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Smontare motore 4 tempi senza conoscenze specifiche
15458103
15458103 Inviato: 26 Set 2015 13:38
Oggetto: Smontare motore 4 tempi senza conoscenze specifiche
 

Salve a tutti,sono un felice possessore di kawasaki zx-6r 2004. Come sapreste questa moto ha il difetto di fabbrica del cambio fragile,ed essendo stata in mano a due cani si è presentato il fatidico problema...non voglio vendere la mia amata,ma non mi va neanche di farmi spennare dal meccanico dandogli 800 euro solo per aprirlo il motore. Secondo voi,considerando che ho conoscenze di base della meccanica e qualche lavoretto l'ho fatto(mai toccato motori però),mio padre ha qualche conoscenza in più ma non ai livelli di un meccanico serio,è fattibile aprire il motore e aggiustare il cambio da noi? In caso ci si intoppi un attimo possiamo fare affidamento su un amico che ci prende un pò meno di un'officina...lavoreremmo meticolosamente e senza furia(ho bloccato l'assicurazione per l'occasione),la cosa che mi preoccuopa però è che è un 4 tempi,non vorrei che ci ritrovassimo a dover riregolare la tolleranza della valvole o cose così che si va un pò troppo nello specifico...voi che dite? Ho considerato anche l'idea di prendere un altro motore,ma se non è garantito e con garanzia mi sembra una scelta poco saggia in quanto non ho idea di come sia stato tenuto il motore e il problema potrebbe ripresentarsi...
 
15458114
15458114 Inviato: 26 Set 2015 14:05
Oggetto: Re: Smontare motore 4 tempi senza conoscenze specifiche
 

Perdonami ma mi fa ridere vedere una persona che non sa da che parte iniziare, ma dice "solo aprire il motore" (come fosse un lavoretto da niente) e giudica 800€ una cifra irragionevole a prescindere senza avere materialmente gli strumenti per capire se sia o meno una cifra commisurata al lavoro da fare... anzi, mi mette anche tristezza e un goccio di rabbia.

Nulla di personale eh, ma dovresti imparare a rispettare un po' la professionalità degli altri: è come se io venissi da te (che non so che mestiere fai, ma non è rilevante, che tu sia chirurgo architetto o avvocato non cambia di una virgola) per chiederti un lavoro di una certa complessità, ma pur essendo del tutto digiuno della materia ti dicessi "sei troppo caro, in fondo si tratta di due ca$$ate". Come ci rimarresti? Non la vedresti come una mancanza di rispetto nei confronti della tua professionalità? Non vorresti mandarmi a quel paese? icon_wink.gif

Detto questo, se rifare il gioco valvole (una cosa che farebbe parte della manutenzione ordinaria, in teoria...) ti sembra "troppo specifica"...
LASCIA PERDERE

perché lavorare su un cambio (sopratutto se non estraibile, perché se non erro è proprio questo il caso) è una bella rogna pure per i meccanici di professione, figurati per uno che non sa neanche quale sia il problema esatto e che sopratutto non ha mai toccato un motore.

Mi spiace essere così duro, ma non è un intervento fattibile da una persona inesperta. Poi se ci vuoi provare lo stesso tanti auguri, procurati il manuale d'officina e spera in bene... ma occhio, perchè la probabilità di ritrovarti il banco strapieno di pezzi e un'espressione in volto tipo "oh m***a, e adesso come lo rimonto?!?" sono veramente alte.

Tutto questo te lo dico per esperienza diretta, perché tre anni e mezzo fa circa mi ritrovai esattamente nella tua stessa identica situazione (ss 600 jap, trattata da cani e motore con un problema al cambio), ma arrivato ad un certo punto alla fine rinunciai alla riparazione e cambiai direttamente motore. E probabilmente lo rifarei anche oggi. Con la "piccola" differenza che a differenza tua avevo lavorato (e lavoro tutt'oggi) come meccanico di moto... icon_razz.gif
 
15458130
15458130 Inviato: 26 Set 2015 14:40
Oggetto: Re: Smontare motore 4 tempi senza conoscenze specifiche
 

TommyTheBiker ha scritto:
LASCIA PERDERE


Forse volevi dire:

LASCIA PERDERE


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Scherzi a parte quoto dall'inizio alla fine.
 
15458211
15458211 Inviato: 26 Set 2015 17:51
 

Mah,forse ho usato il termine sbagliato,ma non ho mai detto che non è una cifra giusta. Detto questo,imparate a leggere però,perchè il "solo" non era come per dire:"per un lavoretto di mezz'ora mi prende uno stonfo",era per indicare il SOLO atto di smontare il motore. E si,rifare il gioco valvole per me è una cosa specifica dato che non saprei neanche come iniziare. Detto questo grazie,prenderò atto del consiglio
 
15458213
15458213 Inviato: 26 Set 2015 17:57
 

Ti hanno già detto tutto.
 
15458214
15458214 Inviato: 26 Set 2015 17:57
 

Vex636 ha scritto:
Detto questo,imparate a leggere però,perchè il "solo" non era come per dire:"per un lavoretto di mezz'ora mi prende uno stonfo",era per indicare il SOLO atto di smontare il motore.


Non vedo cosa cambia a livello concettuale (perché non cambia nulla, nel caso il messaggio non fosse chiaro) vista la generale accezione negativa della tua frase, ma siccome non mi pare di averti detto "impara a scrivere" sarebbe cosa buona e giusta che non ci/mi invitassi ad imparare a leggere solo perché non comprendo un sottinteso che, probabilmente, comprendi solo tu.

icon_asd.gif
 
15458222
15458222 Inviato: 26 Set 2015 18:31
 

Vex636 ha scritto:
era per indicare il SOLO atto di smontare il motore.
Il che include altre millemila cose prima e dopo... suona male comunque icon_razz.gif È come dire ad un chirurgo "beh per trapiantare un organo devi solo togliere il vecchio e mettere il nuovo" icon_asd.gif

Vex636 ha scritto:
E si,rifare il gioco valvole per me è una cosa specifica dato che non saprei neanche come iniziare.
Che ci sta anche, mica dobbiamo tutti essere meccanici. Però teoricamente rientra nella manutenzione ordinaria (a riprova di ciò viene indicata una scadenza kilometrica, e spesso la procedura è riportata anche sui manuali d'uso e manutenzione, non solo su quello d'officina), per cui se per te quello sembra "troppo oltre", meglio che non ti cimenti con gli interventi straordinari, sopratutto su una cosa oggettivamente complessa come un cambio (che fa tirare tanti moccoli pure ai professionisti).

Ripeto, mi spiace essere duro, ma mi preme far capire che non è una roba fattibile senza esperienza. Lo dico sopratutto per te, perché smontare è facile, è rimontare il casino... e quindi rischi di buttare tempo e fare danni, per poi spendere lo stesso un bel po' di soldi da un meccanico.
 
15458432
15458432 Inviato: 27 Set 2015 8:17
 

per sistemare il cambio devi aprire il motore come una cozza... ci vuole uno spazio adeguato, attrezzi specifici, il manuale d'officina e anche un bel po' di esperienza... lascia perdere icon_smile.gif a meno che non l'hai già data per persa e lo faresti tanto per vedere com'è fatto dentro icon_smile.gif
tra l'altro aprire il motore e rimontarlo con la stessa catena distribuzione, guide valvole, fasce, bronzine ecc. di prima non è una mossa molto furba.

ciao

WK
 
15458504
15458504 Inviato: 27 Set 2015 11:59
 

mi unisco anche io a chi ti dice di non cimentartici.
Sopratutto anche a me da pensiero che, parlando di aprire un motore in due, la cosa che ti preoccupa di più è il ripristino del gioco valvole.

ma... proviamo a prendere la cosa da un altro lato: che problema ti da il cambio?

ti dico questo perchè ci sono alcuni problemi del "cambio" che possono essere affrontati senza aprire in due il blocco e col motore ancora sul telaio.
Insomma, un capellino meno complesso.

Insomma, anche se apri il motore e ti ritrovi davanti i pezzi, sarai in grado di individuare il problema e ripristinare il guasto?

Comunque: procurati il manuale d'officina e comincia a studiarci. Questo a prescindere: ti da un quadro chiaro delle operazioni da fare, degli strumenti da usare, di tutte le verifiche da fare.

Poi come detto io ti consiglio di desistere, a meno che l'alternativa non sia comunque di buttare la moto.
 
15458881
15458881 Inviato: 28 Set 2015 7:47
 

Aprire un motore non è per niente facile. Rischi di rovinare pezzi e filettature varie, se non hai gli attrezzi adatti, la sensibilità e l'esperienza necessari. Poi devi anche chiuderlo. Nel frattempo devi essere in grado di giudicare quali pezzi sono da cambiare e quali sono in tolleranza.

Provare, puoi provarci. Tanto la moto è guasta. Imparerai comunque qualcosa.

Nel frattempo però sarebbe meglio se cercassi un motore funzionante. Giusto nel caso, altamente probabile, che tu danneggi ulteriormente il tuo motore.
 
15460242
15460242 Inviato: 29 Set 2015 19:18
 

mi aggiungo anche io alla lista di chi ti sconsiglia di fare ciò. Secondo me devi considerare anche un altra cosa, aprire un motore, anche se hai conoscenze meccaniche ottime, comporta ad un costo comunque eccessivo. Come ti dicevano già, aprire un motore e non sostituire la distribuzione ( fidati che già questo è molto difficile, la regolazione delle valvole è un gioco in confronto a questo), idem per le bronzine, idem per i vari cuscinetti e paraoli, aggiungici anche le guarnizioni. Direi che anche se fai tutto il lavoro tu ci devi spendere comunque 600/700 per essere molto ottimisti, più i pezzi di ricambio che ti servono per il cambio ed i vari imprevisti che possono capitare. Tutto questo per dirti che, forse è meglio se trovi un altro motore, sicuramente risparmi.
 
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