radiatore e altre accortezze.
se vuoi il massimo 90cc simonini con seguente ela ( simile a quella dell'86 magari con carburatore più grande e marmitta artigianale)
consulta anche le guide che sicuramwnte sono state scritte da qualcuno con piu esperienza di me
PS: bella moto icon_asd.gif
 
15461631
15461631 Inviato: 1 Ott 2015 16:08
 

Grazie per la risposta..
Stavo guardando su Ebay un buon gruppo termico e mi sono imbattuto in questo Link a pagina di Ebay.it Potrebbe andare bene..
Ah poi il mio budget massimo è di 300/350$ eusa_wall.gif
Mi servirebbe potenza sopratutto perchè faccio enduro e la moto sulle colline non va su.. 0509_mitra.gif
Ultimissima cosa con il Selettra Malossi si aggiunge l'accensione elettrica o cosa...non ho ben capito cos'è. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15461672
15461672 Inviato: 1 Ott 2015 16:57
 

Oltre al gruppo termico va cambiato lo scarico, il carburatore e specie su questo gt anche frizione, accensione, pacco lamellare collettore.... Il tutto sui 1000 euro esclusa manodopera.
Per il tuo budget andrebbe bene un 50 spinto tipo airsal, Athena o Polini, la marmitta puoi tenerla togliendo gli strozzi, dovrai cambiare carburatore con un 21, pacco lamellare e sei a posto (al max le molle frizione da 10 euro se la senti slittare)
 
15461695
15461695 Inviato: 1 Ott 2015 17:15
 

Come ti ripeto non sono molto esperto...
Consigliatemi voi una buona ela con il mio budget..
Anche un 70 non sarebbe male...
Grazie mille 0509_banana.gif
 
15462300
15462300 Inviato: 2 Ott 2015 13:26
 

allora in ogni caso devi cambiarla la marmitta perchè se hai il carbu da 16 vuol dire che è la versione base è hai una marmitta che va bene sull originale ( tappa anche li) quindi per un 86 in su non hai abbastanza budget, io personalmente ti consiglio un 50 spinto piuttosto che un 70, il 50 se spinto a dovere va moolto di piu di un base 70.
gt athena, marmitta bigone competizione, carbu da 19 o 21 (phbg dellorto) frizione rinforzata pacco lamellare, non penso bastino 350euro ma sicuramente non costa come un 86!
PS 350 euro non bastano per una marmitta artigianale quindi stai su bigone competizione
 
15462374
15462374 Inviato: 2 Ott 2015 14:36
 

Grazie Catta.
Ultima cosa..Carb meglio 19 o 21..Sia a livello di prestazioni sia consumo.. 0509_si_picchiano.gif
Faccio un piccolo Ot..Se cambio la marmitta e metto la bigone il rumore diventa più "bello". eusa_doh.gif
Ah poi la centralina bisogna cambiarla...Top gialla..Top rossa..
 
15462387
15462387 Inviato: 2 Ott 2015 14:49
 

i conaumi sono preesochè identici, magari cambia di un pelo il 21 ( consuma di più, ovviamente) ma cose che non vedi e neanche senti molto. Non è che il cbiando la marmitta il rumore fiventa più bello, devi cambiarla se orebdi un 50 spinto altrimenti tappa un casino e mura quella originale. Bigone racing e vai sicuro ( quella che c e sul modello comoetizione) poi ovvio che diventa molto piu rumorosa, se metti il carb da 21 anche piu cupo.
centralina non lo so eusa_think.gif 0510_confused.gif
 
15462396
15462396 Inviato: 2 Ott 2015 14:59
 

Quindi ricapitolando mi consigli:
Gt Athena 50 spinto
Carb 21
Big One Competizione
e le altre varie cose...
Mi sembra il massimo per un ela soft..
E in tutto più o meno spendo? E di km/h faccio i?
 
15462441
15462441 Inviato: 2 Ott 2015 16:00
 

Se hai i soldi vai di 24 Polini che sfrutti al massimo il gt
Per la marmitta, se hai la Big One di serie del fantic, puoi anche lasciarla, non vale la pena spendere 200 euro per una marmitta poco più aperta. Se invece hai l'originale tappato vai di giannelli/arrow o Big One
Per la frizione bastano solo le molle
Per il pacco va bene il vl6 o al massimo il tpr con lamelle in carbonio da 0,30mm se ti avanzano soldi e sempre se ti rimane qualcosa un collettore di diametro maggiore come il motorforce
 
15462454
15462454 Inviato: 2 Ott 2015 16:13
 

Ceza, Come marmitta ho la big one montata di serie sul Fantic..Non so se è strozzata o meno...
Ah tu dici che è meglio un 26 polini per un gt Athena 50.. E con le ela che mi hai detto tu quanto vado in km/h e quanto spendo alla fine..
Grazie milleeee
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15462563
15462563 Inviato: 2 Ott 2015 19:11
 

La big one (se hai già rimosso lo strozzi interno quello dei 45km/h) va tranquillamente bene per questo gt
Allora l'athena sono circa 130 su biollamotors (anche l'airsal 50 simile all'athena è molto buono, l'elaborazione è la stessa)
Il carburatore sugli 80 per il Polini, il 21 dell'orto sui 60
Le molle frizione solo 10 euro
Il vl6 costa circa 30 euro, 60-70 il tpr, il collettore mettilo solo col 24, col 21 non è necessario
Con un rapportatura media tipo 13/60 stai sui 100km/h circa con una buona accelerazione e una maggiore coppia agli alti giri
 
15462669
15462669 Inviato: 2 Ott 2015 22:33
 

Ceza_enduro ha scritto:
La big one (se hai già rimosso lo strozzi interno quello dei 45km/h) va tranquillamente bene per questo gt
Allora l'athena sono circa 130 su biollamotors (anche l'airsal 50 simile all'athena è molto buono, l'elaborazione è la stessa)
Il carburatore sugli 80 per il Polini, il 21 dell'orto sui 60
Le molle frizione solo 10 euro
Il vl6 costa circa 30 euro, 60-70 il tpr, il collettore mettilo solo col 24, col 21 non è necessario
Con un rapportatura media tipo 13/60 stai sui 100km/h circa con una buona accelerazione e una maggiore coppia agli alti giri

non sono daccordo sul carburatore da 24, lo trovo eccessivo, un 21 va già piu che bene e mi trovo in contrasto anche sulla marmitta, la marmitta di serie è tappatissima e omologata, non potrà mai andare quanto una bigone racing! la differenza si sente eccome. rapportatura media va bene 13/60 ( tanto non hai ancora cambiato nulla perchè è bloccata quindi 13/60 ed è perfetta) la marmitta oltre a fare piu casino, su queste piccole cilinrate è importante e secondo me quella di serie del fantic è troppo tappata.
 
15462856
15462856 Inviato: 3 Ott 2015 12:33
 

catta198 ha scritto:
non sono daccordo sul carburatore da 24, lo trovo eccessivo, un 21 va già piu che bene e mi trovo in contrasto anche sulla marmitta, la marmitta di serie è tappatissima e omologata, non potrà mai andare quanto una bigone racing! la differenza si sente eccome. rapportatura media va bene 13/60 ( tanto non hai ancora cambiato nulla perchè è bloccata quindi 13/60 ed è perfetta) la marmitta oltre a fare piu casino, su queste piccole cilinrate è importante e secondo me quella di serie del fantic è troppo tappata.

Il 24 anche se un pelo esagerato è l'ideale l'ho montato io stesso e mi son trovato bene. La big one racing a mio parere è un filo troppo aperta, con la Big One "normale" e catalizzatore rimosso hai una buona spinta ai medi e compensi in parte la perdita di potenza ai bassi per via delle fasature alte dell'athena. La big one racing la vedo bene su una sportiva dove conta la velocità, ma su un motard puro non è l'ideale, poi è questione di punti di vista
 
15462857
15462857 Inviato: 3 Ott 2015 12:38
 

ma la bigonr normale è quella che ho già? la pancia è quella cromata. secondo te mintando il sile della versione 2011 (omologato) vome potrei trovarmi? quello diciamo dritto, il mio ha il fondello ricurvo che indirizza il gas non sul codino
 
15463069
15463069 Inviato: 3 Ott 2015 18:42
 

Ragazzi quindi ricapitolando tutto mi consigliate?
Scusate se lo richiedo ma necessito dei pezzi precisi e un prezzo abbastanza definito..Come ho già detto ditemi una buon ela con massimo massimo 450$.
Grazie,Buona serata 0509_doppio_ok.gif
 
15463143
15463143 Inviato: 3 Ott 2015 19:43
 

Athena o airsal 50 (scegli quello che trovi al prezzo più conveniente)
Carburatore da 21 dell'orto (il 24 è la ciliegina sulla torta)
Molle frizione da 100kg di carico
Pacco vl6 con lamelle in carbonio da 0,30
Per la marmitta, innanzitutto vedi se si adatta al nuovo gruppo termico, poi cerca di rimuovere il catalizzatore euro 3 per aumentarne il volume interno
 
15463182
15463182 Inviato: 3 Ott 2015 20:19
 

Ma ho letto in un topic che l'Athena da molti problemi...Mi confermate o sono cazzate? 0510_amici.gif
Comunque secondo me il 50 resta comunque 50..il 70 ha 20 cc in più.. 0510_inchino.gif 0510_help.gif
Ah e potete darmi anche i link dei vari componenti perchè sinceramente su biella o altri ci sono vari modelli e non vorrei sbagliare..Grazie mille raga!
 
15463411
15463411 Inviato: 4 Ott 2015 7:30
 

Il 50 ha molti più giri del 70 e fasature maggiori che ti permettono di raggiungere velocità più elevate, mentre i 70 "base" sono più tranquilli hanno un'erogazione non brusca, ma una velocità massima pressoché identica.
L'airsal è più rifinito rispetto all'athena, e tra i due non c'è molta differenza. Se prendi magari l'athena, è meglio che lo rifinisci un pochino se sei in grado.
Se no vai di airsal
 
15463414
15463414 Inviato: 4 Ott 2015 7:45
 

Airsal 50: Link a pagina di M.ebay.it
Va bene per tutte le moto am6
Per il carburatore il modello è PHBG 21, se hai il miscelatore devi prendere quello con l'attacco apposta. Se hai il rubinetto della benzina devi prendere quello senza depressione, lo puoi trovare su ebay
Per le molle frizione rinforzate chiedi al tuo meccanico, costano 10 euro
Per la marmitta vedi se riesci a togliere il catalizzatore e a vedere se si può attaccare al nuovo gruppo termico
 
15464836
15464836 Inviato: 6 Ott 2015 7:43
 

Grazie mille!
Ultima cosa..Per ora mi limito a togliere gli strozzi e magari qualche accorgimento..(Con carb 16 e 50 originale se cambio il pacco lamel.. cambia qualcosa?)
Le modifiche sostanziali le faccio più in avanti quindi con un pò più di budget.. 0509_banana.gif (Piuttosto che spendere soldi a vuoto per un 50 che dovrei comunque potenziare in avanti..)
Con un budget di 600$ cosa potrei fare?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15464850
15464850 Inviato: 6 Ott 2015 8:03
 

cambiare pacco lamellare sul 50 originale non ha senso, lascia perdere, con 600 euro qualcosa ci fai, io consglio sempre almeno che tu non voglia mettere un 86, un 50 spinto piuttosto che un 70, spinge molto di piu sfrutti piu giri e sei su un 50 quindi chiudono gli occhi
 
15464875
15464875 Inviato: 6 Ott 2015 8:37
 

catta198 ha scritto:
cambiare pacco lamellare sul 50 originale non ha senso, lascia perdere, con 600 euro qualcosa ci fai, io consglio sempre almeno che tu non voglia mettere un 86, un 50 spinto piuttosto che un 70, spinge molto di piu sfrutti piu giri e sei su un 50 quindi chiudono gli occhi

Un ela con 86 quanto mi costa e quanto tira...? 0509_si_picchiano.gif
 
15464924
15464924 Inviato: 6 Ott 2015 9:38
 

sui 1000,non vale la pena per me, però tira!!
 
15465139
15465139 Inviato: 6 Ott 2015 14:41
 

Catta secondo te un elaborazione abbastanza spinta con un budget onesto qual'è?
Cioè la miglior ela tenendo conto di consumi,costi, durata..
Il budget come ti ripeto è sui 600...
 
15465166
15465166 Inviato: 6 Ott 2015 15:13
 

guarda lo ripeto, un ela buona è il 70cc sicuramente, ma se vuoi "scannare" metti un 50 spinto tipo athena per dirne uno, marmitta bella aperta, carburatore 21 o 24, pacco lamellare, frizione rinforzata, togli il miscelatore e metti il secondo radiatore, e altre piccole accortezza che sicuramente sto dimenticando, cosi la moto la sfrutti a pieno per un 50,e se la fai bene tira molto di più di un 70..
poi ovvio che non anrai come uno che ha l'86-90 però tira pur essendo non estrema
 
15465261
15465261 Inviato: 6 Ott 2015 17:20
 

Tu che ela hai...? Visto che abbiamo la stessa fantastica moto 0509_campione.gif
Ah poi di quanto cambia togliendo gli strozzi?! 0510_five.gif
 
15465267
15465267 Inviato: 6 Ott 2015 17:33
 

la mia è originale, ma adesso sto pensando di montare solo il silenziatore bigone competizione, per fare un bel sound caxxuto 0509_banana.gif
cambiando gli strozzi cambia un casino, non ti senti sulla stessa moto, prende coppia subito fa rispetto a prima un sound molto piu forte, e all inizio agli alti ti strattona perhe sei abbituato alla moto con i blocchi, quindi quando entra in coppia non la tieni piu ( scherzo ovviamente, la tieni bene però si sente davvero tanto tanto la differenza)
 
15465272
15465272 Inviato: 6 Ott 2015 17:41
 

La BigOne quanto viene? Mi puoi dare un link? 0509_pernacchia.gif
Thanks icon_biggrin.gif
 
15465275
15465275 Inviato: 6 Ott 2015 17:45
 

la bigone la trovi sul sito appunto della bigone, accedi con un pc senno non vedi il catalogo. ( Ne hanno solo una di marmitta e non è omologata, quindi non puoi confonderti icon_asd.gif )
io ho appena mandato una mail dove chiedo se è adattabile sulla nostra moto il terminale ( quindi modello 2015) appena mi rispondono ti dico.
OT: attento a non entrare nel sito di amminoacidi, scrivi bigoneracing o bigone exhaust:)
 
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